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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

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Dorsoduro: pregi e difetti
6456055
6456055 Inviato: 2 Dic 2008 20:51
Oggetto: Dorsoduro: pregi e difetti
 

Forza Ragazzi, un pò di obiettività:
iniziate a snocciolare pregi e difetti della Super-Motard Veloce (SMV) made in Noale!
Soprattutto chi ne ha una in garage!!!
icon_wink.gif
 
6456351
6456351 Inviato: 2 Dic 2008 21:18
 

cominciamo dai difetti:

1. Calore eccessivo sotto il fondoschiena d'estate può rivelarsi una vera tortura
2. Scarsa autonomia a causa del serbatoio un po' piccolo, ma la linea della moto ringrazia
3. passeggero un po' sacrificato.

altri non ne ho trovati fin'ora

Parliamo ora dei pregi icon_asd.gif

1. linea riuscitissima che mette d'accordo tutti o quasi
2. motore super potente poco assetato
3. qualità componentistica
4. prezzo basso rispetto alle dirette concorrenti vedi per esempio l' hypermotard
5. scarsissime vibrazioni al manubrio e alle pedane
6. sella comoda per il pilota
7. possibilità di "cucirsi" addosso la moto grazie alla mappatura regolabile
8. il nome originale "DORSODURO" un nome che sprizza aggressività da tutti i pori.
 
6459438
6459438 Inviato: 3 Dic 2008 10:50
 

DorsoDurissimo ha scritto:

8. il nome originale "DORSODURO" un nome che sprizza aggressività da tutti i pori.

Ih ih è il nome di un sestiere di venezia, quando l'ho saputo ho riso per 20 minuti icon_asd.gif
 
6459514
6459514 Inviato: 3 Dic 2008 11:03
 

Ciao.

Ho acquistato la DD il 30 di Luglio, il 15 non sapevo neanchè che esistesse.

Quindi, se hai la possibilità, vai a provarla così puoi farti un' idea personale. I forum sono molto utili, ma gli utenti generalmente tendono ad esaltare la moto che hanno acquistato, quindi i giudizi sono sempre un po' di parte. (vedi dorsodurissimo icon_mrgreen.gif )

Ho 44 anni e vado in moto da quando ne avevo 18 ed ho avuto sempre moto giapponesi, e passare ad Aprilia non è stato facile, non la conoscevo e poi si sa "le moto le fanno bene solo i Giap", fidati non è vero. La meccanica è una spanna superiore a quasi tutte le giap, stessa cosa per le rifiniture e le soluzini tecniche, al momento è l'unica moto tra quelle che ho avuto che non ha dato problemi nei primi 1500Km.
Facendo un paragone con quello che ha scritto dorsodurissimo io ti posso dire che:
la moto scalda un po' la chiappa sx perche il cilindro posteriore e disassato verso sx, ma io trovo che sia sopportabile, in linea con altre moto che ho avuto.
Confermo la scasa autonomia 120-140 km per entrare in riserva, in base al tipo di guida.
Il passeggero è sacrificato , ma se monti le maniglie, come ho fatto io puoi tranquillamente andare con la fidanzata e divertirti. ( Io vado con la moglie e quindi non mi diverto più icon_asd.gif ).
Aggiungo che la manutenzione è un po' cara, è una moto su cui puoi fare poco, e sei quasi obbligato a portarla in officina.
Aprilia in certi casi latita, per avere un accessorio ho aspettato 2 mesi.

I pregi.........non te li dico, vedrai che se la provi per una mezz'oretta li scopri tutti, almeno ci trovi più gusto.

Ciao binox
 
6463917
6463917 Inviato: 3 Dic 2008 19:44
 

Innanzitutto x adesso GRAZIE a voi (spero ke altri rispondano all'appello).
Mammamia, questa storia del calore è una tortura! Giusto x citare qualke esempio illustre:
- Honda Transalp (la nuova): si rischia la sterilità permanente;
- Yamaha Ténéré (la nuova): ti cuoce una coscia;
- Buell XB (sia 9 che 12): d'estate, quando si accende la ventola... arriva l'inferno!
Ora mi dite che anke la DD ha questo problema... icon_cry.gif
Ci sarebbe da capire quanto la cosa è soggettiva e quanto è "reale" (ah, giusto x la cronaca, nelle prove su strada questo capitolo viene trattato raramente... i tester hanno culo di marmo e gambe di amianto???).

