Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Problema con olio catena [e analisi vari grassi per catena]
6427629
6427629 Inviato: 29 Nov 2008 8:39
Oggetto: Problema con olio catena [e analisi vari grassi per catena]
 



ciao ho un piccolo problema con l'olio per la catena praticamente il mio rivenditore lo ha finito e non so dove trovarne un'altro. siccome a pomeriggio dovrei uscire con la motina fa niente se uso quello della moto da strada? è un (MOTUL chain lube road). secondo voi vado incontro a danni alla catena? cosa puo succedere altro? ho visto che e molto appiccicoso.
ciao grazie anticipatamente a tutti
 
6427793
6427793 Inviato: 29 Nov 2008 9:36
 

Il Motul chain lube road anche se non è specifico per il fuori strada è un ottimo olio per catena fatto anche per non danneggiare gli O-Ring.
Usalo senza problemi.
 
6427827
6427827 Inviato: 29 Nov 2008 9:47
 

puoi usarlo senza problemi icon_wink.gif
 
6429251
6429251 Inviato: 29 Nov 2008 13:55
 

semplicemente devi passarlo più spesso....l'oofroad è un olio fatto in modo da durare di più anche se bombardato di fango acqua ecc.
mentre il road è più leggero sotto questo aspetto, quindi magari dopo l'uscita di oggi dovrai ripassarlo....
 
6431899
6431899 Inviato: 29 Nov 2008 19:42
 

io uso il WD 40 da un sacco e mi trovo strabene icon_asd.gif con 4 euro prendo la bomboletta da 500 ml che mi dura un sacco e poi il WD 40 è utile per tutto, sbloccare viti, da dare sulle plastiche per non far attaccar il fango, da pulir e lucidar la moto e il casco
 
6431918
6431918 Inviato: 29 Nov 2008 19:46
 

il wd 40 è buono ma lo devi rimettere molto spesso, io adesso sto usando la bomboletta di motorex, ma a dire la verità mi son trovato meglio con il castrol dato che contiene qualcosa tipo silicone e rimane abbastanza attaccato alla catena col duplice risultato di mantenerla lubrificata + a lungo, resistere meglio all'acqua e a dirla tutta non mi imbratta manco il motore come sta facendo sto ca22o di motorex icon_evil.gif che schizza dappertutto e lo devo rimettere mentre sto in moto... icon_asd.gif
 
6437719
6437719 Inviato: 30 Nov 2008 19:44
 

lorenzom ha scritto:
io uso il WD 40 da un sacco e mi trovo strabene icon_asd.gif con 4 euro prendo la bomboletta da 500 ml che mi dura un sacco e poi il WD 40 è utile per tutto, sbloccare viti, da dare sulle plastiche per non far attaccar il fango, da pulir e lucidar la moto e il casco


Non credo che il wd40 sia adatto alla catena. Lasciando perdere il discoroso chimico della composizione e roba del genere, ma gli spray per catena hanno una grande adesività ma sopratutto resistenza al rotolamento e una catena che gira fortissimo espelle un lubrificante qualsiasi in poco tempo mentre uno spray per catena NO.
 
7939778
7939778 Inviato: 25 Giu 2009 15:30
Oggetto: Olio catena Renthal NO GAS [Fregatura??]
 

Riesumo il topic intanto perchè sono incazzato nero. Essendo che non sto all'università e che quindi non posso andare dal mio amato crosshop sono andato dal mio rivenditore di fiducia a prendere lo spray catena e mi ha, obbligatoriamente, incu1ato un Ipone dal 750 ml (una bottiglia alta mezzo metro) con quasi 20 euro icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Ora, se faccio la divisione non è costato molto più del motorex e oltretutto questo è al silicone quindi dovrebbe essere migliore (a me sebrano tutti uguali).
Ma è obbligatorio che ci incu1ano bombolette piene di gas, che finiscono prestissimo, e a queste cifre abnormi??

