Kajah ha scritto:
Vi prego di scusarmi se è un argomento abbastanza comune, ho cercato un pò ma non ho trovato nulla che mi abbia aiutato.
Premetto che sicuramente è una domanda scontatissima, ma sono novizio e queste cose le devo imparare.
Ho una kawasaki ninja zx-6r del 2007.
Ho letto sul libretto di uso e manutenzione che l'olio motore va cambiato ogni 6000km assieme al filtro ... ma mi è venuta qualche perplessità.
a) Supponiamo che io abbia appena fatto il tagliando dei 6000 e mi hanno appena messo l'olio nuovo, è possibile che l'olio scenda sotto il livello dell'indicatore prima di fare il tagliando dei 12000 e farmi cambiare di nuovo l'olio dal concessionario ? Se questo è possibile, dovrei essere io ad aggiungere l'olio per riportarlo al livello normale ?
b) In precedenza avevo un motorino, l'olio diciamo che se lo mangiava, infatti ogni 800km dovevo comprare l'olio nuovo, come mai per le moto non è così ? Riguarda la differenza tra 4 tempi e 2 tempi ?
c) Nel libretto di uso e manutenzione c'e' scritto che l'olio va cambiato dal meccanico Kawasaki, ma è davvero così difficile cambiare l'olio ? Ho letto che bisogna prima togliere quello vecchio onde evitare un miscelamento tra olio vecchio e nuovo, ma sinceramente non ho trovato nessun "tappo" da svitare per far sì che l'olio vecchio fuoriesca, come funziona ?
Spero che qualcuno mi possa aiutare, anche se capisco che queste domande possano essere un pò banali, vi ringrazio comunque.
A) se il livello dell'olio scende è perchè mangia un pò d'olio.. ma comunque la vedo difficile essendo una moto nuova... si fa un piccolo rabbocco così viaggi tranquillo..
B)il motorino è un 2T.. qeusto è un 4 T.... il motore è completamente diverso...
C) la casa dice che la moto è garantita 2 anni a patto che il primo e il secondo tagliando vengano svolti presso centri autorizzati kawa.. poi puoi anche farli fare da qualsiasi meccanico...
per togliere l'olio devi smontare le carene laterali (nel mio caso 636 2004) nel tiuo credo che basti togliere solo il vascone inferiore.. vedrai i collettori e sotto al motore vedrai una spece di coperchio (coppa olio) con sotto un dado che lo si toglie con una chiave da 18 se nn ricordo male.. occhio che appena lo sviti esce tutto l'olio esausto.. poi sul davanti del motore vedrai un barattolino nero che è il filtro dell'olio.. epr svitarlo devi avere la chiave per i filtri (esiste una chiave apposta) oppure la chiave a catena.. o in maniera grezza lo buchi con un cacciuavite da parte a parte e lo sviti ma te lo sconsiglio...
poi sulla dx del motore c'è un coperchio (carter frizione) dove c'è un tappo sopra che si può svitare.. li metti l'olio nuovo.. 4 kg se nn ricordo male.. ricordati che prima di rimettere l'olio devi rimontare il bullone sotto al motore (il bullone della coppa dell'olio) e devi rimontare il filtro..
spero che ti possa essere utile in futuro...