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Riflessioni [recente produzione Bmw]
6429012
6429012 Inviato: 29 Nov 2008 13:25
Oggetto: Riflessioni [recente produzione Bmw]
 

Buongiorno a tutti, sono un neo possessore di moto BMW, il mio parere e' quindi quello di un profano.
Ho scelto una R1150R perche' e' la moto che ho sempre sognato:nella mia scelta sono confluite ragioni estetiche, tecniche, il fascino del boxer.
Non credo di rientrare nella categoria dei fighetti, spesso tirata in ballo in alcuni post.Amo la moto, guido da ventuno anni, non utilizzo spesso l'automobile, pioggia e freddo non mi spaventano, anzi spesso sono un incentivo alla guida su due ruote, anche se qui a Bari abbiamo la fortuna di avere bel tempo quasi sempre.
Volevo fare innanzitutto una riflessione sull'indirizzo estetico che BMW ha profuso nella produzione di motociclette.
Io credo che a differenza di quanto avviene per le automobili BMW dove Bangle ha operato una rivoluzione estetica che ha pervaso tutte le linee di modelli, per le moto questo non sia avvenuto.Ho visto che negli ultimi anni altra case come Ducati e KTM abbiano cercato una coerenza formale nelle linee dei propri modelli, ognuna ispirandosi alla propria tradizione, cosa che BMW a mio parere ha fatto meno, inspiegabilmente.Le nuove moto sono belle per carita', ma il catalogo e' disomogeneo a livello estetico e sta oltretutto perdendo credibilita' verso gli utenti piu' fedeli.
Spremere cavalli a tutti i costi, utilizzare materiali meno resistenti, innovare senza avere una affidabilita' di un certo livello, disegnare moto che per certi versi imitano altri marchi a seconda del segmento considerato, sono tutti aspetti che la dirigenza dovrebbe valutare attentamente.Una volta BMW era un costruttore unico al quale tutti cercavano di copiare idee, adesso non credo che sia ancora cosi', alcune nuove moto si confondono alle altre, la personalita' insomma sta venendo un po' meno.
Queste considerazioni mi hanno fatto scegliere un usato come quello che ho comprato, rispetto ad esempio alla nuova R1200R, una moto che peraltro mi piace molto e riconosco che per certi versi abbia compiuto dei passi in avanti rispetto al mio modello, ma a che prezzo?
BMW ha sempre fatto moto da turismo, belle e affidabili, e dovrebbe insistere su un utilizzo meno estremo della moto, sulla sicurezza, sulla cura costruttiva, piuttosto che inseguire gli altri costruttori su territori gia' battuti.
Le scelte commerciali per adesso stanno dando notevoli soddisfazioni alla casa e proprio questo dovrebbe tramutarsi in una maggiore attenzione verso il cliente, in una rete di assistenza piu' professionale, in un affidabilita' di livello superiore, in una politica dei prezzi piu' ragionevole, in una trasparenza maggiore in tutti gli ambiti insomma.
Il successo e' difficile da mantenere, piu' che da conquistare forse, e spero che l'euforia che si tramuta in modelli nuovi a tutto spiano, abbia delle solide basi.
Conquistare nuovi clienti sembra l'unico obiettivo della rete commerciale, speriamo siano bravi a mantenerli, e a non metterli in fuga per l'affidabilita', il costo dei ricambi e della manutenzione, quell'aura da santoni che tutti in BMW sembrano avere, che a volte puo' anche intimorire.
In definitiva a nessuno di noi viene in tasca nulla se le nostre moto si vendono o meno, ma di certo il successo dovrebbe riflettersi sulla qualita' dei servizi a cui dobbiamo gioco forza accedere, un maggiore amore verso il prodotto, che, mi ripeto, secondo me sta perdendo in coerenza, personalita' ed immagine.
In questo forum ho visto che ci sono delle vere e proprie fazioni, e questo e' un aspetto secondo me positivo perche' porta al confronto di idee, opinioni, esperienze, e spero che questo contribuisca alla creazione di valori, che travalichino il singolo modello, per il recupero, se ce ne fosse bisogno di una visione romantica del motociclista, e nel caso delle nostre amate BMW di un attitudine che si sta perdendo.Sta agli utenti con piu' esperienza invogliare anche i "fighetti" ad un utilizzo diverso della moto, rispetto a quello che probabilmente fanno, bisogna continuare a credere nel motociclismo e continuare ad insistere sulla sicurezza.
Avrei altre considerazioni da fare, ma in ambito tecnico sono ancora in fase di apprendimento.
Buona giornata a tutti.
 
