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un paio di problemini(spero nulla di grave)
6555820
6555820 Inviato: 16 Dic 2008 21:45
Oggetto: un paio di problemini(spero nulla di grave)
 

Raga avrei 2 domande da chiedervi..quella che mi preoccupa meno e che quando accendo la moto mi esce qualcosa (credo acqua) nel punto in cui il terminale si collega al...tubo..(non so come si chiama scusate)..sotto la sella del passeggero..dove il terminale è tenuto con le molle per farvi capire...vabbè ho pensato che sarà normale..o magari perchè ho tolto il dbkiller..
l'altro problema piu serio è questo...giro la chiave per accenderla..fa tutti i suoi check e poi quando dovrebbero finire mi fa un rumore che nn riesco a spiegarvi..ma è molto lieve..sotto il mio sellino mi sembra o dove c'è la batteria..ora non riesco a spiegarlo con un aggettivo ..però non capisco cosa sia...vi è mai capitato??Sono preoccupato icon_confused.gif icon_confused.gif
 
6555903
6555903 Inviato: 16 Dic 2008 21:54
 

Innanzitutto tranquillo, sono cose normali! icon_wink.gif

Il liquido che vedi uscire è condensa, che si crea per la differenza di temperatura tra dentro e fuori il raccordo di scarico.Visto il periodo freddo e umido è normale, se quel buco fosse tappato avresti comunque l'acqua sul fondo dei collettori (un po' come capita sulle auto).
Se però la cosa ti dà fastidio, e anche nell'ottica di non avere dispersioni nella spinta dei gas di scarico in uscita, puoi smontare il raccordo e metterci della pellicola adesiva in alluminio o della pasta rossa per sigillare bene.

Il secondo rumore è dovuto alla rotazione dell'attuatore della valvola allo scarico, che si trova sotto la sella pilota.
Generalmente il rumore dura ancora 1-2 secondi dopo il check sul cruscotto, però può capitare di sentire il motorino fare tlacltlactlac per una errata lettura del fondo corsa.
Se hai cambiato il terminale di scarico ti consiglio di smontarlo e di verificare che l'ingranaggio interno in teflon abbia ancora tutti i dentini interi, perchè se uno di questi di questi si è rotto (nell'avvitare il dado dell'ingannatore) alla lunga si romperanno tutti, e ti si accenderà la spia FI.Giusto per dovere di cronaca, quel motorino nuovo costa 238,00 euro..prevenire è meglio che curare! icon_wink.gif
 
6555937
6555937 Inviato: 16 Dic 2008 21:57
 

E' normale che esca dell'acqua dallo scarico....da ogni combustione si forma dell'acqua (se fai il bilanciamento della formula della combustione esce H2O)
 
6555954
6555954 Inviato: 16 Dic 2008 21:59
 

Mattia636 ha scritto:
Innanzitutto tranquillo, sono cose normali! icon_wink.gif

Il liquido che vedi uscire è condensa, che si crea per la differenza di temperatura tra dentro e fuori il raccordo di scarico.Visto il periodo freddo e umido è normale, se quel buco fosse tappato avresti comunque l'acqua sul fondo dei collettori (un po' come capita sulle auto).
Se però la cosa ti dà fastidio, e anche nell'ottica di non avere dispersioni nella spinta dei gas di scarico in uscita, puoi smontare il raccordo e metterci della pellicola adesiva in alluminio o della pasta rossa per sigillare bene.

Il secondo rumore è dovuto alla rotazione dell'attuatore della valvola allo scarico, che si trova sotto la sella pilota.
Generalmente il rumore dura ancora 1-2 secondi dopo il check sul cruscotto, però può capitare di sentire il motorino fare tlacltlactlac per una errata lettura del fondo corsa.
Se hai cambiato il terminale di scarico ti consiglio di smontarlo e di verificare che l'ingranaggio interno in teflon abbia ancora tutti i dentini interi, perchè se uno di questi di questi si è rotto (nell'avvitare il dado dell'ingannatore) alla lunga si romperanno tutti, e ti si accenderà la spia FI.Giusto per dovere di cronaca, quel motorino nuovo costa 238,00 euro..prevenire è meglio che curare! icon_wink.gif

O azzo..allora...prima cosa.. grazie 0509_up.gif
Beh i fattore acqua rimarrà cosi..non mi da fastidio..
mentre invece il problema del check..sono preoccupato..anche perche la moto l'ho appena presa..e quindi non ci capisco nulla ancora..cioè di preciso che dovrei fare per sostituire quel dentino icon_eek.gif icon_eek.gif ?è meglio che la porto a far mettere a posto?a ecco solo per sapere..ma è un problema "urgente" oppure posso farlo poi quando inizio a usarla?
Perchè il fatto è che nn ci capisco ancora nulla e non vorrei fare danni ecco..
 
