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Temperatura [media e massima in movimento e fermandosi]
385176
385176 Inviato: 4 Giu 2006 16:47
Oggetto: Temperatura [media e massima in movimento e fermandosi]
 



A voi di media a quanto vi sta la temperatura?
Oggi mentre giravo in montagna con degli amici mi stava sui 75, e appena mi fermavo un secondo saliva fino a 82, ad un certo punto mi è arrivata (da fermo) a 90° icon_eek.gif icon_eek.gif
Bastava che mi fermavo per poco tempo.
La temperatura ambientale era elevata, non so quanti gradi ci siano stati, ma era caldo davvero. Infatti dopo un po' in un altro tratto di strada era + fresco e mi rimaneva sui 70 / 75 °C.
Secondo voi è normale?
Forse è xkè ho lo squish + basso??
Come potrei rimediare per la temperatura in modo che non faccia danni?
 
385264
385264 Inviato: 4 Giu 2006 18:01
 

ma hai dentro acqua o il liquido del radiatore? se il motore è surriscaldato le senti che hai bassi regimi non sale più ti fermi
 
385402
385402 Inviato: 4 Giu 2006 18:47
 

è giustissimo cosi... quando la moto è in movimento e entra aria x raffreddare il tutto la temperatura (poi a seconda dell'andatura) staziona tra i 60/70 è normale che quando ci si fermi questa temperatura aumenti, poiche viene a mancare il flusso d'aria... fino agli 80...

tutto normale icon_wink.gif

poi ovviamente se fuori faceva caldo la moto subisce un aumento di temperatura dall'esterno a me in coda a ottobre a milano la temperatura del modello depo è arrivato ai 100 e passa... mi sn dovuto fermare e spegnere la moto...
 
385416
385416 Inviato: 4 Giu 2006 18:53
 

C'è il liquidi del radiatore e aggiunto con un po' d'acqua. Ho fatto questo lavoro col meccanico quando abiamo rimontato il blocco.
Oggi ho parlato col meccanico (si, è domenica, ma ho il meccanico personale icon_lol.gif ) mi ha detto che è normale, xkè se mi fermo visto che non ho la ventola è logico che aumenti.
Cmq si, mentre cammino si stabilizza.
Ma mi preoccupavo nelle soste, sl limite se aumenta molto la spengo e nessun problema giusto?
 
385422
385422 Inviato: 4 Giu 2006 18:55
 

si tranquillo il problema non sussiste... se leggi vedi che io e il mecca abbiamo dato le stesse risposte... icon_wink.gif
 
385446
385446 Inviato: 4 Giu 2006 19:04
 

oddio, se proprio fa caldo e la temperatura sale i molto, tipo a 100 gradi la cosa migliore e non fermarsi e spegnare ma fare alemno un paio di km a bassissimo regime ma alte marcie così da permettere al radiatore di dissipare molto calore. se ti fermi a 100° indicati il liquido a contatto con il gt potrebbe entrare in ebollizzione visto che non è sotto pressione...
 
2095114
2095114 Inviato: 18 Lug 2007 22:00
 

resuscito il topic per porvi una domanda è normale che la mia faccia di media i 70 gradi per poi passare ai 80 appena carico una passera?
 
2095273
2095273 Inviato: 18 Lug 2007 22:22
 

SuPeRm0t0 ha scritto:
resuscito il topic per porvi una domanda è normale che la mia faccia di media i 70 gradi per poi passare ai 80 appena carico una passera?


La temperatura un pò si alza...(perchè c'è più peso) però di 10° mi sembra tanto...
 
2095423
2095423 Inviato: 18 Lug 2007 22:40
 

Bhe io purtroppo faccio gli 80 di media e non so proprio per cosa sia...anch’io ho lo sqish abbassato icon_evil.gif
 
2096146
2096146 Inviato: 19 Lug 2007 1:26
 

anche io c ho una guarnizione alta quindi lo squish un pò basso e mi sale di temperatura!!specie con le passere dietro icon_lol.gif
sono arrivato anche a 80°
 
2096201
2096201 Inviato: 19 Lug 2007 2:27
 

SuPeRm0t0 ha scritto:
resuscito il topic per porvi una domanda è normale che la mia faccia di media i 70 gradi per poi passare ai 80 appena carico una passera?


se è platinette si icon_lol.gif
 
2096418
2096418 Inviato: 19 Lug 2007 7:37
 

io ho tolto la termostatica ma ieri nel traffico
è arrivata a 76 poi camminando è tornata a 60°
 
2096629
2096629 Inviato: 19 Lug 2007 8:08
 

anche io vorrei levare la valvola termostatica, volevo domandare se sia un lavoro complesso e se dopo averla levata si fatichi ad andare in temperatura...io la moto l'inizio a tirare a 68/69 non vorrei che levandola dopo non riesca + a tirarla...
 