X binox: hai ragione ma se vai a provarla prima di esserti documentato riski ke la componente emozionale prenda il sopravvento icon_asd.gif
Io preferisco leggere pagine e pagine di roba prima di andare solo a vederla (fuguriamoci provarla!).
Sono proprio le magagnette ke vado cercando in giro... quelle ke ti fanno girare le p@xxe xkè il design e la funzione non hanno trovato il compromesso...
Che il motore sia una bomba lo immagino, la componentistica sembra adeguata, la linea fila, il prezzo è relativamente basso... questi sono i motivi che spingono a comprare una DD...
Ma, mi kiedo: "quali sono i motivi che spingono a NON comprare una DD?"
Forse questo non è il forum giusto??? Ma allora qual'e???
 
6465292
6465292 Inviato: 3 Dic 2008 21:40
 

x binox: io non esalto mai ciò che ho, cerco sempre di essere obbiettivo, per ora questo ho rilevato.

x tony: motovi per non comprare la dorsoduro ce ne sono:

1. non è una moto adatta a un viaggio lungo perchè alla lunga può diventare scomoda e ha poca autonomia.
2. sicuramente al momento di rivenderla ci perdi una cifra perchè non è una honda hornet o una CBR che sono assegni circolari.
3. non è assolutamente una moto adatta come prima moto, ho detto che è facile ma solo rispetto alla hypermotard o alla KTM 990, una moto adatta a questo delicato compito è per esempio la Honda Hornet o la Suzuki SV 650
4. scarsissime officine dove ti possono aggiornare il software della centralina
5. manutenzione un po' costosetta

Per me sono sciocchezze, se una moto mi piace la prendo e basta senza pensarci 2 volte, non sono uno che si fa una moto solo perchè è rivendibile anzi mi piace sempre avere una cosa che hanno in pochissimi.
Il problema dell'autonomia è dato solo a causa del serbatoio piccolo perchè di per se la moto consuma poco, fuori città con una media sostenuta sono riuscito a fare 17- 18 km/l.

In conclusione a te la scelta, la concorrenza ha più o meno i stessi problemi, e anzi costano tutte di più e non hanno mappatura regolabile, computer di bordo e accelleratore ride by wire, poi vabbeh per me è la più bella del lotto ma l'estetica è personale...

P.S per concorrenza intendo Ktm 990 Hypermotard e BMW HP2 Megamoto
 
6468874
6468874 Inviato: 4 Dic 2008 13:46
 

allora, scrivo anche quello che penso io:

ho preso la dd circa 3 mesi fa, sono a 2000km e logicamente ho già fatto il primo tagliando dei 1000(80 euro per cambio olio e filtro praticamente)


difetti:
-adesivi dorsoduro sulle carene post(ignobili) staccati ancora prima di ritirare la moto
-plastica intorno al quadro di accensione già scolorita
-autonomia effettivamente troppo bassa, pensavo non potesse essere un problema, ma quando facciamo le uscite il sabato con i miei amici sono l'unico idiota che si ferma a fare benzina almeno una volta(nei casi peggiori 2)partendo con il pieno logicamente
-non mi hanno dato il libretto di uso e manutenzione(ma quello dipende dal conce e comunque dall'aprilia che non ha una rete affidabile, sia in assistenza che in vendita/postvendita)
-le mie pedaline del passeggero si aprono una volta si e 11 no, mi tocca smontarle tutte le volte
-motore "elettrico" non è ignorante, va su, sale di giri e velocità come se niente fosse ma non trasmette "emozioni vere"

pregi:
-devi guidarla per capirli tutti
-bellissima
-prezzo eccellente
-dotazione ottima
-ciclistica esaltante

e non sono d'accordo nemmeno sul fatto che sia una moto difficile, io ho iniziato con la hornet, proprio su consiglio di alcuni amici,la DD è 10000 volte più facile da guidare e 100000000 di volte più divertente e sfruttabile.
poi certo se uno la compra a 18 anni nn depotenziata, mette la mappa S e spera di fare i numeri che fanno sui giornali..... ma farebbe la stessa fine che farebbe con una hornet, anzi.... forse si fa meno male
 
