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Chiarimenti alesaggio-corsa
6472050
6472050 Inviato: 4 Dic 2008 20:08
Oggetto: Chiarimenti alesaggio-corsa
 

allora, premetto che ho usato la funzione cerca e ho trovato anche qualcosa ma che a riguardo mi creato ancora più confusione, quindi vi volevo chiedere se in un 4 tempi cosa deve essere più lungo tra alesaggio e corsa per ottenere coppia-bassi o alti?...
leggendo in giro mi sembra di aver capito che la corsa aumenta i bassi e la coppia ma che per i 4t è dispersivo di potenza icon_confused.gif ....boooh?!
 
6472636
6472636 Inviato: 4 Dic 2008 21:05
 

allora:
i concetti di motore sotto e superquadro e quadro credo che tu li sappia... avere una corsa ridotta significa avere maggior possiblilità di raggiungere un regime il più elevato possibile(vedi velocità pistone al regime max) e altri parametri...ovviamente come tutte le cose bisogna trovare un valido compromesso nel senso che la corsa più è lunga più c'è inerzia nel motore e questo significa "più coppia" lo metto tra virgolette perchè è un esempio terra terra in realta è l'insieme di molti parametri differenti
 
6472761
6472761 Inviato: 4 Dic 2008 21:18
 

hm... grazie mi hai fatto capire qualcosa di più anche se vorrei i pareri di altre persone icon_sad.gif
 
6477799
6477799 Inviato: 5 Dic 2008 15:36
 

Se l'alesaggio è superiore alla corsa (superquadro) il motore è in grado di erogare maggior potenza e di raggiungere un'elevato numero di giri, ma viene penalizzata la coppia ai bassi regimi. Ciò non vuol dire necessariamente che i superquadri hanno meno coppia, ma che la generano a regimi più elevati.
Se la corsa è superiore all'alesaggio (sottoquadro) il motore ha più coppia a medi-bassi regimi ma viene penalizzata la potenza max a elevati regimi. Il motore quindi è più "vigoroso" nei bassi regimi.
I motori delle stradali 4 cilindri generalmente sono superquadri, (di fatto raggiungono e superano la soglia dei 12000giri e sviluppano elevate potenze) infatti danno il "meglio di sè" a regimi medio-alti. I motard 450 4t sono anch'essi generalmente superquadri, ma sono allo stesso tempo anche molto ricchi di coppia a regimi medio-bassi (la strappa-braccia icon_asd.gif )poichè hanno un solo cilindro.
Aggiungo che poi i valori di coppia e potenza sono condizionati anche da tanti altri fattori...
icon_smile.gif
 
6479671
6479671 Inviato: 5 Dic 2008 18:29
 

fabietto_91 ha scritto:
Se l'alesaggio è superiore alla corsa (superquadro) il motore è in grado di erogare maggior potenza e di raggiungere un'elevato numero di giri, ma viene penalizzata la coppia ai bassi regimi. Ciò non vuol dire necessariamente che i superquadri hanno meno coppia, ma che la generano a regimi più elevati.
Se la corsa è superiore all'alesaggio (sottoquadro) il motore ha più coppia a medi-bassi regimi ma viene penalizzata la potenza max a elevati regimi. Il motore quindi è più "vigoroso" nei bassi regimi.
I motori delle stradali 4 cilindri generalmente sono superquadri, (di fatto raggiungono e superano la soglia dei 12000giri e sviluppano elevate potenze) infatti danno il "meglio di sè" a regimi medio-alti. I motard 450 4t sono anch'essi generalmente superquadri, ma sono allo stesso tempo anche molto ricchi di coppia a regimi medio-bassi (la strappa-braccia icon_asd.gif )poichè hanno un solo cilindro.
Aggiungo che poi i valori di coppia e potenza sono condizionati anche da tanti altri fattori...
icon_smile.gif


E quelli che hanno alessaggio e corsa uguali? icon_mrgreen.gif
 
6479916
6479916 Inviato: 5 Dic 2008 18:57
 

simotheboss ha scritto:


E quelli che hanno alessaggio e corsa uguali? icon_mrgreen.gif


icon_biggrin.gif Bè in quel caso non saranno i parametri fondamentali di alesaggio e corsa a condizionare i valori di coppia e potenza.... Capirai anche tu che quando dico "avrà piu coppia ai bassi" o "avrà più potenza agli alti" prendo come rifermento lo stesso motore, ma quadro..... Avrei dovuto scrivere "in linea di massima avrà più potenza agli alti rispetto al motore quadro"... icon_lol.gif
Poi certo ci sono un casino di cose che c'entrano ma a grandi linee su corsa e alesaggio quello si può dire... icon_wink.gif
 
