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Morini 3 e 1/2 [problemi elettrici e di fase]
6538844
6538844 Inviato: 14 Dic 2008 20:44
Oggetto: Morini 3 e 1/2 [problemi elettrici e di fase]
 



Ciao a tutti possiedo un Morini 3 e 1/2 sport del 1981.
La moto non va bene e dietro i suoi malanni c'e' una storia lunga .
L'ho portata da un meccanico per sostituire la cinghietta di distribuzione , cambiare filtri aria e candele e per fare una bella carburazione visto che aveva un buco di potenza intorno ai 5000 giri. (il mezzo restaurato due anni fa dal vecchio propietario accendeva al secondo colpo e girarva alla grande)

Il meccanico ha fatto un po di c...o icon_cry.gif infatti ora la moto parte con grande difficolta' ( talvolta bisogna spingerla) non tiene il minimo, non supera i 100Km orari manco a spararla, fa un rumore un po strano scorbutico, al semaforo si spegne e per partire devi sgasare e un po sfrizionare senno' non va, sale di giri in modo un po irregolare e talvolta a salti. Vi garantisco che in fatto di funzionamento di moto sono di bocca buona percio' la moto va molto male pero' allo stesso tempo va (insomma non sono un perfettino cosi' come' non si puo' usare).
Alcuni mi hanno detto che potrebbe essere la fase regolata male ( un dente saltato durante il cambio della cinghietta). C'e un modo di verificare la fasatura del motore smontando il meno possibile?
Potrebbe essere l'anticipo dell'accensione? Come si fa?
Scusate per il poema che ho scritto e grazie per tutti i consigli che vorrete darmi. icon_biggrin.gif
 
6539656
6539656 Inviato: 14 Dic 2008 22:31
 

Purtroppo ho il tuo stesso problema sul mio 500 che non vuole più partire!!!
Spero che qualche anima buona ci dia la soluzione...

S O R R O W
 
6540301
6540301 Inviato: 14 Dic 2008 23:45
 

Perchè non provi a verificare l'anticipo di accensione? Se disponi del manuale di officina non deve essere difficile.
Mi sembra impossibile che sia stata sbagliata la messa in fase della distribuzione, penso che i problemi sarebbero molto peggiori. Avevo letto un post tempo fà su questo forum per verificare la messa in fase della distribuzione sul morini 3 1/2, se cerchi un pò lo trovi.
 
6540920
6540920 Inviato: 15 Dic 2008 9:34
 

Su morinispecial.it si trova il manuale completo.

Nel cambiare la cinghia però si deve fare attenzione perché i riferimenti cambiano tra i primi modelli e quelli successivi. E cambiano non di poco!
Comunque, se avessero confuso i riferimenti, i gradi in più od in meno sarebbero tanti e tali che ci sarebbe sicuramente interferenza tra valvole e pistone e quindi la moto non potrebbe neppure muoversi.

Consiglio di verificare l'anticipo e far misurare il generatore come da manuale, scaricalo e leggilo o fallo leggere al tuo meccanico icon_biggrin.gif
 
6547388
6547388 Inviato: 15 Dic 2008 21:27
 

In realtà il mio problema è un po' diverso... Ho fatto un'uscita col 500 un mesetto fa e la moto andava molto bene. L'ho rimessa in garage e, dopo due giorni, volevo rifare un po' di chilometri in giro nei paraggi. Non è stato possibile avviarla in nessun modo:

- comando elettrico... stendiamo un pietoso velo, per carità!
- a pedale...morta che più morta non si può!
- a... gravità... l'ho portata nella strada in discesa accanto al mio garage (un'ottantina di metri) senza alcun sospiro del motore o sia pur flebile anelito di vita....

la corrente arriva correttamente alle candele...
l'elettrorubinetto scatta alla perfezione...
la benza, ovviamente, c'è...

