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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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da 125 a 250 monocilindrico
6481110
6481110 Inviato: 5 Dic 2008 20:58
Oggetto: da 125 a 250 monocilindrico
 

ciao a tutti un amico mi aveva detto che in un sito aveva letto una cosa molto strana cioe che un 125 si poteva farlo diventare un 250 monocilindrico secondo me e una cazzata secondo voi? icon_smile.gif icon_confused.gif
 
6481160
6481160 Inviato: 5 Dic 2008 21:03
 

niente è impossibile, ovvio che bisogna elaborare a manetta icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
6481168
6481168 Inviato: 5 Dic 2008 21:04
 

è assai difficile passarlo a monocilindrico.. non so!!!
 
6481228
6481228 Inviato: 5 Dic 2008 21:10
 

Rexel ha scritto:
è assai difficile passarlo a monocilindrico.. non so!!!

secondo me ripeto e una c*****a icon_smile.gif cerco di trovare il sito che dice sta cosa mah
 
6481317
6481317 Inviato: 5 Dic 2008 21:18
 

Rexel ha scritto:
è assai difficile passarlo a monocilindrico.. non so!!!

NEWS!! è già monocilindrico icon_eek.gif icon_asd.gif
 
6481371
6481371 Inviato: 5 Dic 2008 21:23
 

Skathalise ha scritto:

NEWS!! è già monocilindrico icon_eek.gif icon_asd.gif

ma va io sapevo che era un otto cilindri a v icon_asd.gif scherzi a parte mi hanno detto che si poteva far diventare un 250 monocilindrico icon_exclaim.gif
 
6481388
6481388 Inviato: 5 Dic 2008 21:25
 

chris160 ha scritto:

ma va io sapevo che era un otto cilindri a v icon_asd.gif scherzi a parte mi hanno detto che si poteva far diventare un 250 monocilindrico icon_exclaim.gif
se per questo l'hanno fatta diventare anche un 600 monocilidrico... chiamasi anche supermono icon_wink.gif
 
6481428
6481428 Inviato: 5 Dic 2008 21:29
 

Skathalise ha scritto:
se per questo l'hanno fatta diventare anche un 600 monocilidrico... chiamasi anche supermono icon_wink.gif

ma dici quella che vendevano su ebay?grazie per l'informazioni icon_smile.gif icon_wink.gif
 
6481591
6481591 Inviato: 5 Dic 2008 21:45
 

chris160 ha scritto:

ma dici quella che vendevano su ebay?grazie per l'informazioni icon_smile.gif icon_wink.gif
vai sul forum aprilia e c'è un topic solo sui supermono icon_wink.gif
 
6481654
6481654 Inviato: 5 Dic 2008 21:54
 

Skathalise ha scritto:
vai sul forum aprilia e c'è un topic solo sui supermono icon_wink.gif

grazie di tutto icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
6482165
6482165 Inviato: 5 Dic 2008 22:49
 

Rexel ha scritto:
è assai difficile passarlo a monocilindrico.. non so!!!



icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Oddio ma dove ti è uscita questa?...parliamo di far diventare 250 la 125 non viceversa! icon_eek.gif
 
6486029
6486029 Inviato: 6 Dic 2008 18:28
 

Ma secondo voi mettere un 250 sotto il blocco 125 può essere possibile?!? Dai nn diciamo c****e icon_asd.gif e poi se anche si potesse montare, l'intero blocco si sfracella dopo un paio di giri icon_asd.gif icon_asd.gif Poi vabè se si cambia tutto il blocco è un'altra cosa, come si fa con le supermono icon_wink.gif
 
6486539
6486539 Inviato: 6 Dic 2008 20:10
 

rispondo per quanto ne so.

si è possibile ma è controproducente.

vi spiego:

alcuni motori da cross sono 250 4t abbastanza leggeri e compatti e facilmente travasabili sul telaio di un'rs 125.

ora però vediamo la cosa su diversi livelli:

