io_e_te ha scritto:
Putttss93 ha scritto:
si vede che di motorini non capisci proprio niente... partiamo col dire che gli scooter montano carburatori sottosviluppati (12 o 17,5), per limitare la potenza del motore e permettendo quindi ai mezzi di essere in regola col codice stradale... quindi un carburatore leggermente più grosso darà la possibilità di miscelare il giusto quantitativo di benzina col giusto quantitativo di aria e si avrà quindi un motore trattabile fin dai bassi regimi... purtroppo si arriverà ad un punto in cui non riuscirà più ad entrare tanta aria nel motore e quindi quest'ultimo non salirà più nè di giri nè di potenza...
un carburatore grosso invece penalizza i bassi regimi, visto che anche se la ghigliottina è quasi totalmente chiusa l'aria passante sarà ugualmente troppa e non riesce a creare l'ideale rapporto con la benzina tale da consentire una giusta progressione!!!
quindi di conseguenza se monti un carburatore come il 19 su un evo, avrai lo stesso esempio del motorino originale, ovvero monterai un carburatore aottosviluppato... con un carburatore leggermente più grosso (24) avrà un motore trattabile fin dai bassi regimi, ma siccome l'evo ha tanta coppia e quindi una buona progressione ai bassi regimi, un carburatore ulteriormente grosso (28) premierà l'allungo ed è ciò che lui vuole... inoltre col 28 riempirà anche la team, cosa che gli farà guadagnare ulteriormetne prestazioni!!!
le moto da cross sono già pronte per andare in pista (ovvio che poi puoi andarci anche in strada)... le moto come cagiva mito e company servono per uso stradale e quindi torno a ripeterti che montano carburatori per essere in regola col codice, perchè le moto 125 che girano in pista da corsa, come ad esempio il motomondiale su italia 1, montanto carburatori a mio parere 44, perchè comunque queste piste sono si reattive, ma hanno anche rettilinei mica da ridere, a differenza delle moto da cross che di rettilinea non esistono e quindi montanto carburatori più piccoli!