Zbirro ha scritto:
Salve a tutti! Scorsa settimana sono stato fermato dai carabinieri e mi hanno multato perche privo delle frecce anteriori e per il portatarga non originale... Premetto che il portatarga è quello della valtermoto regolabile ma è perfettamente visibile e a legge come inclinazione!! Multa di 370euro e ritirato il libretto... Ora per fare il collaudo sono obbligato a mettere tutta la moto originale? Ho scarico akra,pedane,gomme di misura diversa e altre cose.. Dite che controllano tutto?
ANCORA!
Ne abbiamo già straparlato di sta questione dell'uso improprio dell'art. 78.
FAI RICORSO!
Per la mancanza degli indicatori di direzione dovrebbero averti contestato a parte altri 74 € in base all'art. 72, solo che non lo dici perché forse è ineccepile.
Ma quanto al portatarga, esso non è dispositivo di equipaggiamento del veicolo.......
L'articolo 78 parla di modifica alle caratteristiche costruttive, e nell'elenco di tali caratteristiche trovi la parola "alloggiamento".
Però, se l'alloggiamento non è conforme ai parametri indicati di seguito, esiste una norma specifica che hai violato, 100/9' lettera b che, sanzionato secondo il successivo comma 11', fa riferimento all'art. 258/1' del regolamento, che descrive l'alloggiamento, ed al successivo articolo 259 che detta tutti i criteri per un corretto alloggiamento della targa.......
Il 78 non si può applicare.
Se hai la targa troppo inclinata, può essere certamente per effetto del portatarga aftermarket (solo se ci metti le mani e ne modifichi l'inclinazione dato che dovrebbe essere costruito ad oc), ma esso non è oggetto di omologazione, guarda sull'originale se trovi per caso l'omologazione, e pertanto la sanzione specifica è quella prevista dall'art. 100/9' lettera b e 11', che guarda caso si rifà al solo caso della targa collocata male (comma 9', lettera b), e la sanzione è di € 74, minimo edittale.
E questa deve essere applicata.