6556071
6556071 Inviato: 16 Dic 2008 22:09
 

Se il rumore finisce quasi subito non devi allarmarti, è il normale check.Sotto alla sella c'è motorino che fa 1/4 di giro in senso orario e 1/4 in senso antiorario, ed è quello il rumore che senti.Se il rumore però è continuativo ma la moto non la usi ancora puoi benissimo aspettare, basta che non la accendi.In ogni caso una volta che la utilizzi dovresti smontare fianchetti, sella pilota, connettori di corrente e svitare le 2 viti che tengono fissato il motorino.
Svitando poi le 4 viti dell'involucro riesci ad arrivare all'interno, per vedere se c'è qualcosa di rotto.
Se un dentino è rotto (e se lo trovi dentro all'involucro) puoi provare ad attaccarlo con della colla forte, altrimenti quello che ti consiglio è di ruotare l'alberino e i contatti (questa operazione è un po' lunga da descrivere ora) oppure di cercare un motorino di seconda mano, funzionante.

NOTA IMPORTANTE: quando apri/chiudi il motorino devi svitare la vite che tiene fermo l'ingannatore..è molto molto molto importante che utilizzi una pinza che tiene immobile l'alberino mentre con una chiave da 10 sviti il bullone.Se ti scappa la presa della pinza senti un bel traaaaaaccc, si rompono 10/15 dentini e poi devi per forza ruotare l'alberino o buttarlo. icon_wink.gif
 
6556090
6556090 Inviato: 16 Dic 2008 22:10
 

Ma com'è esattamente sto rumorino? Perchè io mentre vado sento una specie di coso che gire e fa tlactlactlac sempre.....però ho sentito dire fosse normale?
 
6556148
6556148 Inviato: 16 Dic 2008 22:15
 

Quello che intendo io è un rumorino che si sente solo a motore spenta, appena accendi il motore non si sente più.Anche perchè quando poi il motore è in moto e variano i giri il motorino inizia a funzionare.Se però c'è qualcosa di rotto quasi subito si accende la spia FI.

Sicuro che non hai la catena molle? icon_asd.gif
 
6556159
6556159 Inviato: 16 Dic 2008 22:16
 

Mattia636 ha scritto:
Quello che intendo io è un rumorino che si sente solo a motore spenta, appena accendi il motore non si sente più.Anche perchè quando poi il motore è in moto e variano i giri il motorino inizia a funzionare.Se però c'è qualcosa di rotto quasi subito si accende la spia FI.

Sicuro che non hai la catena molle? icon_asd.gif


No no è tesa....in un topic ho letto che lo fa anche quella di manuninja e di zipper....
E anche il 636 di mio cugino....
 
6556171
6556171 Inviato: 16 Dic 2008 22:17
 

o madò che macello...praticamente è un rumorino che non so descrivere..è un rumorino di ingranaggi..io da quel che mi ricordo perdura..cioè lo fa fino a quando non accendo la moto..mi sembra che se giro la chiave e non accendo la moto..continua a farlo...mi sa che la porto da qualcuno..perchè e troppo complicato..
inoltre mi viene in mente una cosa..se la porto dal meccanico so gia che mi farà cambiare il motorino vero??
mi spiace spendere tutti quei soldi..però se è necessario lo faccio..non credo di essere in grado di farlo da solo!!

@rssista-->non lo senti quando vai..perchè e una cosa veramente.....fine...io lo sento perchè non avendo la moto accesa..me ne accorgo..ma gia se parli o c'è un po di rumore non credo che tu lo senta...
 
6556191
6556191 Inviato: 16 Dic 2008 22:19
 

Ma sicuramente parlo di un altro rumorino....uno dei tanti di mamma Kawa icon_rolleyes.gif ....comunque.....mentre vado si sente.....
 
6556211
6556211 Inviato: 16 Dic 2008 22:21
 

Se continua potrebbe essere dovuto alla lettura errata del fondo corsa, se non ti si accende la spia FI portala subito in assistenza oppure cerca qualcuno che sappia dove metterti le mani.Un qualunque meccanico ti dirà comunque di sostituirlo, mentre invertendo l'alberino e i contatti puoi risparmiare una bella cifra, considerando che il motorino sarebbe stato in ogni caso da sostituire! icon_wink.gif
Hai un terminale aftermarket?
 
