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consiglio su durata cilindro con 12000km
6489494
6489494 Inviato: 7 Dic 2008 15:48
Oggetto: consiglio su durata cilindro con 12000km
 

ciao ragazzi ho trovato un cilindro con circa 12000km e volevo sapere se bastava una piccola lucidata e cambiare pistone!??! (NON è GRIPPATO)
sono molti 12000km per un cilindro rotax? quanti ne può fare al massimo, cambiando solo il pistone?

Ultima modifica di FabryX8R il 7 Dic 2008 15:54, modificato 1 volta in totale
 
6489500
6489500 Inviato: 7 Dic 2008 15:50
 

il cilindro non si consuma... l'unico problema che può dare è che si ovalizza ma con 12.000 km è praticamente nuovo icon_wink.gif
 
6489502
6489502 Inviato: 7 Dic 2008 15:51
 

io ho fatto lucidare il mio cilindro che ne aveva 16.000, per quanto ne so io, (salvo grippate) i cilindri rotax durano davvero tanto, però, quando cambi il pistone come consiglia la casa madre (ogni 15-20.000) dai una lucidata al cilindro che è ancora ben sfruttabile!!

altre delucidazioni puo' darle Dalcanaleluca!
 
6489506
6489506 Inviato: 7 Dic 2008 15:52
 

Rakom ha scritto:
il cilindro non si consuma... l'unico problema che può dare è che si ovalizza ma con 12.000 km è praticamente nuovo icon_wink.gif


nel caso di ovalizzazione del cilindro, è possibile rettificarl oper farlo tornare come nuovo, o bisogna cambairlo per forza?
 
6489529
6489529 Inviato: 7 Dic 2008 15:57
 

Qindi basta cambiare il pistone e una buona lucidatura!! allora mi conviene prenderlo!! in che senzo si ovalizza, cosa lo provoca? comunque non si rettificano i nostri rotax ma si possono solo ricromare perche sono in alluminio!! o sbaglio.
 
6489687
6489687 Inviato: 7 Dic 2008 16:40
 

i cilindri rotax durano parecchio quindi puoi andare tranquillo, comunque non vorrei dire stronzate ma credo che sbagli, bisogna ricromare solo se quando grippi rovini lo strato di cromatura e quindi devi rifarlo, l'importante è che poi lo fai lappare, questo concede un grado di finitura superficiale migliore in modo da impedire che l'olio si depositi....correggetemi se sbaglio!!
 
6489873
6489873 Inviato: 7 Dic 2008 17:31
 

i gt in alluminio una volta entrati in temperatura sono INDISTRUTTIBLI
 
6489909
6489909 Inviato: 7 Dic 2008 17:40
 

FabryX8R ha scritto:
Qindi basta cambiare il pistone e una buona lucidatura!! allora mi conviene prenderlo!! in che senzo si ovalizza, cosa lo provoca? comunque non si rettificano i nostri rotax ma si possono solo ricromare perche sono in alluminio!! o sbaglio.

di preciso non lo so, però mi pare che se monti il cilindro un po' storto (metti male la guarnizione, oppure tiri male le viti oppure non so icon_lol.gif ) il pistone con il passare del tempo ovalizza la canna... comunque mi pare che si toglie tutta la cromatura e poi si fa ricromare e il cilindro torna sempre come nuovo...

ps. se ho sparato ca**ate correggetemi icon_lol.gif icon_mrgreen.gif
 
6490012
6490012 Inviato: 7 Dic 2008 18:00
 

be questo problema non mi riguarda credo, anche perchè quando riavvito il cilindro lo faccio con la chiave dinamometrica( credo che si scriva così) quindi von c'è rischio che una vite si avviti più dell'altra.
come pistone sicuramente mi consigliate asso!!?
e che mi dite di wossner e mehel (anche questi non so come si scrivono)sonio buoni come pistoni?
 
6490082
6490082 Inviato: 7 Dic 2008 18:12
 

se non hai troppe pretese prestazionali, per risparmiare puoi far controllare il pistone se sia effettivamente usurato e cambiare fasce.
Il cilindro non farlo lucidare, fattelo solo misurare, se non c è bisogno solo la lucidatura può essere dannosa (dovresti anche lapparlo e ha un bel costo)
 
6490112
6490112 Inviato: 7 Dic 2008 18:15
 

la lappatura serve a trattenere l'olio!?
allora non avete mai sentito parlare delle 2 marche di pistoni sopra citati!!??
 
6490130
6490130 Inviato: 7 Dic 2008 18:18
 

FabryX8R ha scritto:
la lappatura serve a trattenere l'olio!?
allora non avete mai sentito parlare delle 2 marche di pistoni sopra citati!!??

i wossner ne ho sentito parlare non troppo bene, dei mahel (mi sembra si scrivi cosi non mehel) invece ne ho sentito parlare benissimo
 
6490144
6490144 Inviato: 7 Dic 2008 18:20
 

io ho sentito che i mahel sono molto più performanti degli asso, e costano un botto solo che non si trovano facilmente e se non mi sbaglio è una marca tedesca.
 