6429679
6429679 Inviato: 29 Nov 2008 14:37
 

carissimo, hai scritto in maniera eccellente quello che penso anch'io!
non saprei cosa aggiungere se non il conforto di vedere che queste opinioni cominciano ad essere abbastanza diffuse.
e dimenticavo: bmwenuto! 0509_welcome.gif
 
6430142
6430142 Inviato: 29 Nov 2008 15:29
 

benvenuto anche da parte mia e complimenti: quoto al 100% il tuo post. speriamo bene...
 
6430492
6430492 Inviato: 29 Nov 2008 16:24
 

Parole sacrosante.
una volta bmw era famosa per innovazione tecnologica e "affidabilita'" ora l'affidabilità è questione di fortuna.
doppio_lamp_naked.gif
 
6431093
6431093 Inviato: 29 Nov 2008 17:50
 

Eraora,tocca un problema molto attuale (comlimenti per il post)...
Possiedo un Gs da un'anno e mezzo,sono già rimasto a piedi 2 volte..la solita antenna anulare,poi la batteria che inspiegabilmente ha detto stop.

Non meglio è andata ai miei amici:
HP2 Sport,comprata un'anno e mezzo fà...un disastro...3 volte a piedi..sempre e solo problemi di elettronica,cioè: antenna,centralina,lampadine sostituite di continuo ecc..
L'ultima volta in autostrada,ha perso l'interuttore degli indicatori di direzione lato dx.

Nuova Gs,comprata nel 2008,dopo tre giorni dall'acquisto, a piedi,per il solito problema all'antenna anulare (ma non era un problema solo dei modelli '07 ?)

Poi, vedo sempre nuovi modelli..belli,bellissimi sul catalogo..ma l'affidabilità BMW,dove è andata a finire?

Come mi ha detto l'autista dell'ultimo carro-attrezzi: "BMW? Nove su dieci di quelle che soccorro,hanno problemi di elettronica"...

Cosa abbiamo comprato?
Scusate il pessimismo...ma credo che i vecchi modelli BMW non abbiamo tutti stì problemi.
Elettronica sì,ma solo se serve.
Cordiali saluti a tutti..
 
6433876
6433876 Inviato: 30 Nov 2008 10:32
 

intanto BMWenuto,
Su quello che hai scritto non mi trovi completamente d'accordo; partendo dall'estetica, se un oggetto piace o non piace è solo questione di gusto personale, a me alcune BMW piacciono così come sono (es GS,ADV,K1300s, HP2 sport, GS800, S1000rr), altre mi sono indifferenti e poche non incontrano i miei gusti.
Parlando in generale e, visti i risultati, BMW vende sempre di più e questo è l'unico metro di paragone; una azienda punta, per definizione, ad allargare il proprio mercato, se ci riesce ha agito bene, se non ci riesce o arretra, chiude.
La BMW, negli anni, è riuscita, a mio parere, e questo va a suo merito, a crearsi una immagine di prestigio per cui è indiscutibile che molti, i famosi "fighetti" la comprino per questo, perchè "fa figo"; in contemporanea però, viaggiando in Europa o in qualsiasi parte del mondo incontri talmente tante BMW (in particolare GS) che sembra le regalino.
Hai parlato di affidabilità, da quel che leggo problemi di elettronica ne sono sorti, soprattutto nei modelli appena usciti; sarebbe interessante sapere la percentuale di questi casi in rapporto ai modelli venduti, si sa, chi non ha avuto guai difficilmente scrive; personalmente posseggo BMW dal 1975 e non ho mai avuto occasione di lamentarmi di qualcosa.
Hai anche parlato della visione romantica del motociclista, ma questa non può arrivare con opera di convincimento, può essere solo dentro di noi; se ami la moto e la filosofia di vita che l'accompagna è una cosa che senti tu, se un fighetto compra un GS per esibirlo davanti al bar affari suoi e buon per la BMW.
Ultima considerazione: io sono per l'elettronica sempre, comunque e a prescindere, per i vantaggi che porta soprattutto alla sicurezza attiva; anche se, sia nelle auto che nelle moto, non ha ancora raggiunto un'affidabilità ottimale sono sicuro che, questa, arriverà presto anche lì
ciao
edo
 
