Leggi il Topic


Perchè la Versys ha la forcella rovesciata e la er6n/f no???
6387813
6387813 Inviato: 24 Nov 2008 22:50
Oggetto: Perchè la Versys ha la forcella rovesciata e la er6n/f no???
 

ciao a tutti! secondo voi perchè due moto praticamente identiche come la Versys e la er6n/f hanno le forcelle differenti? o meglio, xchè secondo voi sulla Versys hanno optato x una forcella a steli rovesciati mentre sulla er6n/f, modello molto + venduto, hanno montato delle normali forcelle? c'è un motivo tecnico di fondo? io pensavo che i nuovi modelli venissero aggiornati ma invece niente...

qualcuno ne sa qualcosa?

Ultima modifica di benso82 il 25 Nov 2008 14:19, modificato 1 volta in totale
 
6387972
6387972 Inviato: 24 Nov 2008 23:03
 

il motivo tecnico di fondo credo proprio siano i 2000€ di differenza nel prezzo di listino...
l'er6 è una moto entry level, fatta al risparmio per chi vuole rsparmiare.
la versys ha un'altro tipo di clientela, è un progetto differente che ha la stessa base tecnca per semplici motivi di economia di produzione (economia ineso non in senso strettamente contabile)


-edit- a posto

Ultima modifica di Coil il 25 Nov 2008 15:53, modificato 1 volta in totale
 
6388186
6388186 Inviato: 24 Nov 2008 23:27
Oggetto: Re: Perchè la Versys ha la forcella rovesciata e la er6n/f no???
 

benso82 ha scritto:
.... xchè secondo voi sulla versys hanno optato x una forcella a steli rovesciti mentre sulla er6n/f, modello molto + venduto, hanno montato delle normali forcelle? ...


Sai che per quanto abbia guardato e riguardato le sorella Versys non avevo mai notato questo particolare tecnico ? Ma con un piccolo sforzo potevano metterle anche sulla ER icon_rolleyes.gif .
 
6389337
6389337 Inviato: 25 Nov 2008 9:50
 

Non basta essere UPD per essere forcelle migliori, conta molto ad esempio ciò che c'è dentro.
La V-MAX da 20.000 Euro e 200 cv ha normali forcelle non rovesciate...
Per quanto riguarda Versys/ER-6, non credo ci sia necessariamente una differenza qualitativa tra le forcelle delle due.
 
6389653
6389653 Inviato: 25 Nov 2008 10:39
 

vanguard ha scritto:
Non basta essere UPD per essere forcelle migliori, conta molto ad esempio ciò che c'è dentro.
La V-MAX da 20.000 Euro e 200 cv ha normali forcelle non rovesciate...
Per quanto riguarda Versys/ER-6, non credo ci sia necessariamente una differenza qualitativa tra le forcelle delle due.


bhe su una stradale le forcelle rovesciate danno molta + sensibilità sull'anteriore e sicuramente sono migliori delle normali forcelle. a parità di olio e pompanti le forcelle up side down sono migliori rispetto alle normali forcelle telescopiche.
 
6392924
6392924 Inviato: 25 Nov 2008 15:55
 

E in ogni caso le forcelle della Versys sono a prescindere migliori, essendo regolabili ampiamente al contrario dell'er6... Sono proprio di un'altra fascia di mercato, come d'altronde la moto in sè
 
6393852
6393852 Inviato: 25 Nov 2008 17:19
 

Coil ha scritto:
E in ogni caso le forcelle della Versys sono a prescindere migliori, essendo regolabili ampiamente al contrario dell'er6


quoto!
 
6394289
6394289 Inviato: 25 Nov 2008 18:02
 

comunque io ho letto che non hanno lo stesso telaio, sembra, ma effettivamente e vero, guardatela meglio, forse dipende anche da questo!
 
