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Secondo voi può una Guzzi fare 100 km con un pistone solo?
6432365
6432365 Inviato: 29 Nov 2008 20:55
Oggetto: Secondo voi può una Guzzi fare 100 km con un pistone solo?
 

Ciao. Oggi sono caduto con la Bellagio. Non mi sono fatto nulla, ma si è rotta la candela di sinistra, si è tranciato il cavo della candela e sfregiate le alette di raffredamento.

Mi trovavo a 100 km da casa, non ho trovato meccanici di moto nè elettrauto
disponibili a darmi una mano. 0509_si_picchiano.gif

Così, pensando di non aggravare la situazione, usando la moto in quelle condizioni, l'ho lasciata lì e mi sono fattto venire a prendere.

Tuttavia mi sono posto alcune domande e chiedo se qualcuno con più esperienza della mia, sà darmi delle risposte.

icon_arrow.gif Ce la fà il motore Guzzi a fare 100km con un pistone solo (ovviamente andando piano) senza compromettere la sua efficenza, anche in considerazione di logoramento futuro?

icon_arrow.gif Dato che il motore ha la centralina, parte lo stesso con una candela in meno?

icon_arrow.gif Poichè ogni testata ha due candele, la candela interna può fare la sua parte e consentirmi di tornare?

icon_arrow.gif Dato che ha solo strisciato per 5 o 6 metri, secondo voi, il motore può avere avuto dei problemi interni che nell'uso compromettano il suo funzionamento presente o futuro?
In altre parole, l'automobilista che non mi ha dato la precedenza.... icon_evil.gif ha ammesso la sua colpa, mi farò rimborsare dall'assicurazione e ho intenzione di fare sostituire il blocco che ha le alette sfregiate. Sicuramente incapperò nei Guzzitempi e nelle Meccanicobizzarrie... icon_eek.gif Il 13 devo essere a Casina e ci voglio andare con la mia moto, così, pensavo di renderla funzionante per il viaggio, e poi portarla dal meccanico e aspettare che sia pronta.

Confesso che non ho avuto nemmeno il coraggio di metterla in moto (vedere la mia moto rotta mi ha un poco sconvolto....) e poi di sabato tutto era chiuso ed avevo altre cose da fare.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte se avrete voglia di darmene.
 
6432465
6432465 Inviato: 29 Nov 2008 21:15
Oggetto: jejktj
 

ciao
18
l'importante che non ti sia fatto male
comunque dopo una strscita di 5-6 metri a bassa velocita io credo che il motore non abbia patito
per quanto riguarda il funzionamento io credo che in moto ci puo anche andare dal tronde capita che il motore vada ad un pistone perche una candela non funziona
certamente girera malissimo e sicuramente c'e il rischia che della benzina incombusta vada nello scarico e si incendi improvvisamente rovinando sicuramente le marmitte catalitiche
e anche se ha la doppia accensione non credo che la situaziine migliori anche perche la combustione principale avviene grazie alla candela principale ,mentre la seconda candela fa da aiuto anzi non vorrei dire una scemata ma credoiche siano collegate assieme
per cui se non funziona la candela princiaple non funziona neanche la sacondaria
visto che comunque la moto e' praticamente nuova e ai ragione dell'incidente hai fatto bene ha non fare nulla cosi da rimanere ai primi danni
non so di che parti sei 18
ma oggi andare in moto con il tempo che fa e' un vero rischio
per il piota che per il mezzo

Ultima modifica di goosecat il 29 Nov 2008 23:45, modificato 1 volta in totale
 
6432624
6432624 Inviato: 29 Nov 2008 21:52
Oggetto: Re: Secondo voi può una Guzzi fare 100 km con un pistone solo?
 

18marzo1954 ha scritto:
Ciao. Oggi sono caduto con la Bellagio. Non mi sono fatto nulla, ma si è rotta la candela di sinistra, si è tranciato il cavo della candela e sfregiate le alette di raffredamento.

Mi trovavo a 100 km da casa, non ho trovato meccanici di moto nè elettrauto
disponibili a darmi una mano. 0509_si_picchiano.gif

Così, pensando di non aggravare la situazione, usando la moto in quelle condizioni, l'ho lasciata lì e mi sono fattto venire a prendere.