6434016
6434016 Inviato: 30 Nov 2008 11:05
 

Buongiorno a tutti.
Caro Edo e' vero quello che dici, e hai molta esperienza in piu' per affermare determinate cose.
Io mi sono limitato a riportare le mie impressioni da neofita.
Mi piace il design, le cose progettate e costruite per bene, e penso che BMW, nonostante il successo abbia commesso qualche passo falso.
E' vero che il gusto personale non si dicute, quello che intendevo dire e' che continuando a costruire buone moto come fa, BMW dovrebbe essere piu' attenta ai particolari, dai materiali alle sofisticazioni elettroniche.
Questo si traduce in una perdita di redditivita' non sostenibile da parte della casa e ricade sui clienti in termini finanziari e di perdite di tempo.
Introdurre delle novita' solo quando sono effettivamente ben collaudate dovrebbe essere un must per costruttori premium, questo e' in sintesi il mio pensiero.
Per quanto riguarda la visione romantica del motociclista, non intendevo dire che bisognerebbe fare opera di convincimento, bensi' di condivisione di valori ed esperienze:per quello che ho visto negli ultimi anni persone a me vicine che hanno comprato in particolare moto BMW per moda, hanno ben presto incominciato a macinare migliaia di km in viaggi grazie al coinvolgimento di altri piu' anziani, con piu' esperienza.
Spero di essere stato piu' chiaro.
Grazie a tutti per il benvenuto.
 
6434502
6434502 Inviato: 30 Nov 2008 12:22
 

Ciao Edo; sono anch'io d'accordo che l'elettronica rappresenti un elemento di sicurezza, non va dimenticato, oltretutto, che proprio Bmw è stata la prima ad introdurre l'ABS nel sistema frenante delle moto. Quello che io critico, critica che esprimo perchè vorrei che un marchio che è stato d'eccellenza, torni ad esserlo, riguarda essenzialmente la preminenza del marketing rispetto al controllo qualità, invero non certamente all'altezza, ultimamente, della fama dell'elica che in passato proprio su questo ha costruito la propria fama. Ed a seguito di questa fama, mantiene livelli di prezzo superiori (anche sensibilimente) rispetto alla concorrenza. Puoi dirmi che il maggior prezzo d'acquisto venga poi in parte recuperato dal valore che viene mantenuto nell'usato; se però fai un'analisi dei modelli, sono due essenzialmente quelli che "tengono", il GS e la RT, i modelli cioè che hanno centrato le classiche richieste che un utente cerca in Bmw. Gli altri modelli e vedremo per le più recenti serie 800, "tengono" molto meno ed il divario tra il prezzo d'acquisto e quello sull'usato si rivela abbastanza oneroso.
Ma ciò che mi da fastidio e che mi ha deluso è un'aspetto, sempre legato alla conduzione del marketing, che influisce direttamente sulla sicurezza, vanto del marchio, quello del tardivo riconoscimento dei difetti sull'implementazione del sistema ABS integral e molto deludente è stato l'aver osservato che solo a seguito di un articolo di una rivista motociclistica tedesca e poi dell'ADAC, siano intervenuti per porre riparo (quanto?) al difetto, negando, ignorando ed anzi minimizzando precedenti critche di non pochi utenti che sulla propria pelle avevano rilevato e descritto il difetto.
Per il resto, bene fa Bmw Motorrad a cercare di inserirsi in altri segmenti e nicchie di mercato e sono ripagati dai numeri di vendita; chiediamo però che il filo che lega la produzione dal suo inizio, quello della qualità superiore, non venga interrotto.
 
6439936
6439936 Inviato: 1 Dic 2008 0:23
 

Concordo pienamente con il discorso introdotto da EraOra che saluto...e lo dimostra pienamente l'entrata in superbike con una moto giapponese che non ha nulla che la leghi ai modelli che son in circolazione...almeno fino ad ora! Però evidentemente è il mercato che fa orientare l'offerta...come dici tu i modelli che poi tirano tanto dei nuovi 1200 sono GS e RT e va da se che son due modelli da viaggio. Io ho la 1100S ed in giro non mi sembra sia stata soppiantata dalla 1200S, perchè sul 1200S di borse non se ne mettono...

ciauu
 
6467975
6467975 Inviato: 4 Dic 2008 11:18
 

E' comprensibile che BMW pensi soprattutto alle "entrate" (vendite e assistenza"), specialmente in tempi difficili e di gran competizione tra le case.
Tuttavia, dal lato dell'utente, le priorità sono altre: l'affidabilità, come già detto, dovrebbe rimanere un must per una casa come BMW, pena lo scadere ad un qualsiasi produttore di motociclette.