Zigzagando sul web, accanto alle corone Renthal dell'altro topic ho visto questo:

Olio catena Renthal, NO GAS, 100% lubrificante sintetico.

immagini visibili ai soli utenti registrati


icon_arrow.gif icon_arrow.gif Link a pagina di Renthal.com

Il prezzo si aggira intorno le 9 Euro incluso SS ma la boccettina è solo 125 ml.
A parte la praticità infinita nel portarla in pista, secondo voi rende più o meno di un maledetto spray?
Facendo 2 conti costa quasi 70 €/L contro i quasi 25 €/L di quello che ho comprato oggi....
 
7939885
7939885 Inviato: 25 Giu 2009 15:38
 

Ma siamo matti??? 10 euri la bomboletta di motul off road ci sta, tutto il resto è troppo!!!!
Per la catena va benissimo, divinamente bene l'olio usato del motore, 100%sintetico, spennellato con un pennello vecchio ogni manche. Basta poco..tanto, come anche il motul spray.. 4 giri e la catena è asciutta. se non è asciutta..è intacconata di polvere impastata all'olio.
Non vi fate fregare e NON usate grasso o olio stradale, che vi tocca smontare la catena, tenerla a bagno nel gasolio e dargli di raspa per 2 giorni!!! e ripulire pure gli ingranaggi!!
La bomboletta (che uso anche io per pigrizia) è una fighetteria, molto comoda pe carità..ma svolge la stessa funzione di un 20W da motore usato. (più alto il grado meglio resiste sulla catena, in genere.)
 
7940025
7940025 Inviato: 25 Giu 2009 15:49
 

Concordo sul fatto che dopo 4 giri, lubrificata o no, la catena è asciutta e impasticciata.

Ma l'olio motore io lo vedo molto meno adesivo dello spray catena, non vola via completamente con la forza centrifuga??

Quindi io, in sostanza, potrei conservare un bicchiere dell'olio che tolgo alla moto e usarlo per lubrificarmi la catena con ocmodo a casa dopo il lavaggio?
Così conserverei la bomboletta (che costa una fortuna) per usarla fuori casa dove è più comoda.
 
7940209
7940209 Inviato: 25 Giu 2009 16:06
 

Bravo. Oppure metti l'olio in un barattolo che si chiuda ermeticamente per evitare disastri e tragedie e te lo porti in pista. non saresti l'unico. A livello di adesività..massì, qualcosa ci sarà...molto meno di quanto credi però..difatti..3-4 giri e vedi dove vola l'olio catena. Delle volte nel sabbione ho usato il WD40...
 
7945274
7945274 Inviato: 26 Giu 2009 8:08
 

Ciao,
rmz22 ha scritto:
....
Non vi fate fregare e NON usate grasso o olio stradale, che vi tocca smontare la catena, tenerla a bagno nel gasolio e dargli di raspa per 2 giorni!!! e ripulire pure gli ingranaggi!!
La bomboletta (che uso anche io per pigrizia) è una fighetteria, molto comoda pe carità..ma svolge la stessa funzione di un 20W da motore usato. (più alto il grado meglio resiste sulla catena, in genere.)

e da non usare assolutamente lo spray per catene x moto da strada, lo riconoscete perché' e` bianco (siliconico), in pratica e` fatto x l'alta velocita` che ha la catena e quindi ha un potere di coesione molto ma molto piu` forte, ovvero non si stacca, ma x contro girando su terra e non su asfalto manca poco che rimangano attaccate pure le zolle.
Inoltre quello "bianco" e` pensato x lubrificare gli O-ring, che invece nelle catene delle moto da cross non esiste.
comunque se lo usate ... ve ne accorgete quando e` ora di pulire la catena ... altro che petrolio, va fatica a venir via anche a passarla varie volte.