Tuttavia mi sono posto alcune domande e chiedo se qualcuno con più esperienza della mia, sà darmi delle risposte.

icon_arrow.gif Ce la fà il motore Guzzi a fare 100km con un pistone solo


(ovviamente andando piano) senza compromettere la sua efficenza,
anche in considerazione di logoramento futuro?

icon_arrow.gif Dato che il motore ha la centralina, parte lo stesso con una candela in meno?

icon_arrow.gif Poichè ogni testata ha due candele, la candela interna può fare la sua parte e consentirmi di tornare?

icon_arrow.gif Dato che ha solo strisciato per 5 o 6 metri, secondo voi, il motore può avere avuto dei problemi interni che nell'uso compromettano il suo funzionamento presente o futuro?
In altre parole, l'automobilista che non mi ha dato la precedenza.... icon_evil.gif ha ammesso la sua colpa, mi farò rimborsare dall'assicurazione e ho intenzione di fare sostituire il blocco che ha le alette sfregiate. Sicuramente incapperò nei Guzzitempi e nelle Meccanicobizzarrie... icon_eek.gif Il 13 devo essere a Casina e ci voglio andare con la mia moto, così, pensavo di renderla funzionante per il viaggio, e poi portarla dal meccanico e aspettare che sia pronta.

Confesso che non ho avuto nemmeno il coraggio di metterla in moto (vedere la mia moto rotta mi ha un poco sconvolto....) e poi di sabato tutto era chiuso ed avevo altre cose da fare.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte se avrete voglia di darmene.


Ciao,io posso dirti la mia esperienza personale con un guzzi le mans a carburatori al quale si è completamente spannato il filetto della candela.
Io ho percorso 150 km senza candela ,ho scollegato il cavo del carburatore del cilindro infortunato perchè non entri benzina in camera di scoppio per evitare entrata di benzina sia allo scarico ma sopratutto per evitare il lavaggio pareti del cilindro dell'olio di lubrificazione,ho collegato la candela alla pipetta per evitare bruciatura della bobina e sono tornato a casa ,una volta sistemato il filetto della candela ,la moto ha funzionato e funziona come prima.
Nel tuo caso essendo la moto ad iniezione e con due candele ,la moto con una sola candela và sicuramente però devi collegare al cavo strappato della candela principale che non arriva più alla sua candela ,deduco,un'altra candela che produca scintella in modo da evitare surriscaldamento della bobina e conseguente bruciatura.
Quindi al tuo posto proverei alla messa in moto ,se la moto và in maniera regolare l'unica precauzione riguarda la bobina ,come ti ho già detto.
Ciao,Franco.
 
6461566
6461566 Inviato: 3 Dic 2008 15:48
 

maglio che non la muovi con una candela... se la tua centralina sente che non è tutto a posto ti ferma il motore e dopo devi solo spingere.... io con la mia a carburatori sono tornato a casa con un cilindro... tolta la candela chisuo rubinetto.... e fasciato la gamba con sacchetto per evitare di macchiarmi con l'olio... se vuoi ti posso dare in mp il numero di cell di un mekka.... molto in gamba... fammi sapere icon_wink.gif
 
6466602
6466602 Inviato: 4 Dic 2008 0:09
 

Bene, grazie per l'aiuto, in effetti alla benzina nella marmitta non ci avevo pensato.....

Comunque l'avevo "sentito".... ed oggi il carro attrezzi l'ha portata dal meccanico.......speriamo che l'assicurazione non faccia storie!

Bene grazie ancora per l'aiuto..... ora arriva il momento della pazienza.... icon_rolleyes.gif
 
6528633
6528633 Inviato: 12 Dic 2008 19:21
 

18marzo1954 ha scritto:
Bene, grazie per l'aiuto, in effetti alla benzina nella marmitta non ci avevo pensato.....

Comunque l'avevo "sentito".... ed oggi il carro attrezzi l'ha portata dal meccanico.......speriamo che l'assicurazione non faccia storie!

Bene grazie ancora per l'aiuto..... ora arriva il momento della pazienza.... icon_rolleyes.gif


novità?
 
6529285
6529285 Inviato: 12 Dic 2008 20:34
 

Sì, tutta da piangere! Senza moto fino alla fine di gennaio...............Sembra sia necessario cambiare mezzo mondo! Bè il copri valvole e il cilindro hanno avuto le alette di raffreddamento rotte e vanno cambiati! poi sembra si sia rotta una molla del cambio e bisogna tirare giù altro mezzo motore.
E' Natale! il perito non si è ancora fatto vivo! tutto è fermo, tutto è immobile probabilmente fino a dopo la befana. Per un mese tutto fermo!
Poi si vedrà... bisognerà vedere i fornitori..... insomma, da spararsi.
Per 2000€ mi avevano offerto una Bellagio 2007 nuova in cambio della mia, ma non ho i soldi quindi nisba!
Unica consolazione è che sono riuscito a noleggiare una V7 per il raduno di Casina! E' buffa! però è molto agile e fila....
Nulla a che vedere però con la Bellagio, è tutto un altro pianeta............. icon_rolleyes.gif
 
6529639
6529639 Inviato: 12 Dic 2008 21:16
 

dove hai la moto? le alette non sono un problema esistenziale a quanto sembra... il cambio pare di si... mmmm io avrei reperito i 2000 euro... sai com'è icon_rolleyes.gif se ti va' di avere un altro parere... dimmelo che ti do' un numero magico icon_wink.gif
ciao e divertiti!!
 