6396826
6396826 Inviato: 25 Nov 2008 21:37
 

il telaio è sostanzialmente lo stesso:

Versys:

icon_arrow.gif Tipo di telaio A diamante, in acciaio ad alta resistenza

icon_arrow.gif Angolo di inclinazione del cannotto di sterzo/avancorsa 25°/108 mm

icon_arrow.gif Dimensioni (L x L x A) 2,125 mm x 840 mm x 1,315 mm

icon_arrow.gif Interasse 1,415 mm

icon_arrow.gif Altezza della sella 835 mm

icon_arrow.gif Peso 206 kg / 209 kg (ABS)


er6n/f:

icon_arrow.gif Tipo di telaio A diamante in alta resistenza

icon_arrow.gif Angolo di inclinazione del cannotto di sterzo/avancorsa 24.5˚ / 102 mm

icon_arrow.gif Dimensioni (L x L x A) 2.100 mm x 760 mm x 1.100 mm

icon_arrow.gif Interasse 1.405 mm

icon_arrow.gif Altezza della sella 785 mm

icon_arrow.gif Peso 200 kg / 204 kg (ABS)

le differenze che ci sono nn credo possano giustificare la scelta di uno o dell'altro tipo di forcella. credo che a questo punto la ragione sia semplicemente economica come qualcuno ha già detto. comunque anche la forcella rovesciata della versys nn è così raffinata come credevo (basta leggere i topic nella sezione della versys del forum), quindi penso che con un piccolo sforzo la kawasaki poteva montarla tranquillamente anche sulla er6n/f.
 
6397317
6397317 Inviato: 25 Nov 2008 22:14
 

ma lascia stare, guarda una foto e vedrai, la versys ha forcellone in alluminio, totalmante inclinato, e poi sotto la sella lo vedi subito che è diverso, che sia a diamante, nessuno lo nega
 
6397487
6397487 Inviato: 25 Nov 2008 22:29
 

è vero che hanno il forcellone diverso ma esso ha la stessa inclinazione in entrambi i modelli. la parte centrale è identica, cambia solo il modo che hanno studiato x montare i sostegni delle pedane. e comunque il "ma lascia stare" te lo potevi risparmiare. qui siamo liberi tutti di dire quello che vogliamo, soprattutto se nn sono cavolate (come nel mio caso).
 
6398535
6398535 Inviato: 26 Nov 2008 1:40
 

er6nct ha scritto:
ma lascia stare, guarda una foto e vedrai, la versys ha forcellone in alluminio, totalmante inclinato, e poi sotto la sella lo vedi subito che è diverso, che sia a diamante, nessuno lo nega


si
infatti il telaio è lo stesso
il forcellone non è lo stesso
il telaietto non è lo stesso
ma il telaio (che è la parte che regge il motore e a cui si ancora tutto il resto)
è lo stesso

Comunque il telaio dell'er6, risolti i difetti di gioventù e assolutamente valdio, probabilmente anche sovradimensionato alle prestazioni della moto (la ciclistica nel complesso, invece, risulta leggermente "sottotono") credo sia per questo che sulla versys lo abbiano mantenuto modificando radicalmente gli altri particolari

inoltre riguardo all'avancorsa, penso sia un dato poco indicativo visto e considerato che varia pure tra er6-n e f
 
6399475
6399475 Inviato: 26 Nov 2008 10:13
 

giustamene, scritto puo darsi non si capisce, ma il lascia stare era in modo ironico, senza "cattiveria"
 
6399497
6399497 Inviato: 26 Nov 2008 10:15
 

ragazzi mi sembra ovvio che il telaio diverso (che poi diverso non è) non sia il motivo che ha portato al montaggio di differenti forcelle...

qualcuno che coosce qualche retroscena? xchè a questo punto sono sempre + convinto che si tratti solo di un problema di "prezzo finale della moto"...
 
