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Indecisione su come fare la carburazione
6538007
6538007 Inviato: 14 Dic 2008 19:14
Oggetto: Indecisione su come fare la carburazione
 

Ciao a tutti ragazzi,ho montato sulla mia moto (Yamaha Dt 50) un carburatore dell'orto da 19...gia montato ho la V6 e al carburatore attacco un filtro malossi E14 a torta...il 19 di serie ha un getto da 75...e sono andato a chiedere dal meccanico come dovrei iniziare per ricarburare,ma lui mi ha detto di lasciare il 75 perchè se ce l hanno messo un motivo ci sara icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ..mentre i miei amici mi dicono che approsimativamente dovrei metterci un 130!!!azz!!!io avevo sul 16 un 104...ditemi voi a chi credo a come agisco..
 
6538014
6538014 Inviato: 14 Dic 2008 19:15
 

ma va ma di hai tuoi amici di pensare un po prima di parlare, primo quello che avevi sul 16 centra ben poco, comunque prova con il 75, e poi vedi...
un 130 c'è l'hanno i 26 28, neanche...
 
6538031
6538031 Inviato: 14 Dic 2008 19:18
 

ma io penso che il 75 sia di serie e testato magari su moto tutte originali...io gia ho cambiato la marmitta (12 punti di max sul 16) e ho messo il filtro aperto (4 punti)..nn penso che il 75 vada bene..
 
6538050
6538050 Inviato: 14 Dic 2008 19:22
 

te prova, su quelle cose li non si sa mai,
io avevo un 125 sul 16 e un 92 sul 21...fai te...e avevo la giannelli, molto piu aperta della v6, te hai un 19, con marmitta abbastanza tappata...quindi fai un po te, t provalo, poi vedi, di fisso non comprare dei getti da 130....
 
6538062
6538062 Inviato: 14 Dic 2008 19:22
 

capito..beh comunque di sicuro non avrei comprato 1 130 perchè i miei amici sono pazzi...io avrei provato con un 100..
 
6538073
6538073 Inviato: 14 Dic 2008 19:24
 

no ma va...poi tutto puo essere, ma io ti dico ho un 102 su un 21, nero, e giannelli...quindi molto probabilmente se metti un 100 manco ti si accende
 
6538100
6538100 Inviato: 14 Dic 2008 19:27
 

io sul mio derapage con cassa filtro lavorata, 19, e big one ho come massimo 112.5(non dite che è impossibile perchè l'ho controllato personalmente)
 
6538110
6538110 Inviato: 14 Dic 2008 19:29
 

e come va la moto?io sono piu o meno come te,a differenza del filtro che è un po piu aperto...
 
6538131
6538131 Inviato: 14 Dic 2008 19:31
 

Motard4life ha scritto:
io sul mio derapage con cassa filtro lavorata, 19, e big one ho come massimo 112.5(non dite che è impossibile perchè l'ho controllato personalmente)


Certo che ti crediamo io sul 16 originale avevo un 120 e montavo solo un cono malossi e un pignone 13 denti icon_wink.gif
 
6538136
6538136 Inviato: 14 Dic 2008 19:32
 

che centra il pignone?mica fa la carburazione icon_asd.gif
 
6538143
6538143 Inviato: 14 Dic 2008 19:33
 

ma la mia moto ha sempre problemi legati al tempo che cambia, pioggia, secco, umidità.... comuqnue con quello va bene e poi nel mio caso se non è 112,5 sarà 110 o 114 quindi siamo li.
però è possibile anche che sul tuo magari sia grassissima o magrissima, dipende molto dal tempo...
 
6538199
6538199 Inviato: 14 Dic 2008 19:38
 

GasRapido93 ha scritto:
che centra il pignone?mica fa la carburazione icon_asd.gif


Peccato che quando passi dal 10 di serie al 13 invece che farti gli 82 ti fa quasi i 95 e se non ricarburi dagli 84 in poi ti da dei vuoti icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6538218
6538218 Inviato: 14 Dic 2008 19:40
 

a mio parere il pignone non centra con la carburazione però magari mi sbaglio, è come se uno sostesenne che cambia la carburazione con i freni migliori perchè rallenti di più.... la carburazione è legata ai giri del motore non alla velocità, o almeno credo icon_lol.gif
 
6538232
6538232 Inviato: 14 Dic 2008 19:42
 

LOB901 ha scritto:


Peccato che quando passi dal 10 di serie al 13 invece che farti gli 82 ti fa quasi i 95 e se non ricarburi dagli 84 in poi ti da dei vuoti icon_asd.gif icon_asd.gif

EEEEEE????
ti rendi conto di cosa hai detto????
cosa centra il pignone!!!
poi scusa, io sono passato da 12/60 a 12/47 cioe moooolto piu lunghi, e non ho dovuto ricarburare niente...chissa come mai...
 