6896287
6896287 Inviato: 3 Feb 2009 21:57
 

100 km con un cilindro solo? Sentite qua. Un po' di anni fa (un po' tanti) eravamo vicini Vienna, io ed il mio amico Claudio con le rispettive mogli e le nostre due Guzzi 850 T. Claudio una sera ebbe la bella idea di sfidare in accelerazione una Golf GTI. Se la bevve con facilità, ma andò fuori giri, piegò una valvola ed il giorno dopo in autostrada la valvola si ruppe, bucò il pistone e vi lascio immaginare il resto. Bene, non credo che lo immaginiate! In una officina locale smontammo testa e cilindro, ripulimmo il tutto dei vari frammenti, rimontammo e ce ne tornammo a casa (Piacenza) fermandoci ogni tanto a rabboccare l'olio che usciva dal tubo di scarico. Nei tratti in salita, mi affiancavo a Claudio e mia moglie, allungando il braccio, lo sospingeva. In autostrada non ce ne era bisogno in quanto il Guzzi con un cilindro solo toccava i 130 km (!). Quando il meccanico di Piacenza smontò il motore per la riparazione, il cilindro superstite (allora erano cromati, ora non so), era ancora PERFETTO e naturalmente non venne sostituito. Non so quale altro motore avrebbe saputo far di meglio.
 
6902078
6902078 Inviato: 4 Feb 2009 18:45
 

il motore guzzi è una roccia, anche a me è capitato più volte di dover fare strada con una candela sola che funzionasse...ovviamente va piano, beve di più....ma ti porta a casa...
 
6922849
6922849 Inviato: 7 Feb 2009 16:17
 

io con il mio 1100 sport ho fatto una 50 di km ad un solo cilindro per colpa di una caduta ,tutto ok .
il mecca mi ha detto che avrei potuto avere problemi con la centralina ...ma non è avvenuto icon_mrgreen.gif
il cambio che centra con la caduta icon_question.gif forse intendevi il comando a pedale icon_question.gif
 
6992583
6992583 Inviato: 17 Feb 2009 17:50
 

twin76 ha scritto:
io con il mio 1100 sport ho fatto una 50 di km ad un solo cilindro per colpa di una caduta ,tutto ok .
il mecca mi ha detto che avrei potuto avere problemi con la centralina ...ma non è avvenuto icon_mrgreen.gif
il cambio che centra con la caduta icon_question.gif forse intendevi il comando a pedale icon_question.gif


potenza della guzzi 0509_up.gif
 
6992698
6992698 Inviato: 17 Feb 2009 18:02
 

twin76 ha scritto:
io con il mio 1100 sport ho fatto una 50 di km ad un solo cilindro per colpa di una caduta ,tutto ok .
il mecca mi ha detto che avrei potuto avere problemi con la centralina ...ma non è avvenuto icon_mrgreen.gif
il cambio che centra con la caduta icon_question.gif forse intendevi il comando a pedale icon_question.gif


Il meccanico ha parlato di molla interna....che, se ho ben capito, ha richiesto lo smontaggio di mezzo mondo, ma il tutto è avvolto in una sorta di mistero che suggerisce palesemante il cambio di meccanico.... icon_evil.gif
 
6993068
6993068 Inviato: 17 Feb 2009 18:33
 

Secondo me si tratta della molla del preselettore cambio, nulla di particolarmente grave. Però, se ben ricordo, si trova all'interno del coperchio posteriore della scatola cambio e quindi c'è da smontare parecchia roba! Ciao e stai allegro! quote="18marzo1954"#6992698]
twin76 ha scritto:
io con il mio 1100 sport ho fatto una 50 di km ad un solo cilindro per colpa di una caduta ,tutto ok .
il mecca mi ha detto che avrei potuto avere problemi con la centralina ...ma non è avvenuto icon_mrgreen.gif
il cambio che centra con la caduta icon_question.gif forse intendevi il comando a pedale icon_question.gif


