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Manutenzione conservativa [748]
6486192
6486192 Inviato: 6 Dic 2008 18:57
Oggetto: Manutenzione conservativa [748]
 

Ciao a tutti, mi chiamo Michele...
ok ok prima che mi spostiate di sezione...
o che i puristi delle storiche mi mangino vivo...

premetto, sono assolutamente consapevole che la mia 748 non è una storica, ma proprio perchè lo sarà e proprio perchè amo così tanto il mondo delle storiche (sia auto che moto) e amo tanto la mia moto non voglio fare una cappellata e vorrei vostri consigli.

Ho comprato la moto usata (è nata nel 2000) quest'anno_con circa 23000 km, lo stato della moto in generale è buono, la manutenzione "ordinaria" di olio e cinghie è stata fatta e la sto facendo con regolarità...prima di averla io è stata ferma del tempo e una volta in mio possesso ho avuto diversi problemi di perdite dovute a guarnizioni, tubicini crepati di olio e benzina... Il motore in sè non presenta alcun sintomo di invecchiamento precoce, così come sospensioni (ma ci faccio le corna)
A questo punto, in previsione di conservarla in forma per i prossimi 200 anni (ma usandola qualche volta), che manutenzione mi consigliate di fare? tubazioni siliconiche? particolari motore? non so..mi affido a voi e ai vostri consigli...


grazie!
 
6486218
6486218 Inviato: 6 Dic 2008 19:02
 

basta tenerla tagliandata e utilizzata.

se la lasci ferma "marcisce" ovvero tutte le parti molle ti lasciano.
 
6579183
6579183 Inviato: 20 Dic 2008 2:10
 

ma la uso con regolarità, anche d'inverno nn rimane mai ferma piu di un mese...però adesso è ferma forzatamente..continua ad avere le mestruazioni..e non vorrei portarmela dietro così fino alla storicità!
boh, spero che il mecc risolva il problema e chenn sia un guaio grosso
 
6580073
6580073 Inviato: 20 Dic 2008 13:34
Oggetto: Re: Manutenzione Corservativa[748]
 

DesmoMik ha scritto:
è nata nel 2000


lo sarà storica, tra 22 anni!!

non credi di poter raccogliere più consigli nella sezione Ducati?, in questa sezione si parla quasi esclusivamente di monocilindrici eusa_eh.gif
 
6581732
6581732 Inviato: 20 Dic 2008 17:31
 

22 anni????
ma ccome per le moto è 30 anni in lombardia?
 
6582407
6582407 Inviato: 20 Dic 2008 19:48
 

DesmoMik ha scritto:
22 anni????
ma ccome per le moto è 30 anni in lombardia?


30 anni in tutta Italia, per alcuni modelli 20 anni , ogni anno l'FMI stila una lista di modelli che si ritiene assumeranno interesse storico, ma non è tanto questo, secondo me puoi trovare più Ducatisti che possono aiutarTi nel forum moderno....

io un po' di moto d'epoca più o meno conservate ne ho viste, 1 consiglio : tienila lontana dall'umididità. La polvere la puoi anche lasciare.

Devo dirTi di effettuare cambi d'olio regolari? credo tu lo sappia da Te icon_lol.gif
 
6582507
6582507 Inviato: 20 Dic 2008 20:04
 

scovolix ha scritto:


30 anni in tutta Italia, per alcuni modelli 20 anni , ogni anno l'FMI stila una lista di modelli che si ritiene assumeranno interesse storico, ma non è tanto questo, secondo me puoi trovare più Ducatisti che possono aiutarTi nel forum moderno....

io un po' di moto d'epoca più o meno conservate ne ho viste, 1 consiglio : tienila lontana dall'umididità. La polvere la puoi anche lasciare.

Devo dirTi di effettuare cambi d'olio regolari? credo tu lo sappia da Te icon_lol.gif


ma no certo..olio e cinghie distribuzione sempre...e si chiedo anche di lì allora..
ma già che ci sono..visto che dici che hai diverse moto d'epoca, che moto mi consiglieresti per avvicinarmi al mondo delle storiche vere?
mi piacciono le italiane ante e post guerra oppure le giappo pluricilindriche 4 tempi anni 70...oppure le 2 tempi anni 80! buh...cazzarola devo aspettare 20 anni_ stica_ ma ssì..allora nn mi conviene pensarci tanto..

umidità è quella che è in box, semiriscaldato..la moto è coperta e tenuta in esercizio e manutenzione e pulizia...ecc

e grazie! 0510_inchino.gif
 
6584036
6584036 Inviato: 21 Dic 2008 10:43
 

ho detto che ne ho viste, non che ne possiedo icon_lol.gif

dipende da che uso ne vuoi fare, comunque un uso turistico, oppure giusto tenere e magari andarci a comprare il pane?

nel secondo caso direi una piccola cilindrata 125 0 98 , forse meglio 2t, magari qualche Ducatista può consigliarTi un modello Ducati che non abbia raggiunto quotazioni esorbitanti...
 
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