6538235
6538235 Inviato: 14 Dic 2008 19:42
 

giordy93 ha scritto:
ma va ma di hai tuoi amici di pensare un po prima di parlare, primo quello che avevi sul 16 centra ben poco, comunque prova con il 75, e poi vedi...
un 130 c'è l'hanno i 26 28, neanche...

quoto, io con il 12mm avevo il 95, poi sempre con lo stesso filtro e il 17.5 il getto ce l'avevo del 94 e quando ho meso il 21 ho dovuto mettere il getto dell'86, non è sempre vero che con il carburatore più grande vada un getto più grande
 
6538264
6538264 Inviato: 14 Dic 2008 19:46
 

cambiando i rapporti non dovrebbe cambiare la carburazione a meno che il filtro non sia scoperto e più vai su di velocità e più prende aria facendo una carburazione più magra
 
6538340
6538340 Inviato: 14 Dic 2008 19:53
 

Oh vi giuro quando ho cambiato il pignone HO DOVUTO ricarburare.......mi dava dei vuoti agli 87!!!!!! Non pensavo fosse così strano........... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
6538380
6538380 Inviato: 14 Dic 2008 19:57
 

allora non saprei proprio, avrai avuto qualche problema, seno è impossibile, cosa centra il pignone con l'alimentazione, il pignone è solo un pezzo meccanico, non un pezzo come puo essere un pacco lamellare o collettore, ce, di per se cambiando il pignone nel motore non succede niente...
 
6538392
6538392 Inviato: 14 Dic 2008 19:58
 

boh..mi sembra strana sta storia,pero se è successa...vabbe comunque..io aspetto che il meccanico mi dia la moto e poi inizio...
guardo come va col 75 e poi agisco..ah sentite ma potrei montare il rapido?ho gia tolto il mixer..
 
6538446
6538446 Inviato: 14 Dic 2008 20:03
 

ba, io ti dico che non te ne fai un tubo del rapido, hai solo un 19 non ti serve ancora, si mette dai 24 ni su di solito...poi se vuoi metterlo mettilo, ma non riusciresti piu a gestire precisamente la moto, in poche parole se prima avevi una sensibilita di 1, adesso celai di 3, a meno che la tua mano non sia robotica costruita dalla nasa con una precisione nanometrica icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6538488
6538488 Inviato: 14 Dic 2008 20:06
 

icon_asd.gif ok hai reso l'idea...pero mi piace l'idea di avere la manetta corta e aprire tutto il gas in 4 cm quando serve..
 
6538491
6538491 Inviato: 14 Dic 2008 20:06
 

giordy93 ha scritto:
ba, io ti dico che non te ne fai un tubo del rapido, hai solo un 19 non ti serve ancora, si mette dai 24 ni su di solito...poi se vuoi metterlo mettilo, ma non riusciresti piu a gestire precisamente la moto, in poche parole se prima avevi una sensibilita di 1, adesso celai di 3, a meno che la tua mano non sia robotica costruita dalla nasa con una precisione nanometrica icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Ha ragione è inutile....quoto
 
6538513
6538513 Inviato: 14 Dic 2008 20:08
 

GasRapido93 ha scritto:
mi piace l'idea di avere la manetta corta e aprire tutto il gas in 4 cm quando serve..
 
6538569
6538569 Inviato: 14 Dic 2008 20:13
 

4 cm celai con il coso normale, neanche, con il rapido su un 19 farai 15 20 gradi di rotazione...
 
6538647
6538647 Inviato: 14 Dic 2008 20:22
 

benissimo!!basta vabbe che non sia esagerato..un mio amico con un 16 riesce a girarlo anche una formica..è da pazzi...
 
6539045
6539045 Inviato: 14 Dic 2008 21:12
 

LOB901 ha scritto:


Peccato che quando passi dal 10 di serie al 13 invece che farti gli 82 ti fa quasi i 95 e se non ricarburi dagli 84 in poi ti da dei vuoti icon_asd.gif icon_asd.gif
raga guardate che non ha detto una cazzata perchè se con una carburazione un pelo magra tira li rapporti corti con la stessa carburazione tiraa fatica una rapportatura più lunga
 
6539056
6539056 Inviato: 14 Dic 2008 21:13
 

quello si, pero teoricamente, se la carburazione è a posto, cambiando rapporti non devi ricarburare
 
6539128
6539128 Inviato: 14 Dic 2008 21:25
 

giordy93 ha scritto:
quello si, pero teoricamente, se la carburazione è a posto, cambiando rapporti non devi ricarburare
bho, comunque in sezione scooter ci sono molti che dopo aver cambiato variatore o rapporti consigliano di controllare la carburazione soprattutto in alto
 
6546765
6546765 Inviato: 15 Dic 2008 20:42
 

bastard92 ha scritto:
bho, comunque in sezione scooter ci sono molti che dopo aver cambiato variatore o rapporti consigliano di controllare la carburazione soprattutto in alto


ma li comunque è tutto un fatto di getto.......dopo ci ho messo il 120 ho ricarburato un po' ed era a posto icon_wink.gif
 
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