6556255
6556255 Inviato: 16 Dic 2008 22:25
 

Mattia636 ha scritto:
Se continua potrebbe essere dovuto alla lettura errata del fondo corsa, se non ti si accende la spia FI portala subito in assistenza oppure cerca qualcuno che sappia dove metterti le mani.Un qualunque meccanico ti dirà comunque di sostituirlo, mentre invertendo l'alberino e i contatti puoi risparmiare una bella cifra, considerando che il motorino sarebbe stato in ogni caso da sostituire! icon_wink.gif
Hai un terminale aftermarket?


la spia F1 si accende..cioè dici quando spegni la moto no??oppure forse quando fa il check..perchè non vorrei dire una stronz...ma mi pare che durante il check sia accesa..per terminale aftermarket che intendi?(scusa ma sn nabbo^^)
Ho il terminale della leovinci....
 
6556841
6556841 Inviato: 16 Dic 2008 23:40
 

Fabius1987 ha scritto:


la spia F1 si accende..cioè dici quando spegni la moto no??oppure forse quando fa il check..perchè non vorrei dire una stronz...ma mi pare che durante il check sia accesa..per terminale aftermarket che intendi?(scusa ma sn nabbo^^)
Ho il terminale della leovinci....


per terminale aftermarket intende non originale..e da come hai risposto tu hai il leovince..la spia deve restare spenta quando la moto è accesa..a motore avviato..potrebbe rimanerti accesa se è stata rimossa la valvola allo scarico..o se non è stato montato l'ingannatore apposito..
 
6556940
6556940 Inviato: 17 Dic 2008 0:01
 

La spia FI si deve spegnere a motore acceso, altrimenti vuol dire che c'è un problema e al 90% sappiamo già a cosa è dovuto.Se avesse rimosso l'intero attuatore non si sentirebbe alcun rumore.. icon_asd.gif
E' più facile che montando l'ingannatore sia stato fatto un crac di troppo.. icon_neutral.gif
 
6557152
6557152 Inviato: 17 Dic 2008 2:59
 

RSsista2007 ha scritto:
Ma com'è esattamente sto rumorino? Perchè io mentre vado sento una specie di coso che gire e fa tlactlactlac sempre.....però ho sentito dire fosse normale?



sono le valvole..
è un rumore che somiglia a quello che fanno le ventole che vendono i negretti per bambini,che hanno un manichetto e tenendole in mano con il vendo ruotano e fanno quel rumore...

è normale sentirlo quando vai..e anche se non hai capito la mia metafora sono certo sia quello il rumore che intendi...valvole tranzollo...basta che non sia troppo forte come rumore..deve restare stabile icon_wink.gif
 
6557670
6557670 Inviato: 17 Dic 2008 10:04
 

DAVID_10 ha scritto:



sono le valvole..
è un rumore che somiglia a quello che fanno le ventole che vendono i negretti per bambini,che hanno un manichetto e tenendole in mano con il vendo ruotano e fanno quel rumore...

è normale sentirlo quando vai..e anche se non hai capito la mia metafora sono certo sia quello il rumore che intendi...valvole tranzollo...basta che non sia troppo forte come rumore..deve restare stabile icon_wink.gif


Ma si è un rumorino leggero....che a volte non ci faccio neanche caso.....ok ora son più tranquillo icon_asd.gif
 
6557971
6557971 Inviato: 17 Dic 2008 10:58
 

Bene ho capito il mio male dunque..ora resta solo un piccolo problema..Che diavolo faccio?? icon_cry.gif
Cioè è chiaro che prima di cambiarlo...piuttosto lo rompo io..almeno ci ho provato..ma non posso proprio girare cosi?perchè ho paura a toccarla...
Mi sa che l'unica soluzione abbordabile sia portarla da un meccanico...
Voi che dite di fare?Ah grazie a tutti per le info...mitici^^
 
6559285
6559285 Inviato: 17 Dic 2008 14:31
 

Per usarla non c'è problema, il motore gira uguale ma hai una leggera protezione sulla centralina..da originale non si sente, ma in caso di mappature con centraline aggiuntive rende inutile una mappatura precisa. icon_wink.gif

Se vai su ninja-italia.it (quando sarà di nuovo operativo) cercati il topic del ragazzo che ha invertito i contatti, lì ti spiega come fare. icon_wink.gif
 
6560006
6560006 Inviato: 17 Dic 2008 16:01
 

Fabius1987 ha scritto:
Bene ho capito il mio male dunque..ora resta solo un piccolo problema..Che diavolo faccio?? icon_cry.gif
Cioè è chiaro che prima di cambiarlo...piuttosto lo rompo io..almeno ci ho provato..ma non posso proprio girare cosi?perchè ho paura a toccarla...
Mi sa che l'unica soluzione abbordabile sia portarla da un meccanico...
Voi che dite di fare?Ah grazie a tutti per le info...mitici^^


Vai tranquillo...se non resta accesa la spia FI, usa la moto senza peoccupazioni!!!