6490226
6490226 Inviato: 7 Dic 2008 18:31
 

si mi disse la stessa cosa un ragazzo che corre in coppa italia..per me lascia perdere non vedo l utilità di andare a tirar fuori potenza dove ne tiri meno icon_lol.gif
 
6493639
6493639 Inviato: 8 Dic 2008 11:38
 

e poi sono molto costosi qindi meglio asso qualità-prezzo ottima!!!i vertex sono un po troppo fragili!! già provato..
 
6493898
6493898 Inviato: 8 Dic 2008 12:24
 

FabryX8R ha scritto:
e poi sono molto costosi qindi meglio asso qualità-prezzo ottima!!!i vertex sono un po troppo fragili!! già provato..

leggevo in altri topic che sono davvero pesanti icon_eek.gif

ricapitolando, pensaci bene a cosa sostituire, perchè:
- lappatura e lucidatura 60€
- pistone 115€
- guarnizioni 14€

se ricromi il tuo grippato, spendi poco piu (anzi, se ti metti in contatto con mostronovecento spendi la stessa cifra icon_confused.gif ) c è una differenza di circa 70€ se non ci sono da saldare luci o altro
 
6494686
6494686 Inviato: 8 Dic 2008 14:23
Oggetto: Re: consiglio su durata cilindro con 12000km
 

FabryX8R ha scritto:
sono molti 12000km per un cilindro rotax? quanti ne può fare al massimo, cambiando solo il pistone?

Io ne ho fatti 25mila senza mai aprire e senza nessun problema e gli ultimi km tirava ancora come una bestia.

Alebanfi ne ha fatti 32mila esattamente come me.

Usa olio buono, carbura come si deve e pensa solo a guidare icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6494727
6494727 Inviato: 8 Dic 2008 14:29
Oggetto: Re: consiglio su durata cilindro con 12000km
 

urano88 ha scritto:

Io ne ho fatti 25mila senza mai aprire e senza nessun problema e gli ultimi km tirava ancora come una bestia.

Alebanfi ne ha fatti 32mila esattamente come me.

Usa olio buono, carbura come si deve e pensa solo a guidare icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

anche io ne ho fatti 25.000km pero con il polini si sa che e molto piu delicato del rotax 122 e non ho mai avuto problemi non ho mai cambiato cuscinetti ,pistone ecc.ecc. e tira ancora come se fosse nuovo
basta metterci olio buono io consiglio castrol tts qualita-prezzo ottima riscaldarlo ogni volta a puntino e una cura maniacale icon_smile.gif
 
6502126
6502126 Inviato: 9 Dic 2008 16:18
 

per quanto riguarda l'olio io metto il Motul 710 quindi più che buono.
 
6502280
6502280 Inviato: 9 Dic 2008 16:36
 

smarmittato ha scritto:

leggevo in altri topic che sono davvero pesanti icon_eek.gif

ricapitolando, pensaci bene a cosa sostituire, perchè:
- lappatura e lucidatura 60€
- pistone 115€
- guarnizioni 14€

se ricromi il tuo grippato, spendi poco piu (anzi, se ti metti in contatto con mostronovecento spendi la stessa cifra icon_confused.gif ) c è una differenza di circa 70€ se non ci sono da saldare luci o altro


grazie per le informazioni comunque sono un po carucci i prezzi, dalle mie parti stiamo sugli 80-90€ il bifascia asso, e la lucidatura, insieme alla lappatura sui 30€ per le guarnizioni il prezzo è lo stesso.
poi insieme al cilindro mi da anche tutto il blocco sempre con 12000km perchè ha fatto l'incidente. poi per far ricromare ci vogliono 3 settimane e se ci mettiamo anche le feste si allunga di sicuro!!
 
6523878
6523878 Inviato: 12 Dic 2008 8:19
 

smarmittato ha scritto:
se non hai troppe pretese prestazionali, per risparmiare puoi far controllare il pistone se sia effettivamente usurato e cambiare fasce.
Il cilindro non farlo lucidare, fattelo solo misurare, se non c è bisogno solo la lucidatura può essere dannosa (dovresti anche lapparlo e ha un bel costo)


smarmi per due fasce ti chiedono 50€ a sto punto gli conviene comprare direttamente il pistone,in merito al cilindro 12.000km non sono troppi,però dipende com è stato usato,non hai una foto del cilindro da postare?
 
6524614
6524614 Inviato: 12 Dic 2008 10:57
 

riki_36 ha scritto:


smarmi per due fasce ti chiedono 50€ a sto punto gli conviene comprare direttamente il pistone,in merito al cilindro 12.000km non sono troppi,però dipende com è stato usato,non hai una foto del cilindro da postare?

