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come si cambiano i rapporti??
6493491
6493491 Inviato: 8 Dic 2008 11:06
Oggetto: come si cambiano i rapporti??
 

ragazzi...ho setito dire che è possibile cambiare i rapporti del mio cpi....
vorrei sapere intanto cosa sono nel dettaglio ..e poi come si fa a cambiarli...
grazie in anticipo delle risposte icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
6493517
6493517 Inviato: 8 Dic 2008 11:13
Oggetto: Re: come si cambiano i rapporti??
 

te l'ho gia spiegato, i rapporti sono corona e pignone, cioe quei dischi che stanno sul forcellone e di fianco alla pedalina per cambiare le marce, per cambiarli compri un pignone nuovo sviti il copri pignone togli quel affare che tiene bloccato il pignone lo sfili e metti quello nuovo epoi procedi al contrario mentre la corona sfili la ruota sviti le viti della corona metti quella nuova e rimetti la ruota apposto

comunque usa il cerca
 
6493556
6493556 Inviato: 8 Dic 2008 11:21
Oggetto: Re: come si cambiano i rapporti??
 

stefanob92cre ha scritto:
te l'ho gia spiegato, i rapporti sono corona e pignone, cioe quei dischi che stanno sul forcellone e di fianco alla pedalina per cambiare le marce, per cambiarli compri un pignone nuovo sviti il copri pignone togli quel affare che tiene bloccato il pignone lo sfili e metti quello nuovo epoi procedi al contrario mentre la corona sfili la ruota sviti le viti della corona metti quella nuova e rimetti la ruota apposto

comunque usa il cerca
e ricordati di tendere la catena dopo queste modifiche icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6493695
6493695 Inviato: 8 Dic 2008 11:49
 

quali sono i raporti migliori per una moto da enduro??
 
6493733
6493733 Inviato: 8 Dic 2008 11:55
 

bau_moto ha scritto:
quali sono i raporti migliori per una moto da enduro??
dipende dall'elaborazione e da che banco monta, perchè i rapporti secondari sono comunque da scegliere in base al rapporto di trasmissione primaria....
 
6493991
6493991 Inviato: 8 Dic 2008 12:36
 

e una moto originale...da enduro...che rapporti dovrebbe avere...oppure dove posso sapere che rapporti ha la mia moto??
 
6494315
6494315 Inviato: 8 Dic 2008 13:24
 

leggi sulla corona e sul pignone, ci dovrebbero essere scritti il numero dei denti, se non sono scritti li conti, poi dicci come sono, piu' il pignone è piccolo e la corona è grande, piu' i rapporti son corti e di conseguenza la moto va piu' in ripresa, viceversa se sono il contrario la moto va piu' in allungo...fai conto che un cre originale ha 14-62
 
6494375
6494375 Inviato: 8 Dic 2008 13:32
 

ok vi faro saere in serata...
comuque quando uno dice per esempio 14-62 prima viene indicato il pignone e poi la corona vero??
 
6494725
6494725 Inviato: 8 Dic 2008 14:29
 

bau_moto ha scritto:
ok vi faro saere in serata...
comuque quando uno dice per esempio 14-62 prima viene indicato il pignone e poi la corona vero??


evidentemente si
 
6497003
6497003 Inviato: 8 Dic 2008 20:11
 

scusate...quando sono andato a vedere sulla mia moto e ho visto in realta che cosa erano il pignone e la corona..non ce l'ho fatta a conmtarli tutti...mi perdevo di continuo...
 
6497101
6497101 Inviato: 8 Dic 2008 20:25
 

bau_moto ha scritto:
scusate...quando sono andato a vedere sulla mia moto e ho visto in realta che cosa erano il pignone e la corona..non ce l'ho fatta a conmtarli tutti...mi perdevo di continuo...
facci un segno a matita...o con un pezzo di nastro isolante icon_asd.gif
 
6497510
6497510 Inviato: 8 Dic 2008 21:15
 

esatto...comunque hai controllato bene che non ci sia inciso sopra il numero dei denti? tutte quelle che ho avuto io avevano il numero sopra...sia pignoni che corone.....
 
6497513
6497513 Inviato: 8 Dic 2008 21:15
 

bau_moto ha scritto:
scusate...quando sono andato a vedere sulla mia moto e ho visto in realta che cosa erano il pignone e la corona..non ce l'ho fatta a conmtarli tutti...mi perdevo di continuo...

