Werner ha scritto:
infatti dovrei mettere la moto su un dyno per sapere realmente cosa è cambiato,l'unica prova che ho potuto fare è quella di velocità massima,che è aumentata di 2 km/h[però anche qui dipende dal vento,dalla temperatura,etc],che non dice praticamente nulla.
Bah, ti sei risposto da solo la vel massima nn dice nulla, dovresti poterti porre nelle medesime condizioni ogn volta.
Werner ha scritto:
Mi hanno detto degli elettronici che la centralina accumula errori e che resettarla li elimina oppure che resettandola sono andate a farsi friggere le tarature anti inquinamento,però sinceramente mi sembrano tutte cose poco probabili.
Guarda per esperienza (di lavoro), ti posso dire che è vero, il SW della ECU setta degli errori, che possono derivare da eventi "traumatici" o meno ed in base alla gravità vengono attuati dei provvedimenti, tipo la recovery o accensione di qche spia. La questione, però, è che la tua moto di comandato dalla ECU ha solo gli iniettori, l'anticipo e forse qche flap in aspirazione (li aveva già il 929). Le farfalle le comandi ancora tu, non hai il CAT, non hai la sonda lambda, non hai la vlv allo scarico. Ergo una qsivoglia recovery che potrebbe fare? Al limite tagliare coppia inibendo l'iniezione o lavorando d'anticipo. Ma non so a che pro, visto che il resto nn sarebbe sotto controllo. Poi queste cose in moto possono anche essere pericolose, perchè le ruote sono solo due.
La storia delle "tarature anti-inquinamento" secndo me non è credibile. Del discorso degli adattativi ti ho già detto, basta che rileggi qche intervento fa. Qsiasi eventuale parametro che permetta di rientrare a qsivoglia normativa, è frutto del lavoro di calibrazione del SW ed una volta stabiliti i settaggi opportuni, sono congelati su un file, che è poi la calibrazione "master" che finisce sulle centraline di serie. Centraline che sono tutte uguali e devono funzionare tutte allo stesso modo. Ci sono poi alcuni margini di adattamento (gli "adattativi" di prima), che servono per compensare le piccole differenze tra un motore e l'altro e le differenze tra motore nuovo ed usato. Ma è poca roba e con la strada che hai fatto dovrebbe essere tutto riallineato. Se scoppietta, significa che qche adattativo è "in battuta" (cioè fondoscala); ecco questo è un motivo per settare un errore e sulle auto si accende anche la spia MIL. Ma una moto euro1 nn so se preveda ciò. Per la verità sto sfogliando il manuale di una Speed Triple 2006 (euro2), ma non vedo i codici di errore per gli adattativi, ma solo quelli relativi ai sensori "fisici". Può essere che su sistemi semplici come quelli delle moto non venga neanche implementata la diagnosi...
Werner ha scritto:
aggiungo che monto uno scarico Mivv,ma il rumore diverso non sembra derivare dallo scarico,ma proprio dal motore.
AH!
E ce lo dici adesso?! Ma l'hai messo prima o dopo il furto/rimontaggio del meccanico?
Resta il fatto che un paio di Honda su cui ho potuto lavorare (CBR 929 e 954) con modifiche a filtro e scarico hanno assorbito le modifiche alla carburazione automaticamente facedo un po' di strada, forse proprio con una logica simile agli adattativi...
Insisto, per me c'è da guardare la tenuta di tutto l'impianto di aspirazione!