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Problema Husqvarna [Carburazione che si sballa]
6439122
6439122 Inviato: 30 Nov 2008 22:29
Oggetto: Problema Husqvarna [Carburazione che si sballa]
 



Come da titolo non riesco piu ad utilizzare la mia moto come sempre, la accendo che la carburazione pare buona ( si avvia anche senza l' aria alla 3-4 pedalata) la moto risponde bene al comando del gas. Come inizio a girare la moto sembra come era una volta, perfetta risponde bene
non è pigra a salire di giri apparte nel punto prossimo alla coppia, dove necessita di 2 marce tirate per pulire la candela e poi funziona bene.
Fin qui tutto normale. Il problema si pone quando inizio a tirare la moto almeno per 3-4 marce consecutive, poi magari faccio una curva e ne tiro alre 2-3. Al rilascio del gas a questo punto la moto rimane palesemente accelerata e necessita di almeno 40- 50 secondi per tornare al regime del minimo. A questo punto si nota che la carburazione è smagrita!
Poi ieri mentre tornavo a casa, faccio un 3-4 monoruota da 1°-2° e la moto sembra andare egregiamente, curvo e coem spalanco per tornare su una ruota la moto palesemente affoga allora infilo la seconda e merito del poco attrito con l' asfalto svirgola paurosamente invece che impennarsi e fa questo giochetto per altre 2 volte. Arrivo a casa e per poco non si spegne davanti al cancello allora entro a gas spalancato ( i vicini ringraziano) e sento la moto che continua ad affogare.
Mi fermo in garage e anche a folle tenendo il gas a 90° la moto non accenna ad entrare in coppia ma fuma e mura un attimo prima apra la valvola... Smonto la candela ed è bianca ma bagnata...
Qualcuno ha la soluzione a questo enigma? Io sto uscendone matto...
non è possibile che nel giro di 2 ore una moto passi da magra a grassa affogata... icon_sad.gif


Ps: chiedo scusa per il tema... icon_confused.gif
 
6439204
6439204 Inviato: 30 Nov 2008 22:38
 

La butto lì:
Non potrebbe essere sbagliata la gradazione della candela?
 
6439211
6439211 Inviato: 30 Nov 2008 22:39
 

difficile che sia grassa contando il freddo che c'è in queste ultime due settimane almeno qua al nord.

probabilmente ti starai sbagliando...
 
6439218
6439218 Inviato: 30 Nov 2008 22:40
 

manalb ha scritto:
difficile che sia grassa contando il freddo che c'è in queste ultime due settimane almeno qua al nord.

probabilmente ti starai sbagliando...

se parte senza aria di sicuro non è magra
anzi di sicuro non dovrebbe essere magra di minimo se parte senza aria a gas chiuso
 
6439233
6439233 Inviato: 30 Nov 2008 22:42
 

manalb ha scritto:
difficile che sia grassa contando il freddo che c'è in queste ultime due settimane almeno qua al nord.

probabilmente ti starai sbagliando...

Eh Manalb, se la moto fatica a salire di giri e fuma solitamente è tendente al grasso, considerando che faccio io la miscela al 2.2 con il motul 710... icon_sad.gif

@GDM92: la candela è un b9eg, a dispetto della br9eg consigliata dalla casa... il mio meccanico non tiene quelle schermate! icon_confused.gif
 
6439236
6439236 Inviato: 30 Nov 2008 22:42
 

col freddo si smagrisce...
con la pioggia invece?
Se con la pioggia si ingrassa magari è questo il motivo...
All' inizio la moto era asciutta e sentiva solo il freddo e quindi la carburazione rimaneva magra... tornando a casa passando da strade bagnate e posti umidi si è ingrassata...
tuttio ciò è fattibile se con la pioggia si ingrassa icon_asd.gif
 
6439261
6439261 Inviato: 30 Nov 2008 22:45
 

VALERIO_f12 ha scritto:

se parte senza aria di sicuro non è magra
anzi di sicuro non dovrebbe essere magra di minimo se parte senza aria a gas chiuso


non sono mica stato io a inventare il fatto che la carburazione si smagrisce con il freddo...

come lo spieghi allora che si è ingrassata di colpo, vale icon_question.gif
 
6439268
6439268 Inviato: 30 Nov 2008 22:46
 

Gian ha scritto:

Eh Manalb, se la moto fatica a salire di giri e fuma solitamente è tendente al grasso, considerando che faccio io la miscela al 2.2 con il motul 710... icon_sad.gif

@GDM92: la candela è un b9eg, a dispetto della br9eg consigliata dalla casa... il mio meccanico non tiene quelle schermate! icon_confused.gif


io proverei a rimettere l'originale....se consigliano quella un motivo ci sarà... icon_wink.gif
 
