Alterego ha scritto:
bhè sui spekkietti non penso...hanno messo quello di una stanza matrimoniale..
ieri mi sono fatto un po' di kilometri..non faceva caldissimo all'inizio e la moto sembrava andar dove voleva lei..non mi piace sta situazione..non iesco a godermela. poi non so voi, di certo io sono un impedito
ma se sono in piega o corva e freno la moto tende ad allinearsi e tornare dritta, facendomi alzare..voi?
Uh Dio Alterego! LA Fisica!
Quello capita con qualsiasi gomma.. con qualsiasi moto.. e anche con qualasiasi mezzo ( macchine.. TIR.. hidroget.. ecc) .. se viene frenata anteriormente tende a partire per la tangente.. al posteriore non succede.. o meglio.. frenando col posteriore.. è il posteriore ad andare per la tangente.. e se l'anteriore è ben fermo a terra, succede che il posteriore allarga, o tende ad allargare.. la tessa cosa capita quando scali marcia in staccata.. e in inserimento di curva ai una derapata nella direzione opposta a quella in cui hai indirizzato il mezzo.
E' per questo motivo che si dice di utilizzare il freno posteriore solo per controllo in curva.. perchè agendo sul retrotreno non va a disturbare la traiettoria impostata con l'anteriore ed alcune volte.. prendiamo i motard.. questa manovra serve appunto in inserimento per indirizzare il mezzo.
Sull'anteriore invece.. la forza che tu applichi frenando è diretta assialmente al cerchione anteriore..
Quando curvi esiste una accelerazione centripeta che ti permette.. ovviamente grazie all'attrito fortino dall'asfalto.. di seguire la traiettoria.. se questo attrito dovesse venire a mancare.. il sistema moto-pilota seguirebbe la tangente (derivata algebrica) alla curva (traiettoria)..
Quando freni cosa succede.. che la forza frenante viene inzialmente trasmessa al cerchione anteriore.. mentre tutto il resto del sistema moto-pilota, diminuendo la tua velocità, e quindi la stessa accelerazione centripeta che ti tiene in curva, tende a seguire la tangente, allargando.. per successive forze dinamiche dovute a questa situazione la moto si raddrizza ed allarghi.. per limitare questo problema, puoi spostare ulteriormente il peso fuori dalla moto, verso l'interno della curva, e piegare sempre di più.. finchè non spiani.. i piloti della MotoGp di fatto fanno l'ultima parte della staccata in inserimento di curva.. ci vuole un gran manico, una grande impostazione.. delle gomme fantastiche e dei gran freni..
Per finire il discorso.. lo stesso processo fisico che ti ho grezzamente spiegato.. capita anche al posteriore se viene rallentato (pedale del freno.. o scalata di marcia), intendiamoci.. ma essendo che dietro alla gomma posteriore non c'è più niente.. al massimo è quest'ultima ad allargare.. a derapare, mentre tutto il resto della moto continua per la giusta via..
Saluti