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Tensione catena e alineamento ruota posteriore
381043
381043 Inviato: 1 Giu 2006 19:58
Oggetto: Tensione catena e alineamento ruota posteriore
 



ciao a tutti,

ho portato dal mecca la moto honda cbf 500 di marzo 2006 che ha attualmente 5600 km prima del 2° tagliando che si fa a 6000 km perchè la catena era diventata lenta, il tipo mi ha allentato il perno che reggela ruota e con i registri ed i controdadi ha teso la catena che mi sembra abbia il gioco corretto, ma il problema non è questo, credo infatti che nel regolare il tutto mi abbia messo la ruota leggermente storta poichè le tacche presenti sui latu del forcellone presentano 2 mm di differenza tra un lato ed un altro, siccome parliamo di una differenza impercettibile vi chiedo c'è un modo per verificare al massimo l'alliniamento della ruota dietro con quella davanti, come fare c'è un test oppure una misurazione precisa?

Grazie per chi vorrà aituarmi a risolvere il quesito

un saluto icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
381189
381189 Inviato: 1 Giu 2006 21:11
 

prova a vedere se la moto tira da un lato, 2 mm di differenza mi sembrano molti ma difficilmente un meccanico farebbe un errore simile icon_wink.gif Controlla come dicevo come "fila" la moto
 
381308
381308 Inviato: 1 Giu 2006 22:04
 

Proprio oggi ho montato un pignone + piccolo e quindi ho fatto la tensione alla catena...
le tacche da ogni parte devono essere uguale, anche se sono 2mm secondo me si sentono ugualmente.
Portala subito dal meccanico a fartela sistemare.oppure puoi farlo anche da te, non ci vuole molto
icon_wink.gif icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
381645
381645 Inviato: 2 Giu 2006 1:00
 

Quando si effettua il tensionamento della catena, le tacche devono essere uguali da entrambe i lati, cmq portala dal meccanico e fai registrare la catena in modo corretto, magari non si è accorto.
Lamps.
 
973097
973097 Inviato: 21 Dic 2006 1:28
Oggetto: salve
 

sicuri al 100% che la ruota sta dritta con le tacche pari da una parte e dall'altra?perchè io ho cambiato il pignone altro giorno..prima di smontare ho buttato occhio e un registro era più tirato del altro..e pure io ri allineadola lo ho rimesso simile..cioò nn son uguali. Se mi dite così doman vado subito a sistemare...ho una yamaha fz6 2005
 
973661
973661 Inviato: 21 Dic 2006 11:16
 

Ho sentito dire più di una volta che le tacche non sono precisissime... se è storta di 2mm la senti eccome!!considera che 2mm al mozzo fanno una stortura ben più grande sulla circonferenza: fai conto che saranno 3-4cm di deviazione dall'asse a bordo ruota!
 
973669
973669 Inviato: 21 Dic 2006 11:18
 

se guardate qua:
Cambio corona, come fare?

si dice che ad esempio le tacche delle yamaha sono sbagliate.
a me sembra strano, però può essere una possibilità.

cmq all'eicma mi ricordo di aver visto uno scatolotto con un laser da posare sul mozzo. in base a dove punta il laser vedi se è dritta...(magari prendi un portachiavi col laser dai cinesi icon_biggrin.gif )
 
973850
973850 Inviato: 21 Dic 2006 11:57
 

ora voi vi chiederete come faccio a sapere che le tacche non sono uguali da una parte all'altra?
Oltre al laser citato prima, per verificare la linearità della catena, esiste in commercio un particolare laser per fare la convergenza alle moto, di solito in dotazione a officine un pò toste, serve appunto per allineare le ruote ant e post con il telaio mettondole dritte.
Nella mia vecchia r6 la differenza era di una tacca e mezzo.
 
973959
973959 Inviato: 21 Dic 2006 12:30
Oggetto: quindi?
 

come son certo di mettere la ruota dritta?il laser come lo punto-.-?
 