6469310
6469310 Inviato: 4 Dic 2008 14:43
 

Ooohhh! Grazie 1000 Space!!!
Ki dice che i possessori non sono obiettivi e esaltano solo i pregi???
Aprilia è famosa x la "plasticaccia" (scolorimenti, adesivi ke si staccano, ecc.).
Le emozioni mancate saranno dovute al ride-by-wire... io ho una Buell quindi sarà come passare ad una bicicletta elettrica...
Mah, vediamo...
Aspetto altri commenti...
 
6470673
6470673 Inviato: 4 Dic 2008 17:23
 

Dorsodurissimo io scherzavo spero che non ti sia offeso.
icon_biggrin.gif
Ciao Binox
 
6470751
6470751 Inviato: 4 Dic 2008 17:34
 

ciao ho preso la DD 1 mese e mezzo fa, ma cusa maltempo e figlio nato da poco non ho tempo per finire il rodaggio ! sono ancora a 600 km
ho 35 anni ed ho guidato di tutto, dalle mono enduro alle 4 cilindri strdali passando per TDM Monster 900 etc.
ti posso dire che la DD è davvero una grande moto, sopratutto come ciclistica mi ha colpito davvero molto. il motore va forte per essere un V2 750 ma ho sempre selezionata la mappatura sport, le altre la rendono ancora + elettrica. il punto è che il motore ha cv e coppia, ma distribuiti troppo omogeneamente, è vero per la guida va bene, per la sicurezza va bene, ma se vuoi una moto con un motore che ha carattere, la DD non fa per te. E' come se fosse elettrica. A me sta bene, perchè mi diverto nel guidarla nel misto, a me piace piegare, il motore mi deve solo portare da una curva e l'altra, è li la libidine la piega. E la DD in questo è maestra.
ciao
 
6486308
6486308 Inviato: 6 Dic 2008 19:17
 

ok, dico la mia.. e poi vi chiedo una conferma...
l'ho provata un paio di mesi fa.. me ne ero innamorato.. sono andato con mio fratello a provarla.. lui ne è rimasto ancora più estasiato.. io un pò deluso.. da un solo particolare.. una sola impressione..
nei curvoni veloci, era come se iniziasse a oscillare, come se l'anteriore fosse troppo leggero e prendesse ad oscillare..
mio fratello non ha avuto la stessa impressione..
voi che dite? mi è capitata una moto di "prova" un pò disastrata? icon_asd.gif
 
6486512
6486512 Inviato: 6 Dic 2008 20:04
 

Curvoni veloci??? Ma dove hai fatto il test drive??? icon_mrgreen.gif
o 6 fuggito x 40 min e il conc. ha kiamato quelli di "chi l'ha visto"? icon_mrgreen.gif
Io nn avendo avuto occasione di provarla mi limito a commenti sull'estetica...
Ke mi dite degli scarichi alti? "aromatizzano" la skiena del pilota o del passeggero?
 
6493508
6493508 Inviato: 8 Dic 2008 11:10
 

tony_best ha scritto:
Curvoni veloci??? Ma dove hai fatto il test drive??? icon_mrgreen.gif
o 6 fuggito x 40 min e il conc. ha kiamato quelli di "chi l'ha visto"? icon_mrgreen.gif
Io nn avendo avuto occasione di provarla mi limito a commenti sull'estetica...
Ke mi dite degli scarichi alti? "aromatizzano" la skiena del pilota o del passeggero?


ehm..si, in effetti ce la siamo presa comoda io e mio fratello icon_asd.gif ma eravamo in due icon_asd.gif
per chi conosce roma, il concessionario era a casal bertone, noi siamo andati a provarla a montecompatri e monteporzio..(30-35 km) eravamo andati al concessionario in due con una moto, e quindi poi ci siamo ritrovati una moto per uno icon_asd.gif, curvoni veloci nella zona "tor vergata" icon_asd.gif
impressioni su questa "oscillazione" ?
 
