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Reset Centralina [può avere variato l'erogazione?]
6544866
6544866 Inviato: 15 Dic 2008 17:43
Oggetto: Reset Centralina [può avere variato l'erogazione?]
 

quella che sto per porvi è una domanda assai stana...

qualche tempo fa,mi hanno rubato la moto.I ladri,evidentemente non esperti,speravano di accendere la mia cbr 600 f facendo contatto coi cavi,come nei film anni '80.
Chiaramente la moto non è partita e l'ho ritrovata il giorno dopo.
Purtroppo avevano massacrato la serratura ed il blocchetto d'accensione,ma il meccanico alla fine è riuscito a far ripartire la moto,che verosimilmente era andata in blocco.
Per fare questo ha aspettato che un'altra cbr 600 f andasse in assistenza,ha montato il blocco d'accensione sulla mia moto e l'ha,di fatto,sbloccata.

Ora, la cosa mi pare strana,anche se mi fido di lui al 100% e non credo mi abbia raccontato una bufala,visto che non mi ha fatto spendere praticamente nulla[se non per le serrature cambiate,avevano spaccato anche quella del sottosella].

La cosa che mi incuriosisce però è un'altra.Quando ho ripreso la moto,faceva un rumore strano...tutti i possessori di una moto come la mia sanno bene che è una tra le più silenziose, invece borbottava più cupa del solito.Sono andato a tirarla e la velocità massima e l'accelerazione sono praticamente invariate[v max di 270 da tachimetro],anche se non posso rendermi conto di una eventuale variazione della curva di coppia,anche perchè,anche solo il "sound" diverso,mi fa sembrare la moto più potente e mi fa venire i brividi,quando in staccata,sento il tipico scoppiettare delle moto da pista quando chiudo il gas.
Il meccanico mi ha detto che resettando la centralina dovevano essere stati cancellati i "blocchi elettronici di fabbrica",ma anche lui non sembrava convinto di quel che diceva...qualcuno sa spiegarmi cosa diavolo è successo alla mia moto?
 
6545323
6545323 Inviato: 15 Dic 2008 18:29
 

La moto di che anno è?

Dalla foto mi pare del '96 o giù di lì, ma evidentemente mi sbaglio, perchè lì c'erano i carburatori...

Detto questo, l'unica cosa che mi vien da pensare, parlando di una IE, è che si siano cancellati gli adattativi di carburazione, che si riallineano durante l'uso. La cosa però non dovrebbe impiegare più di tanto, qche decina di km al massimo.
 
6545407
6545407 Inviato: 15 Dic 2008 18:37
 

Paolo558 ha scritto:
La moto di che anno è?

Dalla foto mi pare del '96 o giù di lì, ma evidentemente mi sbaglio, perchè lì c'erano i carburatori...


no,è del 2002,il primo modello con iniezione elettronica...comunque ci ho fatto già parecchi km,circa 300...non è cambiato nulla
 
6546379
6546379 Inviato: 15 Dic 2008 20:09
 

Fatti controllare la perfetta tenuta della scatola filtro e dei convogliatori, sembra proprio un rumore di aspirazione e lo scoppiettio classico dello smagrimento in rilascio.
Probabilmente nel rimontare il cablaggio dei cavi eletrici, la scatola filtro non è andata perfettamente in sede, la centralina non si resetta così facilmente.
E poi se ti compri una centralina nuova, mica la devi far settare?
 
6546682
6546682 Inviato: 15 Dic 2008 20:33
 

la centralina nuova costa 1000 €...

comunque è un problema di centralina sicuramente,visto che era in blocco,e sicuramente non c'entra la scatola filtro,è proprio qualcosa che ha a che fare con la carburazione
 
6546985
6546985 Inviato: 15 Dic 2008 20:57
 

Werner ha scritto:

comunque è un problema di centralina sicuramente,visto che era in blocco,e sicuramente non c'entra la scatola filtro,è proprio qualcosa che ha a che fare con la carburazione


Sì, ma concordo con whoody, non ha senso. Le centraline hanno il SW scritto dentro una memoria non volatile e quella è. Al limite, come ti ho detto, c'è il discorso degli adattativi che stanno in "RAM", ma sono pochi pti percentuali e si riallineano strada facendo. Che poi pensandoci non credo nemmeno che la tua moto abbia un SW così avanzato da prevedere questo genere di funzione.
Il pb anche secondo me sta da un'altra parte...
 
