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Problema con olio catena [e analisi vari grassi per catena]
8131702
8131702 Inviato: 19 Lug 2009 10:33
 



non succede niente se per qualche mezzora non usi quello specifico se fai su strada. non andare in cerca di polvere o fango. mettine abbastanza e non andare a forte velocità cosi non rischi di surriscaldare la catena e quindi causare usuramento
 
8243751
8243751 Inviato: 4 Ago 2009 11:14
 

ieri stavo pulendo la moto quando mi sono fermato ad osservare la catena..un mix di schifo di grasso e polvere vario...allora ho preso l'amata benzina e ho sgrassato tutto... però mi rimane sempre un quesito...ma alla fine il lubrificante migliore qual'è?? ho provato il grasso spray siliconico dell'arexons ma si attacca di tutto, ho provato il silikolene della fuchs, apposta per off road, ma sembra che dopo un'uscita non ce ne sia più.. ho provato anche il magico olio misterioso trovato in qualche bocciettina, e sinceramente è il migliore in termini di lubrificazione però ti fa un macello sul cerchio posteriore...alla fine esiste un grasso spraya che mantiene lubrificata la catena per un pò di tempo?
 
8247233
8247233 Inviato: 4 Ago 2009 19:00
 

Solitamente uso olio SAE 80/90W fa lo stesso lavoro dei vari grassi spray, forse rispetto ad alcuni è meno adesivo e sporca la ruota post, ma ho notato con tutti che dopo una manche anche solo 5-6 giri sulla catena resta ben poco......
L'unica soddisfazione è quando giri sulla sabbia che non devi mettere niente sulla catena al max un pò di talco.
 
8247545
8247545 Inviato: 4 Ago 2009 19:49
 

io uso lo spray x catene della motorex e anche se sembra che non ci sia invece rimane attaccato alla catena icon_xd_2.gif icon_wink.gif
 
8252798
8252798 Inviato: 5 Ago 2009 13:53
 

luckymx ha scritto:
Solitamente uso olio SAE 80/90W fa lo stesso lavoro dei vari grassi spray, forse rispetto ad alcuni è meno adesivo e sporca la ruota post, ma ho notato con tutti che dopo una manche anche solo 5-6 giri sulla catena resta ben poco......
L'unica soddisfazione è quando giri sulla sabbia che non devi mettere niente sulla catena al max un pò di talco.


Quoto quoto quoto.
Perchè usi un SAE 80/90W ?? Io uso il 10W40 che tolgo alla moto. Anche quello dopo 1 giro forte è inesistente come il grasso siliconico e cagate varie.

Mi spieghi questa del talco sulla sabbia? Perchè non dovrei ingrassare la catena?? eusa_think.gif
 
8254411
8254411 Inviato: 5 Ago 2009 17:56
 

reditutto ha scritto:


Quoto quoto quoto.
Perchè usi un SAE 80/90W ?? Io uso il 10W40 che tolgo alla moto. Anche quello dopo 1 giro forte è inesistente come il grasso siliconico e cagate varie.

Mi spieghi questa del talco sulla sabbia? Perchè non dovrei ingrassare la catena?? eusa_think.gif


sae 80-90W perchè è + denso e resta attaccato di + rispetto al 40W

sulla sabbia non è salutare lubrificare con olio o peggio grassi spray la catena, perchè si otterrebbe un effetto contrario a quello voluto, la sabbia appiccicandosi fà effetto smeriglio.
meglio quindi non mettere nulla, un' espediente per far scorrere meglio la catena è il talco.
 
8255379
8255379 Inviato: 5 Ago 2009 20:20
 

che problema...oggi ho fatto un'uscita in una bella pista in argine, dove il fondo era moooolto polveroso e sabbioso e la catena luccicava come un diamante.............icon_sad.gificon_sad.gif
 
8255604
8255604 Inviato: 5 Ago 2009 21:04
 

TRADIZIONE ha scritto:
che problema...oggi ho fatto un'uscita in una bella pista in argine, dove il fondo era moooolto polveroso e sabbioso e la catena luccicava come un diamante.............icon_sad.gificon_sad.gif


quando si gira sulla sabbia tutti i componenti si usurano di + soprattutto la trasmissione......
diciamo che la sabbia è la felicità dei meccanici/ricambisti
 
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