Gian ha scritto:
1) Come da titolo non riesco piu ad utilizzare la mia moto come sempre, la accendo che la carburazione pare buona ( si avvia anche senza l' aria alla 3-4 pedalata) la moto risponde bene al comando del gas. Come inizio a girare la moto sembra come era una volta, perfetta risponde bene
non è pigra a salire di giri apparte nel punto prossimo alla coppia, dove necessita di 2 marce tirate per pulire la candela e poi funziona bene.
Fin qui tutto normale. Il problema si pone quando inizio a tirare la moto almeno per 3-4 marce consecutive, poi magari faccio una curva e ne tiro alre 2-3. Al rilascio del gas a questo punto la moto rimane palesemente accelerata e necessita di almeno 40- 50 secondi per tornare al regime del minimo. A questo punto si nota che la carburazione è smagrita!
2) Poi ieri mentre tornavo a casa, faccio un 3-4 monoruota da 1°-2° e la moto sembra andare egregiamente, curvo e coem spalanco per tornare su una ruota la moto palesemente affoga allora infilo la seconda e merito del poco attrito con l' asfalto svirgola paurosamente invece che impennarsi e fa questo giochetto per altre 2 volte. Arrivo a casa e per poco non si spegne davanti al cancello allora entro a gas spalancato ( i vicini ringraziano) e sento la moto che continua ad affogare.
Mi fermo in garage e anche a folle tenendo il gas a 90° la moto non accenna ad entrare in coppia ma fuma e mura un attimo prima apra la valvola... Smonto la candela ed è bianca ma bagnata...
Qualcuno ha la soluzione a questo enigma? Io sto uscendone matto...
non è possibile che nel giro di 2 ore una moto passi da magra a grassa affogata...
dalla descrizione sembra si tratti di due problemi diversi
il primo sembra il racconto di ciò che accade quando la carburazione è buona ma procedendo per qualche km la vaschetta tende a svuotarsi;
in questo caso c'è da controllare:
- che il serbatoio sia ben areato (tutti i tappi portano un piccolissimo foro - di circa 1mm - che serve a compensare con l'aria la quantità di carburante che via via affluisce verso il motore)
- che il rubinetto della benzina funzioni bene (che il suo filtro non sia mezzo otturato da sporco e ruggine)
- che il tubicino della benzina non presenti strozzature o curve secche
- che la valvola a spillo compia perfettamente il suo lavoro
- che il livello in vaschetta determinato dall'altezza massima raggiunta dal galleggiante sia quello giusto (in merito esistono delle misure previste dalle Case costruttrici dei carburatori)
il secondo potrebbe effettivamente dipendere da un'infiltrazione di acqua oppure olio, e ancora da un'imperfetta chiusura o bloccaggio della valvola a spillo ma bisognerebbe osservare attentamente almeno come si presenta la candela e procedere a qualche smontaggio/sostituzione per accertare la vera causa.
per una corretta analisi della fumosità potrebbe risultare utile la lettura di questo articolo:
La fumosità nei motori a 2 e 4 tempi