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Scarsa considerazione SS in Ducati, perchè??
6463594
6463594 Inviato: 3 Dic 2008 19:12
Oggetto: Scarsa considerazione SS in Ducati, perchè??
 

EnricoMTSL ha scritto:
Bel risultato!!!

A parte ovviamente l'adesivino del Ducati Ouners Cleb! icon_mrgreen.gif

Sii cosciente che hai appena speso dei soldi per rimettere in sesto una Ducati di cui la Ducati stessa si vergogna... 0509_mitra.gif


non credo che la ducati si vergogni di aver prodotto la ss, anche se non premiata dalle vendite inizialmente, oggigiorno è una moto ricercata, specialmente nel nord europa.
icon_asd.gif icon_asd.gif
p.s tu che moto hai?
 
6474461
6474461 Inviato: 5 Dic 2008 0:15
 

ducati998sdesmo ha scritto:


non credo che la ducati si vergogni di aver prodotto la ss, anche se non premiata dalle vendite inizialmente, oggigiorno è una moto ricercata, specialmente nel nord europa.
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p.s tu che moto hai?


Che la Ducati si vergogni della SS faro quadro è dimostrato in primo luogo dal fatto che non figura nella sezione storica del sito ufficiale della Casa. Livio Lodi in persona mi invitò per quattro chiacchiere un po'di tempo fa e quando arrivai le chiacchiere le fece tutte e quattro lui, parlando di tutt'altro che della cosa fondamentale per cui ero andato fino a Borgo Panigale. In realtà trovo scandaloso che la Casa non dia giusto risalto a un modello che in anni di vacche magre rialzò le sorti dell'intera azienda: il Monster venne solo dopo ma sembra che non sia esistito altro che il Monster, in quegli anni. Che nel nord Europa sia una moto molto ricercata e apprezzata è verissimo: questa estate in una settimana passata in Germania ne ho viste molte di più di quelle che vedo in un anno in Italia...

P.S.: io ho una SL del '92, oltre al Bruttistrada... e ho avuto altre quattro SS in passato. Potrò essere incaZZZato se Ducati l'ha tolta di mezzo per fare moto fantoccio per uomini fantoccio come le sue ultime genialate?
 
6475206
6475206 Inviato: 5 Dic 2008 10:02
 

concordo nel modo più assoluto quanto sopra : è una "vergogna" il fatto che sul sito ufficiale DUCATI non risulti l'SS (F.Q.) , dopotutto il mitico Monster che tanto si decanta è nato anche da una costola dell'SS.....speriamo che con il senno di poi si rivedano la lista
 
6476667
6476667 Inviato: 5 Dic 2008 13:37
 

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motociclismo ha inserito di "diritto" queste moto tra quelle che hanno fatto storia-
E' vero che all'inizio la serie "ss" non diede i numeri di vendita aspettati, visto che la ducati puntò molto su questi modelli, ma dissento categoricamente da quello che dici :"ducati si vergogna di questa moto".
Questo modello, come giustamente hai detto tu, fu presa come base di partenza da galluzzi per realizzare il monster, e tuttora, come ogni opera d'arte, rinnova nel tempo un certo fascino immortale, che con il passare del tempo si apprezza sempre più. Ricordati che questa moto è nata come alternativa "economica" della 888, forse per questo un pò offuscata nell'immagine più povera rispetto alla sorella 888.
 
6476873
6476873 Inviato: 5 Dic 2008 14:03
 

Ragazzi, non facciamo confusione: il Monster con la SS c'entra pochino, a livello progettuale. La base da cui nacque era la 851: la SS era una alternativa più economica, è vero, ma non certo meno degna di rispetto. Oggi se parli con chi è al contatto con il pubblico a Borgo Panigale ti senti dire che la SS è stata tolta di mezzo perché non vendeva più, ma nessuno parla del fatto che la SS è rimasta praticamente uguale a sé stessa per otto anni quando il ciclo vitale di un modello oggi arriva al massimo a tre. Che provino a non toccare la HypermoDard per otto anni, poi se ne accorgono di quanto è innovativa...

