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Le marce non entrano(dopo la caduta)
6401369
6401369 Inviato: 26 Nov 2008 13:43
Oggetto: Le marce non entrano(dopo la caduta)
 



Ciao ragazzi,circa 2 settimane fa ho spiccato il volo con la moto.
Sono a casa a riposo e non ho ancora avuto modo di portarla dal mio meccanico.
I danni sono pochi,cupolino crepato,leva&pedana cambio,parafango ant,leva frizione.
L altro giorno ho cambiato almeno la leva del cambio cosi la posso portare dal mecca senza spendere 100 euro per il carroatrezzi.
Il problema è che la marcia entra durissima e quando entra salta la catena,non vorrei che si fosse rotto qualcosa nel cambio icon_sad.gif
La moto mi parte solo a spinta,per caso ci sono sensori/dispositivi sulla leva frizione?
Un altra cosa strana che ho notato che io sono caduto sul lato sx ma davvero non capisco perche si è piegato il terminale che sta sul lato dx...ho dato un occhiata magari fosse sfilato ma sembra proprio che si sia storta dopo i collettori(e a occhio non mi pare).Considerando il fatto che nella caduta(leggero contatto con l auto)i collettori e terminale non hanno toccato l asfalto.Ho provato a forzarla ma non si sposta manco di un mm.Monto un LeoVince in alluminio completo.
Grazie per le risposte.La devo portare dal mecca lo so ma cercate di capire quanto sono in pensiero icon_cry.gif
Mika doppio_lamp_naked.gif
ah e sry per eventuali errori di grammatica icon_asd.gif
 
6404794
6404794 Inviato: 26 Nov 2008 19:03
 

immagino che con "...salta la catena..." intendi dire che salta la marcia, non la catena

dopo aver controllato che il pedalino del cambio non interferisca con nulla nell'arco della sua corsa, devi controllare anche che non sia scivolato sul millerighe andando a strofinare contro il carter

escluso questo, è purtroppo probabile si sia piegata almeno una delle tre forchette del cambio (da sostituire aprendo il motore)
non è raro che succeda quando si prende un colpo radiale sul pedalino!
 
6405139
6405139 Inviato: 26 Nov 2008 19:37
 

Spero proprio di sbagliarmi, ma il fatto che sia caduta sul lato sx e si sia piegato il terminale dx, non mi fa presagire nulla di buono. Il telaio deformato? Se il motore ha una funzione portante dovresti far controllare con una dima l'esattezza delle quote.
 
6408340
6408340 Inviato: 27 Nov 2008 8:42
 

Incominciamo col dire che la tua bambina non ha il motore portante, tra l'altro monta un telaio a traliccio di tubi di alluminio che è abbastanza resistente alle torsioni e se sei scivolato solo non penso sia storto, ma te ne accorgi di sicuro se la guidi, se tira da qualche parte è facile che ci sia qualcosa di storto, una prova che potresti fare è metterti a velocità costante e provare a mollare il manubrio (la strada deve essere pari e con l'asfalto in buono stato) se la moto è storta, girerà da qualche parte, riprova due volte facendo il percorso in ambo le direzioni per sicurezza e soprattutto stando attento a non finire su giunture d'asfalto perchè sfalsano il test.

Per il cambio può essere una forchetta come il perno cui è collegato il rimando del pedale, come tanto altro, se si scivola a sinistra siccome è tutto collegato è facile che una botta in un punto produca danni in un altro, però ci sono cose che si dovrebbero rompere prima delle parti interne del cambio. Ohi potrebbe essere pure che si è rotta la frizione nella pacca e non stacca più.

Ultimo, marmitta, beh nella tua moto la marmitta corre sotto al mezzo. Oltre a ciò è fissata sui due cilindri e se non ricordo male in due o tre punti. Se per esempio ti hanno toccato a destra che per causare una scivolata a sinistra è facile che sia successo, o se la moto è finita contro qualcosa, ma semplicemente se nel cascare ha sbattuto con molta violenza, avendo attacchi così distanti è facile che si possa essere piegato qualcosa a livello di uno degli attacchi o che una delle viti di fissaggio abbia ceduto in parte.
 