6493792
6493792 Inviato: 8 Dic 2008 12:08
 

Premetto che non ho mai provato la Dorsoduro, ma sono un felice proprietario di una bellissima Shiver. Penso che il parafango alto a velocità sostenute non aiuti per niente la ruota anteriore a stare attaccata all'asfalto, farà un bel po' di "effetto vela", cosa he non succede con la Shiver. Dipende anche in quale posizione eri mentre percorrevi la curva, forse un po' sbilanciato sul posteriore.
 
6493947
6493947 Inviato: 8 Dic 2008 12:29
 

partendo dal fatto di aver letto su una vecchia comparativa che era strano vedere un aprilia (la dorso)poco stabile sui curvoni veloci...credo che ci metta un pò del suo anche la posizione di guida...anche a me succede che quando mi sposto con il peso troppo indietro nella sella la moto sbacchetta..
 
6493954
6493954 Inviato: 8 Dic 2008 12:29
 

ah..ho una shiver nn dorso..
 
6495505
6495505 Inviato: 8 Dic 2008 16:40
 

mmhh.. avendo sempre guidato sportive, solitamente mi fido/affido sempre all'anteriore.. ma non metterei la mano sul fuoco sulla mia posizione di guida su una supermoto.. ergo.. potrebbe essere.. boh.. icon_eek.gif
 
6498190
6498190 Inviato: 8 Dic 2008 22:34
 

confermo l'instabilità sui curvoni VELOCI, la casa di questa moto è il misto/lento/stretto, non avete davvero idea del sorriso a 47 denti che vi si stampa in faccia mentre fate le curve lente con questa moto.
dopo averla guidata per le stradine che ci sono qua vicino a casa, i difetti che ho elencato sopra non hanno nemmeno ragione di essere presi in considerazione.
 
6498624
6498624 Inviato: 8 Dic 2008 23:58
 

a chi ha la dorsoduro è mai capitato di "sfollare" tra 3a e 4a? il cambio è lo stesso della shiver?!

doppio_lamp_naked.gif
 
6499826
6499826 Inviato: 9 Dic 2008 10:49
 

Si mi è capitato, come anche su altre moto . Il cambio della DD, a mio avviso, ha una corsa leggermente più lunga del solito ed è abbastanza "duro" quindi va usato un po' di forza in più e facendogli fare tutta la corsa.

Ciao Binox
 
6506517
6506517 Inviato: 9 Dic 2008 23:46
 

..grazie.. allora non sono io che mi sono rimbecillito...

doppio_lamp_naked.gif
 
6571409
6571409 Inviato: 19 Dic 2008 0:01
 

ciao a tutti ragazzi icon_biggrin.gif ....so perfettamente di essere nella "fossa dei leoni" icon_twisted.gif ..ma proprio per questo vi pongo sto quesito:

che ne pensate delle motardone KTM tipo 690\990 e anche della dukeIII in confronto con la vostra DD? eusa_think.gif
 
6572706
6572706 Inviato: 19 Dic 2008 11:49
 

Mi spiace ma non le conosco.

Auguri a tutti. Ciao Binox
 
6602081
6602081 Inviato: 23 Dic 2008 22:41
 

duke e 990 costano comunque 2000 euro in più mi sembra,
il 690 è un monocilindrico allo stesso livello di prezzo della dd....

dipende comunque dai gusti
 
6604400
6604400 Inviato: 24 Dic 2008 11:18
 

yugy88 ha scritto:
ciao a tutti ragazzi icon_biggrin.gif ....so perfettamente di essere nella "fossa dei leoni" icon_twisted.gif ..ma proprio per questo vi pongo sto quesito:

che ne pensate delle motardone KTM tipo 690\990 e anche della dukeIII in confronto con la vostra DD? eusa_think.gif


non conosco sorry

ho trovato questa comparazione se ti interessa

Link a pagina di Injectiontv.it
 
6676350
6676350 Inviato: 5 Gen 2009 22:16
 

beh le due KTM da te citate sono delle moto fatte sicuramente meglio della dorsoduro, però a me sinceramente non mi piace la loro linea e nessuna delle 2 è fatta per me, perchè la 690 è monocilindrica, e l'altra è troppo aggressiva, per me l'unica vera rivale della dorsoduro è senza dubbio la ducati hypermotard
 
