dottgonzo ha scritto:
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Salve a tutti,
dopo vari problemi elettrici, ho dovuto sostituire la batteria del mio morini 350 che era completamente andata..
la mia ha l'avviamento elettrico ma il motorino d'avviamento si e' inceppato cosi tante volte che ho decviso di non utilizzarlo piu'..
il rivenditore mi ha consigliato di montare invece di una 12V 18Ah come prima una batteria piu' piccola 12V 9Ah visto che a me serve solo per alimentare i fari e lo stop mi ha assicurato che va bene lo stesso...
a rigor di logica dovrebbe andare secondo voi pero' c'e' il rischio di fare qualche danno????
Danni no di certo, ma io avrei rimesso una batteria come l'originale, e così ho fatto sulla mia K1 Sport.
L'avviamento elettrico funziona perfettamente se si sostituiscono le massette ad espansione con quelle del tipo "rinforzato", ovviamente nuove; quelle attualmente presenti nel catalogo Surflex sono di questo tipo, che nelle ultime serie aveva eliminato l'inaffidabilità dell'impianto (si deformavano fino al punto di slittare).
Deve essere ben pulito l'interno del volano dove queste massette sono alloggiate, una buona passata di diluente nitro toglie tutto lo sporco. Ricordati di rifare la pulizia ogni tanto altrimenti le massette slittano.
Il motorino elettrico deve essere in efficienza, io l'ho fatto revisionare da uno specialista serio (purtroppo non sono tutti all'altezza) ed ora è "una bomba". E' importante cambiare l'olio nel rinvio dello stesso motorino e se necessario (e capita spesso) sostituire l'ingranaggio in bronzo che c'è all'interno se usurato. Anche qui prima di mettere l'olio nuovo è bene ripulire l'interno da quello vecchio, infatti si tratta di olio di cambio, gradazione SAE 75 o 90 se non ricordo male, che nel tempo produce una morchia che deve essere eliminata.
Quando si rimonta il tutto bisogna prestare attenzione alla tensione che si imprime alla catena che trasmette il movimento dal motorino alle massette, se è troppo serrata è facile che il motorino si blocchi.
In ultimo è necessario revisionare il relais dell'avviamento, che è quella scatoletta nera fissata elesticamente sulla parte destra del telaio. Io l'ho aperto con delicatezza perchè si tratta di lamierino ripiegato, poi ho ripulito con carta abrasiva i contatti e nel mio caso li ho raddrizzati perchè capita che il filo esterno, che è di sezione grossa, tiri da una parte portando fuori allineamento il contatto interno cui è vincolato con una vite. Non sottovalutare questo controllo perchè se non è a posto il relais spreca un sacco di corrente.
Non appena rimontato il gruppo di avviamento rimesso a nuovo come descritto, la mia 3 1/2 è partita al PRIMO colpo e da allora uso solo l'avviamento elettrico.
C'è infine il problema della batteria che viene ricaricata dall'impianto predisposto in misura insufficiente, soprattutto se si gira in città.
Il problema l'ho risolto con il mantenitore di carica che si collega in un attimo e tiene sempre pronta la mia batteria.
Una soluzione ottima ma più costosa è utilizzare batterie tipo le Spark, realizzate con diversa tecnologia e che hanno uno spunto mostruoso, però vanno sui 180 euro.
Ciao.
Pietro