Il meccanico ha parlato di molla interna....che, se ho ben capito, ha richiesto lo smontaggio di mezzo mondo, ma il tutto è avvolto in una sorta di mistero che suggerisce palesemante il cambio di meccanico.... icon_evil.gif[/quote]
 
6994257
6994257 Inviato: 17 Feb 2009 20:26
 

giuget ha scritto:
Secondo me si tratta della molla del preselettore cambio, nulla di particolarmente grave. Però, se ben ricordo, si trova all'interno del coperchio posteriore della scatola cambio e quindi c'è da smontare parecchia roba! Ciao e stai allegro! quote="18marzo1954"#6992698]


quoto in toto!! comunque nulla osta chiedere un altro parere.... se vuoi... ti dico dove andare.... ciaoo
 
6995229
6995229 Inviato: 17 Feb 2009 21:39
 

Leggo che quasi tutti avete avuto questi problemi in seguito a cadute (io l'unica volta che son caduto con la mia 3 e mezzo Morini negli anni '80 invece mi son rotto la spalla... V'assicuro che è comunque peggio) . Cosa ne dite delle protezioni ai due cilindri fatte di robusti tubi in acciaio, che proteggono i cilindri, che vende quel noto produttore di accessori di Mandello? Quasi quasi me le metto. Non costano uno sproposito e forse ce le si può mettere da se.

V. Pongolini
 
6996351
6996351 Inviato: 17 Feb 2009 23:10
 

Sì, è una ottima soluzione. Io le avevo (di serie) sia sulla mia V7 700 di fine anni '60, sia sulla 850 T del '74. Con quest'ultima mi capitò di cadere (non mi feci nulla!) praticamente senza danni anche per la moto: rovinai solo la cromatura del tubo/paramotore sinistro e leggermente il coperchio valvole. Memore di quella esperienza ho montato il paraurti anche sulla mia attuale Suzuki V Strom 650. Però, che nostalgia la Guzzi! Se le trovo posto le foto della mia 850 T elaborata (con molta discrezione) da Agostini di Mandello. Ciao!
Toio ha scritto:
Leggo che quasi tutti avete avuto questi problemi in seguito a cadute (io l'unica volta che son caduto con la mia 3 e mezzo Morini negli anni '80 invece mi son rotto la spalla... V'assicuro che è comunque peggio) . Cosa ne dite delle protezioni ai due cilindri fatte di robusti tubi in acciaio, che proteggono i cilindri, che vende quel noto produttore di accessori di Mandello? Quasi quasi me le metto. Non costano uno sproposito e forse ce le si può mettere da se.

V. Pongolini
 
6996579
6996579 Inviato: 17 Feb 2009 23:54
 

icon_arrow.gif Toio.. hai ragione! coi paramotore avrei evitato un sacco di guai!
E' vero però che qui ci riscontriamo coi Guzzi-problemi
La casa costruttrice, non li fornisce. Per la Bekllagio bisogna rivolgersi in Germania alla Hepco & Becker, e comunque costano sempre sui 150€ circa...
Certo, 150€ non sono la fine del mondo, ma 150€ di qua, 150€ di là, alla fine diventano sempre tanti, anzi troppi!
Se la casa madre li fornisse nel prezzo, insieme alla moto (considerato che è probabile cadere e i cilindri disposti in quel modo sono particolarmente esposti....) sarebbe un invito all'acquisto...
 
6996906
6996906 Inviato: 18 Feb 2009 8:06
 

18marzo1954 ha scritto:
icon_arrow.gif Toio.. hai ragione! coi paramotore avrei evitato un sacco di guai!
E' vero però che qui ci riscontriamo coi Guzzi-problemi
La casa costruttrice, non li fornisce. Per la Bekllagio bisogna rivolgersi in Germania alla Hepco & Becker, e comunque costano sempre sui 150€ circa...
Certo, 150€ non sono la fine del mondo, ma 150€ di qua, 150€ di là, alla fine diventano sempre tanti, anzi troppi!
Se la casa madre li fornisse nel prezzo, insieme alla moto (considerato che è probabile cadere e i cilindri disposti in quel modo sono particolarmente esposti....) sarebbe un invito all'acquisto...


realizzarlo da un artigiano? icon_wink.gif
 
6996959
6996959 Inviato: 18 Feb 2009 8:32
 

mascalzonelatin ha scritto:


realizzarlo da un artigiano? icon_wink.gif


Ne conosci di bravi?
Ne conosci di capaci?
Ne consoci di disponibili?
Ne conosci di onesti?
 
