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Vespa 125 TS [consigli per restauro]
6544490
6544490 Inviato: 15 Dic 2008 17:03
Oggetto: Vespa 125 TS [consigli per restauro]
 

Ciao ragazzi volevo sapere due o tre cose su un modello di vespa precisamente la ts 125.
Sono un ragazzo di 17 anni e possiedo un'rs 125, mio padre ha anche 3 vespe tra le quali il modello detto prima una ts 125.
Ora mio padre non le usa queste vespe, le tiene in un garage ferme, hanno tutte i documenti libretto ecc ecc e mi sarebbe preso lo sfizio di rifare tutta la ts in modo da poterci andare a giro. Visto che le altre sono 150 e 200 è l'unica che io possa guidare. Ho chiesto il permesso a mio padre e ha detto che per lui va bene, ora le cose però sono un po complicate, sulle moto ci so mettere mani ma su una vespa proprio no.

La carrozzeria non è un problema anche se è messa bene, in certi punti la vernicce è venuta via e c'è un po di ruggine, ma un'amico di mio padre che fa il carrozziere mi ha detto che mi fa tutto il lavoro gratis la colorazione come voglio io ecc quindi non pongo nemmeno il problema.

Il problema principale è le parti meccaniche, quelle vespe sono ferme da una vita e penso che non si accendino più... anche se ancora non ci ho provato.
volevo sapere se c'è possibilità di reperibilità dei pezzi della ts 125 e come dire se esistono pezzi after market per farla andare di piu... tipo marmitte motori ecc

volevo consigli su cosa mettere alla vespa per farla andare di piu anche se non so nemmeno a quanto va una ts normale...

mi piacciono le vespe ma non sono tipo che lascia i mezzi originali e se devo rifare tutta la vespa per poi andare a 70 la lascio li dove e continuo ad andare a giro con l'rs
il mio è solo uno sfizio che mi voglio togliere

grazie in anticipo a tutti dei consigli



queste sono 2 o 3 foto della vespa in questione

Link a pagina di Img79.imageshack.us
Link a pagina di Img296.imageshack.us
Link a pagina di Img79.imageshack.us

e questa una della mia moto
Link a pagina di Img237.imageshack.us
 
6544644
6544644 Inviato: 15 Dic 2008 17:21
 

la ts ti fa 90 all'ora... se la modifichi perde il suo valore.
un buon modo per modificarla in maniera reversibile è montare il blocco di un ox 125 ed elaborarlo. icon_wink.gif

e poi... NON RIDIPINGERLA COPRI SOLO LE PARTI STRETTAMENTE NECESSARIE! e' un ottimo consrvato! non se ne trovano più! e se fai un restauro conservativo vale il doppio! icon_wink.gif
 
6545060
6545060 Inviato: 15 Dic 2008 18:00
 

ma forse hai ragione...
meglio se la tengo tutta originale
senti una cosa ma in che senso non ridipingerla???
perderebbe di valore anche se la ridipingo del suo stesso colore?
 
6545661
6545661 Inviato: 15 Dic 2008 19:07
 

edosp, se posso darTi un consiglio, non mi sembra proprio una Vespa da restaurare di carrozzeria, anzi, mi sembra messa piuttosto bene icon_lol.gif

sabato ho parlato con un carrozziere, mi ha detto che rifare una Vespa , solo di carrozzeria può costare oltre i 1200 euro , solo la vernice costa un 400 euro.

comunque tienila originale, le Vespe sono belle così come sono, eppoi il motore della TS non è fiacco, e non è un modello da personalizzare...
 
6547431
6547431 Inviato: 15 Dic 2008 21:30
 

scovolix ha scritto:
edosp, se posso darTi un consiglio, non mi sembra proprio una Vespa da restaurare di carrozzeria, anzi, mi sembra messa piuttosto bene icon_lol.gif

sabato ho parlato con un carrozziere, mi ha detto che rifare una Vespa , solo di carrozzeria può costare oltre i 1200 euro , solo la vernice costa un 400 euro.

comunque tienila originale, le Vespe sono belle così come sono, eppoi il motore della TS non è fiacco, e non è un modello da personalizzare...