Non ci vuole tanto come dice Nico fai un segno su un dente e comincia a contare da lì. Sul libretto di uso e manutenzione però dovrebbero essere scritti i denti della trasmissione secondaria. In ogni caso sul pignone è scritto il numero di denti, es z13 = 13 denti.
 
6497518
6497518 Inviato: 8 Dic 2008 21:16
 

saranno come le ditate del diavolo sul duomo di pisa non tornano mai icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .. comuque ti consiglio di fartelo fare dal meccanico un mio amico ha combinato un casino bestiale
 
6497599
6497599 Inviato: 8 Dic 2008 21:26
 

ok la prossima volta ci riprovo...
 
6559137
6559137 Inviato: 17 Dic 2008 14:17
 

ho visto..la corona è da 62...e il pignone non lo so...
 
6561434
6561434 Inviato: 17 Dic 2008 19:27
 

bau_moto ha scritto:
ho visto..la corona è da 62...e il pignone non lo so...
è grandissima...
 
6564841
6564841 Inviato: 18 Dic 2008 10:22
 

Per un enduro 50 no... io prima con il 50 montavo 14/62 e andavo bene in off... per un periodo ho montato 12/62 ed era una bestia andava dappertutto su rampe , salite che sembravano muri... icon_asd.gif icon_asd.gif
Dopo però ero stufo di arrivare in 6a dopo 30 metri allora ho rimesso il pignone da 14...

Per Bau moto: Ma scusa riesci a contare i denti della corona e non quelli del pignone??? icon_rolleyes.gif
 
6566510
6566510 Inviato: 18 Dic 2008 15:11
 

HMtheBest ha scritto:
Per un enduro 50 no... io prima con il 50 montavo 14/62 e andavo bene in off...[color=brown] per un periodo ho montato 12/62 ed era una bestia andava dappertutto su rampe , salite che sembravano muri... [/color]icon_asd.gif icon_asd.gif
Dopo però ero stufo di arrivare in 6a dopo 30 metri allora ho rimesso il pignone da 14...

Per Bau moto: Ma scusa riesci a contare i denti della corona e non quelli del pignone??? icon_rolleyes.gif
posso confermarlo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6566647
6566647 Inviato: 18 Dic 2008 15:25
 

Di rapporti se non sbaglio ci sono anche i primari, quelli del cambio...poi...
 
6567347
6567347 Inviato: 18 Dic 2008 16:44
 

si beh ci sono i primari...ma lui stava parlando di secondari...
 
6569325
6569325 Inviato: 18 Dic 2008 20:38
 

concordo.... oltre al fatto che i primari costicchiano
 
6569360
6569360 Inviato: 18 Dic 2008 20:41
 

beh poi oltre al fatto che costano...(diciamo un 25€ l'uno...quelli su albero primario)bisogna aprire il blocco,cambiare oli motore ecc...e se lo fai fare ti prendono 100€ minimo icon_wink.gif
 
6570364
6570364 Inviato: 18 Dic 2008 22:08
 

l'ingranaggio della top co un dente in più costa quasi 40 €...
 
6570901
6570901 Inviato: 18 Dic 2008 22:46
 

io mi sono ben riferito a quello...40€???io mi ricordavo d averlo trovato sui 30...probabilmente mi sbaglio io...beh...un motivo in + per nn cambiarli icon_wink.gif
 
6571259
6571259 Inviato: 18 Dic 2008 23:34
 

ho solo precisato
 
6575570
6575570 Inviato: 19 Dic 2008 17:40
 

se vuoi fare off metti 12/62 o 10/62...se vuoi andare forte in strada 16/60
 
6575704
6575704 Inviato: 19 Dic 2008 17:57
 

cre-buxytuning ha scritto:
se vuoi fare off metti 12/62 o 10/62...se vuoi andare forte in strada 16/60
il 16 non esiste...devi fartelo fare artigianale icon_asd.gif
 
6575744
6575744 Inviato: 19 Dic 2008 18:03
 

bè si...oppure tini il 14 e metti una corona più piccola...
 
6576193
6576193 Inviato: 19 Dic 2008 18:57
 

i 10/62? già che ci siamo i 9/74.... coi 10/62 ha una rapportatura infimamente corta...
 
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