Non so xo` se l'olio motore e` la scelta migliore, e` troppo poco "appiccicante", comunque gli spray da 400 Ml di bardhal o silkolene (o quel che trovate) in genere non costano piu` di 10 E, x altro forse sono preferibili gli spray di quelle marche che producono 2 linee x strada e cross, x evitare di aver 1 qlc di misto e inadatto.
Gli spray x catene da cross (ad ex. bardahl) sono piu` densi dell'olio, ma comunque abbastanza liquidi da non volar subito via, ma tali da non far appiccicare alla catena eccessiva polvere e dar vita ad 1 crostone primordiale.
gino
 
7948459
7948459 Inviato: 26 Giu 2009 13:32
 

rmz22 ha scritto:
Bravo. Oppure metti l'olio in un barattolo che si chiuda ermeticamente per evitare disastri e tragedie e te lo porti in pista. non saresti l'unico. A livello di adesività..massì, qualcosa ci sarà...molto meno di quanto credi però..difatti..3-4 giri e vedi dove vola l'olio catena. Delle volte nel sabbione ho usato il WD40...


di norma il wd 40 lo do prima di una passata di grasso ...funziona bene perche quando lo uso (wd40) vedo chiaramente i pezzi di morca che cascano dalla catena
 
7950379
7950379 Inviato: 26 Giu 2009 16:14
 

ragazzi non usate l'olio usato della macchina ,è molto tossico e cancerogeno icon_wink.gif

usate l'olio per le motoseghe( ne comprate 4 litri tipo.. costa pochissimo ed è biodegradabile icon_asd.gif )

la cosa migliore sarebbe mettere un oliatore automatico sulla catena,con un serbatoietto per oliare automaticamente( tipo 500 ml così dura un casino icon_asd.gif )

ce ne sono su internet icon_wink.gif tipo 80 euro,lo montate e dura un casino e risparmiate pure sulle catene e balle varie icon_wink.gif
 
7951213
7951213 Inviato: 26 Giu 2009 17:46
 

drcrysto ha scritto:
ragazzi non usate l'olio usato della macchina ,è molto tossico e cancerogeno icon_wink.gif

usate l'olio per le motoseghe( ne comprate 4 litri tipo.. costa pochissimo ed è biodegradabile icon_asd.gif )

la cosa migliore sarebbe mettere un oliatore automatico sulla catena,con un serbatoietto per oliare automaticamente( tipo 500 ml così dura un casino icon_asd.gif )

ce ne sono su internet icon_wink.gif tipo 80 euro,lo montate e dura un casino e risparmiate pure sulle catene e balle varie icon_wink.gif

mi ci vedo proprio sulla mia moto a mettere una roba simile, poi davanti metto il cestino con la macchina per i gelati, e il campanello...
 
7951306
7951306 Inviato: 26 Giu 2009 17:56
 

Avete parlato di raccogliere il vecchio olio motore e poi di passarlo sulla catena. Il Motul transoil, che viene usato sul 2t, andrebbe bene lo stesso?
 
7952345
7952345 Inviato: 26 Giu 2009 19:57
 

masì gnari una volta che è olio va sempre bene...generalmente metto il motorex...
 
7956156
7956156 Inviato: 27 Giu 2009 13:04
 

ma in sostanza il lubrificante più adatto qualè?? io ho lo spray dell'arexons non ricordo come si scrive...che lo spruzzi e lascia una patina bianca di grasso molto appiccioso però...
 
7956540
7956540 Inviato: 27 Giu 2009 13:59
 

Ciao,
TRADIZIONE ha scritto:
ma in sostanza il lubrificante più adatto qualè?? io ho lo spray dell'arexons non ricordo come si scrive...che lo spruzzi e lascia una patina bianca di grasso molto appiccioso però...

se e` una patina bianca, quasi sicuramente e` silioconico, e quindi non adatto x moto da cross, ma da strada come spiegavo prima.
gino
 
8003114
8003114 Inviato: 2 Lug 2009 19:51
 

Ho appena lavato la moto (dall'uscita di domenica, che vergogna..... icon_redface.gif maledetti esami universitari icon_evil.gif ). Come al solito asciugo la catena con l'aria compressa e mi salta in mente il discorso fatto qualche post sopra con rmz22......................

immagini visibili ai soli utenti registrati

Prendo il buon vecchio oliatore con dello sconosciuto e misterioso olio (e forse anche vecchio anche di 30 anni senza esagerare) e imbratto tutta la catena...........


