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Olio Motore ... Ogni 6000km ?
6555973
6555973 Inviato: 16 Dic 2008 22:00
Oggetto: Olio Motore ... Ogni 6000km ?
 



Vi prego di scusarmi se è un argomento abbastanza comune, ho cercato un pò ma non ho trovato nulla che mi abbia aiutato.

Premetto che sicuramente è una domanda scontatissima, ma sono novizio e queste cose le devo imparare.

Ho una kawasaki ninja zx-6r del 2007.

Ho letto sul libretto di uso e manutenzione che l'olio motore va cambiato ogni 6000km assieme al filtro ... ma mi è venuta qualche perplessità.

a) Supponiamo che io abbia appena fatto il tagliando dei 6000 e mi hanno appena messo l'olio nuovo, è possibile che l'olio scenda sotto il livello dell'indicatore prima di fare il tagliando dei 12000 e farmi cambiare di nuovo l'olio dal concessionario ? Se questo è possibile, dovrei essere io ad aggiungere l'olio per riportarlo al livello normale ?

b) In precedenza avevo un motorino, l'olio diciamo che se lo mangiava, infatti ogni 800km dovevo comprare l'olio nuovo, come mai per le moto non è così ? Riguarda la differenza tra 4 tempi e 2 tempi ?

c) Nel libretto di uso e manutenzione c'e' scritto che l'olio va cambiato dal meccanico Kawasaki, ma è davvero così difficile cambiare l'olio ? Ho letto che bisogna prima togliere quello vecchio onde evitare un miscelamento tra olio vecchio e nuovo, ma sinceramente non ho trovato nessun "tappo" da svitare per far sì che l'olio vecchio fuoriesca, come funziona ?

Spero che qualcuno mi possa aiutare, anche se capisco che queste domande possano essere un pò banali, vi ringrazio comunque.
 
6556183
6556183 Inviato: 16 Dic 2008 22:18
 

Mi pare strano che sul libretto ci sia scritto di cambiarlo ogni 6.000 km. Ogni 6.000 km c'è il tagliando o il controllo, ma l'olio (almeno sul mio ZX10) è previsto cambiarlo ogni 12.000 km (insieme al filtro). A parte il primo tagliando a 1.000 km.

Se l'olio cala rabboccalo con olio avente le stesse caratteristiche; lo puoi fare da solo.

Finchè hai la moto in garanzia portala per gli interventi da un meccanico autorizzato Kawa.

Se il tuo motorino era un 2T: sì, se lo mangiava, letteralmente icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


P.S.: il tappo di scolo è sotto il basamento; si deve tirar via il puntale, ma forse è meglio se lasci stare e perdi un pò di tempo a leggere la sezione tecnica icon_wink.gif
 
6556355
6556355 Inviato: 16 Dic 2008 22:37
 

PaoloGrandi ha scritto:
Mi pare strano che sul libretto ci sia scritto di cambiarlo ogni 6.000 km. Ogni 6.000 km c'è il tagliando o il controllo, ma l'olio (almeno sul mio ZX10) è previsto cambiarlo ogni 12.000 km (insieme al filtro). A parte il primo tagliando a 1.000 km.

Se l'olio cala rabboccalo con olio avente le stesse caratteristiche; lo puoi fare da solo.

Finchè hai la moto in garanzia portala per gli interventi da un meccanico autorizzato Kawa.

Se il tuo motorino era un 2T: sì, se lo mangiava, letteralmente icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


P.S.: il tappo di scolo è sotto il basamento; si deve tirar via il puntale, ma forse è meglio se lasci stare e perdi un pò di tempo a leggere la sezione tecnica icon_wink.gif


no no, l'olio và cambiato ogni 6000, è il filtro che si può cambiare ogni 12000 ma visto che viene 10 euro conviene cambiarlo ogni volta così non resta olio vecchio nel motore (il filtro contiene sempre un pò di olio).


finchè la moto è in garanzia devi portarla dal conce ufficiale altrimenti rischi che decada la garanzia...dopo puoi fare anche da solo...non è complicato, serve solo un pò di manualità...
 
6556565
6556565 Inviato: 16 Dic 2008 23:02
 

Io ho la tua stessa moto, sul libretto veramente dice olio e filtro olio ogni 12000km. Io ho appena fatto quello dei 6000 e ho cambiato entrambi. L'olio ci tengo a dirti che era a perfetto livello, però essendo comunque alla fine motori parecchio spinti per tenerlo in buona salute olio e filtro olio e pttimo farli ogni 6000km, e io ho fatto anche quello dell'aria visto che l'originale non è lavabile icon_asd.gif
 
6558958
6558958 Inviato: 17 Dic 2008 13:49
Oggetto: Re: Olio Motore ... Ogni 6000km ?
 