6439316
6439316 Inviato: 30 Nov 2008 22:52
 

manalb ha scritto:


non sono mica stato io a inventare il fatto che la carburazione si smagrisce con il freddo...

come lo spieghi allora che si è ingrassata di colpo, vale icon_question.gif
a me si è smagrita...a gian si sarà ingrassata di colpo non per le condizioni atmosferiche..
magari ha il motore cotto e quando si scalda rende meno icon_asd.gif
 
6439319
6439319 Inviato: 30 Nov 2008 22:52
 

se ne trovo un BR in garage domani la monto e provo a vedere come va! icon_wink.gif
 
6439914
6439914 Inviato: 1 Dic 2008 0:16
 

Gian ha scritto:
se ne trovo un BR in garage domani la monto e provo a vedere come va! icon_wink.gif

Montala proprio per levarti il problema....ma dubito che sia per quello icon_wink.gif
 
6441812
6441812 Inviato: 1 Dic 2008 13:06
 

prova una br, comunque se hai la carburazione di fabbrica e niente cose come cono ecc....penso sia un problema elettirco.

ora l'husky è piena di cagate elettriche quindi metti la candela schermata, potrebbe essere quello il porblema.
 
6441814
6441814 Inviato: 1 Dic 2008 13:06
 

1- quanti km hai? contando l'uso che ne hai fatto potrebbe essere necessario cambiare qualche parte mobile
2- in che condizioni è il filtro? potrebbe essere da pulire o sostituire
3- in ogni caso dai sintomi mi sembra magra di spillo e di massimo, i segni
mi sembrano quelli.
prova in ogni caso a sostituire la candela, magari ha perso qualche colpo e causa una mancata accensione.
 
6442695
6442695 Inviato: 1 Dic 2008 14:41
 

direi che la risposta esatta e' carburazione magra e candela di grado sbagliato, io di inverno ho una 10 e d'estate una 9, non per il fatto che essendo freddo va cambiata candela, ma perche' con il freddo ingrassi ingrassi e dopo devi cambiare grado di candela per farla rendere bene, prova e vedrai!!! icon_wink.gif
 
6443037
6443037 Inviato: 1 Dic 2008 15:13
 

Avevo gia messo una 10 per provare ed era troppissimo fredda come candela...
Km ne ho sui 6300 circa
Il filtro è appena stato pulito e ingrassato a dovere
A me al contrario da l' impressione che di spillo la moto sia grassa, di max giusta e al minimo....boh!
La candela la sostituisco anche ma non avra piu di 50 km! icon_confused.gif

comunque piu tardi cerco una BR e vedo...

Pensando a tavolino con mio padre ho pensato anche possa essere una infiltrazione di liquido di raffreddamento in camera di scoppio, i sintomi ci sono tutti!
-moto che fatica a salire di giri
-grande fumosità
-candela bianca

icon_sad.gif
 
6443096
6443096 Inviato: 1 Dic 2008 15:18
 

Gian ha scritto:
Avevo gia messo una 10 per provare ed era troppissimo fredda come candela...
Km ne ho sui 6300 circa
Il filtro è appena stato pulito e ingrassato a dovere
A me al contrario da l' impressione che di spillo la moto sia grassa, di max giusta e al minimo....boh!
La candela la sostituisco anche ma non avra piu di 50 km! icon_confused.gif

comunque piu tardi cerco una BR e vedo...

Pensando a tavolino con mio padre ho pensato anche possa essere una infiltrazione di liquido di raffreddamento in camera di scoppio, i sintomi ci sono tutti!
-moto che fatica a salire di giri
-grande fumosità
-candela bianca

icon_sad.gif


Beh se il liquido cala allora è quello
 
6443338
6443338 Inviato: 1 Dic 2008 15:42
 

Gian ha scritto:
Avevo gia messo una 10 per provare ed era troppissimo fredda come candela...
Km ne ho sui 6300 circa
Il filtro è appena stato pulito e ingrassato a dovere
A me al contrario da l' impressione che di spillo la moto sia grassa, di max giusta e al minimo....boh!
La candela la sostituisco anche ma non avra piu di 50 km! icon_confused.gif

comunque piu tardi cerco una BR e vedo...