2096841
2096841 Inviato: 19 Lug 2007 8:35
 

quali vantaggi si ottengo togliendola?
 
2097265
2097265 Inviato: 19 Lug 2007 9:24
 

il liquido entra subito in circolo e riempe
completamente la testa conviene toglierla solo
d'estate che fa caldo
si ci mette un po a riscaldare
io quando vedo che arriva a 50°
inizio a tirare
da togliere è semplice
spurgate il liquido
togliete la candela e rimuovete solo il copri testata
dove attacca il tubo rimuovete le due viti a stella
e avete tolto la valvola termostatica
cosa importante cambiate le guarnizioni
l'or rosso e la guarnizione nera del copritestata icon_wink.gif
buon lavoro
 
2097571
2097571 Inviato: 19 Lug 2007 9:56
 

possibile che se la valvola si incrosta fa entrare in circolo il liquido in maniera ritardata???

Infatti con questa moto(chesterfield) sembra "impostata" sugli 80°

Con la precedente che avevo(depo) la norma erano i 70° icon_rolleyes.gif
 
2097580
2097580 Inviato: 19 Lug 2007 9:57
 

io non l'ho trovata incrostata
 
2098303
2098303 Inviato: 19 Lug 2007 11:04
 

UltimoSamurai ha scritto:
quali vantaggi si ottengo togliendola?

io invece ti dico gli Svantaggi:
senza valvola termostatica si costringe il motore a prolungare la fase di riscaldamento, e questo porta ad anticiparne la sua usura.

In teoria otgliendo la valvola non dovrebbe cambiare nessun grado, forse il motivo è che la valvola è incrostata e che non si apra bene del tutto, in questo caso bisogna cambiare la valvola e non toglierla del tutto.

Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole. icon_wink.gif
 
2098334
2098334 Inviato: 19 Lug 2007 11:06
 

Rotax ha scritto:
UltimoSamurai ha scritto:
quali vantaggi si ottengo togliendola?

io invece ti dico gli Svantaggi:
senza valvola termostatica si costringe il motore a prolungare la fase di riscaldamento, e questo porta ad anticiparne la sua usura.

In teoria otgliendo la valvola non dovrebbe cambiare nessun grado, forse il motivo è che la valvola è incrostata e che non si apra bene del tutto, in questo caso bisogna cambiare la valvola e non toglierla del tutto.

Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole. icon_wink.gif


mi sa che allora ci resta la mia icon_lol.gif icon_lol.gif
grazie mille Rotax
 
2098944
2098944 Inviato: 19 Lug 2007 11:52
 

Rotax ha scritto:
UltimoSamurai ha scritto:
quali vantaggi si ottengo togliendola?

io invece ti dico gli Svantaggi:
senza valvola termostatica si costringe il motore a prolungare la fase di riscaldamento, e questo porta ad anticiparne la sua usura.

In teoria otgliendo la valvola non dovrebbe cambiare nessun grado, forse il motivo è che la valvola è incrostata e che non si apra bene del tutto, in questo caso bisogna cambiare la valvola e non toglierla del tutto.

Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole. icon_wink.gif

sinceramente n vedo tutto sto ritardo nella fase di riscaldamento..be l usura gle la dai solo se lo tiri a freddo una volta scaldata n vedo dove sia l usura eccessiva icon_wink.gif
i gradi poi cambiano e come perchè con la valvola la temperatura ti sale verso gli 80 mi sembra e poi si apre per farla scendere, senza è piu difficile che raggiunga qll temperature cosi alte!
poi se andate in 2 mi sa ke di qst tempi toglierla è necessario
 
2098960
2098960 Inviato: 19 Lug 2007 11:53
 

beh menomale che smarmittato mi capisce icon_wink.gif
 
2098996
2098996 Inviato: 19 Lug 2007 11:56
 

Kecco88 ha scritto:
beh menomale che smarmittato mi capisce icon_wink.gif

icon_lol.gif
ti dico io qll valvola sapevo nemmeno che esistesse perchè sulla moto mia n c è mai stata icon_lol.gif
però in inverno è molto svantaggioso!
comunque io n mi regolo dalla temperatura per vedere se la moto è calda: vi spiego tante volte qnd lascio la moto al sole la temp rimane comunque alta anche sui 40, 50° ma il motore n è che è caldissimo!
qnd aspetto sempre di fare un giro di assestamento e poi tiro!
lo stesso al contrario..magari mi segna cold ma sento il calore sulle gambe allor tiro!
anche se penso che il mio sensore sia sballato di brutto perchè solo io cio sto problema..
 