E ribadisco che dare tanto risalto al Monster e non mettere nemmeno un accenno alla SS nella sezione storica del sito Ducati "per mancanza di spazio" (questa è la versione che mi ha propinato a suo tempo Livio Lodi) è una cosa di cui Ducati si dovrebbe vergognare: in fondo stanno tutti prendendo lo stipendio grazie anche a quello che è stata questa meravigliosa moto quindici anni fa...

Mi scappa da vomitare...
 
6477946
6477946 Inviato: 5 Dic 2008 15:47
 

il discorso era interessante e ho preferito "tagliare" più che cestinare,si continua qui! icon_wink.gif

ps.fossi possessore di una faro quadro non me ne vergognerei affatto,anzi,ne sarei fiero! icon_redface.gif
 
6478148
6478148 Inviato: 5 Dic 2008 16:00
 

a me piace l'ultima serie dell'SS icon_redface.gif ...ne sto valutando alcune usate.. icon_redface.gif però depotenziate icon_confused.gif (anche a libretto... icon_mrgreen.gif )
 
6481268
6481268 Inviato: 5 Dic 2008 21:14
 

ragazzi io vorrei aggiungere che l'ss non e' l'alternativa economica ai 4v... la prima ss 750 coppie coniche naque nel '73 (di 4v neanche volevano saperne in Ducati ..altro che alternativa) ed e' rimasta in listino fino al 2006 con il 1000ds..i 4v sono un'altro filone nato come esigenza per stare al passo con le potenze sempre maggiori richieste nelle corse..grazie alla tesi dell'ing. Bordi (qui c'e' scritto un bell'articolo su di lui e su come era la fabbrica ducati icon_arrow.gif Link a pagina di Motoitaliane.it ) per me il mito restera' sempre l'ing. Fabio Taglioni (che grazie a lui il desmo venne applicato alle moto, e un vero ducatista deve sapere chi era) la sua fissa e passione sono stati sempre i motori 2 valvole (come me icon_asd.gif ) comunque sono sempre di piu' le cose che non mi piacciono della fabbrica...se adesso si vergognano anche della loro storia..ormai da fabbrica artigianale improvvisata com'era agli inizi.. si e' staccata troppo dalla gente non c'e' neanche piu' un nome a capo design (com'era Terblanche,piaccia o no almeno una figura umana c'era n.b. il racconto che ho indicato prima riporta che Terblanche ha lavorato in Ducati gia' con il progetto 888) adesso c'e' il "centro design" e un continuo via vai di direttori vari e altre figure...
 
6481573
6481573 Inviato: 5 Dic 2008 21:44
 

pompone73 ha scritto:
ragazzi io vorrei aggiungere che l'ss non e' l'alternativa economica ai 4v... la prima ss 750 coppie coniche naque nel '73 (di 4v neanche volevano saperne in Ducati ..altro che alternativa) ed e' rimasta in listino fino al 2006 con il 1000ds..i 4v sono un'altro filone nato come esigenza per stare al passo con le potenze sempre maggiori richieste nelle corse..grazie alla tesi dell'ing. Bordi (qui c'e' scritto un bell'articolo su di lui e su come era la fabbrica ducati icon_arrow.gif Link a pagina di Motoitaliane.it ) per me il mito restera' sempre l'ing. Fabio Taglioni (che grazie a lui il desmo venne applicato alle moto, e un vero ducatista deve sapere chi era) la sua fissa e passione sono stati sempre i motori 2 valvole (come me icon_asd.gif ) comunque sono sempre di piu' le cose che non mi piacciono della fabbrica...se adesso si vergognano anche della loro storia..ormai da fabbrica artigianale improvvisata com'era agli inizi.. si e' staccata troppo dalla gente non c'e' neanche piu' un nome a capo design (com'era Terblanche,piaccia o no almeno una figura umana c'era n.b. il racconto che ho indicato prima riporta che Terblanche ha lavorato in Ducati gia' con il progetto 888) adesso c'e' il "centro design" e un continuo via vai di direttori vari e altre figure...