1) è illegale
2)sarebbe da uso pista ma in pista giri + forte col 125
3)ha rapporti corti anche se di coppia dovrebbe risultare un mostro
4) dubito che trovi a pochi soldi un blocco da cross 250 completo di impianto di alimentazione.
5) dovresti all'occorrenza invertire la ruota posteriore in quanto l'rs è l'unica moto che io conosco che monta la corona a destra invece che a sinistra del pilota seduto, ed in + invertire la gomma ulteriormente per non usarla al contrario (ma poi non so se senza pattino e dalla parte del forcellone intera riesci a far passare la catena)

questo è quello che mi viene in mente perchè ai tempi dell'rs avevo un amico che mi seguiva col ktm 250 e notavo che il motore poteva benissimo montare nel mio telaio

se intendi invece sostituire il cilindro solamente da 125 a 250

1) servirebbe anche un carburatore opportuno
2)dovresti avere una frizione rinforzata altrimenti slitta alla prima accelerata
2) che io sappia non potrebbe rendere bene poichè per questioni di alesaggio\corsa avrebbe l'alesaggio maggiore della corsa
3) la biella non resisterebbe al doppio del carico sia inerte che di compressione o combustione, così per cuscinetti ed albero

4) se ci riesci devi avere minimo un'officina di lacorazione della chisa o dell'alluminio, un tornio industriale ed una macchina rettificatrice

e poi altri problemi secondari quali surriscaldamento, radiatore insufficiente o obbligo a passare al raffreddamento ad aria, centraggio dei travasi con i pistoni 250 in commercio.....insomma pensa al 125 icon_wink.gif

Ultima modifica di 1000risorse il 6 Dic 2008 20:18, modificato 2 volte in totale
 
6486573
6486573 Inviato: 6 Dic 2008 20:16
 

1000risorse ha scritto:
rispondo per quanto ne so.

si è possibile ma è controproducente.

vi spiego:

alcuni motori da cross sono 250 4t abbastanza leggeri e compatti e facilmente travasabili sul telaio di un'rs 125.

ora però vediamo la cosa su diversi livelli:

1) è illegale
2)sarebbe da uso pista ma in pista giri + forte col 125
3)ha rapporti corti anche se di coppia dovrebbe risultare un mostro
4) dubito che trovi a pochi soldi un blocco da cross 250 completo di impianto di alimentazione.
5) dovresti all'occorrenza invertire la ruota posteriore in quanto l'rs è l'unica moto che io conosco che monta la corona a destra invece che a sinistra del pilota seduto, ed in + invertire la gomma ulteriormente per non usarla al contrario (ma poi non so se senza pattino e dalla parte del forcellone intera riesci a far passare la corona)

questo è quello che mi viene in mente perchè ai tempi dell'rs avevo un amico che mi seguiva col ktm 250 e notavo che il motore poteva benissimo montare nel mio telaio

giusto meglio un 125 2t che un 2504t ,comunque alcuni 250 4t tipo quello della kawasaki e pari ad un 125 2t poi non so icon_smile.gif
 
6486603
6486603 Inviato: 6 Dic 2008 20:22
 

chris160 ha scritto:

giusto meglio un 125 2t che un 2504t ,comunque alcuni 250 4t tipo quello della kawasaki e pari ad un 125 2t poi non so icon_smile.gif



diciamo che un 250 monocilindrico ha anche problemi di vibrazioni eccessive. per le prestazioni si ottengono miglioramenti nel misto ed in partenza, ma comunque già è illegale potenziare il 125 per fargli raggiungere velocità da 250 4t, figurati poi mettercelo....
 