6547121
6547121 Inviato: 15 Dic 2008 21:08
 

si,infatti la mia è una centralina con iniezione di prima generazione,non è certo il top dell'elettronica...

il problema non è un problema,perchè le prestazioni sono le stesse,cambia praticamente solo il sound,ora decisamente migliore...la mia era solo una curiosità
 
6549319
6549319 Inviato: 16 Dic 2008 2:26
 

é possibile che facendo i vari tentativi di accensione abbiano fatto prendere qualche sbalzo di corrente alla centralina ma non credo si possa starare ,le prime centraline erano tutte dedicate al massimo può essere saltato un contatto della eprom ,ma per quello basta collegarla al pc e fare il test , se il tuo meccanico ha l'attrezzatura faglielo fare così ti togli ogni dubbio.
 
6549538
6549538 Inviato: 16 Dic 2008 8:53
 

Guarda di sicuro sbaglierò, però controlla tutti i serraggi dello scarico e il silenziatore. Visto che hanno provato a rubarla e non ci sono riusciti non vorrei che abbiano tirato calci a destra e manca o che sia caduta o altro. In pratica non vorrei che si fosse rovinato qualcosa d'altro.
I ritorni allo scarico possono essere figli anche di carburatori sporchi da miscelazione molto grassa, o un po' grassa, ma il rumore stile aeroplano che da quello che ho capito fa la tua bambina ora mi fa pensare si sia rotto qualcosa nel terminale. In pratica è come avessi uno scarico aperto con la carburazione standard.

Non penso invece che sia la centralina motore, a parte che il blocco accensione di solito finisce dentro una centralina immobilizer, che però è stata montata sulle moto dopo, ma le centraline motore di fatto non si scassano per nulla se tenti di metterle in moto. O si rompono e a questo punto dovresti avere malfunzionamenti vari, compresi in erogazione, ma se si tratta solo di rumore, ho proprio idea che la centralina non centri nulla. Inoltre le centraline sulle moto sono arrivate 10-15 anni dopo che sulle auto, e questo ha fatto si che le componenti utilizzate fossero già ben testate. Il reset della centralina motore al massimo potrebbe provocare un leggero calo di prestazione che andrebbe a sparire col tempo. Tra l'altro se la tua chiave ha il trasponder il blocco era sw, cioè di fatto se non le si da il codice giusto la centralina dell'iniezione non entra in funzione, ma non si danneggia per nulla.
 
6549865
6549865 Inviato: 16 Dic 2008 10:12
 

Io insisto a dire di controllare l'aspirazione, non lo dico per prosopopea, ma ho una officina di elaborazione moto, prima stavo a Napoli (ci ho vissuto per 50 anni) e ti assicuro che lì sono state vendute POCHISSIME centraline (ma molti immobilizzatori e chiavi), eppure la CBR è una delle più richieste dai "non autorizzati appropriatori".
Ma quel modello ha una macchinosa sequenza di mopntaggio del gruppo scatola filtro/convogliatori/carenature, basta poco che non vanno bene in sede quando si smontano, e per montare il cablaggio dell'immobilizatore occorre per forza smontarle.
 
6550062
6550062 Inviato: 16 Dic 2008 11:04
 

whoody ha scritto:
e per montare il cablaggio dell'immobilizatore occorre per forza smontarle.


Bingo... icon_asd.gif
 
6550196
6550196 Inviato: 16 Dic 2008 11:46
 

whoody ha scritto:
Io insisto a dire di controllare l'aspirazione, non lo dico per prosopopea, ma ho una officina di elaborazione moto, prima stavo a Napoli (ci ho vissuto per 50 anni) e ti assicuro che lì sono state vendute POCHISSIME centraline (ma molti immobilizzatori e chiavi), eppure la CBR è una delle più richieste dai "non autorizzati appropriatori".
Ma quel modello ha una macchinosa sequenza di mopntaggio del gruppo scatola filtro/convogliatori/carenature, basta poco che non vanno bene in sede quando si smontano, e per montare il cablaggio dell'immobilizatore occorre per forza smontarle.



non metto in dubbio la tua esperienza...ma se ci fossero problemi ai convogliatori dell'aria od allo scarico,come suggerito più sopra,non ci dovrebbe essere una diminuizione delle prestazioni?A me sembra che siano addirittura aumentate...
 
6550419
6550419 Inviato: 16 Dic 2008 12:18
 

Potrebbe essere il caso contrario... che prima ci fosse qualcosa di non perfettamente a posto e il meccanico smontando e rimontando abbia inconsapevolmente sistemato queste piccole cose
 
6550504
6550504 Inviato: 16 Dic 2008 12:32
 

Werner ha scritto:

non metto in dubbio la tua esperienza...ma se ci fossero problemi ai convogliatori dell'aria od allo scarico,come suggerito più sopra,non ci dovrebbe essere una diminuizione delle prestazioni?A me sembra che siano addirittura aumentate...


