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Lettura codice di errore in ECU [presa OBD, OBD2, OBDkey]
6493849
6493849 Inviato: 8 Dic 2008 12:17
Oggetto: Lettura codice di errore in ECU [presa OBD, OBD2, OBDkey]
 



Ciao a tutti!

mi chiedevo se qualcuno di voi si sia mai imbattutto in questo problema. Ormai le moto sono sempre più infarcite di elettronica e penso che sarà sempre più utile avere accesso per lo meno ai codici errore settati in centralina, giusto per capire meglio che sta succedendo. Ho visto in giro che esistono tool più o meno costosi che permettono la cosa sulle auto. Qualcuno sa se vi sia qualcosa, ovviamente universale, anche per le moto?

Grazie e ciao

Ultima modifica di PaoloG il 2 Feb 2012 20:05, modificato 1 volta in totale
 
6494506
6494506 Inviato: 8 Dic 2008 13:54
 

Non penso che ci siano delle procedure standard a riguardo, l'elettronica non è come un motore che ubbidisce a leggi fisiche universali, ma è regolata da quello che il progettista ha deciso, e il progettista può decidere di tutto.

Comunque se qualcuno dovesse sapere qualcosa di universale sarebbe un topic molto utile per avere almeno qualche piccolo riferimento per iniziare almeno a capire quale sia il problema icon_rolleyes.gif
 
6494800
6494800 Inviato: 8 Dic 2008 14:41
 

urano88 ha scritto:
Non penso che ci siano delle procedure standard a riguardo, l'elettronica non è come un motore che ubbidisce a leggi fisiche universali, ma è regolata da quello che il progettista ha deciso, e il progettista può decidere di tutto.


No, è proprio il contrario, vi sono degli standard da rispettare, non si possono fare le cose come meglio si crede!
Sulle auto, a partire dall'Euro3 è stata introdotta la presa di diagnosi secondo standard EOBD (European On Bord Diagnosis) e la ECU a fronte di determinati eventi di malfunzionamento deve settare determinati errori codificati secondo una lista di codici comune e mondiale (questa). Poi vi possono essere delle libertà sulla quantità di codici da implementare nella diagnosi (non tutte sono obbligatorie) e sulla modalità con cui viene segnalato l'errore, tanto che solo alcune classi prevedono accensione della spia MIL (quella gialla a forma di motore), fissa o lampeggiante.
Sulle moto credo che il percorso sarà il medesimo, tanto è vero che su alcuni manuali già è possibile trovare la lista dei P-Code utilizzati nel sistema (al momento ho sottomano il manuale di una SpeedTriple del 2005, quindi euro2). Non sono però a conoscenza di una presa di diagnosi universale come sulle auto (ma è inevitabile che ci si arriverà), nè quindi di tool che permettano la lettura a prescindere dalla marca.
Da qui la mia richiesta...
 
10734485
10734485 Inviato: 8 Ott 2010 23:23
Oggetto: OBDKEY, su quali moto si possono montare? [lettura dati]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Lamps ragazzi, qualcuno di voi sa se oltre alle triumph e alla daytona 675, su quali moto è possibile collegare una obdkey?

La obdkey serve per rilevare i giri motore,gas ecc... la si puo usare con racechrono se qualcuno di voi l'ha gia usato.

In particolare mi interesserebbe usarla sulla mia cbr 600 rr.

Qui le si possono acquistare, ma non so se sulla mia cbr c'è la possibilità di collegarne una.
Obdkey.com

Grazie a tutti, lamps!
 
10734882
10734882 Inviato: 9 Ott 2010 8:32
 

fammi capire ,nella moto ci deve essre per forza una porta USB .?
sul sito in questione sembra che serva solo per auto!
 
10735242
10735242 Inviato: 9 Ott 2010 10:28
 

Si può montare solo sulle Triumph perchè sono le uniche che hanno adottato (intelligentemente aggiungerei), la presa di diagnosi EODB con tutto lo standard di codici errore e dati motore pubblicati e leggibili dai tool di diagnosi.

Per tutti gli altri costruttori dovremo aspettare l'euro4...
 
10735492
10735492 Inviato: 9 Ott 2010 11:37
 

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif grazie .
 
10735801
10735801 Inviato: 9 Ott 2010 12:44
 

PaoloG ha scritto:
Si può montare solo sulle Triumph perchè sono le uniche che hanno adottato (intelligentemente aggiungerei), la presa di diagnosi EODB con tutto lo standard di codici errore e dati motore pubblicati e leggibili dai tool di diagnosi.

Per tutti gli altri costruttori dovremo aspettare l'euro4...



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10751478
10751478 Inviato: 11 Ott 2010 23:06
 

L'aprilia SR ad iniezione di qualche anno fa si poteva rimappare con il gameboy ed il programma dava anche diagnostica ed ore di funzionamento... l'aprilia di beggio era avanti! icon_smile.gif
 
10766155
10766155 Inviato: 14 Ott 2010 13:31
 

Grazie Paolo, magari appena si sa qualcosa di più su nuovi modelli con prese obd magari postiamo qualcosa ok?

