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Chiarimenti posizione di guida [quando c'è fango]
6529413
6529413 Inviato: 12 Dic 2008 20:46
 

ps ho corretto il messaggio.......
 
6531228
6531228 Inviato: 13 Dic 2008 14:24
 

icon_lol.gif icon_lol.gif
 
6531602
6531602 Inviato: 13 Dic 2008 15:06
 

ho una domanda da farvi............ma perche nell'enduro si sta prevalentemente in piedi e non si sta seduti?
 
6532157
6532157 Inviato: 13 Dic 2008 16:57
 

Perché se si stesse seduti non si avrebbe la stessa mobilità dei movimento, non riusciresti a tenere stretta la moto. In piedi diciamo, fai più forza sulla moto.
 
6532244
6532244 Inviato: 13 Dic 2008 17:18
 

Mirino ha scritto:
Perché se si stesse seduti non si avrebbe la stessa mobilità dei movimento, non riusciresti a tenere stretta la moto. In piedi diciamo, fai più forza sulla moto.
proprio cosi
 
6532375
6532375 Inviato: 13 Dic 2008 17:46
 

Ti basterebbe provare comunque; affronti un pezzo di strada sconnessa (non asfaltata ovviamente), una volta seduto e una volta in piedi. Capisci subito le differenze.
 
6533138
6533138 Inviato: 13 Dic 2008 19:48
 

Non è vero... spesso sul fango è meglio star seduti e col culo indietro, soprattutto in uscita di curva quando apri tutto, riesci a dar meglio le marce e hai anche più trazione.

In salita sempre in piedi, altrimenti non hai trazione e rischi di cappottare.
 
6533156
6533156 Inviato: 13 Dic 2008 19:51
 

Si certo in uscita di curva almeno che non sia una curva senza appoggio e veloce,sempre seduti per dare trazione......Penso che stiano parlando della guida in piedi non delle curgve quella è una cosa ovvia che si deve stare seduti..........
 
6533177
6533177 Inviato: 13 Dic 2008 19:52
 

Io ho detto "soprattutto" in uscita di curva... col fango sto quasi sempre seduto, tranne quando vado molto veloce, che mi alzo per lasciar le sospensioni lavorare meglio.
 
6534405
6534405 Inviato: 14 Dic 2008 0:57
 

io non so voi ma se il terreno è molto bagnato e fangoso sto sempre o quasi seduto, mentre quando è asciutto e lento (cioe è un pezzo da non fare a altissimi giri ed a elevate velocita) sto in piedi
 
6534648
6534648 Inviato: 14 Dic 2008 9:18
 

Si infatti quella è la posizione ideale.....

Ultima modifica di ktm85 il 14 Dic 2008 10:24, modificato 1 volta in totale
 
6534774
6534774 Inviato: 14 Dic 2008 10:21
 

Io invece sul fango sto sempre inpiedi,se mi siedo rallento,la moto si schiaccia e fa più fatica;poi io generalmente guido sempre inpiedi,mi hanno insegnato così,quindi stare seduto mi fa strano icon_lol.gif
 
6534781
6534781 Inviato: 14 Dic 2008 10:24
 

stefanob92cre ha scritto:
io non so voi ma se il terreno è molto bagnato e fangoso sto sempre o quasi seduto, mentre quando è asciutto e lento (cioe è un pezzo da non fare a altissimi giri ed a elevate velocita) sto in piedi
infatti,ho notato anch io queste differenze quando vado in off,ma dopo sono stato sempre in piedi tranne nel brutto dove bisogna aiutarsi con le gambe
 
6536003
6536003 Inviato: 14 Dic 2008 14:06
 

In uscita di curva, stare col culo indietro e seduti icon_arrow.gif Ok. Per il resto,
Citazione:
col fango sto quasi sempre seduto
non sono d'accordo. Almeno io, non riesco a controllare la moto da seduto. Riesco a farci più "forza" da in piedi.
 
6536041
6536041 Inviato: 14 Dic 2008 14:12
 

Mirino ha scritto:
In uscita di curva, stare col culo indietro e seduti icon_arrow.gif Ok. Per il resto, non sono d'accordo. Almeno io, non riesco a controllare la moto da seduto. Riesco a farci più "forza" da in piedi.


io in piedi sul fango sento la moto che dietro sbanda, mentre seduto ha molta piu trazione e riesco ad uscirne.... mentre come ho gia detto sull'asciutto e lento in piedi per forza
 
6536242
6536242 Inviato: 14 Dic 2008 14:43
 

stefanob92cre ha scritto:


io in piedi sul fango sento la moto che dietro sbanda, mentre seduto ha molta piu trazione e riesco ad uscirne.... mentre come ho gia detto sull'asciutto e lento in piedi per forza



io in piedi sul fango sento la moto che dietro sbanda:ma questa frase è riferita a quando sei in piedi in una curva o in rettileneo o cas'altro?
 
6537429
6537429 Inviato: 14 Dic 2008 18:03
 

Intende in rettilineo, o meglio, non in curva.
 
6537458
6537458 Inviato: 14 Dic 2008 18:07
 

io ieri ho girato su neve-ghiaccio e fango... ho notato che sul dritto quando spalancavo tutto spostavo il busto in avanti sul manubrio, non il culo, solo il busto...e ovviamente la moto scodava etc, sulla neve si sciviola + che sul fango...

i tratti di fango come ho gia detto in altri topic io li passo a manetta, in piedi, tirando il manubrio e con il culo leggermente indietro...
 
6538118
6538118 Inviato: 14 Dic 2008 19:29
 

KAPPA25 ha scritto:
io ieri ho girato su neve-ghiaccio e fango... ho notato che sul dritto quando spalancavo tutto spostavo il busto in avanti sul manubrio, non il culo, solo il busto...e ovviamente la moto scodava etc, sulla neve si sciviola + che sul fango...

i tratti di fango come ho gia detto in altri topic io li passo a manetta, in piedi, tirando il manubrio e con il culo leggermente indietro...


