Putttss93 ha scritto:
si vede che di motorini non capisci proprio niente... partiamo col dire che gli scooter montano carburatori sottosviluppati (12 o 17,5), per limitare la potenza del motore e permettendo quindi ai mezzi di essere in regola col codice stradale... quindi un carburatore leggermente più grosso darà la possibilità di miscelare il giusto quantitativo di benzina col giusto quantitativo di aria e si avrà quindi un motore trattabile fin dai bassi regimi... purtroppo si arriverà ad un punto in cui non riuscirà più ad entrare tanta aria nel motore e quindi quest'ultimo non salirà più nè di giri nè di potenza...
un carburatore grosso invece penalizza i bassi regimi, visto che anche se la ghigliottina è quasi totalmente chiusa l'aria passante sarà ugualmente troppa e non riesce a creare l'ideale rapporto con la benzina tale da consentire una giusta progressione!!!
quindi di conseguenza se monti un carburatore come il 19 su un evo, avrai lo stesso esempio del motorino originale, ovvero monterai un carburatore aottosviluppato... con un carburatore leggermente più grosso (24) avrà un motore trattabile fin dai bassi regimi, ma siccome l'evo ha tanta coppia e quindi una buona progressione ai bassi regimi, un carburatore ulteriormente grosso (28) premierà l'allungo ed è ciò che lui vuole... inoltre col 28 riempirà anche la team, cosa che gli farà guadagnare ulteriormetne prestazioni!!!
innanzitutto moderiamo i toni, perche a farmi prendere per il cu*o da uno pure piu piccolo proprio non ci sto..secondo poi se il carburatore piu è grosso piu va a lungo perche le moto da cross(a cui non serve a un beneamato ca**o l'allungo ma gli servono dei bassi e medi con le pa**e)125 hanno carburatori come 38 o anche piu?una ktm 1252t originale enduro(quindi omologata, targata, co i fari e ca**i vari)ha un 34 e una cagiva mito o aprilia rs(quindi moto stradale progettata per avere un forte allungo a discapito dei bassi e medi giri)hanno carburatori sotto il 30?eppure mi pare che in allungo, anche se hanno il carburatore piu piccolo, le rs e mito regnano in confronto alla ktm che pero in accellerazione neanche le vede..se non sai le cose prima di parlare a vanvera evita almeno di insultare gli altri, farai piu bella figura