guarda che la stessa ducati ha detto che la 900 ss si poneva come valida alternativa "economica" alla più performante e costosa 888. ad ogni buon modo, non è vero che la ducati si vergogna della ss 900. questo non è mai stato detto. L'unica cosa vera su questo modello era , che per quanto costava, non aveva prestazioni complessive paragonabile ad una paricilindrata giapponese, e non solo per le prestazioni del motore, ma bensì per i contenuti tecnici.considerate che in quel periodo le giapponesi presentavano modelli, molto più performanti, quali honda vtr 1000 e suzuki tl 1000 che costavano circa 2000.000 in più- solo il periodo non ha reso la gloria che meritava a questo modello. ma, a differenza delle altre, oggi sta tornando di moda tra gli appassionati per la sua semplicità e per l'unicità del suo motore.
p.s. io l'adoro quanto la mia 996 s
 
6481814
6481814 Inviato: 5 Dic 2008 22:13
 

ducati998sdesmo ha scritto:


L'unica cosa vera su questo modello era , che per quanto costava, non aveva prestazioni complessive paragonabile ad una paricilindrata giapponese, e non solo per le prestazioni del motore, ma bensì per i contenuti tecnici.considerate che in quel periodo le giapponesi presentavano modelli, molto più performanti, quali honda vtr 1000 e suzuki tl 1000 che costavano circa 2000.000 in più- solo il periodo non ha reso la gloria che meritava a questo modello. ma, a differenza delle altre, oggi sta tornando di moda tra gli appassionati per la sua semplicità e per l'unicità del suo motore.
p.s. io l'adoro quanto la mia 996 s
si capisco cosa vuoi dire.. comunque per il prezzo allora anche un'harley es. l'883 o il 1340 non e' paragonabile ad una jap(custom) prestazioni inferiori,il motore e' sempre quello da moltissimi anni, prezzo alto...pero' e' un'harley..io intendevo che l'ss e' una moto a parte non c'entra con i 4v loro possono dire quello che vogliono..allora dico perche' fare l'ss 1000 se si sapeva che comunque era inferiore alla concorrenza e il costo maggiore? e se dicessi che il 1198 e' l'alternativa economica alla desmosedici.. icon_asd.gif comunque tutto il mio discorso e' rivolto a chi pensa veramente che la serie ss sia una moto "uno scalino piu' sotto " come sentii dire da un venditore ducati qualche anno fa...che come evidente era solo un venditore.. p.s. la semplicita' del 2v (anche di manutenzione), il raffreddamento ad aria e il marchio con la sensazione di far parte di una famiglia(quando nel '94 quando presi la faro quadro) furono i motivi che mi fecero passare dai freddi 4 cilindri 16v jap a Ducati anche se a pari prezzo potevo prendere ben altro..
 
6482404
6482404 Inviato: 5 Dic 2008 23:25
 

pompone73... so bene che le 4 valvole sono moto di un'altra filosofia rispetto alle SS e non è per forza vero che siano di un livello superiore. Io di Ducati 4 valvole ne ho avuta una (una 748 delle prime) e ancora mi scappa da vomitare se me la ricordo... icon_mrgreen.gif Dico solo che andai in ferie con il mio amico Sauro in sella alla sua F1 NCR credendo di mangiarmelo a colazione a ogni giretto nell'entroterra e quando tornai a casa come prima cosa andai dal concessionario per restituire la meraviglia e salire di nuovo su una 2 valvole. icon_biggrin.gif

Quanto al fatto che una Suzuki TL o una Honda VTR fossero complessivamente superiori a una SS io avrei dei dubbi: la sospensione posteriore rotativa del TL era una delle cose più complicate e meno utili che una mente potesse ideare per il progetto di una moto, e la VTR F in realtà aveva sì più motore ma a livello ciclistico non era poi tutta questa meraviglia...

Di Terblanche penso una cosa sola, ovvero che al peggio non c'è mai fine. Quando ristilizzò la 851 lo avrebbero dovuto cacciare a calci nel sedere: riuscì nel non facile compito di rendere quella moto esteticamente goffa e "gonfia". Poi la SS seconda serie non è stata poi quella gran meraviglia, anche se derivava dalla linea del Supermono che era bella davvero. Il resto è storia recente, e alla resa dei conti posso dire che la 999 secondo me è stata la Ducati esteticamente più bella dai tempi della 916 di Tamburini. La metti accanto a una insulsa 1098 e sembra più giovane di cinque anni, oltre che dannatamente più personale. E sì che quando se ne andò fui uno di quelli che dissero che era l'ora...

