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problema con frizione quando parto [si spegne in partenza]
6486859
6486859 Inviato: 6 Dic 2008 21:14
Oggetto: problema con frizione quando parto [si spegne in partenza]
 

ciao a tutti
ho un problemino con la frizione della mia ER6n nuovissima (ha solo 150 km). ve lo espongo nella speranza che qualchuno sappia darmi dei consigli al riguardo (ovviamente ho usato la funzione cerca ma non mi sembra di aver visto nulla che faccia al caso mio).
quando parto dal garage, dopo aver fatto scaldare la moto in folle per diversi minuti, la frizione non stacca bene e quando metto la prima, o si spegne il motore oppure la moto inizia a camminare anche se ho la leva della frizione tirata. ho pensato si trattasse dell'olio freddo, visto che dalle mie parti siamo sui 3 gradi in 'sti giorni. per questo oggi la ho fatta scaldare in folle per un periodo piu' lungo, diciamo poco meno di dieci minuti. Pero' la moto si e' spenta lo stesso appena inserita la prima.
a questo puntp devo fare due precisazioni:
1 la frizione stacca male solo per i primi 500 metri, poi va benissimo.
2 con la vecchia ER5 ho lo stesso identico problema, solo mooolto piu' accentuato (l'ultima volta che ho provato ad usarla ha fatto un balzo degno di un cavallo non appena ho inserito la prima e si non c'e' stato verso di partire). pero' la ER5 ha anche l'olio un po' vecchiotto, quindi e' comprensibile.
certo che avere lo stesso problema su entrambe le moto mi fa pensare che magari sono io che sbaglio qualcosa ... ma non so cosa, e poi in solo 150 km potrei aver gia' fatto un danno alla frizione della mia nuova er6? (vi prego ditemi di no, se no mi dispero!!)
ah, aggiungo che la moto la uso prevalentemente in citta' nel traffico (purtroppo)
grazie
 
6486992
6486992 Inviato: 6 Dic 2008 21:51
 

prova a regolare il filo....
 
6487014
6487014 Inviato: 6 Dic 2008 21:59
 

non prenderla per buona, ma comunque riscaldare la moto a minimo non è una grandissima cosa...
 
6487137
6487137 Inviato: 6 Dic 2008 22:46
 

quando fai accensione o comunque prima di partire tiri la frizione oppure non la tiri finche' metti la prima?
nel secondo caso potebbero essere i dischi della frizione che col freddo e la pausa rimangono "incollati". nulla di grave: basta tirare la frizine prima di fare accensione. probabilmente sentirai un piccolo "stock" ed il trascinamento della ruota sara' ridotto.
ovviamente tutto vale se ti sei gia' accertato che il cavo frizione sia corretamente tirato (l'estremita' della leva deve muoversi di 10-15mm prima di incontrare resistenza)

farla scaldare da fermo non serve. accendila , con calma metti casco e guanti - chiudi il portone - riponi le chiavi... e sei pronto per partire (con molta moderazione per i primissimi km).
 
6487335
6487335 Inviato: 7 Dic 2008 0:18
 

30x26 ha scritto:

farla scaldare da fermo non serve. accendila , con calma metti casco e guanti - chiudi il portone - riponi le chiavi... e sei pronto per partire (con molta moderazione per i primissimi km).


si si questo e' proprio quello che faccio di solito, tra casco, guanti e (sopratutto) porta del garage ci metto sempre qualche minuto che ho definito 'fare scaldare' la moto. comunque domani provo a tirare la frizione appena accendo, probabilmente e' proprio che i dischi rimangono incollati come dici tu.
grazie mille
 
6487558
6487558 Inviato: 7 Dic 2008 4:18
 

VashDemon ha scritto:
prova a regolare il filo....


Credo sia, quasi sicuramente, la regolazione della tensione del cavo.
Capitava spesso sulla mia fino a che non ho stretto forti le boccole di regolazione, che dopo un tot con le vibrazioni si allentavano. icon_wink.gif
 
6487746
6487746 Inviato: 7 Dic 2008 9:56
 

Motosega ha scritto:
VashDemon ha scritto:
prova a regolare il filo....


Credo sia, quasi sicuramente, la regolazione della tensione del cavo.
Capitava spesso sulla mia fino a che non ho stretto forti le boccole di regolazione, che dopo un tot con le vibrazioni si allentavano. icon_wink.gif



vale la stessa cosa per me.....consiglio regolazione del filo anche io
 
6490093
6490093 Inviato: 7 Dic 2008 18:13
 

scusa il minimo della moto a quanto sta grossomodo??
 
6490168
6490168 Inviato: 7 Dic 2008 18:23
 

da dove si regola il fil odella frizione? dalla parte della leva o quello giù vicino a quello dell'accelleratore? e in che senso si gira per tirarlo?
 
6493568
6493568 Inviato: 8 Dic 2008 11:24
 

mantas ha scritto:
scusa il minimo della moto a quanto sta grossomodo??


"Grossomodo" un bicilindrico come la ER6 lo ha attorno ai 1.200 giri.



nosmaniak ha scritto:
da dove si regola il fil odella frizione? dalla parte della leva o quello giù vicino a quello dell'accelleratore? e in che senso si gira per tirarlo?


Appena dopo la leva c'è una ghiera, avvitata sulla parte filettata nell'inserimento del cavo. Per controllarle la tensione basta che tu prenda in mano la guaina del cavo e la tiri all'opposto della leva, farà una certa resistenza, ma se lo spostamento della guaina si aggira sul 1/2 cm va già bene, altrimenti devi svitarla e rifermarla con la ghiera...

Non so se mi sono spiegato bene, ma di sicuro si fa prima a farlo che a dirlo, casomai prova da qualche meccanico e appena visto come fa capisci tutto... icon_wink.gif
 
6499429
6499429 Inviato: 9 Dic 2008 9:30
 

Due cose che regoli in un istante usando le dita. Per il minimo, 1200 g/m potrebbe essere un po' alto... consiglio di partire da 1000 e alzarlo man mano finchè l'effetto on/off non è più fastidioso. Per la regolazione frizione, NON toccare i registri in prossimità motore a meno che (difficile) tu non ottenga il risultato voluto girando semplicemente quelli alla leva.
 
6501243
6501243 Inviato: 9 Dic 2008 14:39
 

ciao
il consiglio vincente e' stato quello di 30x26: tirando la frizione all'accensione non si e' spenta quando ho messo la prima, anche se la frizione e' rimasta un po' strana per i primi metri. il cavetto era a posto con il gioco prescritto dal manuale.
grazie a tutti
 
8342440
8342440 Inviato: 24 Ago 2009 8:42
 

ciao!..ma in questo caso la frizione come dev'essere regolata?
deve esserci un gioco prima che ci sia resistenza sulla leva o no?
 
8347161
8347161 Inviato: 24 Ago 2009 20:19
 

Vabbè l'importante è che tutto si sia risolto icon_biggrin.gif
comunque secondo me la regolazione della leva frizione è una cosa molto soggettiva. A me ad esempio piace che ci sia pochissimo gioco e che stacchi prestissimo appena tiro la leva così in staccata posso usare solo due dita 0509_campione.gif
 
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