A me faceva il ticchettio anche se non avevo rotto i denti dell'ingranaggio. Delle volte proseguiva senza sosta, altre volte solo per qualche secondo!!
Come diceva Mattia, il tutto dipende dal check dei finecorsa attuatore valvola (approssimazione non proprio precisa dell'ingannatore).

Ribadisco...stai sereno!!! icon_wink.gif
 
6565105
6565105 Inviato: 18 Dic 2008 11:18
 

closurer ha scritto:


Vai tranquillo...se non resta accesa la spia FI, usa la moto senza peoccupazioni!!!

A me faceva il ticchettio anche se non avevo rotto i denti dell'ingranaggio. Delle volte proseguiva senza sosta, altre volte solo per qualche secondo!!
Come diceva Mattia, il tutto dipende dal check dei finecorsa attuatore valvola (approssimazione non proprio precisa dell'ingannatore).

Ribadisco...stai sereno!!! icon_wink.gif

Ecco adesso che dici così mi sono ricordato anche io che forse qualche volta si fermava di fare quel rumore..altre volte no..al massimo giro un po cosi..poi quando la porto a fare il cambio olio..al massimo le faccio dare una controllatina dal meccanico di fiducia!!!
Raga grazie di tutto veramente!!
che faccio il topic lo chiudo??
 
6565427
6565427 Inviato: 18 Dic 2008 12:22
 

Fabius1987 ha scritto:

che faccio il topic lo chiudo??


Sì dai chiudilo.... facci vedere come si fa senza essere moderatore!!! icon_asd.gif
 
6565869
6565869 Inviato: 18 Dic 2008 13:47
 

Miscia ha scritto:


Sì dai chiudilo.... facci vedere come si fa senza essere moderatore!!! icon_asd.gif


eusa_clap.gif
 
6567015
6567015 Inviato: 18 Dic 2008 16:08
 

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif su un altro forum chi apre i topic può chiuderli!!
 
6567373
6567373 Inviato: 18 Dic 2008 16:47
 

Fabius1987 ha scritto:
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif su un altro forum chi apre i topic può chiuderli!!

0510_five.gif si si era per scherzare icon_wink.gif
 
6568838
6568838 Inviato: 18 Dic 2008 19:54
 

lascia aperto che è meglio và icon_asd.gif icon_asd.gif

può sempre tornare utile a qualcun altro icon_wink.gif
 
6578829
6578829 Inviato: 19 Dic 2008 23:31
 

E ollllllèèèèèèèèèè!!
Oggi sono andato da un mio amico che se ne intende...di pù di me ( ci vuole poco icon_mrgreen.gif ) e mi ha detto che sono un pirla e che quel rumore è il filo dello scarico..ora non so bene come si chiama comunque è tutto ok e posso girare tranquillo!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
6579222
6579222 Inviato: 20 Dic 2008 3:18
 

Mattia636 ha scritto:
Innanzitutto tranquillo, sono cose normali! icon_wink.gif

Il liquido che vedi uscire è condensa, che si crea per la differenza di temperatura tra dentro e fuori il raccordo di scarico.Visto il periodo freddo e umido è normale, se quel buco fosse tappato avresti comunque l'acqua sul fondo dei collettori (un po' come capita sulle auto).
Se però la cosa ti dà fastidio, e anche nell'ottica di non avere dispersioni nella spinta dei gas di scarico in uscita, puoi smontare il raccordo e metterci della pellicola adesiva in alluminio o della pasta rossa per sigillare bene.

Il secondo rumore è dovuto alla rotazione dell'attuatore della valvola allo scarico, che si trova sotto la sella pilota.
Generalmente il rumore dura ancora 1-2 secondi dopo il check sul cruscotto, però può capitare di sentire il motorino fare tlacltlactlac per una errata lettura del fondo corsa.
Se hai cambiato il terminale di scarico ti consiglio di smontarlo e di verificare che l'ingranaggio interno in teflon abbia ancora tutti i dentini interi, perchè se uno di questi di questi si è rotto (nell'avvitare il dado dell'ingannatore) alla lunga si romperanno tutti, e ti si accenderà la spia FI.Giusto per dovere di cronaca, quel motorino nuovo costa 238,00 euro..prevenire è meglio che curare! icon_wink.gif

quel trac trac lo fa anche a me l'inganna valvola perchè mi va troppo a fondo corsa quindi il pezzo di lamierino si blocca e l'attiatore continua a girare..
ho provato in tutti modi per nn farli fare quel tractrac ma niente,,, lo fa ancora e ho lasciato stare icon_cry.gif
mattia un consiglio? icon_asd.gif
ovviamente chiedo consigli anche agli altri
 
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