6486664
6486664 Inviato: 6 Dic 2008 20:35
 

1000risorse ha scritto:



diciamo che un 250 monocilindrico ha anche problemi di vibrazioni eccessive. per le prestazioni si ottengono miglioramenti nel misto ed in partenza, ma comunque già è illegale potenziare il 125 per fargli raggiungere velocità da 250 4t, figurati poi mettercelo....

hai perfettamente ragione in tutto non ne vale la pena icon_wink.gif icon_smile.gif
 
6486894
6486894 Inviato: 6 Dic 2008 21:22
 

ciao chris mi ha parlato molto il mio paesano luca di te icon_mrgreen.gif
comunque secondo me ti hanno detto proprio na cazzata ...
è praticamente impossibile... icon_confused.gif
e anche se si fa una modifica di quelle paurose fatte da professionista che risolvi?
una ciclistica che nn sarà per niente efficace per tutta quella potenza..
risultato: ti fai male dopo qualche curva.. icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque qualche giorno ci si vede in paese con luca ciao... icon_wink.gif
 
6487202
6487202 Inviato: 6 Dic 2008 23:12
 

superDany636 ha scritto:
ciao chris mi ha parlato molto il mio paesano luca di te icon_mrgreen.gif
comunque secondo me ti hanno detto proprio na cazzata ...
è praticamente impossibile... icon_confused.gif
e anche se si fa una modifica di quelle paurose fatte da professionista che risolvi?
una ciclistica che nn sarà per niente efficace per tutta quella potenza..
risultato: ti fai male dopo qualche curva.. icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque qualche giorno ci si vede in paese con luca ciao... icon_wink.gif


stiamo parlando di potenze di 50 cavalli contro i 34 circa dell'rs....la ciclistaica per me regge anche perchè l'rs per essere un 125 abbonda di soluzioni tecniche per le prestazioni che le impongono.

idem per la mito, l'alter ego-cagiva dell'rs. hanno fatto una versione 4t 500 monocilindrico della mito lasciando invariata la ciclistica ed addirittura il cruscotto
 
6487525
6487525 Inviato: 7 Dic 2008 2:47
 

1000risorse ha scritto:
superDany636 ha scritto:
ciao chris mi ha parlato molto il mio paesano luca di te icon_mrgreen.gif
comunque secondo me ti hanno detto proprio na cazzata ...
è praticamente impossibile... icon_confused.gif
e anche se si fa una modifica di quelle paurose fatte da professionista che risolvi?
una ciclistica che nn sarà per niente efficace per tutta quella potenza..
risultato: ti fai male dopo qualche curva.. icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque qualche giorno ci si vede in paese con luca ciao... icon_wink.gif


stiamo parlando di potenze di 50 cavalli contro i 34 circa dell'rs....la ciclistaica per me regge anche perchè l'rs per essere un 125 abbonda di soluzioni tecniche per le prestazioni che le impongono.

idem per la mito, l'alter ego-cagiva dell'rs. hanno fatto una versione 4t 500 monocilindrico della mito lasciando invariata la ciclistica ed addirittura il cruscotto

mah nn sono molto convinto di quello che dici ...
uan moto viene progettata anche in base ai cv che ha a disposizione!
e avendo avuto tutte e due cioè mito 125 e rs 250 il cambio di potenza è enorme.. e come passare dal giorno alla notte!
la mia nn dichiarava 50 cavalli molto di più nn ricordo di preciso..
e per il fatto dei 500 a 4t nn ha mai un erogazione cosi spinta come ha un 2 tempi ..
comunque rimane una pazzia per me..
a sto punto ti fai un 250 e stai apposto! icon_biggrin.gif icon_asd.gif
 
6489174
6489174 Inviato: 7 Dic 2008 14:40
 

superDany636 ha scritto:

mah nn sono molto convinto di quello che dici ...
uan moto viene progettata anche in base ai cv che ha a disposizione!
e avendo avuto tutte e due cioè mito 125 e rs 250 il cambio di potenza è enorme.. e come passare dal giorno alla notte!
la mia nn dichiarava 50 cavalli molto di più nn ricordo di preciso..
e per il fatto dei 500 a 4t nn ha mai un erogazione cosi spinta come ha un 2 tempi ..
comunque rimane una pazzia per me..
a sto punto ti fai un 250 e stai apposto! icon_biggrin.gif icon_asd.gif

per me non e una pazzia ma una cagata ho trovato il sito allora www.r*****t o com non mi ricordo icon_asd.gif icon_biggrin.gif

