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rapporti con passo 415
6367170
6367170 Inviato: 22 Nov 2008 15:10
Oggetto: rapporti con passo 415
 

sto per acquistare la trasmissione nuova per la mia rs (2000) e qui la domanda:

sicuramente passo 415 ma che rapporti prendo?
la moto esce con il 16-40...io vorrei l'equivalente di un dente in meno sul pignone...prendo un 15-40???
 
6367179
6367179 Inviato: 22 Nov 2008 15:13
 

ah...dimenticavo...uso solo pista.
la scelta di accorciare i rapporti è perchè la moto verrebbe usata principalmente in pista senza rettilinei e con curve strette (ottobiano, castelletto di branduzzo e chignolo pò)
 
6367185
6367185 Inviato: 22 Nov 2008 15:14
Oggetto: Re: rapporti con passo 415
 

Massimo_rs ha scritto:
sto per acquistare la trasmissione nuova per la mia rs (2000) e qui la domanda:

sicuramente passo 415 ma che rapporti prendo?
la moto esce con il 16-40...io vorrei l'equivalente di un dente in meno sul pignone...prendo un 15-40???

allora, passo corto son diversi anche i rapporti... mi pare siano un 20 o 21 al pignone e un 48 circa alla corona... credo eh..
comunque il 15 non metterlo, troppa ripresa. ci pensavo anche io, ma a sto punto diventa un motard, tieni il 16 che hai un bell'equilibrio tra lungo e ripresa
 
6367223
6367223 Inviato: 22 Nov 2008 15:20
 

ok grazie.
qualcuno sà darmi info più precise? dovrei fare oggi l'acquisto icon_smile.gif
 
6367291
6367291 Inviato: 22 Nov 2008 15:29
 

armati di calcolatrice e fai delle semplici proporzioni, se n è discusso parecchie volte..

esempio, fissi in mente che pignone utilizzare (o che corona) e trovi l altro componente cosi:

15:40 = 18 o 19 o 20 o 21 : X

oppure..

15:40 = X : 44 o 45 o 46 o 47...

insomma non credo ti debba spiegare come risolvere una proporzione icon_wink.gif

buon divertimento

p.s. con la 415 tieniti sempre piu sul lungo che sul corto, difficlmente ti verrà un numero preciso
 
6367297
6367297 Inviato: 22 Nov 2008 15:30
 

smarmittato ha scritto:
armati di calcolatrice e fai delle semplici proporzioni, se n è discusso parecchie volte..

esempio, fissi in mente che pignone utilizzare (o che corona) e trovi l altro componente cosi:

15:40 = 18 o 19 o 20 o 21 : X

oppure..

15:40 = X : 44 o 45 o 46 o 47...

insomma non credo ti debba spiegare come risolvere una proporzione icon_wink.gif

buon divertimento

p.s. con la 415 tieniti sempre piu sul lungo che sul corto, difficlmente ti verrà un numero preciso
no! stavo per dirlo io icon_asd.gif comunque io starei su un 18/47...anche se forse con un rapporto un po più lungo la moto va meglio icon_rolleyes.gif
 
6367313
6367313 Inviato: 22 Nov 2008 15:32
 

oops...non ci ho capito niente.
semplicemente so voglio un rapporto leggermente più corto che prendo?
 
6367344
6367344 Inviato: 22 Nov 2008 15:36
 

Massimo_rs ha scritto:
oops...non ci ho capito niente.
semplicemente so voglio un rapporto leggermente più corto che prendo?

te li ho fatti io i conti icon_asd.gif
allora col 15/40 sei su 2.666666 e rotti... quindi se fai 18/47 è simile, quindi... icon_rolleyes.gif ricorda che per il rapporto va divisa la corona per il pignone e non viceversa icon_wink.gif
 
6367365
6367365 Inviato: 22 Nov 2008 15:39
 

Massimo_rs ha scritto:
oops...non ci ho capito niente.
semplicemente so voglio un rapporto leggermente più corto che prendo?

allora..

se acquisti una 415 è sconsigliato scendere troppo con il numero di denti, di solito si sceglie un pignone piu grande (ad esempio io scelsi il 19, ma ci stanno dal 18 al 21) e poi con una proporzione ricavata dal corrispettivo del passo 520 trovi la corona che fa al caso tuo..
niente ti vieta di fare il contrario, anche se poi è meno preciso il calcolo.
se per caso col pignone da 19 non trovi ciò che fa al caso tuo, provi con un altro pignone, finche non trovi il rapporto esatto..

qualsiasi pignone scegli, avrai un rapporto simile se non identico al 15\40 usando una determinata corona

tutto questo facendo delle semplici proporzioni matematiche
 
6367380
6367380 Inviato: 22 Nov 2008 15:41
 

allora 15-40= 2.6666666

18-48=2,666666

quindi è lo stesso rapporto...se io lo voglio più corto aggiungo un paio di denti alla corona:

18-50= 2,777777

oppure ne tolgo uno al pignone?

17-48= 2,8222222
 
6367403
6367403 Inviato: 22 Nov 2008 15:45
 

guarda tu stesso, con 2 denti di corona il rapporto è piu lungo, col pignone da 17 diventa davvero molto corto
 
6367489
6367489 Inviato: 22 Nov 2008 15:59
 

ok scelto:

passo 415

pignone 19

corone da 46 e 48
 
6367511
6367511 Inviato: 22 Nov 2008 16:02
 

Massimo_rs ha scritto:
ok scelto:

passo 415

pignone 19

corone da 46 e 48


io ho montato 19\46 sulla mia moto è molto lontano da 15\40 come rapportatura..
però mi ci sono trovato molto bene, in basso perdeva un pò, in alto tirava come un diavolo la moto icon_wink.gif
è l equivalente di un 16\38-39
 
6367516
6367516 Inviato: 22 Nov 2008 16:03
 

smarmittato ha scritto:


io ho montato 19\46 sulla mia moto è molto lontano da 15\40 come rapportatura..
però mi ci sono trovato molto bene, in basso perdeva un pò, in alto tirava come un diavolo la moto icon_wink.gif
è l equivalente di un 16\38-39



perdeva in che senso??
 
6367613
6367613 Inviato: 22 Nov 2008 16:15
 

Massimo_rs ha scritto:



perdeva in che senso??

nel senso che saliva piano di giri dato la rapportatura + lunga icon_wink.gif
 
6367635
6367635 Inviato: 22 Nov 2008 16:18
 

Scalisius ha scritto:

nel senso che saliva piano di giri dato la rapportatura + lunga icon_wink.gif



ma lui l'aveva accorciata...

originale 17-40 lui aveva un 16\38-39

è leggermente più corta...
 
6367684
6367684 Inviato: 22 Nov 2008 16:26
 

Massimo_rs ha scritto:



ma lui l'aveva accorciata...

originale 17-40 lui aveva un 16\38-39

è leggermente più corta...

mi sembra che prima di mettere il passo stretto usava 16-40 icon_wink.gif
 
6368009
6368009 Inviato: 22 Nov 2008 17:24
 

si io ho sempre preferito usare 16\39 o 16\40, il 17\40 non ce l ho mai avuto icon_lol.gif
ho comprato la moto con 17\39, allungava tantissimo ma quanto ci voleva icon_rolleyes.gif
 
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