Quoto a me per riverniciare bianco e togliere delle ammaccature sullo scudo mi hanno chiesto 400€ e comunque cambia le parti arruginite tipo il tondino sul faro dalle una bella lavata e vai tranquillo
 
6547510
6547510 Inviato: 15 Dic 2008 21:36
 

no vabbè mi avete convinto a meccanica la lascio cosi com'è tanto in pista non ci vado con la vespa 0509_si_picchiano.gif
però ecco puoi vedere anche nelle foto che ci sono delle piccole "crepe" dove c'è la ruggine... cosa posso fare per quelle???
certe volte mi è capitato di portare dei pezzi della moto per la pista dal carrozziere, e ho visto piu volte che aveva delle vespe tutte smontate e mi sembrava che prima le scartavetrava tutte, poi ci dava il fondo e poi la vernice, almeno penso che facesse cosi visto che ho dato solo un'occhiata... ci sta che mi stia sbagliando, non ne sono sicuro.

se i carrozziere hanno un modo per "coprire" queste piccoli pezzi senza ricolorare tutto gli faro fare cosi, ma nn penso esista
e se gli dovessi fare tutto a questo punto preferirei cambiargli colore visto che azzurrino non mi piace tanto

comunque scusa se la facessi ricolorare tutta delle stesso colore perderebbe lo stesso valore???

grazie mille scovolix & zucchi13
 
6549213
6549213 Inviato: 16 Dic 2008 0:50
 

azzurro non Ti piace, però mi pare sia il colore originale, spendere un sacco di soldi per non mettere il colore originale Te lo sconsiglio...... io farei così : falla partire, rendila efficiente per farTi qualche giro, intanto vedi se riesci ad abituarTi al colore, se non riesci ad abituarTi allora lo cambi, ma più avanti ....
 
6551741
6551741 Inviato: 16 Dic 2008 15:10
 

ok
ma in tutti i casi anche se mi abituo ci sarà da riverniciarla giusto?
 
6611261
6611261 Inviato: 25 Dic 2008 20:30
 

Spettacolo ! il ts 125 , il mio primo amore .... non apettarti le prestazioni , la tenuta , le soddisfazioni della tua rs , ma la vespa è la vespa e la ts è l'ultima delle vere vespe !.

Prova a dare un paio di calci sulla leva di avviamento .... non mi stupirei se partisse dopo anni di fermo .....
 
6611358
6611358 Inviato: 25 Dic 2008 20:50
 

e l'et3 non la conti? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

comunque io conto come vespe fino ai pk... icon_razz.gif icon_razz.gif
 
6612409
6612409 Inviato: 26 Dic 2008 0:34
 

non ho mai provato ne posseduto small ....
Ho cominciato 125ts, un 150PX prima serie, un 125PX seconda serie e una COSA125.
il nome di quest'ultima non poteva essere piu' appropriato ..... Un cesso a vento con problemi infiniti .
L'ET3 era un gran mezzo ma improponibile a Roma dove vivo a meno di non dormirci sopra e poterla portare in classe col permesso del preside ....
 
6614513
6614513 Inviato: 26 Dic 2008 15:09
 

è la migliore delle small... icon_razz.gif icon_razz.gif
 
6617095
6617095 Inviato: 26 Dic 2008 23:42
 

E' bella ma purtroppo non è un suo colore originale, se la vuoi iscrivere ad un registro storico dubito che passi, come ti hanno detto se dai una pulita al carburatore, candela nuova e miscela fresca 99% alla 3/4 pedivellata parte.

La sella non è la sua (PX) e la ghiera faro la trovi con pochi euro (conserva la sua o falla ricromare).

Il gruppo termico originale non è male, se vuoi un pò di tiro in più senza snaturarla ti posso consigliare un DR (Olimpya, è lo stesso) 175, getto del max 110 +/-, la velocità di punta è sempre quella ma hai una ottima resa ai bassi ed in 2 è più pronta.

Io l' ho montato su questa, và da Dio.

Ciao e complimenti

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9717662
9717662 Inviato: 21 Apr 2010 9:56
Oggetto: problemi per un restauro Vespa Ts
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti !!!
vi chiedo un consiglio in merito ad una vespa ts appena ritirata dalla sabbiatura e consegnata al carrozziere per la verniciatura.
Mi è stato sconsigliato di proseguire il restauro visto la cattiva condizione del telaio.
Chiedo ad esperti se proprio non ci sono possibilità di recupero.

Grazie per la disonibità
Giulio

Link a pagina di Img96.imageshack.us
Link a pagina di Img63.imageshack.us
Link a pagina di Img255.imageshack.us
Link a pagina di Img694.imageshack.us
Link a pagina di Img341.imageshack.us
Link a pagina di Img38.imageshack.us
Link a pagina di Img683.imageshack.us
Link a pagina di Img29.imageshack.us
Link a pagina di Img688.imageshack.us
Link a pagina di Img687.imageshack.us
 
9717805
9717805 Inviato: 21 Apr 2010 10:25
 

io di certo non mi fiderei ad andare in giro con un telaio bucato in questo modo. se fossi in te lo sostituerei.
 
9718196
9718196 Inviato: 21 Apr 2010 11:36
Oggetto: Re: problemi per un restauro Vespa Ts
 

arrgiuliano ha scritto:

Chiedo ad esperti se proprio non ci sono possibilità di recupero.