Ultima modifica di chris160 il 7 Dic 2008 14:54, modificato 1 volta in totale
 
6489204
6489204 Inviato: 7 Dic 2008 14:47
 

ditelo a chi sta facendo i supermono!!!! icon_confused.gif icon_rolleyes.gif
montano motori 650 monocilindrici su telaio rs 125!
alcuni di loro arrivano anche a 70 cavalli!
c'è un bel topic che ne parla,proprio nella sezione aprilia! icon_wink.gif
 
6489242
6489242 Inviato: 7 Dic 2008 14:55
 

raf275 ha scritto:
ditelo a chi sta facendo i supermono!!!! icon_confused.gif icon_rolleyes.gif
montano motori 650 monocilindrici su telaio rs 125!
alcuni di loro arrivano anche a 70 cavalli!
c'è un bel topic che ne parla,proprio nella sezione aprilia! icon_wink.gif

se non sbaglio quella che dici tu la vendevano su ebay vero?comunque mi chiedo se siano affidabili chissa icon_biggrin.gif
 
6489301
6489301 Inviato: 7 Dic 2008 15:04
 

Aspettate ragazzi, per il supermono è un'altra cosa li variano anche molte cose a livello di cilcistica nn diciamo che si cambia solo il motore!!! Cioè praticamente quasi tutto cambia rimane solo il telaio, di cui varia anche qualche cosa!!! icon_wink.gif
 
6489331
6489331 Inviato: 7 Dic 2008 15:10
 

seifer_89 ha scritto:
Aspettate ragazzi, per il supermono è un'altra cosa li variano anche molte cose a livello di cilcistica nn diciamo che si cambia solo il motore!!! Cioè praticamente quasi tutto cambia rimane solo il telaio, di cui varia anche qualche cosa!!! icon_wink.gif

ma sono affidabili?
 
6489350
6489350 Inviato: 7 Dic 2008 15:15
 

Certo che sono affidabili ci fanno pure le gare!!! E' solo che ci devi spendere un bel po di soldi per farli diventare veramente performanti!!! icon_wink.gif
 
6489358
6489358 Inviato: 7 Dic 2008 15:17
 

seifer_89 ha scritto:
Certo che sono affidabili ci fanno pure le gare!!! E' solo che ci devi spendere un bel po di soldi per farli diventare veramente performanti!!! icon_wink.gif

grazie per la risposta
 
6489423
6489423 Inviato: 7 Dic 2008 15:31
 
 
6491092
6491092 Inviato: 7 Dic 2008 20:29
 

raf275 ha scritto:
niente ebay,proprio tinga tinga! icon_arrow.gif costruzione supermono [costruzione moto] IIparte icon_cool.gif

allora,le forcelle non sono necessariamente cambiate,a volte si usa solo un kit!per il mono è meglio cambiarlo,ma per il resto... icon_wink.gif

mah io nn me lo so spiegare come si fa a tenere una ciclistica di un 125 con motore 650 icon_eek.gif
bah
io nn sarei tanto sicuro su una moto del genere.. icon_asd.gif
 
6491548
6491548 Inviato: 7 Dic 2008 21:44
 

superDany636 ha scritto:

mah io nn me lo so spiegare come si fa a tenere una ciclistica di un 125 con motore 650 icon_eek.gif
bah
io nn sarei tanto sicuro su una moto del genere.. icon_asd.gif

hai ragione io personalmente non mi sentirei per niente sicuro su un mezzo del genere icon_smile.gif
 
6491595
6491595 Inviato: 7 Dic 2008 21:52
 

chris160 ha scritto:
superDany636 ha scritto:

mah io nn me lo so spiegare come si fa a tenere una ciclistica di un 125 con motore 650 icon_eek.gif
bah
io nn sarei tanto sicuro su una moto del genere.. icon_asd.gif

hai ragione io personalmente non mi sentirei per niente sicuro su un mezzo del genere icon_smile.gif

preferisco partecipare a un turist trophy con un millone a 300 km/h che salire su una cosa del genere! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif
 
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