Invece mi scuso e non metto in dubbio le tue capacità di collaudatore. Però è piena la storia di gente che monta lo "scaricozzo", la moto fa più rumore e quindi automaticamente va di più. Poi la rullano e si scopre che han perso 5 CV.... In questo senso, "mitici" alcuni kit Ducati Performace per Monster!

Ripeto, è un'ipotesi e non voglio togliere assolutamente nulla alla tua sensibilità. Però, considera che un "buchetto" di erogazione potrebbe creare un picco di coppia che prima non c'era e che ti da l'impressione di avere più grinta; invece è solo un'irregolarità.
 
6550780
6550780 Inviato: 16 Dic 2008 13:28
 

Paolo558 ha scritto:

Ripeto, è un'ipotesi e non voglio togliere assolutamente nulla alla tua sensibilità. Però, considera che un "buchetto" di erogazione potrebbe creare un picco di coppia che prima non c'era e che ti da l'impressione di avere più grinta; invece è solo un'irregolarità.



infatti dovrei mettere la moto su un dyno per sapere realmente cosa è cambiato,l'unica prova che ho potuto fare è quella di velocità massima,che è aumentata di 2 km/h[però anche qui dipende dal vento,dalla temperatura,etc],che non dice praticamente nulla.

Mi hanno detto degli elettronici che la centralina accumula errori e che resettarla li elimina oppure che resettandola sono andate a farsi friggere le tarature anti inquinamento,però sinceramente mi sembrano tutte cose poco probabili.

anche il fatto che prima ci fosse qualcosa che non andasse ed ora si è sistemato,lo devo escludere,perchè tutte le altre cbr 600 f che sento fanno il rumore che faceva la mia prima.

aggiungo che monto uno scarico Mivv,ma il rumore diverso non sembra derivare dallo scarico,ma proprio dal motore.
 
6551783
6551783 Inviato: 16 Dic 2008 15:14
 

Werner ha scritto:

infatti dovrei mettere la moto su un dyno per sapere realmente cosa è cambiato,l'unica prova che ho potuto fare è quella di velocità massima,che è aumentata di 2 km/h[però anche qui dipende dal vento,dalla temperatura,etc],che non dice praticamente nulla.


Bah, ti sei risposto da solo la vel massima nn dice nulla, dovresti poterti porre nelle medesime condizioni ogn volta.

Werner ha scritto:

Mi hanno detto degli elettronici che la centralina accumula errori e che resettarla li elimina oppure che resettandola sono andate a farsi friggere le tarature anti inquinamento,però sinceramente mi sembrano tutte cose poco probabili.

Guarda per esperienza (di lavoro), ti posso dire che è vero, il SW della ECU setta degli errori, che possono derivare da eventi "traumatici" o meno ed in base alla gravità vengono attuati dei provvedimenti, tipo la recovery o accensione di qche spia. La questione, però, è che la tua moto di comandato dalla ECU ha solo gli iniettori, l'anticipo e forse qche flap in aspirazione (li aveva già il 929). Le farfalle le comandi ancora tu, non hai il CAT, non hai la sonda lambda, non hai la vlv allo scarico. Ergo una qsivoglia recovery che potrebbe fare? Al limite tagliare coppia inibendo l'iniezione o lavorando d'anticipo. Ma non so a che pro, visto che il resto nn sarebbe sotto controllo. Poi queste cose in moto possono anche essere pericolose, perchè le ruote sono solo due.
La storia delle "tarature anti-inquinamento" secndo me non è credibile. Del discorso degli adattativi ti ho già detto, basta che rileggi qche intervento fa. Qsiasi eventuale parametro che permetta di rientrare a qsivoglia normativa, è frutto del lavoro di calibrazione del SW ed una volta stabiliti i settaggi opportuni, sono congelati su un file, che è poi la calibrazione "master" che finisce sulle centraline di serie. Centraline che sono tutte uguali e devono funzionare tutte allo stesso modo. Ci sono poi alcuni margini di adattamento (gli "adattativi" di prima), che servono per compensare le piccole differenze tra un motore e l'altro e le differenze tra motore nuovo ed usato. Ma è poca roba e con la strada che hai fatto dovrebbe essere tutto riallineato. Se scoppietta, significa che qche adattativo è "in battuta" (cioè fondoscala); ecco questo è un motivo per settare un errore e sulle auto si accende anche la spia MIL. Ma una moto euro1 nn so se preveda ciò. Per la verità sto sfogliando il manuale di una Speed Triple 2006 (euro2), ma non vedo i codici di errore per gli adattativi, ma solo quelli relativi ai sensori "fisici". Può essere che su sistemi semplici come quelli delle moto non venga neanche implementata la diagnosi...

