gyometal ha scritto:
,ma tornando al 2008 e al boxer il motore piu gettonato e amato , per quanto tale unità possa essere stato aggiornato nel corso degli anni rimane un progetto di inizio secolo quando ingombri peso e angolo di piega non avevano nessuna importanza ,e forse fino agli anni 70 poteva pure starci ,ma adesso non capisco quali argomenti possano attrarre il cliente BMW, le prestazioni ? l'affidabilità? il rumore di scarico? la leggerezza? velocità massima? il prezzo conveniente? l'assistenza e i costi dei tagliandi ? i consumi ridottissimi? il duolever o tlever ? ops forse il fattore estetico!?
Ti dò la mia risposta di possessore di BMW R1200S: il gusto della guida.
Per quanto riguarda l'affidabilità è indubbio che l'elettronica crei anche dei problemi. L'affidabilità della componentistica elettronica ha creato anche enormi problemi alla Daimler in campo automobilistico e vale sempre il detto che quello che non c'è non può rompersi. Però è indubbio che a livello di guidabilità le moto BMW abbiano compiuto passi avanti ad ogni nuova serie e anche il Boxer, per quanto concettualmente uguale a se stesso da parecchi decenni, abbia subito un'opera di affinamento continuo. Porrei ad esempio l'attenzione sui consumi d'olio del boxer 1200, esigui e allineati a quelli di bicilindrici giapponesi raffreddati a liquido di metà cilindrata. Il 1150 e ancora più il 1100 potevano tranquillamente arrivare a consumi dell'ordine del litro per 1000 km.