Pensando a tavolino con mio padre ho pensato anche possa essere una infiltrazione di liquido di raffreddamento in camera di scoppio, i sintomi ci sono tutti!
-moto che fatica a salire di giri
-grande fumosità
-candela bianca

icon_sad.gif



quoto strablick...guarda quanto liquido c'è...se non ce ne è quanto ce ne dovrebbe essere allora il motivo è quello... icon_wink.gif
 
6443736
6443736 Inviato: 1 Dic 2008 16:25
 

comunque per davidboss mi sembra davvero strano che monti una candela piu fredda di inverno, al limite piu calda se no il motore gira male e la candela si brucia più facilmente icon_wink.gif
 
6443850
6443850 Inviato: 1 Dic 2008 16:40
 

no, per quanto possa sembrare strano io rigorosamente con il caldo devo montare una 9, quindi d'estate, mentre in inverno con una 10 e' perfetta!!!
questo e' dovuto allo sbalzo molto alto di temperatura e quindi di carburazione molto diversa!!! icon_wink.gif
 
6445738
6445738 Inviato: 1 Dic 2008 19:39
 

Oggi ho montato la BR9EG che avevo in garage, ho fatto un giretto in cortile e subito la moto sembrava andare bene( da fredda) come si è scaldata ha ricominciato a fumare e ad affogarsi...
 
6446054
6446054 Inviato: 1 Dic 2008 20:02
 

Gian ha scritto:
Oggi ho montato la BR9EG che avevo in garage, ho fatto un giretto in cortile e subito la moto sembrava andare bene( da fredda) come si è scaldata ha ricominciato a fumare e ad affogarsi...

vuoti di magra non è possibile?
 
6446091
6446091 Inviato: 1 Dic 2008 20:06
 

Mah, mi sembrano abbastanza improbabili... la moto sembra proprio che affoghi... non che sia troppo magra icon_sad.gif
 
6446466
6446466 Inviato: 1 Dic 2008 20:39
 

rimetti la carburazioen com'era originale, stringi bene le viti del pacco lamellaru(butta un occhio alle lamelle visto che ci 6) e controlla il liquido del motore....
 
6446792
6446792 Inviato: 1 Dic 2008 21:00
 

Derapage ha scritto:
rimetti la carburazioen com'era originale, stringi bene le viti del pacco lamellaru(butta un occhio alle lamelle visto che ci 6) e controlla il liquido del motore....
è angosciante pensarci, ma ho giusto settimana scorsa fatto tutto questo icon_sad.gif apparte il liquido del motore...
 
6447061
6447061 Inviato: 1 Dic 2008 21:20
 

Gian ha scritto:
è angosciante pensarci, ma ho giusto settimana scorsa fatto tutto questo icon_sad.gif apparte il liquido del motore...


probabilmente finchè nn apre la termostatica nn ciuccia liquido....poi si.
 
6449681
6449681 Inviato: 2 Dic 2008 9:00
Oggetto: Re: Problema Husqvarna [Carburazione che si sballa]
 

Gian ha scritto:

1) Come da titolo non riesco piu ad utilizzare la mia moto come sempre, la accendo che la carburazione pare buona ( si avvia anche senza l' aria alla 3-4 pedalata) la moto risponde bene al comando del gas. Come inizio a girare la moto sembra come era una volta, perfetta risponde bene
non è pigra a salire di giri apparte nel punto prossimo alla coppia, dove necessita di 2 marce tirate per pulire la candela e poi funziona bene.
Fin qui tutto normale. Il problema si pone quando inizio a tirare la moto almeno per 3-4 marce consecutive, poi magari faccio una curva e ne tiro alre 2-3. Al rilascio del gas a questo punto la moto rimane palesemente accelerata e necessita di almeno 40- 50 secondi per tornare al regime del minimo. A questo punto si nota che la carburazione è smagrita!

2) Poi ieri mentre tornavo a casa, faccio un 3-4 monoruota da 1°-2° e la moto sembra andare egregiamente, curvo e coem spalanco per tornare su una ruota la moto palesemente affoga allora infilo la seconda e merito del poco attrito con l' asfalto svirgola paurosamente invece che impennarsi e fa questo giochetto per altre 2 volte. Arrivo a casa e per poco non si spegne davanti al cancello allora entro a gas spalancato ( i vicini ringraziano) e sento la moto che continua ad affogare.
Mi fermo in garage e anche a folle tenendo il gas a 90° la moto non accenna ad entrare in coppia ma fuma e mura un attimo prima apra la valvola... Smonto la candela ed è bianca ma bagnata...
Qualcuno ha la soluzione a questo enigma? Io sto uscendone matto...
non è possibile che nel giro di 2 ore una moto passi da magra a grassa affogata... icon_sad.gif