Werner ha scritto:

aggiungo che monto uno scarico Mivv,ma il rumore diverso non sembra derivare dallo scarico,ma proprio dal motore.


AH!
E ce lo dici adesso?! Ma l'hai messo prima o dopo il furto/rimontaggio del meccanico?
Resta il fatto che un paio di Honda su cui ho potuto lavorare (CBR 929 e 954) con modifiche a filtro e scarico hanno assorbito le modifiche alla carburazione automaticamente facedo un po' di strada, forse proprio con una logica simile agli adattativi...

Insisto, per me c'è da guardare la tenuta di tutto l'impianto di aspirazione!
 
6554150
6554150 Inviato: 16 Dic 2008 19:19
 

lo scarico l'ho montato molto prima del reset della centralina,sicuramente quindi il rumore non è legato a quello.Anche perchè altrimenti sarei stato un pirla a fare una domanda del genere XD

Ora,premesso che essendo ingegnere meccanico odio l'elettronica con tutto me stesso,butto là un'idea: possibile che gli adattivi,dopo il reset,abbiano adattato la carburazione alla marmitta cambiata?
 
6554231
6554231 Inviato: 16 Dic 2008 19:28
 

Werner ha scritto:
lo scarico l'ho montato molto prima del reset della centralina,sicuramente quindi il rumore non è legato a quello.Anche perchè altrimenti sarei stato un pirla a fare una domanda del genere XD

Ti chiedo scusa, ma nn si sa mai con chi si aha che fare e sui forum ritengo lecito chiedere o dire ogni cosa che possa tornare utile, anche se apparentemente banale e scontata...

Werner ha scritto:
Ora,premesso che essendo ingegnere meccanico odio l'elettronica con tutto me stesso,butto là un'idea: possibile che gli adattivi,dopo il reset,abbiano adattato la carburazione alla marmitta cambiata?

Mmh, t'ho detto, gli adattativi si allineano in genere dopo pochi km (ordine delle decine), per cui se anche vi fosse stato 'sto benedetto reset, dovresti avere di nuovo tutto come prima. Poi, per carità, io ragiono un po' in analogia con ciò che succede sui sistemi delle auto, anche se mi sembra sensato che le logiche siano analoghe, considerando poi che le moto sono molto più indietro, come ECU, rispetto alle auto.

Peraltro, da aeronautico, la penso circa come te sull'elettronica, ma avendoci a che fare per lavoro, diciamo che ora ne apprezzo alcuni innegabili vantaggi...
 
6555941
6555941 Inviato: 16 Dic 2008 21:58
 

da informatico/elettronico dico la mia....

Breve parentesi....
....sulle ECU (motore) di ultima generazione per autoveicoli, i produttori di centraline (per i Diesel ormai è un monopolio Bosch) il firmware che ci "buttano dentro" per un 80% circa è comune a tutte le case produttrici (Fiat, Mercedes, Bmw, ecc...) mentre il restante 20% è customizzato.
Per adattare le centraline ad ogni tipo di veicolo, quell'80% prevede una marea di parametri calibrabili dai sistemisti motore in fase di progetto: queste labels possono raggiungere anche i 30mila parametri (combustione, immobilizer, servizi, gestione diagnosi, codici errore). Tra questi ci sono anche i codici iniettore che sono una sorta di delta di correzione sui tempi di attuazione degli iniettori stessi : è impensabile credere che tutti gli iniettori siano uguali. Questi codici, come altri vengono memorizzati in centraline in EOL (End Of Line) cioè a fine linea, altri invece sono costanti. Inoltre esistono anche altri parametri che vengono "adattati" nei primi km di vita dei veicoli.
Chiusa parentesi...