Io stesso, dopo una sola BMW e diverse delusioni dall'assistenza, non penso al momento di tornare al marchio, nonostante senta il fascino intramontabile del boxer.
Non vedo più il valore aggiunto, vedo soltanto cifre esagerate ed una filosofia che si allontana sempre più dalla moto a "misura d'uomo". icon_rolleyes.gif

I -diversi- problemi all'impianto frenante lamentati negli ultimi anni andavano affrontati con più serietà; sono problemi GRAVI ed è vergognoso aver fatto orecchio da mercante alle lamentele, come un qualsiasi commerciante di pochi scrupoli.
 
6468580
6468580 Inviato: 4 Dic 2008 12:57
 

Non sono un utente BMW , una volta in piu giovane età ero attratto dalla vekkia seria K l'unica BMW degna di personalita' estetica e originalità Meccanica motore 4 cilindri a sogliola iniezione bosh nulla di rivoluzionario adesso ,ma nel 1983 fece parlare di se ,ma tornando al 2008 e al boxer il motore piu gettonato e amato , per quanto tale unità possa essere stato aggiornato nel corso degli anni rimane un progetto di inizio secolo quando ingombri peso e angolo di piega non avevano nessuna importanza ,e forse fino agli anni 70 poteva pure starci ,ma adesso non capisco quali argomenti possano attrarre il cliente BMW, le prestazioni ? l'affidabilità? il rumore di scarico? la leggerezza? velocità massima? il prezzo conveniente? l'assistenza e i costi dei tagliandi ? i consumi ridottissimi? il duolever o tlever ? ops forse il fattore estetico!?
 
6469287
6469287 Inviato: 4 Dic 2008 14:39
 

Sembra che la dirigenza BMW stia tornando sui propri passi innanzitutto ammettendo i problemi di affidabilita' legati all'elettronica, e contemporaneamente preparando un piano di investimento notevole per recuperare il terreno perso.Un bagno di umilta' necessario, nonche' dovuto, per garantire al marchio l'autorevolezza che meriterebbe.
Vedremo cosa succedera' nei prossimi anni.
Riguardo a quello che scrive gyometal io penso che il progetto K non sia stato altro che una diversa interpretazione dei concetti cari al marchio:quelle erano motociclette con una forte identita' tecnologica ed estetica che si sono inserite nel solco gia' tracciato dai modelli precedenti, l'evoluzione/rivoluzione di una casa motociclistica che comprendeva l'esigenza di creare qualcosa di nuovo senza rinunciare al proprio background.
Poi ognuno ha le proprie ragioni e giustamente tu magari non intravedi nell'attuale offerta di questo costruttore dei modelli che rispecchino i tuoi gusti, e questo e' rispettabilissimo, ma io credo che ancora oggi il boxer conservi immutato il suo fascino e che molti modelli dotati di questo motore siano ancora oggi espressione di un certo modo di intendere e di vivere la moto.
A Bulldoggaro dico che sono d'accordo con te quando scrivi che la filosofia del marchio si stia allontanando da certi canoni, ed e' quello che forse piu' preoccupa gli utenti storici, ma potrei sbagliarmi, magari qualcuno potra' dire la sua su questo spunto.
Buona giornata a tutti.
 
6494744
6494744 Inviato: 8 Dic 2008 14:32
 

gyometal ha scritto:
,ma tornando al 2008 e al boxer il motore piu gettonato e amato , per quanto tale unità possa essere stato aggiornato nel corso degli anni rimane un progetto di inizio secolo quando ingombri peso e angolo di piega non avevano nessuna importanza ,e forse fino agli anni 70 poteva pure starci ,ma adesso non capisco quali argomenti possano attrarre il cliente BMW, le prestazioni ? l'affidabilità? il rumore di scarico? la leggerezza? velocità massima? il prezzo conveniente? l'assistenza e i costi dei tagliandi ? i consumi ridottissimi? il duolever o tlever ? ops forse il fattore estetico!?


Ti dò la mia risposta di possessore di BMW R1200S: il gusto della guida.