Quanto al vergognarsi della SS, le cose non è che te le devono dire in faccia, le puoi anche capire fra le righe, no? Sai che in Ducati non esiste più un adesivo per la SL del '92 e che da quasi un mese sto impazzendo per trovare la riga sul fondo della carena che ho danneggiato buttando la moto per terra da ferma? Sai che io ho chiesto un codice colore di una moto di quindici anni fa e si sono degnati di rispondermi un mese dopo via mail e solo dandomi l'indirizzo del loro fornitore di vernici del tempo? Sai che invece è bastato un colpo di telefono a un vecchio meccanico Ducati per sentirgli recitare quasi a memoria il codice colore?

E' la cultura del proprio passato che manca alla Ducati di oggi, non è solo questione di SS. Tutta quella "tradizione" che ti sbattono in faccia a ogni tre per due è solo fumo negli occhi: lo stesso Livio Lodi di storia Ducati conosce solo la lezioncina striminzita che racconta a chi sa ancora di meno come tantissimi di noi. Poi trova uno come il mio amico belga Marc e si rende ridicolo ad ogni occasione che ci parla... eppure chi più del curatore del Museo Ducati dovrebbe sapere di storia Ducati?

Mi scappa ancora da vomitare. Come prima.
 
6486200
6486200 Inviato: 6 Dic 2008 18:58
 

EnricoMTSL ha scritto:



Di Terblanche penso una cosa sola, ovvero che al peggio non c'è mai fine. Quando ristilizzò la 851 lo avrebbero dovuto cacciare a calci nel sedere: riuscì nel non facile compito di rendere quella moto esteticamente goffa e "gonfia". Poi la SS seconda serie non è stata poi quella gran meraviglia, anche se derivava dalla linea del Supermono che era bella davvero. Il resto è storia recente, e alla resa dei conti posso dire che la 999 secondo me è stata la Ducati esteticamente più bella dai tempi della 916 di Tamburini. La metti accanto a una insulsa 1098 e sembra più giovane di cinque anni, oltre che dannatamente più personale. E sì che quando se ne andò fui uno di quelli che dissero che era l'ora...

a me non dispiace proprio la linea della mia moto e sono contento che non c'entri nulla con la linea del ss precedente..cosi' sono 2 modelli ben distinti (e pensare che quando usci' ero uno di quelli che puntavano il dito pensando.. 0510_grattacapo.gif eusa_think.gif 0509_down.gif poi invece la presi e mi piace tuttora ritoccando dove ho creduto fosse il caso..) allora mi verrebbe da pensare alla linea precedente alla '91-'97 te la ricordi?

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a me piace pure di piu' della serie ristilizzata del '91..secondo me Terblanche ha sbagliato solo alcune parti delle moto che ha disegnato..

Citazione:
E' la cultura del proprio passato che manca alla Ducati di oggi, non è solo questione di SS. Tutta quella "tradizione" che ti sbattono in faccia a ogni tre per due è solo fumo negli occhi.
vero..si sono dimenticati pure della Paso che ha contribuito pure lei a tirare avanti in tempi bui.. ah per gli adesivi prova a sentire qui.. Link a pagina di Grafikartsrl.it ai mercatini avevano un bel campionario su ducati...
 
6487720
6487720 Inviato: 7 Dic 2008 9:41
 

il bello di noi "ducatisti" è che guardiamo le nostre moto come creature in carne e ossa e le sentiamo talmete vicine , quasi fossero dei parenti. o amici cari. icon_asd.gif
 
6488841
6488841 Inviato: 7 Dic 2008 13:41
 

pompone... quella SS lì ce l'aveva un mio amico, e ci faceva cose incredibili! icon_mrgreen.gif

Il bello fu quando personalmente lavorò le teste: venne fuori un motore con poco allungo ma che fino a 160 orari teneva il passo della SP3 NCR dell'altro mio amico... roba da non credere! icon_eek.gif E comunque anche dal punto di vista estetico era una gran bella moto, sì: oggi anche secondo me non è meno bella della SS seguente. Però con gli scarichi di serie mi piace di più che con quelli rialzati della foto che hai postato...