Venendo al problema.....
concordo con il fatto che le centraline delle moto sono tecnologicamente arretrate rispetto a quelle degli autoveicoli, ma dubito che il tuo problema sia da imputare ad un reset della centralina....Le centraline piuttosto si bloccano per evitare manomissioni ma non si resettano.


piccolo out....
dopo che ho ritrovato la mia macchina che mi avevano rubato settimane prima, quando ho aperto il cofano motore ...... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif credevo mi avessero smonatato una sacco di componenti perchè vedevo un sacco di spazio mai visto prima, ma in realtà era tutto ok...
fine ot.

icon_arrow.gif non è che si tratta di impressioni personali ed invece è tutto ok??La mia quando l'aria era più fredda faceva un rumore più cupo, soprattutto dopo aver superato i 14.000 Km. eusa_think.gif eusa_think.gif
 
6556301
6556301 Inviato: 16 Dic 2008 22:30
 

peppe77k ha scritto:
da informatico/elettronico dico la mia....

Le centraline piuttosto si bloccano per evitare manomissioni ma non si resettano.




infatti la centralina si è bloccata,l'ha resettata per farla ripartire,visto che con la chiave la moto non partiva


peppe77k ha scritto:


icon_arrow.gif non è che si tratta di impressioni personali ed invece è tutto ok??La mia quando l'aria era più fredda faceva un rumore più cupo, soprattutto dopo aver superato i 14.000 Km. eusa_think.gif eusa_think.gif


guarda,non sono un tipo facilmente impressionabile,e parecchie persone si sono rese conto della differenza di rumore,persino la mia zavorrina,che non è proprio un'esperta di meccanica o moto
 
6556955
6556955 Inviato: 17 Dic 2008 0:06
 

Riapro parentesi:
peppe77k ha scritto:

Breve parentesi....
....sulle ECU (motore) di ultima generazione per autoveicoli, i produttori di centraline (per i Diesel ormai è un monopolio Bosch) il firmware che ci "buttano dentro" per un 80% circa è comune a tutte le case produttrici (Fiat, Mercedes, Bmw, ecc...) mentre il restante 20% è customizzato.

Esatto la Bosch è uno dei leader. Che le funzioni che compongono il SW, a livello di struttura, siano le medesime, è ovvio, i sistemisti fanno "economia di scala", anche perchè un po' i componenti utilizzati sono quelli (se poi sono Bosch...), un po' perchè le funzionalità richieste sono analoghe.
Quello che si cambiano sono le calibrazioni, ovvero quei parametri che di una funzione sono modificabili, per far fare alla funzione ciò che serve. Magari le funzioni che calibra la Bosch le fa tutte allo stesso modo anche fra i vari clienti. Ma tra una vettura ed un'altra le cose possono essere parecchio diverse, anche parità di motore (o almeno così facciamo ad Arese...). Occorre quindi intendersi su cosa sia effettivamente il SW che viene caricato in centralina: tutto l'insieme o solo le calibrazioni? E' come paragonare due case, due villette per esempio. Basta il fatto che abbiano 4 muri ed un tetto per dire che sono uguali all'80%? Oppure, assodato che abbiano una struttura analoga per il fatto che sono entrambe case, si può dire che son diverse magari al 90%, perchè disegnate da due diversi architetti?

Riguardo la diversità, seppur minima, tra i motori (non solo negli iniettori), ti do perfettamente ragione ed è per quello che citavo gli adattativi di carburazione.

Richiudo parentesi

0509_up.gif
 
6558600
6558600 Inviato: 17 Dic 2008 12:50
 

icon_arrow.gif Paolo558 piccolo OT...Milano??...Arese??? lavori mica in FPT ??? icon_wink.gif
 
6558721
6558721 Inviato: 17 Dic 2008 13:10
 

peppe77k ha scritto:
icon_arrow.gif Paolo558 piccolo OT...Milano??...Arese??? lavori mica in FPT ??? icon_wink.gif


Già...

nota by coil - usiamo gli mp per queste amabili chiqacchiere ok...?
 
6610169
6610169 Inviato: 25 Dic 2008 15:14
 

dico la mia ...

a volte viene consigliato sulle auto ogni tanto di staccare la batteria per una notte
per togliere gli errori registrati in centraline, di solito le auto van meglio eusa_think.gif
non e' che e' successo lo stesso sulla tua?

comunque quoto di controllare il discorso aspirazione come ti e' gia' stato detto + volte..
non e' detto che la moto debba andare peggio! dipende...
se fosse cosi' la carburazione e' troppo grassa e lo smagrimento relativo fa andare meglio la moto
poi aggiungici un rumore di aspirazione piu' marcato 0509_up.gif e il relativo incremento di CV...psicologici icon_mrgreen.gif
 
6611396
6611396 Inviato: 25 Dic 2008 20:59
 

ora sto controllando quanto consuma e mi farò venire dietro da un amico quando tiro parecchio per vedere se fuma strano
 
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