6410032
6410032 Inviato: 27 Nov 2008 12:14
 

gtdesmo ha scritto:
..., se tira da qualche parte è facile che ci sia qualcosa di storto, una prova che potresti fare è metterti a velocità costante e provare a mollare il manubrio (la strada deve essere pari e con l'asfalto in buono stato) se la moto è storta, girerà da qualche parte, riprova due volte facendo il percorso in ambo le direzioni per sicurezza ...


la sezione delle strade è generalmente "a dorso di mulo" per cui una prova del genere andrebbe condotta sulla linea di mezzeria, meglio se in discesa*, oppure in un piazzale.
nel piazzale è opportuno compierla in diverse direzioni per scongiurare la probabilità che sia in pendenza.

*) il test va compiuto a folle

icon_exclaim.gif Nota: il test puo' essere falsato da una gomma posteriore molto consumata in quanto le gomme, sopratutto le posteriori, tendono a consumarsi più sul lato sx, proprio per via della conformazione non planare del profilo stradale.
 
6410267
6410267 Inviato: 27 Nov 2008 12:47
 

grazie delle risposte ragazzi...
io la andrei anche a provare ma:
non va in moto,voi ce la fate a metterla in moto a spinta(ho una salita del garage a 45 gradi)?io no icon_mrgreen.gif
comunque de_corsa con quel "salta la catena" voglio dire che malgrado io la marcia riesco a buttarla dentro è come se il pignone si sposta e fa saltare la catena.Mi entra solo la prima...

Riguardo alla marmitta,volevo dire che il terminale(slip-on)mi tocca sulla targa.comunque domani vi posto un paio di foto per rendere l idea.
Intanto vi ringrazio molto icon_biggrin.gif
 
6410529
6410529 Inviato: 27 Nov 2008 13:27
 

Mika86sv ha scritto:
...
comunque de_corsa con quel "salta la catena" voglio dire che malgrado io la marcia riesco a buttarla dentro è come se il pignone si sposta e fa saltare la catena.Mi entra solo la prima...


ancora non è chiaro: per "saltare la catena" generalmente s'intende la catena che salta fisicamente via dagli ingranaggi e non credo questo sia il tuo caso: parli forse di violenti strattonamenti che provengono dal pignone?

se è così, questo conferma le ipotesi fatte finora:
- la marcia che non entra bene perché il pedalino è ostacolato nella sua corsa;
e sopratutto (purtroppo)
- la probabile piegatura di una o più forchette, senza escludere danni all'arpionismo del desmodromico (un po' meno probabile)
 
6424193
6424193 Inviato: 28 Nov 2008 19:08
 

ciao a tutti...ho risolto il problema della leva del cambio,grazie ai vostri consigli ce l ho fatta 0509_doppio_ok.gif comunque il problema era sul perno col millerighe...come ha consigliato de_corsa era scivolato.adesso le marce entrano Yeah!!
Ho risolto anche il problema che non partiva ed era il pulsantino sotto alla leva della frizione.
La marmitta l ho tirata un po' ma resta ancora un pelo storta.
Oggi sono andato dal mio meccanico e ci sono rimasto male icon_evil.gif
Per
Pedana sx(possibile che la vendono solo completa?)
leva frizione completa di attacco
cupolino
parafango ant
contrappesi manub.
Possibile mi abbia chiesto 500 euro di pezzi e altri 200-300 di manodopera? icon_evil.gif
Premetto che i danni li paga il colpevole dell incidente.
Ma sbirciando su ebay e altri siti sono arrivato a 350 euro per pezzi nuovi.
E penso che se trovassi pezzi usati me la caverei con max 200 euro.Il problema sarebbe dove?Se avete link utili ve ne sarei grato.
Poi diciamoci la verita quanto ci vuole per montare ste due cose,considerando che vogliono 40 euro all'ora.
6 ore?

Appena l ho messa in moto faceva dei botti assurdi ma dopo una decina di minuti ha smesso,poi ho notato che è caduto un po di liquido refrigerante sulla marmitta,sulla foto si vede perche rimane l alone.L ho tenuta in moto un ora circa e non ha piu perso.Ho alzato il serbatoio ma ho trovato tutto asciutto.

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Grazie di tutto ragazzi ora dormo piu tranquilo 0509_banana.gif eusa_dance.gif 0509_campione.gif
 
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