Quanto a Terblanche, ti do ragione. Il Multistrada per esempio non è tutto da buttare: la zona cupolino è stata disegnata in modo troppo... audace, diciamo, ma il resto della linea non è male, da un punto di vista prettamente estetico. Certo, io poi vado oltre anche nella valutazione estetica e penso che evitare complicazioni inutili avrebbe giovato anche alla linea generale del mezzo. Parlo dello scarico sottosella che è grosso e goffo (un due in uno laterale sarebbe stato molto più bello: l'ho visto su qualche moto maneggiata...), del serbatoio con quella complicata forma che rende impossibile il riempimento, del forcellone monobraccio che non serve a niente se non a comprare un cavalletto da officina in più... come vedi le cose fatte unicamente per ragioni estetiche alla fine non hanno molta utilità, nella pratica. In questo Terblanche forse avrebbe dovuto limitarsi... anche se la 999 bisogna ammettere che è molto razionale, ben più della 1098 che la ha sostituita...
 
6494660
6494660 Inviato: 8 Dic 2008 14:19
 

ragazzi sono andato alla mondadori la settimana scorsa; guardando un po` in giro mi cade l`occhio su 3-4 libri della ducati! fantastico dico io!

mi metto subito a sfogliare tutte le pagine alla ricerca del mio modello ss1000 ma non l`ho trovato su nessuno! c`era anche un 5 libro che costava 120 euro ma era incellophanato e non ho potuto guardarlo....

pero` la cosa e` scandalosa! erano tutti dei bei libroni, costavano tutti piu` di 50 euro, mi sarei aspettato di trovare TUTTI i modelli della ducati!


vergogna!
 
6497895
6497895 Inviato: 8 Dic 2008 21:57
 

e' comunque certo che chi ha pubblicato quei libri su Ducati ne capisce ben poco..sfrutta solo i modelli che sono piu' famosi e che conoscono anche i sassi...i soliti libri ovvi..nel senso che senza aprirli sai gia' come sono..



swetta ha scritto:
a me piace l'ultima serie dell'SS icon_redface.gif ...ne sto valutando alcune usate.. icon_redface.gif però depotenziate icon_confused.gif (anche a libretto... icon_mrgreen.gif )
ciao swetta...affrettati a prenderla perche' fra poco non ne rimangono piu'...se le prendono tutte i kruken icon_asd.gif essendo una moto che per molti e' "di passaggio"...non so di dove sei ma qui Link a pagina di Ducati.com hanno un 620 nuovo a km 0 e' li da un bel po'..per me viene via anche a meno di quel che chiedono..
 
6498334
6498334 Inviato: 8 Dic 2008 22:57
 

A chi fosse interessato a un OTTIMO libro sulle Ducati consiglio "Moto Ducati" (credo di non sbagliare il titolo, ma non sono certo...) di Ian Falloon. Il migliore in assoluto, anche se mi pare costi 80 euro. Da evitare come la peste "Ducati - Tutti i modelli dal 1946 a oggi" di Valerio Boni edizioni Mondadori, quello con la 1098 in piega scintillante sulla copertina. Me lo regalò l'anno scorso mio padre per Natale (credo anche quello costi un botto), ed è veramente confuso e incompleto. Soldi decisamente buttati: io di mia iniziativa non l'avrei mai comprato perché un libro caldeggiato dalla Ducati mi sapeva di sòla già a vederlo in copertina. Averlo è stata la conferma... icon_mrgreen.gif
 
6502723
6502723 Inviato: 9 Dic 2008 17:34
 

Quoto Enrico. Il libro si chiama "Ducati tutti i modelli" autore appunto Ian Falloon, ed è edito da Giorgio Nada. E' in effetti molto valido e completo, a parte qualche piccolo errore di stampa dovuto alla traduzione, ma purtroppo si ferma alla prima serie della 999.
In ogni caso, è decisamente una ottima "bibbia" per i ducatisti, dal cucciolo in poi...
 
6506676
6506676 Inviato: 10 Dic 2008 0:11
 

Desmopier ha scritto:
Quoto Enrico. Il libro si chiama "Ducati tutti i modelli" autore appunto Ian Falloon, ed è edito da Giorgio Nada. E' in effetti molto valido e completo, a parte qualche piccolo errore di stampa dovuto alla traduzione, ma purtroppo si ferma alla prima serie della 999.
In ogni caso, è decisamente una ottima "bibbia" per i ducatisti, dal cucciolo in poi...