Per quanto riguarda l'affidabilità è indubbio che l'elettronica crei anche dei problemi. L'affidabilità della componentistica elettronica ha creato anche enormi problemi alla Daimler in campo automobilistico e vale sempre il detto che quello che non c'è non può rompersi. Però è indubbio che a livello di guidabilità le moto BMW abbiano compiuto passi avanti ad ogni nuova serie e anche il Boxer, per quanto concettualmente uguale a se stesso da parecchi decenni, abbia subito un'opera di affinamento continuo. Porrei ad esempio l'attenzione sui consumi d'olio del boxer 1200, esigui e allineati a quelli di bicilindrici giapponesi raffreddati a liquido di metà cilindrata. Il 1150 e ancora più il 1100 potevano tranquillamente arrivare a consumi dell'ordine del litro per 1000 km. icon_biggrin.gif
 
6526653
6526653 Inviato: 12 Dic 2008 15:30
 

Caro Nicotacos parli di consumo di olio 1 litro ogni mille km come se fosse una cosa normale , hai mai posseduto una due tempi ?, prendiamo come esempio una vekkia yamaha rd 350 moto ormai quasi estinta ,motore bicilindrico 350 due tempi, consumo olio 900 ml ogni 1000 km , stiamo parlando di un motore ke miscela l'olio alla benzina ,non di un moderno 4 tempi bicilindrico sia pure raffreddato ad aria, per un 4 tempi questo consumo di olio e assolutamente vergognoso ,le giap bicilindriche tipo suzuki sv kawasaki er honda varadero consumano al massimo 250 ml ogni 1000 km.
 
6527273
6527273 Inviato: 12 Dic 2008 16:48
 

r1200 rt 150 ml per 10000 km icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Moto fantastica, e 0 problemi in 12000 km, speriamo di proseguire così.

Un saluto.
 
6530250
6530250 Inviato: 12 Dic 2008 22:19
 

Per gyometal
Il consumo massimo di 1 litro ogni 1000 Km dichiarato da BMW (che comunque non è così diffuso come sembra e si dice) dipende da molti fattori quali tipo di olio, percorsi, temperature esterne, uso frequente del cavalletto laterale.
In secondo luogo i motori dei bicilindri boxer, sebbene quattro tempi, risalgono a progetti che non sono affatto nuovi, anzi tutt'altro. Infatti la tipologia del motore boxer, a parte il sistema di alimentazione (oggi ad iniezione elettronica), è rimasta pressochè invariata nei decenni.
Bisogna considerare un altro aspetto che accomuna i motori raffreddati ad aria, ovvero che le tolleranze costruttive, in termini differenza di diametro tra pistone e cilindro, è maggiore che nei motori raffreddati a liquido (da quì il consumo di olio).
Infatti i motori raffreddati ad aria sono sottoposti a forti escursioni di temperatura e ciò vuol dire elevate differenze in termini di dilatazioni termiche che necessitano maggiori tolleranza costruttive.
 
6551415
6551415 Inviato: 16 Dic 2008 14:43
 

Questo topic è molto interessante e ciascuno ha detto cose che, secondo me, sono condivisibili. Personalmente sfronderei la discussione da questioni che attengono alla sfera personale, come la bellezza o meno dei vari modelli, e mi concentrerei sui dati di fatto.

I dati di fatto sono, a mio avviso, i seguenti:

icon_arrow.gif BMW sta cercando di entrare in fasce di mercato che prima trascurava. Questo è inevitabile per ovvie ragioni economiche. Non possiamo restare abbarbicati sulla posizione romantica delle BMW di una volta. La competizione commerciale è quella che è e per sostenere i costi della ricerca è necessario espandere il proprio mercato

icon_arrow.gif La difettosità di BMW è aumentata recentemente. Non lo posso dire per esperienza diretta, ma credo a quello che dicono BMW-isti più esperti di me. Però va anche detto che, insieme alla difettosità, è enormemente aumentata la complessità dei modelli attuali. Prima era tutto o quasi meccanico e quindi, una volta correttamente dimensionate le parti, non era difficile garantire una buona affidabilità. Ora che l'elettronica la fa da padrona, rendere affidabile un sistema così complesso non è banale. E non è pensabile di effettuare test esaustivi perché il Time To Market (cioè il tempo richiesto affinché un modello passi dalla progettazione alla vendita) deve essere il più breve possibile per non far esplodere i costi.

icon_arrow.gif Ultimamente BMW ha "nicchiato" su alcuni difetti delle sue moto. Questo è l'unico aspetto sul quale mi sento di criticare apertamente BMW. E non solo per la questione del rapporto prezzo/qualità, che comunque ha un suo peso, ma per la perdita di immagine che un atteggiamento del genere causa inevitabilmente. Per fortuna, il management sta cambiando registro ammettendo i propri errori e rimboccandosi le maniche.
 