Credo che la tua richiesta di pareri riguardi la possibilita' "tecnica" di recuperare la vespa... sposto nella sezione dedicata.
 
9744529
9744529 Inviato: 25 Apr 2010 21:14
 

confermo che non è il colore originale....ts azzurre mai esistite.

se mai rosso katmandu, bianco spino, chiaro di luna e verde jungla.
 
9835475
9835475 Inviato: 10 Mag 2010 18:00
Oggetto: vespa 125 ts del 1975: mi aiutate a riportarla in vita?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao, finalmente mi sono deciso a sistemare la vecchia vespa del pa', un 125 ts del '75, una ventina dia nni fa o poco più mio padre aveva iniziato a carteggiarla lasciando il lavoro a metà per tutto questo tempo. il motore sembra girare ma c'è ruggine e ossidazione ovunque!!!!
le parti in alluminio posso lucidarle me glio una microsabbiatura, io adoro l'alluminio lucido am non so s epotrebbe starci bene.
volevo sostituire il gruppo termico per darle un po' di brio, cosa ci metto un 170? ghisa? alluminio?
marmitta?
colore?
insomma partiamo proprio da zero!!!
pe ri ricambi dove li prendo? di questo sito cosa ne dite?
Link a pagina di Vespatime.it
grazie in anticipo per l'aiuto
 
9837667
9837667 Inviato: 10 Mag 2010 21:16
 

se è del 75 la puoi fare rosso katmandù.

Puoi andare di polini 175 ma non è cosi semplice.....il polini ha il terzo travaso e quelli laterali sono leggermente più larghi.
Quindi devi sistemare i carter ed essendo del '75 dovrebbe avere i due travasi.

Mai sabbiare i carter o lucidarli......li devi sgrassare.

Buon lavoro.
 
9841748
9841748 Inviato: 11 Mag 2010 15:48
 

le parti che presentano ossidazione basta solo sgrassarle? perchè non vanno lucidate? nemmeno i tamburi dei cerchi? con cosa le sgrasso? grazie mille per l'aiuto
 
9842333
9842333 Inviato: 11 Mag 2010 17:05
 

i carter vanno lavati fino allo sfinimento....i tuoi genitori ti devono trovare con la schiuma alla bocca e la mano tremolante 0509_up.gif

Guai usare mezzi meccanici o sabbiatura o pallinatura.

I tamburi li sabbi...poi vanno verniciati in 983. 0509_up.gif
 
9843412
9843412 Inviato: 11 Mag 2010 19:16
 

domanda stupida: e con cosa lavo?
 
9843927
9843927 Inviato: 11 Mag 2010 20:15
 

pennello con setole tagliate e benzina,gasolio, sgrassatore ecc. 0510_saluto.gif
 
11517814
11517814 Inviato: 14 Mar 2011 23:16
Oggetto: [info] scarico vespa ts 125
 

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salve...volevo un informazione...sono entrato in possesso di una vespa ts 125 del '76.
volevo sapere se conviene cambiare marmitta (con una polini ad esempio)... in termini di prestazioni otterei dei miglioramenti???
e in caso che marmitta mi consigliate?? grazie in anticipo
 
11827806
11827806 Inviato: 14 Mag 2011 17:45
Oggetto: problema spingidisco frizione vespa 125ts
 

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ciao ragazzi!! io possiedo una vespa 125 ts del '76.ed ho 1 piccolo problema:
il pernetto spingidisco della frizione mi si è già rotto 3 volte in 1 anno.. ho sempre cambiato perno piattello e molla ma sempre la stessa storia.. ora ho provato a prenderne 1 è schiacciandolo in morsa si è praticamente sbriciolato!! sembra fatto di una lega morbidissima.. sapete cosa posso fare o dove reperirne uno più resistente?? non so magari l'originale, visto che mio padre l'ha usata x 20'anni e non si è mai rotto!!

Ultima modifica di husky41 il 14 Mag 2011 21:54, modificato 2 volte in totale
 
11827923
11827923 Inviato: 14 Mag 2011 18:13
 

ah dimenticavo!! grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno!! icon_smile.gif
 
11859884
11859884 Inviato: 20 Mag 2011 19:16
 

ma è quello dorato?

mai sentito a qualcuno rompersi. eusa_think.gif
 
12755905
12755905 Inviato: 4 Dic 2011 11:04
Oggetto: manuale uso e manutenzione Vespa 125 TS
 

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buona domenica a tutti. Ho appena restaurato una 125 TS e non trovo dove scaricare il manuale d'uso e manutenzione.
Grazie per l'aiuto
geipi
 
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