Ovviamente esagero e dopo qualche secondo comincia tutto agocciolare per terra.....insomma, do una asciugata con della carta scottex, limito questo "pianto di olio continuo" e noto che la catena scorre stupendamente, senza opporre una minima resistenza o fare rumore come invece fa con il grasso catene spray.... fantastico!! (e sopratutto a costo ZERO).
Ora aspetto domenica per il resposno finale, vediamo dove va a finire questo olio e come si comporta la catena dopo una manche.
 
8027153
8027153 Inviato: 6 Lug 2009 11:35
 

raga ho appena pulito per ben benino catena, corona e pignone..

adesso cosa ci spruzzo? a casa ho grasso spray per meccanica, WD40 e olio del cambio "vecchio"..

fino ad adesso ci ho sempre messo il grasso spray..
 
8027705
8027705 Inviato: 6 Lug 2009 12:34
 

Olio cambio vecchio.
 
8043135
8043135 Inviato: 7 Lug 2009 23:56
 

Un qualsiasi olio minerale è meglio che viaggiare con la catena secca.

Gli inconvenienti sono che gli olii non specifici potrebbero deteriorare gli O-ring della catena e che non essendo studiati per aggrapparsi vengono sparati velocemente fuori e quindi oltre ad imbrattare tutto svolgono la loro funzione per un tempo molto più breve.
 
8046403
8046403 Inviato: 8 Lug 2009 12:58
 

la mia catena è senza o-ring... DID 520 mi sembra
 
8046796
8046796 Inviato: 8 Lug 2009 13:33
 

bigpenna ha scritto:
Un qualsiasi olio minerale è meglio che viaggiare con la catena secca.

Gli inconvenienti sono che gli olii non specifici potrebbero deteriorare gli O-ring della catena e che non essendo studiati per aggrapparsi vengono sparati velocemente fuori e quindi oltre ad imbrattare tutto svolgono la loro funzione per un tempo molto più breve.


nel motocross l'oring è solo una perdita di prestazione. Infatti cose del genere si vedono solo nelle moto da enduro grosse o nelle stradali!!
 
8129430
8129430 Inviato: 18 Lug 2009 17:32
 

oggi ho comprato il silkolene della fuchs,grasso spray per moto road e off road..davvero valido...ho fatto un'uscita e la catena è ancora perfetta.... 400ml 12 euri... al contrario dell'arexons che avevo che mio impasticciava tutto...comunque è vero,l'olio misterioso in pipetta olia in modo perfetto la catena però pasticcia tutto il cerchio..
 
8129885
8129885 Inviato: 18 Lug 2009 19:09
 

ragazzi comprate la bomboletta da 600 ml ( 10 euro) su internet del putoline... se lo spruzzate con parsimonia ( senza metterne troppo poco) vi dura veramente tanto.. poi vabbè voi crossisti consumate un sacco di roba in poco tempo.. ma questa è tutta un'altra storia icon_asd.gif
 
8130226
8130226 Inviato: 18 Lug 2009 20:09
 

ma per pulire bene la catena cosa usate? solo l'idropulitrice va bene?
 
8130299
8130299 Inviato: 18 Lug 2009 20:28
 

si....vai pure senza problemi non dovrebbe darti problemi..... 0509_up.gif
 
8130934
8130934 Inviato: 18 Lug 2009 23:41
 

quando inizia a zozzarsi tanto la smonto e la pulisco immergendola nel gasolio icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©