Kajah ha scritto:
Vi prego di scusarmi se è un argomento abbastanza comune, ho cercato un pò ma non ho trovato nulla che mi abbia aiutato.

Premetto che sicuramente è una domanda scontatissima, ma sono novizio e queste cose le devo imparare.

Ho una kawasaki ninja zx-6r del 2007.

Ho letto sul libretto di uso e manutenzione che l'olio motore va cambiato ogni 6000km assieme al filtro ... ma mi è venuta qualche perplessità.

a) Supponiamo che io abbia appena fatto il tagliando dei 6000 e mi hanno appena messo l'olio nuovo, è possibile che l'olio scenda sotto il livello dell'indicatore prima di fare il tagliando dei 12000 e farmi cambiare di nuovo l'olio dal concessionario ? Se questo è possibile, dovrei essere io ad aggiungere l'olio per riportarlo al livello normale ?

b) In precedenza avevo un motorino, l'olio diciamo che se lo mangiava, infatti ogni 800km dovevo comprare l'olio nuovo, come mai per le moto non è così ? Riguarda la differenza tra 4 tempi e 2 tempi ?

c) Nel libretto di uso e manutenzione c'e' scritto che l'olio va cambiato dal meccanico Kawasaki, ma è davvero così difficile cambiare l'olio ? Ho letto che bisogna prima togliere quello vecchio onde evitare un miscelamento tra olio vecchio e nuovo, ma sinceramente non ho trovato nessun "tappo" da svitare per far sì che l'olio vecchio fuoriesca, come funziona ?

Spero che qualcuno mi possa aiutare, anche se capisco che queste domande possano essere un pò banali, vi ringrazio comunque.



A) se il livello dell'olio scende è perchè mangia un pò d'olio.. ma comunque la vedo difficile essendo una moto nuova... si fa un piccolo rabbocco così viaggi tranquillo..

B)il motorino è un 2T.. qeusto è un 4 T.... il motore è completamente diverso...

C) la casa dice che la moto è garantita 2 anni a patto che il primo e il secondo tagliando vengano svolti presso centri autorizzati kawa.. poi puoi anche farli fare da qualsiasi meccanico...

per togliere l'olio devi smontare le carene laterali (nel mio caso 636 2004) nel tiuo credo che basti togliere solo il vascone inferiore.. vedrai i collettori e sotto al motore vedrai una spece di coperchio (coppa olio) con sotto un dado che lo si toglie con una chiave da 18 se nn ricordo male.. occhio che appena lo sviti esce tutto l'olio esausto.. poi sul davanti del motore vedrai un barattolino nero che è il filtro dell'olio.. epr svitarlo devi avere la chiave per i filtri (esiste una chiave apposta) oppure la chiave a catena.. o in maniera grezza lo buchi con un cacciuavite da parte a parte e lo sviti ma te lo sconsiglio...

poi sulla dx del motore c'è un coperchio (carter frizione) dove c'è un tappo sopra che si può svitare.. li metti l'olio nuovo.. 4 kg se nn ricordo male.. ricordati che prima di rimettere l'olio devi rimontare il bullone sotto al motore (il bullone della coppa dell'olio) e devi rimontare il filtro..

spero che ti possa essere utile in futuro... 0509_up.gif
 
6558973
6558973 Inviato: 17 Dic 2008 13:51
 

ah piccola nota.. ho avuto la possibilità di provare un 636 con il cambio preciso veloce e nn dava mai un segno di problemino o sfollate o latro.. insomma come un cambio della honda.. beh questo ragazzo cambiava l'olio ogni 3-4.000 km... 0509_up.gif
 
6561091
6561091 Inviato: 17 Dic 2008 18:34
 

La differenza è anche dovuto alla differenza fra 2T e 4T.....il 2T l'olio lo brucia durante la combustione....invece il 4T lo consuma.....infatti dura di più icon_wink.gif
 
6569215
6569215 Inviato: 18 Dic 2008 20:27
 

pazzesco! non credevo si poteva arrivare a tanto! buttaci dentro l'olio come nello scooter icon_asd.gif
 
6569328
6569328 Inviato: 18 Dic 2008 20:38
 

io di solito anticipo sempre i tagliandi e di conseguenza i cambi olio... e tutto gira che è una meraviglia.
 
6571304
6571304 Inviato: 18 Dic 2008 23:43
 

si è sempre meglio anticipare il tagliando !
 
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