975042
975042 Inviato: 21 Dic 2006 16:43
Oggetto: Re: Tensione catena e alineamento ruota posteriore
 

CBF500_A_CALDO ha scritto:
ciao a tutti,

ho portato dal mecca la moto honda cbf 500 di marzo 2006 che ha attualmente 5600 km prima del 2° tagliando che si fa a 6000 km perchè la catena era diventata lenta, il tipo mi ha allentato il perno che reggela ruota e con i registri ed i controdadi ha teso la catena che mi sembra abbia il gioco corretto, ma il problema non è questo, credo infatti che nel regolare il tutto mi abbia messo la ruota leggermente storta poichè le tacche presenti sui latu del forcellone presentano 2 mm di differenza tra un lato ed un altro, siccome parliamo di una differenza impercettibile vi chiedo c'è un modo per verificare al massimo l'alliniamento della ruota dietro con quella davanti, come fare c'è un test oppure una misurazione precisa?

Grazie per chi vorrà aituarmi a risolvere il quesito

un saluto icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif

mi meraviglio che un mecca. abbia fatto l'errore nonostante le tacche di riferimento a lasciarti un lato piu lungo dell'altro anke se sono 2 mm e meglio se rimetti tutto preciso,xche come stai adesso la corona nn e ben allineata col pignone e questo provoca usura nn regolare e poi la ruota come tu stesso hai detto nn e ben allineata.ciao
 
976588
976588 Inviato: 21 Dic 2006 23:10
 

Se hai il forcellone ke e' simmetrico un sistema vekkio ma sempre buono e' quello di misurare la distanza da forcellone a ruota e vedere se e' in centro.
Idem misurare dal centro del perno alla fine del forcellone, dovrebbe corrispondere. Senza laser prendi un' asta di ferro o alluminio, la appoggi alla ruota posteriore e vedi dove finisce rispetto all'anteriore. Se le gomme sono diverse di larghezza nn potra' appoggiarsi. icon_smile.gif
 
977013
977013 Inviato: 22 Dic 2006 9:51
Oggetto: Re: quindi?
 

Ced ha scritto:
come son certo di mettere la ruota dritta?il laser come lo punto-.-?


Lo punti dritto sulla cornea.....poi non vedrai più che è storto icon_biggrin.gif
 
7583555
7583555 Inviato: 13 Mag 2009 19:11
 

ciao, per me il problema è un'altro........come faccio a regolarmi quando la catena ha la tensione giusta?
 
7959906
7959906 Inviato: 28 Giu 2009 8:42
 

Le tacche non sono mai uguali! E l' allineamento non e' poi cosi' importante, altrimenti verrebbe fatto spesso! Essendo una mia mania, vi dico come procedo. Si sistema la moto sul sollevatore usando un cavalletto posteriore (il centrale ostacola il lavoro). Alzato il sollevatore per poter lavorare comodi, allineo con lo sguardo la ruota ant. alla post.. Ora, appoggio una barra di alluminio lunga almeno 2 metri al fianco della gomma post. e guardo lo scarto che c' e' sulla ant., ripeto dall' altro lato. Alternativa alla barra, un buon occhio.
 
7961590
7961590 Inviato: 28 Giu 2009 14:09
 

anto_scara ha scritto:
ciao, per me il problema è un'altro........come faccio a regolarmi quando la catena ha la tensione giusta?


Semplice, basta attenersi a quanto dice il manuale di uso e manutenzione...
 
7963098
7963098 Inviato: 28 Giu 2009 19:28
 

Paolo558 ha scritto:


Semplice, basta attenersi a quanto dice il manuale di uso e manutenzione...




ma voi che manuale avete? solo nel mio non dice niente?
spiega solo come smontare il radiatore per cambiare le candele stop!!!
 
7963129
7963129 Inviato: 28 Giu 2009 19:33
 

Strano, di solito sono info che trovi nel manualetto d'uso. Oppure trovi di sisucro nel manuale d'officina oppure sulle targhette adesive che geenralmente vengono appiccicate sul carterino catena e dove ci sono anche le indicazioni di pressioen gomme.
 
7963244
7963244 Inviato: 28 Giu 2009 19:51
 

Paolo558 ha scritto:
Strano, di solito sono info che trovi nel manualetto d'uso. Oppure trovi di sisucro nel manuale d'officina oppure sulle targhette adesive che geenralmente vengono appiccicate sul carterino catena e dove ci sono anche le indicazioni di pressioen gomme.



eh lo so ma queste cose solo a me possno capitare!
nel paracatena dice solo la pressione delle gomme ma non sono sicuro se nomina la catena........devo controllare
 
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