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Mi-Val 125 [rinvio contachilometri]
6386646
6386646 Inviato: 24 Nov 2008 21:26
Oggetto: Mi-Val 125 [rinvio contachilometri]
 



salve a tutti!
oggi rimontando le ruote della moto ho dato una controllata al rinvio del contachilometri( contachilometri che ho fatto restaurare e quindi funzionante).
il rinvio non mi da l'idea di essere funzionante. premetto che so come funziona il meccanismo ma non ne ho mai visto uno smontato e quindi non so come sia fatto anche il cavo ( me lo spiegate? ).
il rinvio se lo faccio girare con le mani gira a fatica ma se lo metto sulla ruota e giro il mozzo applicato al rinvio questo non gira. ho seriamente paura che sia rotto e in tal caso quanto ne costerebbe uno nuovo?
può anche essere che mi sbagli!
grazie a tutti!
 
6386974
6386974 Inviato: 24 Nov 2008 21:53
 

questo qui è il rinvio di cui parli tu

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al suo interno si trovano due ingranaggi, di cui uno molto simile a una vite senza fine

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girando a mano la parte solidale al mozzodovrebbe girare anche l'ingranaggio interno dove va collegata la "corda" con una testa apposita da inestare lì dentro e quindi di conseguenza dovrebbe girare anche il filo. Guarda se per caso la parte mobile cioè quella che gira con il mozzo non si intoppi con qualche cosa o si blocca stringendo il perno ruota (anche se è materialmente impossibile). Poi non so in specifico che tipo sia il tuo rinvio, poichè tra un modello e l'altro cambiano due cosette
 
6387081
6387081 Inviato: 24 Nov 2008 22:02
 

ma come si fa a smontare il rinvio per vedere se è a posto? e poi sul mio vecchio cavo del contachilometri non c'era nessuna corda che si innestava dentro! e quindi era scollegato ( sia sul rinvio che sul contachilometri ).
e come ho gia detto il mio rinvio gira fatica a mano e attaccato alla ruota non gira!
 
6389292
6389292 Inviato: 25 Nov 2008 9:44
 

mival posta una foto.
il rinvio sulla ruota forse non gira perchè non è collegato solidalmente al mozzo, verifica bene.
poi dovresti trovare il modo di smontarlo o comunque ripulirlo dalle impurità che in anni di utilizzo si sono accumulate tra gli ingranaggi.
non tutti i rinvii si smontano, o per lo meno sono chiusi in fabbrica e devi piegare qualche lamierino di tenuta per smontarlo.
ti posto una foto del mio, spero ti sia utile

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nella foto mio papà si è sbagliato e lo aveva montato al contrario, quindi il rotore verso il mozzo e il coperchio con il filo verso l'esterno, sul rotore ci sono due sporgenze tipo le teste dei rivetti, quelle sporgenze vanno ad infilarsi nel mozzo cosi girano insieme.
purtroppo questi rinvii sono scoperti e quindi si sporcano facilmente, io sono passato su una strada di campagna con il risultato che mi si è inchiodato il rinvio spezzando le sporgenze.
la corda si innesta nel rinvio con un dado di tenuta che puoi vedere nella foto, ad ogni rinvio corrisponde un cordino con un attacco particolare.
 
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