Beh... se si chiama "Ducati tutti i modelli" mi pare logico che si fermi alla 999. Quel che è venuto dopo secondo te è possibile chiamarlo Ducati? icon_mrgreen.gif
 
6508144
6508144 Inviato: 10 Dic 2008 12:31
 

beh, manca l'Hypermotard, la 1098, la 1198, ma anche il Monster S4Rs...
comunque direi di si, si possono chiamare Ducati. Anche perché altrimenti con cosa avrebbe vinto il mondiale SBK il buon Bayliss?
Finchè una moto avrà una ciclistica ottima, un telaio a traliccio ed un cuore bicilindrico desmo sarà sempre una Ducati. Indipendentemente dall'estetica o dalla moda del momento... icon_wink.gif
 
6509353
6509353 Inviato: 10 Dic 2008 14:59
 

Non sono molto d'accordo, Desmopier. Per me le Ducati sono anche moto per definizione essenziali e semplici, oltre che per loro natura originali e inconfondibili. Le Ducati inoltre sono sempre state moto in cui la forma ha seguito la funzione: ogni particolare era fatto in modo da funzionare e solo dopo doveva rispondere a criteri estetici o di moda.

Ciò che è venuto dopo la 999 a mio avviso non ha nessuna di queste caratteristiche, Desmosedici RR esclusa. Se ci si pensa bene a 60000 euro una Desmosedici è praticamente regalata, se si paragona a una 1098R che comunque ne costa quasi 40000...
 
6510361
6510361 Inviato: 10 Dic 2008 16:36
 

secondo me la 1098 continua tranquillamente a fare quello che le Ducati hanno sempre fatto, ovvero essere una moto da corsa messa su strada, prova ne sia il mondiale SBK vinto all'esordio (e anche il campionato superstock con Canepa...). Segna un nuovo record in fatto di peso e potenza per le bicilindriche, conservando una tecnologia che la rende unica. E perdipiù ha abbandonato le linee "barocche" e piene di flap e scanalature e orpelli inutili della 999, ritornando ad una linea più semplice (che volutamente ricorda la 916).
Su Hypermotard e Monster sono già più d'accordo, anche se l'Hyper, pur essendo modaiola, è la moto essenziale per antonomasia... il Monster è invece diventato più "complicato", pur essendo la naked più leggera e attualmente (forse) più evoluta sul mercato. Però dire che non sono Ducati "vere" mi sembra eccessivo.
Durante la sua storia Ducati ha prodotto un pò di tutto, dagli scooter alle cross. Ora produce cose nuove.. ed in linea col mercato.
Certo, tornando al topic, manca una sportiva carenata "d'attacco", con la quale divertirsi senza spendere un patrimonio e senza troppe complicazioni, com'era la SS. Non so sinceramente quante ne venderebbero, però, su un mercato come quello italiano dove le moto che non hanno la cavalleria a tre cifre vengono considerate dei cessi...
 
6514585
6514585 Inviato: 10 Dic 2008 23:05
 

Beh... mi sa che abbiamo due concetti diversi di "essenzialità". Io una moto con il forcellone monobraccio, gli scarichi sotto la sella, le pinze radiali monoblocco e tante altre inutili leziosità la trovo tutt'altro che "essenziale". Il monobraccio in particolare è l'esatto opposto di quello che la logica dell'essenzialità dovrebbe suggerire: è più pesante, più complicato da realizzare e dianmicamente meno efficace di un comune bibraccio. Di conseguenza non ne vedo assolutamente lo scopo, e non lo trovo un particolare secondario.

Quanto al Monster, se giudichi che la moto a tuo avviso tecnologicamente più evoluta della categoria possa andare in giro con un forcellone monobraccio su cui è montato un ammortizzatore laterale in cantilever... beh... non ho argomenti! icon_mrgreen.gif A me pare la più dannosa e perversa complicazione a cui un progettista può essere assoggettato da un ufficio marketing, poi non so... 0509_mitra.gif

Quanto alla linea della 999, non sarà stata bellissima, sono d'accordo. Ma almeno non somigliava a niente che ci fosse già. Lo stesso non si può dire della 1098, e la storia della linea ripresa dalla 916 è trita e ritrita. In realtà è una scopiazzatura di cose varie viste su altre moto, come poi il Monster 696 e la Streetfighter appena uscita che sembra una Z1000 rossa.