6399512
6399512 Inviato: 26 Nov 2008 10:16
 

er6nct ha scritto:
giustamene, scritto puo darsi non si capisce, ma il lascia stare era in modo ironico, senza "cattiveria"


ok allora ti chiedo scusa! sembrava in tono "so tutto io"... icon_lol.gif icon_wink.gif
 
6401637
6401637 Inviato: 26 Nov 2008 14:11
 

scuse accettate, ma non preoccuparti e tutto ok.
comunque a questo punto sono curioso anchio, comunque penso che il prezzo sia pure una questione di particolari piu curati, ad esempio il forcellone e forcella rovesciata, ma anche altro, comunque sta moto è molto bella, piu la guardo attentamente e piu mi piace
 
6403947
6403947 Inviato: 26 Nov 2008 17:41
 

er6nct ha scritto:
comunque penso che il prezzo sia pure una questione di particolari piu curati, ad esempio il forcellone e forcella rovesciata, ma anche altro


esatto. xrò nn ti nascondo che secondo me una N o una F con la forcella rovesciata ed il forcellone della versys farebbe una gran bella figura! se un possessore di N o di F fosse sicuro di non cambiarla mai con nessun altra moto secondo me sarebbero 2 modifiche da fare di corsa, magari puntando su parti usate.
 
6405260
6405260 Inviato: 26 Nov 2008 19:49
 

le nuove f e n, come sono? non ci ho fatto caso, andro a guardare
 
6405333
6405333 Inviato: 26 Nov 2008 19:56
 

guarda secondo me la nuova F con le forcelle rovesciate sarebbe stupenda! così come la nuova N! insomma migliorerebbero entrambe un sacco!
 
6405372
6405372 Inviato: 26 Nov 2008 19:59
 

er6nct ha scritto:
le nuove f e n, come sono? non ci ho fatto caso, andro a guardare


Forcelle invariate per entrambe N e F icon_sad.gif .
 
6406230
6406230 Inviato: 26 Nov 2008 21:08
 

considerando le quote molto diverse della versys soprattutto in altezza servono semplicemente a compensare la minor stabilità della moto.....e comunque parlare di forcelle regolabili su queste moto mi fa solo ridere....
 
6406468
6406468 Inviato: 26 Nov 2008 21:30
 

Kenfalco ha scritto:
e comunque parlare di forcelle regolabili su queste moto mi fa solo ridere....


appunto x questo penso che avrebbero potuto sfruttare meglio almeno il fattore estetica. e comunque una ciclistica migliore cambia in positivo sia un triciclo che una R1.
 
10434522
10434522 Inviato: 21 Ago 2010 16:36
 

scusate a tutti se rispondo a questo topic un pò datato. Siccome ho una er6f verde del 2009 mi chiedevo se qualcuno di voi ha montato mai su questo mezzo le forcelle rovesciate come la versys o se almeno possibile farlo, giusto per migliorare la ciclistica della mia errina
 
10434756
10434756 Inviato: 21 Ago 2010 17:58
 

edward87 ha scritto:
scusate a tutti se rispondo a questo topic un pò datato. Siccome ho una er6f verde del 2009 mi chiedevo se qualcuno di voi ha montato mai su questo mezzo le forcelle rovesciate come la versys o se almeno possibile farlo, giusto per migliorare la ciclistica della mia errina


Per prima cosa le forcelle della versys dovrebbero essere più lunghe....poi hai il problema delle piastre di sterzo.
Nella ER6 le piastre stringono gli steli (e i foderi oscillano laggiù in basso) nella versys è il contrario.
Quindi non sono direttamente intercambiabili.

Vuoi invece una soluzione valida? Monta un bel kit sospensioni alle forcelle (stai intorno ai 250€) ed avrai già molti miglioramenti. icon_wink.gif
 
10438317
10438317 Inviato: 22 Ago 2010 15:42
 

se invece vuoi proprio montare le rovesciate prendi nota del fatto ceh devi cambiare le piastre di sterzo, le forche e le pinze freno, più una revisione nelle quote del mono posteriore, perchè da quanto ne so la forca rovesciata alza un pò l anteriore, con ovvi problemi... se fossi in te, farei una spesa per mono+set-up anteriore con molle e pompanti... certo anche a me piace da morire la rovesciata davanti ( e sulla F nuova sarebbe da infarto) ma vuoi mettere dare la opaga sui passi di montagna a certi monster con la rovesciata?!?!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ER6-N, ER6-F, Ninja 650 e Z650

Forums ©