fabietto_91 ha scritto:
Se l'alesaggio è superiore alla corsa (superquadro) il motore è in grado di erogare maggior potenza e di raggiungere un'elevato numero di giri, ma viene penalizzata la coppia ai bassi regimi. Ciò non vuol dire necessariamente che i superquadri hanno meno coppia, ma che la generano a regimi più elevati.
Se la corsa è superiore all'alesaggio (sottoquadro) il motore ha più coppia a medi-bassi regimi ma viene penalizzata la potenza max a elevati regimi. Il motore quindi è più "vigoroso" nei bassi regimi.
I motori delle stradali 4 cilindri generalmente sono superquadri, (di fatto raggiungono e superano la soglia dei 12000giri e sviluppano elevate potenze) infatti danno il "meglio di sè" a regimi medio-alti. I motard 450 4t sono anch'essi generalmente superquadri, ma sono allo stesso tempo anche molto ricchi di coppia a regimi medio-bassi (la strappa-braccia
)poichè hanno un solo cilindro.
Aggiungo che poi i valori di coppia e potenza sono condizionati anche da tanti altri fattori...
E quelli che hanno alessaggio e corsa uguali?