Grazie ragazzi, lamps!
 
12961593
12961593 Inviato: 2 Feb 2012 17:56
Oggetto: Diagnostica centralina (ODB2) su moto. Si può?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,

imbattendomi in un articolo su questa graziosa applicazione android:

Link a pagina di Androidiani.com

in cui si usa il dispositivo come monitor diagnostico dei valori della centralina dell'auto, mi sono domandato... Le nostre moto hanno interfaccia ODB2?

A quel punto basterebbe qualche decina di euro per interfacciarsi e leggere / resettare / monitorare gli errori più comuni.

Avete esperienze concrete in merito?
 
12961624
12961624 Inviato: 2 Feb 2012 18:02
 

Si esistono, il connettore però è diverso a quanto so!
 
12961643
12961643 Inviato: 2 Feb 2012 18:05
 

eheh magari fosse cosi facile! ti puoi interfacciare con le prese diagnostiche, ma senza il software specifico della casa (miglior cosa) o software generali specialistici (tipo magneti marelli) non ti fanno vedere nulla...
 
12961943
12961943 Inviato: 2 Feb 2012 19:11
 

guarda che si puo.

io ho comprato il cavo obd2-usb, fatto il cavetto di passaggio, installato il programmino tuneecu ed ho caricato una mappa akra sulla centralina;

il programmino vede anche gli errori ed addirittura puoi caricare mappe provenienti da banco power commander o modificare iniezione, anticipo, minimo il tutto cilindro per cilindro (meglio se fatto al banco)

si può fare con aprilia, ktm e triumph, per alcuni modelli

guardate qui Tuneecu.com
 
12962026
12962026 Inviato: 2 Feb 2012 19:26
 

Black999 ha scritto:
guarda che si puo.

io ho comprato il cavo obd2-usb, fatto il cavetto di passaggio, installato il programmino tuneecu ed ho caricato una mappa akra sulla centralina;

il programmino vede anche gli errori ed addirittura puoi caricare mappe provenienti da banco power commander o modificare iniezione, anticipo, minimo il tutto cilindro per cilindro (meglio se fatto al banco)

si può fare con aprilia, ktm e triumph, per alcuni modelli

guardate qui Tuneecu.com



quale sarebbe il cavo di passaggio? eusa_think.gif
 
12962097
12962097 Inviato: 2 Feb 2012 19:36
 

Andrea ha scritto:



quale sarebbe il cavo di passaggio? eusa_think.gif


Si trovano adattatori in vendità su internet, prova a cercare.... Io per l'Harley ho un connettore particolare, per le altre moto non so come sia
 
12962263
12962263 Inviato: 2 Feb 2012 20:11
Oggetto: Re: Diagnostica centralina (ODB2) su moto. Si può?
 

stratocaster ha scritto:
Le nostre moto hanno interfaccia ODB2?


Ancora no.
Come scritto nei post a cui ho accodato, ancora non è stato stabilito l'obbligo di sottostare ad uno standard unico come sulle auto, per cui ogni costruttore fa come crede. In realtà poi le architetture sono simili (e ricalcano nè più nè meno le auto, quindi comunicazione su "linea K" o "linea CAN" le più evolute), ma ognuno gestisce le interfacce come meglio crede. Come detto per qualche moto esiste qualcosa, ma spesso, anzi praticamente mai sono tool "ufficiali".

Ultima modifica di PaoloG il 4 Feb 2012 11:44, modificato 1 volta in totale
 
12962390
12962390 Inviato: 2 Feb 2012 20:36
 

Premetto che odio l'elettronica nelle moto (Fosse per me sarei ben lieto di ritornare alle puntine platinate e ai carburatori)

Detto questo, da quel che so io sulle moto non esistono prese per la diagnosi universali (come nelle auto) ogni modello ha adottato (e aggiungo purtroppo) prese per l'autodiagnosi differenti... insomma per ogni marca c'è un cavo (che costa pure parecchio)

e poi servirebbe uno di quei computer dedicati come l'axone per esempio, che costa un occhio della testa...
 
12962460
12962460 Inviato: 2 Feb 2012 20:45
 

su ebay ho trovato questo:

Link a pagina di Ebay.it

autodiagnosi per Ducati, MV Agusta, Moto Morini, Moto Guzzi ...

C'è da fidarsi ??
 
12963234
12963234 Inviato: 2 Feb 2012 23:53
 

Enrico_zip ha scritto:
su ebay ho trovato questo:

Link a pagina di Ebay.it

autodiagnosi per Ducati, MV Agusta, Moto Morini, Moto Guzzi ...

C'è da fidarsi ??


Ciao, si c'è da fidarsi, io stesso ho acquistato quel kit dal venditore e l'ho fatto incontrandolo di persona perché è delle mie parti. Nel mio kit costituito dai 2 cavi c'era anche il ducatidiag che come credo saprete è un software sviluppato da un ragazzo francese, gratuito per quanto riguarda la parte diagnostica. Come mi è stato spiegato da Marco, il venditore, con il software free si può fare bene poco, per ducati però c'è la possibilità di contattare lo sviluppatore francese del software e pagando ci viene rilasciata una versione completa, specifica per la propria moto, che permette di scrivere nella centralina variando mappe e parametri a piacimento (un po' come il tuneboy), per intenderci per chi ha una ducati si può ad esempio trasformare la centralina base in una ducati performance.