dalla descrizione sembra si tratti di due problemi diversi

il primo sembra il racconto di ciò che accade quando la carburazione è buona ma procedendo per qualche km la vaschetta tende a svuotarsi;
in questo caso c'è da controllare:
- che il serbatoio sia ben areato (tutti i tappi portano un piccolissimo foro - di circa 1mm - che serve a compensare con l'aria la quantità di carburante che via via affluisce verso il motore)
- che il rubinetto della benzina funzioni bene (che il suo filtro non sia mezzo otturato da sporco e ruggine)
- che il tubicino della benzina non presenti strozzature o curve secche
- che la valvola a spillo compia perfettamente il suo lavoro
- che il livello in vaschetta determinato dall'altezza massima raggiunta dal galleggiante sia quello giusto (in merito esistono delle misure previste dalle Case costruttrici dei carburatori)

il secondo potrebbe effettivamente dipendere da un'infiltrazione di acqua oppure olio, e ancora da un'imperfetta chiusura o bloccaggio della valvola a spillo ma bisognerebbe osservare attentamente almeno come si presenta la candela e procedere a qualche smontaggio/sostituzione per accertare la vera causa.
per una corretta analisi della fumosità potrebbe risultare utile la lettura di questo articolo:
icon_arrow.gif La fumosità nei motori a 2 e 4 tempi
 
6452231
6452231 Inviato: 2 Dic 2008 15:05
Oggetto: Re: Problema Husqvarna [Carburazione che si sballa]
 

de_corsa ha scritto:


dalla descrizione sembra si tratti di due problemi diversi

il primo sembra il racconto di ciò che accade quando la carburazione è buona ma procedendo per qualche km la vaschetta tende a svuotarsi;
in questo caso c'è da controllare:
- che il serbatoio sia ben areato (tutti i tappi portano un piccolissimo foro - di circa 1mm - che serve a compensare con l'aria la quantità di carburante che via via affluisce verso il motore)
- che il rubinetto della benzina funzioni bene (che il suo filtro non sia mezzo otturato da sporco e ruggine)
- che il tubicino della benzina non presenti strozzature o curve secche
- che la valvola a spillo compia perfettamente il suo lavoro
- che il livello in vaschetta determinato dall'altezza massima raggiunta dal galleggiante sia quello giusto (in merito esistono delle misure previste dalle Case costruttrici dei carburatori)

il secondo potrebbe effettivamente dipendere da un'infiltrazione di acqua oppure olio, e ancora da un'imperfetta chiusura o bloccaggio della valvola a spillo ma bisognerebbe osservare attentamente almeno come si presenta la candela e procedere a qualche smontaggio/sostituzione per accertare la vera causa.
per una corretta analisi della fumosità potrebbe risultare utile la lettura di questo articolo:
icon_arrow.gif La fumosità nei motori a 2 e 4 tempi

Ti ringrazio per la risposta dettagliata... oggi provo a controllare queste cose icon_wink.gif
 
6471733
6471733 Inviato: 4 Dic 2008 19:29
 

ciao, ho appena ritirato la moto dal concessionario,ora la moto è a posto, ma prima aveva un problema che forse è collegato al tuo:

non so se la causa mia sia stata il gran freddo, la pioggia o la NEVE che ho preso nell'ultima settimana, fatto stà che mi si era sballata tutta la carburazione... appena accesa tutto ok, come la tua, poi piano piano che si scaldava era come se si raffreddasse, si smagriva sempre più, mi dava dei vuoti alla riapertura del gas e arrivava a giri sempre piu bassi, costringendomi ad usarla esremamente sottocoppia...
continuava a peggiorare fino a che mi si spegneva e non andava piu...
poi il giorno dopo era un po meglio ma ai semafori, da fermo, saliva di giri da sola e in scalata era una schifezza,tendeva a spegnersi e andava molto irregolare ( e utilizzarla in coppia non se ne parlava proprio)

quindi pareva magra, ma smontando la candela era nerissima,quindi grassa( giusto?)...bo io penso che diventasse nera poichè ero costretto a utilizzarla a giri bassissimi, imbrattando tutto...

in definitiva dato che non ci capisco nulla purtroppo di motore ho portato la moto dal conce, e prima me l'ha restituita dicendo che era magra, ha aggiustato la carburazione e basta... e ora va molto meglio.....come nuova! ( anche se risente un po del freddo gelido) ( ma almeno la posso tirare quando è calda!)
 
6613243
6613243 Inviato: 26 Dic 2008 11:58
Oggetto: Re: Problema Husqvarna [Carburazione che si sballa]
 

avevo lo stesso problema e il meccanico ha detto ke le cause possono essere 2:
1 il getto e' messo male
2:(il mio caso) facendo benzina e' finita un po' di skifezza nel serbatoio e la vite del minimo si e' un po' intasata...
una pulita e torna tutto come prima..
 
6614406
6614406 Inviato: 26 Dic 2008 14:52
 

getto del medio
 
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