6482693
6482693 Inviato: 6 Dic 2008 0:23
 

in linea di massima il motore quadro è il migliore che c'è
 
6483139
6483139 Inviato: 6 Dic 2008 9:04
 

un motore a 4t con un alesaggio grande rispetto alla corsa permette di raggiungere grandi potenze ad alto numero di giri anche perche puo ospitare valvole di grande sezione.
Gli alesaggi piccoli permettono di avere camere di scoppio molto raccolte, e con minori dispersioni di calore(che è energia) ma non possono raggiungere elevate velocità di rotazione.
Quanto all'erogazione della coppia, mi sembra che dipenda da cosi tanti parametri, non ultimo il diagramma di distribuzione,il diametro del carburatore, l'entità delle masse volaniche...che il solo rapporto a/c non mi sembra dirimente...
 
6486479
6486479 Inviato: 6 Dic 2008 19:57
 

Cominciamo a dire che influiscono un' infinita' di fattori,
qualche anno fa la honda fece un 4T da trial con un tiro ai bassi eccezionale che vinse il mondiale ,
ed era un motore molto superquadro che girava piano .

quando il rapporto C/A scende sotto 0.5 bisogna usare degli attivatori di fiamma per la benzina (o benzine speciali), in quanto la camera di scoppio assume una conformazione molto sfavorevole,
in F1 si arriva a 0.4.

Come sapete , il limite di rotazione del motore coincide con la velocita' media del pistone , che non dovrebbe superare i 23-24m/sec la quale e' direttamente proporzionale alla corsa,
quindi a parita' di cilindrata l' accorciamento della corsa permetterebbe (teoricamente ed ottimizzando l'alimentazione ) un' aumento di giri e di conseguenza aumenta la potenza.

I motori a corsa lunga sono indicati per la sovralimentazione e per ridurre i consumi (vedi motori industriali )
 
6491630
6491630 Inviato: 7 Dic 2008 21:57
 

sinceramente detto, su un 4t, per motivi tecnici, ci vedo di gran lunga meglio la corsa lunga, ovvero il motore sottoquadro, con parametri di corsa superiori a quelli di alesaggio icon_wink.gif .

ad esempio si può facilmente lavorare sulla corsa ed il gioco delle valvole per cercare certi risultati, ottenendo ottimi risultati in accellerazione e potenza media, talvolta penalizzando l'allungo...

il motore superquadro è teoricamente quello più adatto all'allungo, con il migliore rendimento nei giri più alti... la corsa più corta però, man mano che si aumenta l'alesaggio, penalizza il tempo delle fasi di apertura e chiusura delle valvole, togliendo dunque un pò di potenza media...

facendo un buon lavoro su un 4t, con un motore superquadro e con un sistema di distribuzione molto ben fatto e ricercato, si può arrivare ad ottenere un buonissimo allungo ed una velocità massima alta, penalizzando la spinta ai bassi giri e cercando il meglio della rendita in alto, dunque penalizzando in generale la rendita media del motore icon_wink.gif .

col motore sottoquadro, per contro, si arriva, in base ovviamente ai parametri del sistema di distribuzione, ad avere più potenza media in generale e molta più accellerazione, ma anche ad abbassare il limite del fuorigiri, dunque penalizzando l'allungo....

dunque si potrebbe dire in generale, in linea di massima, che il sottoquadro è un motore più predisposto all'accellerazione, con poco allungo, mente il superquadro è più predisposto all'allungo, con meno accellerazione... ovviamente bisogna contare tantissimi fattori...

si può, per assurdo, arrivare ad avere un motore sottoquadro con la stessa velocità massima di un superquadro, agendo sulla rapportatura.... ma questo è un altro discorso...

spero di averti aiutato a capire qualcosa.... visto che stai pianificando quale 125cc comprare, e visto che dovresti prendere un 4t, ti consiglio di prendere un sottoquadro per la coppia in generale superiore e con un allungo discreto icon_wink.gif

oramai bisogna puntare sui 4t a liquido.... minarelli sottoquadro o derbi superquadro.... ognuno coi suoi pregi e difetti icon_wink.gif
 
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