ALLORA??? COSA CAVOLO LE PRENDE?????? 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif MORINI 500

Come è possibile che due giorni prima andasse tutto bene e poi MUTISMO E RASSEGNAZIONE???? eusa_doh.gif

0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

S O R R O W
 
6555706
6555706 Inviato: 16 Dic 2008 21:34
 

Ciao a tutti.
Sto provando a verificare la corretta fasatura del motore con l'utilizzo di un goniomentro e poco piu'. Sono in difficolta' pero' perche' sul manuale si parla di un fantomatico angolo di 12° da misurare a partire dal punto morto superiore al quale dovrebber corripondere l'apertura della valvola di aspirazione. ragionandoci mi pare strano che dopo solo una frazione cosi piccola di giro la valvola di aspirazione si apra. Bo

Prima comunque ho provato a variare l'anticipo . La piastrina porta pick up ha una freccetta che va allineata su una stampigliatura sul carter be nella mia moto questo allineamente era fuori asse di pochi millimetri. Lo ho ristabilito. Ho provato la moto e mi e ' parso che andasse decisamente meglio ( ha acceso alla prima) e andava.
Pero' alcuni mi hanno detto di stare attento perche' se avessi veramente il motore fuori fase potrei far danni a forsa di provare la moto. percio' meglio verificare prima la fasatura.
Che ne dite?
 
6556161
6556161 Inviato: 16 Dic 2008 22:16
 

Credo proprio che come ti ha già scritto GuidoGR se la fasatura della distribuzione fosse sbagiata non potrebbe mai andare in moto, inoltre verosimilmente potrebbe esserci un contatto tra il cielo dei pistoni e le valvole. Penso che il tuo problema sia l'anticipo. Trova il punto morto superiore, dai un'occhiata qua al misuratore di punto morto superiore che mi sono costruito gratis e qua per vedere come l'ho utilizzato. E' un'altra moto, ma il principio è lo stesso e con un pò d'attenzione puoi regolare l'anticipo alla perfezione. Ricordati che se anticipi troppo la moto parte bene ma puoi fare dei disastri, fino a far scoppiare il cielo del pistone, ed ad orecchio non è così facile capire se batte in testa agli alti regimi di rotazione, almeno per un profano.
 
6560985
6560985 Inviato: 17 Dic 2008 18:20
 

Ciao Gio' ho appena scaricato da internet il disco per la misurazione della fase e l'ho incollato su un cartoncino rigido.
Mi puoi dire che misurazioni hai fatto tu dopo aver trovato il punto morto superiore e montato il disco sul volano che movimento delle valvole hai veriticato a quali gradi di rotazione dell'albero motore?
 
6561151
6561151 Inviato: 17 Dic 2008 18:42
 

Io ho solo registrato con precisione l'anticipo di accensione, ma una volta trovato il PMS e messo a zero il disco puoi con facilità verificare anche se l'apertura e chiusura valvole corrisponde a quanto specificato dalla casa, anche se forse in questo caso è più facile verificare che i riferimenti degli ingranaggi di distribuzione coincidano con le specifiche.
 
12219101
12219101 Inviato: 1 Ago 2011 18:43
Oggetto: Batteria piu' piccola morini 350
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti,
dopo vari problemi elettrici, ho dovuto sostituire la batteria del mio morini 350 che era completamente andata..
la mia ha l'avviamento elettrico ma il motorino d'avviamento si e' inceppato cosi tante volte che ho decviso di non utilizzarlo piu'..
il rivenditore mi ha consigliato di montare invece di una 12V 18Ah come prima una batteria piu' piccola 12V 9Ah visto che a me serve solo per alimentare i fari e lo stop mi ha assicurato che va bene lo stesso...

a rigor di logica dovrebbe andare secondo voi pero' c'e' il rischio di fare qualche danno????
 
12239986
12239986 Inviato: 6 Ago 2011 1:21
 

Sulla mia che è un 350 gt del 76, non c'è avviamento elettrico, è montata di serie una batteria da 9 ah. Secondo me, se non usi l'avviamento elettrico, può andar bene pure a te.

Ciao

Luca
 
12290222
12290222 Inviato: 19 Ago 2011 18:53
Oggetto: Re: Batteria piu' piccola morini 350
 

dottgonzo ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti,
dopo vari problemi elettrici, ho dovuto sostituire la batteria del mio morini 350 che era completamente andata..
la mia ha l'avviamento elettrico ma il motorino d'avviamento si e' inceppato cosi tante volte che ho decviso di non utilizzarlo piu'..
il rivenditore mi ha consigliato di montare invece di una 12V 18Ah come prima una batteria piu' piccola 12V 9Ah visto che a me serve solo per alimentare i fari e lo stop mi ha assicurato che va bene lo stesso...

a rigor di logica dovrebbe andare secondo voi pero' c'e' il rischio di fare qualche danno????


Danni no di certo, ma io avrei rimesso una batteria come l'originale, e così ho fatto sulla mia K1 Sport.