è vero anche a me lhanno chiesti e ci sono rimasto di m***a te lo dico in sincerità, però non penso che da tutte le parti costino cosi
 
6525061
6525061 Inviato: 12 Dic 2008 12:00
 

il mio consiglio è registrati su ......
conttati mostronovecento e stai tranquillo
che con 200€ comprese spese di spedizione
hai cilindro e pistone fiammanti
se pero il cilindro ha solchi profondi
spenderai sui 250€
 
6526532
6526532 Inviato: 12 Dic 2008 15:17
 

smarmittato ha scritto:

è vero anche a me lhanno chiesti e ci sono rimasto di m***a te lo dico in sincerità, però non penso che da tutte le parti costino cosi


booooo spero di no! io cambio spesso pistone per via della preparazione,quindi non ho "fortunatamente? 0509_marlowe.gif " questo problema del costo delle sole fasce...comunque un mio amico ha un officina e più o meno i prezzi al pubblico (visti sul listono da me) son quelli,poi ho sentito di gente che l compra a prezzi decenti su una 20ntina di euro (cioè quanto secondo me dovrebbero costare) ma non so come fanno sincamente...
 
6526602
6526602 Inviato: 12 Dic 2008 15:25
 

riki_36 ha scritto:


booooo spero di no! io cambio spesso pistone per via della preparazione,quindi non ho "fortunatamente? 0509_marlowe.gif " questo problema del costo delle sole fasce...comunque un mio amico ha un officina e più o meno i prezzi al pubblico (visti sul listono da me) son quelli,poi ho sentito di gente che l compra a prezzi decenti su una 20ntina di euro (cioè quanto secondo me dovrebbero costare) ma non so come fanno sincamente...

no ma infatti io le sono andate a comprare dal ricambista che vende la roba pure ai meccanici, un mio amico l anno scorso le ha pagate 26 tutte e due io 50 mi sono un pò arrabbiato ma tanto che gl idicevo icon_sad.gif
 
6526776
6526776 Inviato: 12 Dic 2008 15:44
 

ragazzi le foto non le ho ma ho visionato e mi sono accorto che al lato dell'aspirazione si vedono delle riche anche se minime ci sono, quindi credo che il propietario non aveva sicuramente cura della moto, credo che quelle riche glie le ha causate un po di sporchizia dal carbu perchè andava senza la spugna alla cassa filtro!! quindi ho deciso di ricromare senza che perdo tempo e rischio di prendere delle fregature!!
come devo fare per contattare "mostronovecento" e volevo un po di informazioni su di lui, dove li fa ricromare??
comunque ho già contattato Monardi che mi ha chiesto 160€ per la ricromatura( un pò tantini ma il lavoro sarà al 100%ottimo) e adesso attendo risposte da R.A.M che mi deve ancora far sapere, ma dovrebbe essere sui 110€ (conveniente ma non so la qualità del lavoro)???
 
6527263
6527263 Inviato: 12 Dic 2008 16:47
 

fabry hai un mp con le spiegazioni icon_wink.gif
 
6529142
6529142 Inviato: 12 Dic 2008 20:14
 

un giorno devo mostrarvi un file che spiega perchè certe cromature costano poco... o meglio... 2 foto...
in una c'è un cilindro ricromato bene in cui c'è un solco largo un millimetro per tutta la lunghezza del cilindro...
nell'altro una grippata simile in cui i pezzi di cromo sono saltati via a pezzi icon_rolleyes.gif
 
6529221
6529221 Inviato: 12 Dic 2008 20:24
 

quindi di chi non devo fidarmi di questi ricromatori, perchè avevo sentito anche io da mio cugino che aveva fatto ricromare un cilindro di un 250 2t e la pagato 50€ in meno del normale ed era saltata la cromatura dopo circa 3 tempi da 15 minuti l'uno su pista da coss senza andare neanche forte!! paghi poco e dura poco!!!
quindi cosa mi consigli!? dalca
 
6530956
6530956 Inviato: 13 Dic 2008 0:36
 

dalcanaleluca ha scritto:
un giorno devo mostrarvi un file che spiega perchè certe cromature costano poco... o meglio... 2 foto...
in una c'è un cilindro ricromato bene in cui c'è un solco largo un millimetro per tutta la lunghezza del cilindro...
nell'altro una grippata simile in cui i pezzi di cromo sono saltati via a pezzi icon_rolleyes.gif

fin ora chi si è affidato alla ram non ha avuto problemi, è la ditta che la gilardoni "delega" per cromare i cilindri..

di altre ditte mi hanno parlato male, non ricordo il nome e ovviamente non li sparo a cavolo, però ricordo di aver visto cilindri con luci fatte davvero alla cane oppure con tanti "bolli" sulla cromatura nuova
 
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