6562407
6562407 Inviato: 17 Dic 2008 21:12
 

Concordo con quello che scrivi, del resto l'"urgenza" di questo topic era proprio quella di raccogliere le esperienze di tutti a riguardo della condotta del marchio sugli aspetti piu' disparati, non ultimo quello della gestione delle vicende relative ai problemi di affidabilita'.
Io penso che il rapporto qualita'/prezzo sia un aspetto da tenere nella dovuta considerazione soprattutto perche' chi acquista beni di un certo tipo, come le moto che amiamo quindi, si aspetta una garanzia di qualita' e di professionalita' che personalmente non ho riscontrato ad esempio nel trattamento che il concessionario ha riservato a me alla mia moto gia' prima della consegna(non ho potuto verificare nessuna delle operazioni del fantomatico tagliando dei 10000km per dirne una).
E' mai possibile che solo leggendo i vostri interventi su questo forum io sapessi molte piu' cose del meccanico che mi ha consegnato la moto?

ps(Avendo acquistato una moto usata avrei dovuto ricevere un libretto dei tagliandi?)
 
6563505
6563505 Inviato: 17 Dic 2008 22:54
 

Possiedo dal 2006 un r1200s della quale sono molto soddisfatto.Fino ad oggi non mi ha mai dato nessunissimo problema (mi tocco un pò sperando che continui così) e quindi ne sono molto soddisfatto icon_rolleyes.gif
L'ho portata due volte dal conce (tra l'altro non l'avevo neppure acquistata da lui) la prima per un richiamo BMW e 1° tagliando (completamente gratuito),la seconda per un leggero buco in erogazione e perchè faticava a partire:aggiornamento della centralina e sostituzione della batteria (non ho sborsato un €) 0509_doppio_ok.gif
Inanzitutto sono molto soddisfatto dell'assistenza BMW,e sopratutto del concessionario che si merita proprio un bel 10 e lode (non dico il nome ma si trova dopo Rivoli sulla strada per la Val di Susa) che consiglio vivamente a tutti coloro che volgiono acquistare o hanno una BMW.
Di conseguenza come detto prima momentaneamente sono molto soddisfatto anche della moto..........sperando di continuare per parecchoi con questa idea doppio_lamp.gif
 
6563583
6563583 Inviato: 17 Dic 2008 23:01
 

Anche io sono soddisfattissimo della mia moto!
Poi per quanto riguarda i concessionari non c'e' dubbio che ce ne siano di buoni e di meno buoni....
 
6620817
6620817 Inviato: 27 Dic 2008 18:34
Oggetto: Rompo le scatole...
 

...portandovi il mio preciso trascorso con BMW Italia,ma vi rimando direttamente qui:

A Piedi... [R 1200 GS cilindro sx]

Sembra pazzesco ma se avete voglia di leggervi tutto il topic vedrete,come già qualcuno qui ha fatto,quante e tante rogne ho avuto in 3 anni e mezzo circa,ora non tolgo che forse mi è capitato un mezzo nato male ma come inizio in BMW,visto che prima non ne ho mai avute,mi è sembrato disastroso,se fossi stata BMW ed avessi notato tutti i problemi di un nuovo cliente me lo sarei coccolato ed avrei cercato di fare in modo di tenermelo stretto,invece a causa degli enormi numeri di vendite il cliente diventa solo un numero di cui si può fare a meno (cosa che son certo qualche anno fa non era così).

Dico questo perché avendo un amico che gira su BMW da oltre vent'anni mi ha sempre detto della qualità dell'assistenza post - vendita e di riparazioni particolari anche a garanzia scaduta,tutto questo dovuto ai pochi clienti che comunque acquistavano tali moto per girare in lungo ed in largo senza dover avere preoccupazioni di sorta,ora i clienti sono in un numero enorme e forse coccolarli gestendo al meglio le rogne in cui incappano costa troppo,meglio lasciarli soli con i loro problemi con la moto (ovviamente come scade la garanzia) senza più quell'occhio di riguardo che invece era proprio di BMW in altri tempi.

Era ora hai ragione col dire sulla qualità e sull'affidabilità,dal mio piccolo punto di vista non posso darti ragione,infatti sono tornato "indietro",sgrat sgrat sgrat,ciao!!!



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