6997412
6997412 Inviato: 18 Feb 2009 10:21
 

18marzo1954 ha scritto:


Ne conosci di bravi?
Ne conosci di capaci?
Ne consoci di disponibili?
Ne conosci di onesti?


io sono a bologna... dovrei sapere la forma le dimensioni gli attacchi della bellagio.... e mmmmmmm forse ho la persona che puo' aiutarti.... siete più vicini rispetto a bologna.... nonnoenio!!!! io ebbi la fortuna di ammirare il suo cali ed era uno spettacolo!!!! sentilo io intanto sento anche qui.
ciao e fammi sapere!!
 
6997505
6997505 Inviato: 18 Feb 2009 10:38
 

icon_arrow.gif Diciamo che Faenza è leggermente più vicina a Bologna che a Rimini, comunque con la Bellagio le distanze non sono un problema.... icon_mrgreen.gif
icon_arrow.gif Si, il Cali di Nonno Ennio è veramente uno spettacolo ma per questo più che la Guzzi potè il proprietario... comunque lo vedrò sabato prossimo e glielo chiedo.

Approposito: hai visto il topic del motolissio? Ci vai?
 
6997699
6997699 Inviato: 18 Feb 2009 11:21
 

18marzo1954 ha scritto:
icon_arrow.gif Diciamo che Faenza è leggermente più vicina a Bologna che a Rimini, comunque con la Bellagio le distanze non sono un problema.... icon_mrgreen.gif
icon_arrow.gif Si, il Cali di Nonno Ennio è veramente uno spettacolo ma per questo più che la Guzzi potè il proprietario... comunque lo vedrò sabato prossimo e glielo chiedo.

Approposito: hai visto il topic del motolissio? Ci vai?


dov'è? non l'ho visto.... purtroppo sono stato assente per un lungo periodo.... e devo un attimino ristabilirmi per poter rientrare a pieni giri 0509_up.gif
 
6997795
6997795 Inviato: 18 Feb 2009 11:35
 

mascalzonelatin ha scritto:


dov'è? non l'ho visto.... purtroppo sono stato assente per un lungo periodo.... e devo un attimino ristabilirmi per poter rientrare a pieni giri 0509_up.gif



Allora, non sono per nulla capace di fare gli equilibrismi informatico/tinghiani, perciò ti riporto il titolo:

1° motolizzzio in Romagna - Rimini 28/2 - 1/3

e lo trovi in OT discussione gruppi non ufficiali ecc.

Si tratta di una Cena a Rimini, con serata danzante e motogiro il giorno dopo. Secondo me ci si diverte!.... 0510_five.gif
 
6998131
6998131 Inviato: 18 Feb 2009 12:24
 

mmmm non penso di esserci.... forse domenica... forse... 0510_sad.gif
 
7001078
7001078 Inviato: 18 Feb 2009 17:44
 

18marzo1954 ha scritto:
.... coi paramotore avrei evitato un sacco di guai!
E...........se la casa madre li fornisse nel prezzo,.....

Si certo, e un fettina di c**o no! 0509_si_picchiano.gif
Ovviamente scherzo, ma probabilmente non a tutti piacciono. Io ad esempio sulla Bellagio non li monterei mai.
Al contrario il paracandela penso si veramente necessario. Anche se la moto ti cade da ferma, la prima cosa, che se non si rompe di sicuro si piega è proprio quella.
Non sono riuscito ad individuare l'articolo giusto altrimenti li avrei già comprati.
Per lavoro, a volte, abbiamo a che fare con chi taglia lamiere al laser e relizzare dei paracandele credo non ci voglia una laurea. Solo gli originali da copiare. icon_asd.gif
 
7004184
7004184 Inviato: 18 Feb 2009 23:24
 

eh, magari anche una bella fettina di culo...

io li ho montati sulla mia nevada ma non ho scelto quelli specifici bensì quelli della florida, un po' più quadrati che servono per dare l'impressione di moto più "imponente" icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7004775
7004775 Inviato: 19 Feb 2009 8:06
 

io sulla mia mascalzona me li dovrei far fare i paracandela... 0509_up.gif
 
7662746
7662746 Inviato: 23 Mag 2009 17:19
 

Ecco la risposta di "Murri" che elimina ogni altra ipotesi:

la Bellagio, ma anche la Stelvio, hanno centraline che per far accendere la moto, controllano che tutte e quattro le candele siano attive, se una non è collegata, il motore non si accende: semplice no!?................ icon_wink.gif
 
7663425
7663425 Inviato: 23 Mag 2009 19:20
 

lo vedi che quando vuoi le cose le sai 0509_pernacchia.gif
 
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