L'avviamento elettrico funziona perfettamente se si sostituiscono le massette ad espansione con quelle del tipo "rinforzato", ovviamente nuove; quelle attualmente presenti nel catalogo Surflex sono di questo tipo, che nelle ultime serie aveva eliminato l'inaffidabilità dell'impianto (si deformavano fino al punto di slittare).

Deve essere ben pulito l'interno del volano dove queste massette sono alloggiate, una buona passata di diluente nitro toglie tutto lo sporco. Ricordati di rifare la pulizia ogni tanto altrimenti le massette slittano.

Il motorino elettrico deve essere in efficienza, io l'ho fatto revisionare da uno specialista serio (purtroppo non sono tutti all'altezza) ed ora è "una bomba". E' importante cambiare l'olio nel rinvio dello stesso motorino e se necessario (e capita spesso) sostituire l'ingranaggio in bronzo che c'è all'interno se usurato. Anche qui prima di mettere l'olio nuovo è bene ripulire l'interno da quello vecchio, infatti si tratta di olio di cambio, gradazione SAE 75 o 90 se non ricordo male, che nel tempo produce una morchia che deve essere eliminata.

Quando si rimonta il tutto bisogna prestare attenzione alla tensione che si imprime alla catena che trasmette il movimento dal motorino alle massette, se è troppo serrata è facile che il motorino si blocchi.

In ultimo è necessario revisionare il relais dell'avviamento, che è quella scatoletta nera fissata elesticamente sulla parte destra del telaio. Io l'ho aperto con delicatezza perchè si tratta di lamierino ripiegato, poi ho ripulito con carta abrasiva i contatti e nel mio caso li ho raddrizzati perchè capita che il filo esterno, che è di sezione grossa, tiri da una parte portando fuori allineamento il contatto interno cui è vincolato con una vite. Non sottovalutare questo controllo perchè se non è a posto il relais spreca un sacco di corrente.

Non appena rimontato il gruppo di avviamento rimesso a nuovo come descritto, la mia 3 1/2 è partita al PRIMO colpo e da allora uso solo l'avviamento elettrico.

C'è infine il problema della batteria che viene ricaricata dall'impianto predisposto in misura insufficiente, soprattutto se si gira in città.
Il problema l'ho risolto con il mantenitore di carica che si collega in un attimo e tiene sempre pronta la mia batteria.
Una soluzione ottima ma più costosa è utilizzare batterie tipo le Spark, realizzate con diversa tecnologia e che hanno uno spunto mostruoso, però vanno sui 180 euro.

Ciao.
Pietro
 
14635462
14635462 Inviato: 13 Set 2013 20:15
Oggetto: Caloroso Saluto e MotoMorini 350 con problema elettrico
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Sto restaurando la MotoMorini 350 di mio padre. La moto è del 1982, non è la versione sport ma la classic. Ho fatto mettere a punto il motore e la carburazione in particolare. Ho fatto dei giretti per provare ed il tutto è stato abbastanza soddisfacente. Senonchè, oggi pomeriggio mi accorgo che appena metto la chiave non si accende più a solita spia rossa del quadro e luci, frecce, clacson, impianto d'avviamento elettrico sono praticamente KO. La moto però parte, ma anche con il motore acceso l'impianto elettrico è fuoriuso. Il bello è che il giorno prima funzionava tutto alla perfezione. Che cosa può essere successo? Grazie a chiunque mi risponderà.
 
14636414
14636414 Inviato: 14 Set 2013 16:15
 

Ciao MM350, la tua 3 1/2 GT ha fatto una messa a punto, ma non è che la batteria è passata a miglior vita e quindi non tiene la carica? Con la batteria scarica la moto parte ma non funzionano i servizi, se la moto era ferma da un bel pò la cosa è plausibile; l'ipotesi B è che c'é un problema all'impianto elettrico e la batteria non si ricarica, ma Ti auguro di rientrare nella casistica della batteria da sostituire; in ogni caso con un tester sarà facile fare la diagnosi. Non so chi ha fatto la manutenzione della moto, ma con le bicilindriche Morini ferme da tempo è fondamentale sostituire la cinghia della distribuzione, e scusa per il consiglio non richiesto.
 
14637678
14637678 Inviato: 15 Set 2013 16:33
 

Grazie zetazeta per tutti i consigli. icon_smile.gif
 
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