Una volta Ducati innovava. Oggi insegue... e copia. 0509_down.gif
 
6515989
6515989 Inviato: 11 Dic 2008 10:58
 

EnricoMTSL ha scritto:
Beh... mi sa che abbiamo due concetti diversi di "essenzialità". Io una moto con il forcellone monobraccio, gli scarichi sotto la sella, le pinze radiali monoblocco e tante altre inutili leziosità la trovo tutt'altro che "essenziale". Il monobraccio in particolare è l'esatto opposto di quello che la logica dell'essenzialità dovrebbe suggerire: è più pesante, più complicato da realizzare e dianmicamente meno efficace di un comune bibraccio. Di conseguenza non ne vedo assolutamente lo scopo, e non lo trovo un particolare secondario.

Quanto al Monster, se giudichi che la moto a tuo avviso tecnologicamente più evoluta della categoria possa andare in giro con un forcellone monobraccio su cui è montato un ammortizzatore laterale in cantilever... beh... non ho argomenti! icon_mrgreen.gif A me pare la più dannosa e perversa complicazione a cui un progettista può essere assoggettato da un ufficio marketing, poi non so... 0509_mitra.gif

Quanto alla linea della 999, non sarà stata bellissima, sono d'accordo. Ma almeno non somigliava a niente che ci fosse già. Lo stesso non si può dire della 1098, e la storia della linea ripresa dalla 916 è trita e ritrita. In realtà è una scopiazzatura di cose varie viste su altre moto, come poi il Monster 696 e la Streetfighter appena uscita che sembra una Z1000 rossa.

Una volta Ducati innovava. Oggi insegue... e copia. 0509_down.gif

Anche la Motò Aprilia era assolutamente unica, ma non ne hanno vendute.
E anche il 999 aveva lo scarico sotto sella, e il suo bibraccio fuso in terra sicuramente non era meno costoso da produrre del monobraccio della 1098 o del nuovo Monster. La 1098 "copia" idee che erano state espresse da Ducati stessa (scarichi sotto sella, monobraccio, faretti piccoli ecc), quindi non ci vedo nulla di male. E la Steetfighter... sta alla Z1000 come una Maserati ad una Nissan.
Adesso non voglio assolutamente fare polemica (anzi, l scambio di idee civile con te mi piace molto) ma stando alle idee che mi esprimi la Ducati ideale dovrebbe essere la F1. Sono d'accordo, moto bellissima, ma se Ducati producesse ancora dei mezzi simili avrebbe già chiuso. Ducati ha già subito delle amministrazioni fallimentari che non erano in grado di seguire il mercato: spero di non vederla mai più in una situazione simile. Anche se questo vorrà dire vedere qualcosa di meno "originale" portare il logo Ducati sul serbatoio... icon_wink.gif
 
6549103
6549103 Inviato: 16 Dic 2008 0:10
 

EnricoMTSL ha scritto:

Una volta Ducati innovava. Oggi insegue... e copia. 0509_down.gif
vero ...comunque sono contento che la serie SS sia uscita di produzione..nel senso che piuttosto che pasticcino o copino altro, meglio cosi' icon_sad.gif ...e' rimasta un classico e sono contento del netto distacco di design tra la faro quadro e l'ie ..la faro quadro e' ormai un simbolo della ducati classica ed essenziale ed era il motivo per il quale la presi con il suo raffreddamento ad aria e la facilita'/velocita' degli interventi (a parte regolazioni e lavori extra su cilindro posteriore icon_asd.gif )..in 2 minuti smonti tutto, la serie IE (che io apprezzo tuttora) ha un design tutto suo diverso dalle altre piaccia o no la riconosci in mezzo a mille e non e' copiata a nessuna perfino l'ansa che ha nella carenatura (che una volta ero deciso a modificare) e' una cratteristica che ho capito e apprezzo molto..la 1098 mi piace ma nella sua banalita' non mi dice niente..ero capace anch'io di disegnarla cosi' scopiazzando da MV e riprendendo il discorso dalla 916...con un design che piaccia alla massa senza osare (forse per paura di critiche icon_asd.gif ) hanno rovinato pure il faro del monter sempre copiando (in peggio) da MV..per non parlare dei tromboni dietro e l'orrenda giunta dei collettori sospesa tra sella e forcellone e il regisella pressofuso stile jap..