2099026
2099026 Inviato: 19 Lug 2007 11:58
 

no non è sballato controlla il cavetto che con le
vibrazioni tende a staccarsi
è successo anche a me icon_wink.gif
 
2099083
2099083 Inviato: 19 Lug 2007 12:02
 

Kecco88 ha scritto:
no non è sballato controlla il cavetto che con le
vibrazioni tende a staccarsi
è successo anche a me icon_wink.gif

si infatti ho cambiato la punta del cavetto perchè era ossidata però penso di dover cambiare proprio il sensore perchè anche qll è leggermente ossidato..io qnd mi ricordo ci butto sempre un pò di riattivante elettrico!
 
2099137
2099137 Inviato: 19 Lug 2007 12:04
 

prova scartavetrarlo poco poco
cosi gli togli l'ossido
 
2099168
2099168 Inviato: 19 Lug 2007 12:06
 

Kecco88 ha scritto:
prova scartavetrarlo poco poco
cosi gli togli l'ossido

dovrei avere la carta super fina in garage oggi provo...grazie! icon_wink.gif
 
2099208
2099208 Inviato: 19 Lug 2007 12:09
 

smarmittato ha scritto:
Rotax ha scritto:
UltimoSamurai ha scritto:
quali vantaggi si ottengo togliendola?

io invece ti dico gli Svantaggi:
senza valvola termostatica si costringe il motore a prolungare la fase di riscaldamento, e questo porta ad anticiparne la sua usura.

In teoria otgliendo la valvola non dovrebbe cambiare nessun grado, forse il motivo è che la valvola è incrostata e che non si apra bene del tutto, in questo caso bisogna cambiare la valvola e non toglierla del tutto.

Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole. icon_wink.gif

sinceramente n vedo tutto sto ritardo nella fase di riscaldamento..be l usura gle la dai solo se lo tiri a freddo una volta scaldata n vedo dove sia l usura eccessiva icon_wink.gif
i gradi poi cambiano e come perchè con la valvola la temperatura ti sale verso gli 80 mi sembra e poi si apre per farla scendere, senza è piu difficile che raggiunga qll temperature cosi alte!
poi se andate in 2 mi sa ke di qst tempi toglierla è necessario


il ritardo nella fase di riscaldamento c'è.
Se normalmente per arrivare a 65° ti ci mette 5minuti (esempio), senza valvola ti ci metterà sui 7minuti, o qualcosa di più.
Per arrivare a temperatura senza la valvola ci mette più tempo, e in quel lasso di tempo il cilindro gira ugualmente, "gira" di più "in un ambiente freddo" diciamo.....

La valvola si apre a 75°.
 
2099227
2099227 Inviato: 19 Lug 2007 12:10
 

Rotax ha scritto:
smarmittato ha scritto:
Rotax ha scritto:
UltimoSamurai ha scritto:
quali vantaggi si ottengo togliendola?

io invece ti dico gli Svantaggi:
senza valvola termostatica si costringe il motore a prolungare la fase di riscaldamento, e questo porta ad anticiparne la sua usura.

In teoria otgliendo la valvola non dovrebbe cambiare nessun grado, forse il motivo è che la valvola è incrostata e che non si apra bene del tutto, in questo caso bisogna cambiare la valvola e non toglierla del tutto.

Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole. icon_wink.gif

sinceramente n vedo tutto sto ritardo nella fase di riscaldamento..be l usura gle la dai solo se lo tiri a freddo una volta scaldata n vedo dove sia l usura eccessiva icon_wink.gif
i gradi poi cambiano e come perchè con la valvola la temperatura ti sale verso gli 80 mi sembra e poi si apre per farla scendere, senza è piu difficile che raggiunga qll temperature cosi alte!
poi se andate in 2 mi sa ke di qst tempi toglierla è necessario


il ritardo nella fase di riscaldamento c'è.
Se normalmente per arrivare a 65° ti ci mette 5minuti (esempio), senza valvola ti ci metterà sui 7minuti, o qualcosa di più.
Per arrivare a temperatura senza la valvola ci mette più tempo, e in quel lasso di tempo il cilindro gira ugualmente, "gira" di più "in un ambiente freddo" diciamo.....

La valvola si apre a 75°.

certo ma se tu vai piano dov è il problema?? icon_confused.gif
 
2099526
2099526 Inviato: 19 Lug 2007 12:35
 

va bè dai icon_biggrin.gif

anche se vai piano un po' di usura c'è no?
 
2099568
2099568 Inviato: 19 Lug 2007 12:39
 

Rotax ha scritto:
va bè dai icon_biggrin.gif

anche se vai piano un po' di usura c'è no?

si sicuramente è piu sotto sforzo però n penso che cambi di tanto la vita del motore!per me dipende poi come usi la moto!certo se tiri subito sicuramente lo rovini però se la scaldi bene ti dura come uno con la valvola! icon_wink.gif
 
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