Marco mi ha spiegato anche che gli stessi 2 cavi si possono utilizzare con altri programmi "più generici" che permettono di dialogare con un gran numero di centraline sia di auto che moto, questi programmi sono molto costosi ma in giro si trovano dei cloni e con poco meno di 100 euro si possono acquistare garantendosi così la possibilità di dialogare con molte centraline ovviamente attraverso un interfaccia hardware adeguata, si può fare cioè quello che si fa con la versione del ducatidiag a pagamento su molti modelli di auto e moto, ci sono svariati software che permettono questo, un esempio per tutti è l'Mpps.

La domanda che consegue a tutto questo è se sia davvero conveniente acquistare interfaccia e programma per modificare la centralina della moto, come si intuisce star a scrivere sulla centralina originale comporta un rischio che è evitabile utilizzando una centralina aggiuntiva...eh si perché sulle moto con le centraline aggiuntive si riescono a fare molte cose in sicurezza senza toccare l'originale, sulle auto è diverso, ma per le moto abbiamo la fortuna di dover controllare un numero minore di parametri contemplati da molti moduli aggiuntivi; per cui secondo me non vale la pena di rischiare, soprattutto se si è ancora in garanzia...meglio utilizzare le varie powercommander, rapid, bazzaz ecc e con quei kit in vendita limitarci alla diagnostica, per togliersi lo sfizio di guardare se ci sono errori, fare test ecc. senza scrivere nulla sulla centralina originale.
 
12963521
12963521 Inviato: 3 Feb 2012 8:01
 

il cavo di passaggio che ho definito è solo un collegamento di 3 fili e dei fastom, in quanto l'obd2 è a 16 pin ma ne servono solo 3 o 4 per interfacciarsi (in base al tipo di moto), io ho provato solo con il ktm e funziona; altre marce non sò
 
12963716
12963716 Inviato: 3 Feb 2012 9:52
 

si ma quelli universali fanno poco nulla...se vuoi avere un interazione completa con la centralina serve il suo strumento con il suo software.
Gia entrando in modalita dealer tante moto indicano che errore presentano in centralina senza bisogno di strumenti aggiuntivi.
 
12964083
12964083 Inviato: 3 Feb 2012 11:28
 

La triumph ha adottato sulle sue moto, da parecchio ormai, la presa ODBII per lo scambio di informazioni con la centralina, e con un programma freeware è possibile cambiare tutti i settaggi e fare tutti i tipi di test...oltre che variare la mappatura icon_wink.gif
 
12964412
12964412 Inviato: 3 Feb 2012 12:31
 

claboy ha scritto:
La triumph ha adottato sulle sue moto, da parecchio ormai, la presa ODBII per lo scambio di informazioni con la centralina, e con un programma freeware è possibile cambiare tutti i settaggi e fare tutti i tipi di test...oltre che variare la mappatura icon_wink.gif


Quindi basterebbe un cavo OBD II > USB e si puo operare mediante un comune pc ??
 
12964582
12964582 Inviato: 3 Feb 2012 13:15
 

Enrico_zip ha scritto:


Quindi basterebbe un cavo OBD II > USB e si puo operare mediante un comune pc ??


in teoria... vedi Easy della bosch... o quantomeno ci vuole un modulo per l'interfacciabilità di mezzo... 0509_up.gif
 
12964695
12964695 Inviato: 3 Feb 2012 13:37
 

Enrico_zip ha scritto:


Quindi basterebbe un cavo OBD II > USB e si puo operare mediante un comune pc ??



certamente, basta un cavo ODBII con protocollo VAG (stesso di audi, seat e VW) ed un pc.....e si opera senza problemi con il programma tuneECU sviluppato appositamente per triumph

Sul pc vengono letti tutti i valori dei sensori, a partire dal carico sul motore ad arrivare alla pressione dell'aria in entrata di ogni singolo cilindro...possono essere effettuati tutti i test (funzionamento spie, funzionamento ventola, iniezione), possono essere letti gli errori, possono essere modificate le impostazioni elettroniche (regolare il minimo, regolare a che temperatura deve accendersi la ventola, settare nel range delle temperature....ad ogni singola temperatura il minimo corrispondente), puoi cambiare mappatura (puoi caricarne una già fatta oppure fartene una tu stesso variando il rapporto stechiometrico e la carburazione in funzione di giri motore e % di apertura del gas).

Il tutto...con 20€ di spesa (cioè il costo del cavo)
 
12971820
12971820 Inviato: 5 Feb 2012 17:40
 

Io ho trovato il VDST che è un software di diagnosi per moltissime marche di moto ma non riesco a trovare il cavo per MV Agusta o meglio il cavo lo potrei anche fare io ma ci vuole una specie di interfaccia altrimenti non riesce a comunicare con la centralina Magneti Marelli.
Qualcuno puo aiutarmi?
 
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