io comunque al di la di quello che pensano (se fosse cosi') in Ducati (e conce al seguito)mi distacco sempre piu' dalla nuova gestione che mira troppo all'immagine dei modelli di punta e gadgets vari snobbando i modelli che non hanno portato successi (di vendita/design o sportivi ) vantandosi con quello che da un grosso sostegno all'immagine e considerando di seconda scelta tutto il resto.
 
6551345
6551345 Inviato: 16 Dic 2008 14:35
 

icon_mrgreen.gif Mi sembra di sentir parlare i pensionati del bar sotto casa, che sono sempre contrari a qualsiasi novità... con 45 anni il vecchietto dovrei essere io! icon_mrgreen.gif
Tornando seri, una SS sarebbe anche fattibile a costo "progettazione" praticamente pari a zero... hanno già in casa la ciclistica della ST, con tanto di motore 3 valvole (innovativo e per chi ce l'ha spettacolare): basterebbe vestirlo con una carrozzeria "minimalistica" e voilà una bella SS 1000. E se proprio si vuol mettere il tocco "modaiolo" si montano le pinze ed i piedini forcella del 696. E il gioco è fatto. Oppure si potrebbe usare il telaio Monster S4R con il motore 3valvole.... E se si volessero conservare le 2 valvole ed il raffreddamento ad aria per rispettare la "tradizione" avrebbero sia il 1100 DS che il 1100 dell'Hyper, con la possibilità di produrre anche un modello per principianti con cilindrata 696. Il tutto al costo degli stampi per la carena ed il serbatoio.
Non sarebbe la prima volta che una Ducati, fatta con pezzi raccogliticci di modelli già in produzione (o da poco fuori produzione), riscuota un buon successo... vedasi Monster in primis!
Credo che una sportiva "facile" come questa la comprerei anch'io...
 
6553621
6553621 Inviato: 16 Dic 2008 18:22
 

Desmopier ha scritto:
icon_mrgreen.gif Mi sembra di sentir parlare i pensionati del bar sotto casa, che sono sempre contrari a qualsiasi novità..
icon_asd.gif

quoto quello che hai scritto...pero' ti riferisci a ciclistica e motore..benissimo sfruttare quello che gia' c'e' a patto di rispettare la semplicita' il piu' possibile che era prerogativa del modello...il mio era anche un discorso estetico (valuto sempre l'estetica prima di guardare l'ultimo cavallo che sono riusciti a spremere su una moto..) anche nel caso della mia SS IE cosa gli costava montare la carena della supermono? era gia' pronta e l'hanno messa in un angolo del museo,Terblanche ha trasferito solo qualche linea...a me va bene anche cosi' pero' se avesse avuto quella linea secondo me avrebbe avuto piu' successo,ricordo che sulla linea ne sentii parecchi lamentarsi..e riferendomi al monster piu' che innovato (parlo di pura estetica) mi pare rovinato..
 
6555602
6555602 Inviato: 16 Dic 2008 21:26
 

Pompone, sai che su Internet mi è capitato di trovare un americano che vendeva una carena per SS, in resina, identica a quella del Supermono? L'ho visto un pò di tempo fa... adesso faccio una ricerca.... eusa_think.gif
 
6555637
6555637 Inviato: 16 Dic 2008 21:29
 

Ultima modifica di Desmopier il 17 Dic 2008 9:17, modificato 1 volta in totale
 
6556242
6556242 Inviato: 16 Dic 2008 22:24
 

0509_doppio_ok.gif piu' di 10 anni ed e' ancora bellissima...e fanno pure il kit per adattarla all'ss... 0509_up.gif se non fosse che ho quasi finito la mia un pensiero ce l'avrei sicuramente fatto..comunque grazie tengo da parte icon_asd.gif non si sa mai...
 
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