6679616
6679616 Inviato: 6 Gen 2009 13:48
 

la 990 credo sia semplicemente imprendibiule dalla dorso...poi è un altro livello di prezzo..e comunque non è neanche male esteticamente...
 
6693706
6693706 Inviato: 8 Gen 2009 0:43
 

e ti credo che è imprendibile ha 40 cv in più, tutta via come ciclistica non è un granchè dicono che ha delle forcelle troppo morbide. comunque potenza a parte in pista non credo che siano poi così differenti tra loro tutte ste Maximotard
 
6699798
6699798 Inviato: 8 Gen 2009 20:28
 

Salute gente,
mi sento un pesce fuor d'acqua a mettere i miei commenti, ma l'ho provata anch'io (cercavo un'alternativa mezzo facile e poco dispendiosa alla Brutale che avevo) e volevo chiedervi una cosa:

ma dove diavolo ci si siede in sella?
Son alto 190cm e quando la provai io (l'ormai lontano 7 Giugno) la grossa difficoltà era la posizione in sella; mentre per l'Hypermotard (provata anche questa durante il WDW'07) la posizione era obbligatoriamente molto caricata sull'anteriore, sulla DD mi è rimasto il dubbio.
Ho provato a prendere un impostazione tipo Hypermotard, ma non mi sentivo sicuro e come tiravo indietro il sedere, ci guadagnava il confort ma era sempre su una ruota... anche quando non volevo!
Ho letto sopra che qualcuno ha messo tra i pregi le non vibrazioni a pedane e manubrio, ma sarò stato sfortunato, ma il modello che ho provato io (presso la conc. di Limbiate) vibrava di maledetto (quasi come la Brutale)!
Non Vi rompo più, anche perchè le mie impressioni risalgono a oltre 6 mesi fà, quindi forse la moto è migliorata.

Saluti
 
6703321
6703321 Inviato: 9 Gen 2009 9:59
 

Salve a tutti ragassuoli, io è dai primi di agosto che utilizzo la DD e devo dire che arrivando da uno scooter 250 non ho trovato particolari difficoltà, anzi alle volte sembra una bicicletta.

che dire io l'ho usata fino al 19 dicembre sia per tragitto casa-lavoro, che per piccole uscite nel weeckend, certo non sarò il pilota di turno anzi, però posso dirvi quello che ho riscontrato io.

difetti:
- calore dal motore d'estate è un pò fastidioso se becchi il semaforo lungo cominci a spostarti sulla sella.
- cambio un pò impreciso alle volte
- di settaggio standard alle alte velocità si alleggerisce l'anteriore
- autonomia serbatoio (100km ed è meglio che fai benzina)
- adesivi sul codone di scarsa qualità, quindi subito rimossi icon_razz.gif
- da fermo il peso un pò si fa sentire

pregi
- facilità di guida
- motore pronto e scattante
- frenata decisa (anche se io preferisco la frenata bella secca ma non avendo mai provato una moto per ora preferisco cosi onde evitare di girarmi al contrario)
- nel traffico non c'e 50ino che tenga
- feeling da subito senza accorgemene ho gia raggiunto la spalla del posteriore (e arrivando da uno scooter non è poco)
- comodità della tripla mappa anche se la rain ti snerva perchè non va avanti.
- sound originale davvero piacevole.


beh che dire io ne sono comunque davvero entusiasta, è proprio la moto che volevo, non l'ho ancora provata in due quindi non saprei cosa dirvi. però se avete dubbi fate pure le vostre domande icon_smile.gif

ah sono di torino se vedete una DorsoDuro nera e il pilota con casco bianco SO IOOOOO icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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