Ma quando passi sul fango la moto la stringi un pò più del solito con le gambe o no?
 
6538142
6538142 Inviato: 14 Dic 2008 19:33
 

no...la stringo sempre uguale...

alla fine è una questione di feeling....ognuno sente a proprio modo la moto, spesso uno pensa a fare una cosa e ci riesce, e dopo pensa a come ha fatto...tante azioni sono ''automatiche'' e non si pensa troppo ai movimenti da fare...

ieri ad esempio ho spiegato ad un amico come mandare la moto in derapata sugli sterratoni veloci e larghi...ci ho messo un pò a capire come facevo, lo facevo e basta....

a proposito del feeling, per farvi capire cosa intendo...la neve è la cosa + scivolosa che ho trovato dopo il ghiaccio....

ieri arrivo ad un ponte di cemento che fa dislivello, lo uso per saltare, però sono atterrato sulla neve, ero in piedi la moto si è intraversata, ero stile ''gara di velocità con le moto''.... non so come mai ma sono riuscito a riprenderla anche se pensavo di finire perterra...è questione di feeleng e abitudine....
 
6538212
6538212 Inviato: 14 Dic 2008 19:40
 

KAPPA25 ha scritto:
no...la stringo sempre uguale...

Ah.....Perchè io invece la stringo un pò più del solito e vedo che da dietro non sbanda....é possibile?Ma sicuramente sono io che invece la dovrei stringere come la stringo quando passo nel fango sempre uguale....
 
6538596
6538596 Inviato: 14 Dic 2008 20:17
 

certo che è possibile
 
6538775
6538775 Inviato: 14 Dic 2008 20:37
 

stefanob92cre ha scritto:
io non so voi ma se il terreno è molto bagnato e fangoso sto sempre o quasi seduto, mentre quando è asciutto e lento (cioe è un pezzo da non fare a altissimi giri ed a elevate velocita) sto in piedi



Si vede che è una roba nostra, cioè delle Honda.

Comunque io non intendo un "dieci metri" di fango, che li passi a manetta, magari impennando in piedi per slavare di m***a quello che corre a fianco a te; io intendo una pista intera di fango o un bel pezzo di strada e con fango intendo MELMA VERA.
Insomma: secondo me seduto hai molta più trazione sul viscido e se devi mettere la gamba giù per tirarti sù lo fai in un attimo.
 
6538912
6538912 Inviato: 14 Dic 2008 20:54
 

ale nei peggiori dei casi si sta seduti zampettando anche ovvio
 
6538927
6538927 Inviato: 14 Dic 2008 20:57
 

Ale990 ha scritto:



Si vede che è una roba nostra, cioè delle Honda.

Comunque io non intendo un "dieci metri" di fango, che li passi a manetta, magari impennando in piedi per slavare di m***a quello che corre a fianco a te; io intendo una pista intera di fango o un bel pezzo di strada e con fango intendo MELMA VERA.
Insomma: secondo me seduto hai molta più trazione sul viscido e se devi mettere la gamba giù per tirarti sù lo fai in un attimo.


Però si guida sempre seduti,ad esempio nel cross appena esci da una curva ti devi mettere subito in piedi anche se restando seduto hai più trazione.......
 
6538992
6538992 Inviato: 14 Dic 2008 21:04
 

ktm85 ha scritto:


Però si guida sempre seduti,ad esempio nel cross appena esci da una curva ti devi mettere subito in piedi anche se restando seduto hai più trazione.......


ma... non proprio.... nel cross si sta quasi sempre seduti....

lasciamo perdere everts che è un fenomeno icon_wink.gif
 
6539037
6539037 Inviato: 14 Dic 2008 21:11
 

KAPPA25 ha scritto:


ma... non proprio.... nel cross si sta quasi sempre seduti....

lasciamo perdere everts che è un fenomeno icon_wink.gif


Cosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa hai detto????????Spero ti riferisca al motard.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Perchè cairoli,stewart,reed,frossard,etcc....etc.....guidano seduti?????
 
6539060
6539060 Inviato: 14 Dic 2008 21:14
 

l'unico a fare le curve inpiedi io ero rimasto che era everts...o sbaglio...

le curve si fanno da seduto...in uscita di curva ci si siede indietro per dare trazione poi ci si alza...
 
6539100
6539100 Inviato: 14 Dic 2008 21:21
 

KAPPA25 ha scritto:
l'unico a fare le curve inpiedi io ero rimasto che era everts...o sbaglio...

le curve si fanno da seduto...in uscita di curva ci si siede indietro per dare trazione poi ci si alza...


Dipende le curve veloci E senza appoggia si devono fare in piedi(e le fanno tutti non solo everts)quelle lente con l'appoggio le fanno tutti seduti(compreso everts)
 
6539124
6539124 Inviato: 14 Dic 2008 21:25
 

ktm85 ha scritto:


Cosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa hai detto????????Spero ti riferisca al motard.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Perchè cairoli,stewart,reed,frossard,etcc....etc.....guidano seduti?????



Scusa la mia ignoranza ma questo non l'ho proprio mai sentito.

Ma chi è???

Comunque nel cross le ultime tendenze vanno verso lo star seduti...
io parlo di fango comunque, normalmente sto in piedi e con la testa oltre al manubrio, sono figlio dei Crusty Demons, mi son visto tante di quelle volte quei video anni 90 che ormai l'Attack Position la tengo anche a letto.


Ah sì l'ho trovato... ma scusa, spiegami perchè citi costui che è un perfetto sconosciuto.
 
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