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avancorsa e altezza baricentro cagiva mito ev
6492044
6492044 Inviato: 7 Dic 2008 22:54
Oggetto: avancorsa e altezza baricentro cagiva mito ev
 

Salve ragazzi...visto che non ho trovato nulla a riguardo apro questo topic che spero che sarà utile anche ad altri. Volevo sapere quant'è l'avancorsa della cagiva mito ev e della nuova cagiva mito sp525 inoltre (se possibile) volevo sapere quanto alto fosse il baricentro della cagiva mito ev e della sp525. Grazie.
 
6492086
6492086 Inviato: 7 Dic 2008 23:00
 

non conosco i dati,però ti posso dire che sono identici,perchè il telaio della sp 525 è uguale a quello della ev.curiosita a che ti servono questi dati?
 
6492146
6492146 Inviato: 7 Dic 2008 23:11
 

devo confrontare l'aprilia rs 125 versione 2006 con la cagiva mito ev e sp525. Premetto che a me la velocità massima nn interessa minimamente , sono però estremamente interessato dalla ciclistica, hanno entrambe un interasse simile ed elevato che da ad entrambe un'ottima stabilità in rettilineo però quello che mi interessava era l'avancorsa. In curva, per avere un mezzo agile e maneggevole, influiscono passo e avancorsa: più essi saranno ridotti, e più l'inserimento sarà rapido e veloce. in accelerazione ed in frenata invece, gli elementi che più influenzano il comportamento della moto sono l'altezza del baricentro questo perché determina il valore del "trasferimento di carico" ( cioè il peso complessivo che va a gravare su una delle due ruote). Ecco perchè ero interessato ad avere questi dati...in realtà poi li avrei pure trovati..e hanno pure confermato le mie teorie che ciclisticamente la mito è superiore..però volevo sentire anche il parere di esperti (CHE PERò DEVONO ESSERE NEUTARLI!)
 
6492251
6492251 Inviato: 7 Dic 2008 23:32
 

allora, partendo dal presupposto che sono ottime moto entrambe, anche se preferisco l'rs, la mito ha una ciclistica migliore, che però è simile a quella dell'rs.
le forcelle migliori son quelle della mito, i freni quelli della mito, ad eccezione del modello post 06' dell'rs che con la radiale vince.
il mono non è un granchè in entrambe..
allora, per modifficare l'avancorsa e il baricentro si può subito agire in 2 modi: o modificando mono e forcelle con altri migliori (vedi bitubo, FG, ecc) oppure agendo su di essi.

le forcelle possono essere migliorate senza spendere troppi soldi con un olio più denso che le indurisce abbastanza, e poi possono essere sfilate, per caricare di più l'anteriore e avere una moto che si inserisce meglio in curva. a ciò consegue che dovrà essere poi riregistrato il mono.
già così vanno più che bene (io con la mia rs non sento ancora il bisogno di sfilare le forcelle, più che altro preferirei delle pedane più arretrate), ma sfilarle di un cm potrebbe essere la soluzione ideale.
non ci sono valori specifici, bisogna vedere come ti trovi TU.
quindi scegli l'una o l'altra partendo dal presupposto che son praticamente uguali se non si motore e sotto gli aspetti che ti ho elencato prima, e poi regolati di conseguenza un po per volta (sfilando qualche millimetro per volta e aumentando o diminuendo il precarico di volta in volta) icon_wink.gif
 
6492310
6492310 Inviato: 7 Dic 2008 23:43
 

si,su questo sono d'accordo anche io,è logico che uno regola la moto in base alle proprie esigenze...
ma penso che LoneWolf74 voleva farsi un idea sulle moto di serie,da come escono dalla fabbrica insomma...mi sembra ovvio che con le modifiche le prestazioni aumentano icon_wink.gif
 
6493026
6493026 Inviato: 8 Dic 2008 7:46
 

Si..concordo con cocacola infatti volevo farmi un idea sulle 2 moto appena uscite dalla fabbrica, ovvio che poi naturalmente farò qualche modifica icon_cool.gif . Però per adesso volevo solamente sapere l'avancorsa el'altezza del baricentro, poi vabe', alla velocità se ho voglia ci penserò..,anche se a me alla fine nn interessa se una fa 160km/h e l'altra 165km/h...comunque sono arrivato a una conclusione: anche se la mito è meglio ciclisticamente (neppure di tanto) l'aprilia rs 125 (2006-07-08) penso che di motore vada un po' meglio (neppure di tanto neanche questa però) Mito ripotenziata: 28cv Aprilia rs 125 (2006-07-08): 29-30cv. La differenza secondo me è così irrilevante che alla fine bisogna scegliere quella che piace di più.
Ditemi se ho sbagliato qualcosa.
 
6493240
6493240 Inviato: 8 Dic 2008 9:56
 

ciao, io ti do un consiglio non scegliere in bvase a dei numeri che vedi su una scheda tecnica, le moto PROVALE, è vero che sono molto simili ma hanno dei comportamenti dinamici diversi e forse (come nel mio caso) una si adatta al tuo stile di guida piu dell'altra... in linea generale comunque la mito è piu stabile nei curvoni e l'rs è un po piu agile, anche se poi con gomme diverse cambi molto queste caratteristiche...in conclusione scegli quella che ti piace di piu da guardare e da guidare dopo averle provate se ne hai la possibilità icon_wink.gif
 
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