gioy1 ha scritto:
Bella l'idea, complimenti.
Rimaniamo sui 50cc. E' da scegliere il tipo di motore, un 2 o 4 tempi. I 2 tempi in teoria sono più semplici, hanno meno parti e, quindi, sempre in teoria, meno soggetti a rotture. Il 4t, d'altra parte, sono più parsimoniosi e quindi più adatti a lunghe percorrenze, basta cambiare l'olio ogni...in questo caso sicuramente non più di 1500-2000 km!
Per il tipo di mezzo subito ti consiglierei una moto. In teoria dovrebbero avere un telaio, freni, ammortizzatori (alla lunga le buche si sentono...) e il resto meglio adatti ad essere strapazzati e caricati. Le moto 50cc mi sembra che siano tutte a 2 tempi quindi la scelta sarebbe obbligata, diversamente per gli scooter che si trovano anche a 4 tempi.
Le vespe sono anche 4t ed hanno un serbatoio da oltre 8 litri ma personalmente ti consiglierei una moto. Ho visto la tzr 50 di yamaha, una ciclistica surdimensionata per la cilindrata, serbatoio enorme, possibilità di montare un bauletto da 44litri ma da integrare con borse morbide laterali, zainone al posto del passeggero e borsa da serbatoio. Dovresti montarci su per vedere come ci stai e quanto è comoda.
Ovviamente, nel caso decidessi di salire di cilindrata ed optare per un comunque divertente 125 (divertente perchè comunque viaggeresti evitando la noiosissima autostrada...) la soluzione è pressocchè obbligata: un Varadero...
Tienici aggiornati!
Quoto anche se, per un viaggio del genere che richiede di stare molte ore in sella, forse è piu indicata una motard o comunque qualcosa con una posizione di guida piu comoda, per quanto riguarda le 125 mi sembra molto indicata anche la derby terra adventure che è molto piu leggera della varadero.
comunque complimenti per l'idea: veramente un viaggio avventuroso