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Inviato: 31 Mag 2006 18:16 Oggetto: Tagliando 10.000 km Bmw R 1200 RT
E al compiere esatto di un anno di vita, la mia Bmw r 1200 rt ha raggiunto i 10.000 km.
E così ho preso appuntamento dalla concessionaria dove l’ho acquistata, prendendomi per tempo perché i tempi di prenotazione in questo periodo sono lunghi ( circa tre settimane).
Ecco cosa è stato fatto:
Lettura memoria difetti con il sistema di diagnosi BMW Motorrad
Cambio dell’olio nel motore con filtro
Regolazione del gioco valvole
Controllo visivo dell’impianto idraulico della frizione
Controllo libertà di movimento, assenza di pieghe e punti di sfregamento e gioco del cavetto dell’acceleratore
Controllo della pressione dei pneumatici e della profondità del battistrada
Controllo della libertà di movimento del cavalletto laterale
Controllo della libertà di movimento del cavalletto centrale
Controllo dell’illuminazione e dell’impianto di segnalazione
Controllo della funzione soppressione dell’avviamento motore
Controllo freni per BMW Motorrad Integral ABS
Verifica della sincronizzazione
Giro di prova per il controllo del funzionamento come collaudo finale
Lettura della memoria difetti con il sistema di diagnosi BMW Motorrad
Controllato livello di carica della batteria
Conferma della manutenzione BMW nella documentazione di bordo
Prezzo totale comprensivo di iva: 213,00
Moto di cortesia per andare e tornare a Mestre , mi è stata data una BMW GS r 1200 con 1000 km di vita; due giorni E. 40,00 ( mi sembrava una “bicicletta”, molto divertente da guidare)
Ho poi acquistato 2 tanichette di Castrol GPS Superbike 15/50 ad E. 15 cadauna
Mi sembra un livello di spesa soddisfacente, anche perché quando avevo la Transalp non è che la spesa della manutenzione annua fosse minore.
Mi è stato poi fatto l’aggiornamento gratuito del sistema frenante anteriore come da richiamo BMW e mi è stata spostato il segnalatore acustico che con le vibrazioni tende a sbattere sulla carena facendo un tipico rumore molto fastidioso.
Ciao!!
chico
chico
Very Important Tinga
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Inviato: 31 Mag 2006 18:21
se realmente ti hanno fatto tutto quello (non ci credo) non ha speso molto
p.s. la mia non fiducia non è nei tuoi confronti, ma x la categoria...
Samu_Rider
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Inviato: 31 Mag 2006 18:42
hai ragione ad essere dubbioso, però a parte la registrazione delle valvole, che comunque hanno fatto in quanto ho visto i coperchi che sono stati smontati, il cambio dell'olio che lo si vede dal colore, il resto è semplice controllo elettronico, non credo sia da dubitare non l'abbiano fatto.
Ti preciso però che il concessionario lo frequento, seppure a periodi spezzettati, dagli anni settanta, e non ho mai avuto nulla da ridire,per fortuna
Ciao
chico
chico
Very Important Tinga
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Inviato: 31 Mag 2006 18:46
allora fortunato te, che sai dove andare a portare la moto.
io sono quasi al tagliando dei 18mila e non so dove andare...
Samu_Rider
Very Important Tinga
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Inviato: 31 Mag 2006 22:01
Chicco una domanda, che gomme monti e dopo 10000km in che stato sono?
Io dopo un paio di mesi sono a 6500 km.
riccardino
Senza Freni
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Inviato: 31 Mag 2006 23:26
le gomme? ho su le metzeler originali; abbiam controllato ieri, e se continuano così arrivo ai 14.000-15.000 con queste di prima dotazione.
Per risparmiarle, bisogna frenare poco, e per frenare poco, bisogna correre poco e leggere nel pensiero degli altri molto!!
chico
Very Important Tinga
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Inviato: 1 Giu 2006 14:25
Oddio non mi sembra pochissimo in virtu' di cio' che e' stato fatto;cioe' a parte l'olio,non e' stato cambiato altro,si tratta di controlli visivi e complessivamente direi che un bravo meccanico fa tutto cio' in un'oretta di lavoro,per cui 213 euro non mi sembrano pochissimi.
Cordiali saluti,Luca
oscar_8828
Senza Targa
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Inviato: 1 Giu 2006 14:40
mah....calcola anche la moto sostitutiva, roba non da poco... anzi quasi introvabile....
Samu_Rider
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Inviato: 1 Giu 2006 16:31
valeggio26 ha scritto:
mah....calcola anche la moto sostitutiva, roba non da poco... anzi quasi introvabile....
Sì ,ma l'ha pagata a parte 40€.
oscar_8828
Senza Targa
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Inviato: 1 Giu 2006 16:44
Io come parametro ho solo il ricordo dei tagliandi sulla mia ex Transalp 600 che si avvicinavano sempre ai 200 euro, fatti da un altra officina però.
Spesso poi dipende dalle zone dove si abita; qui da me (Mestre,Treviso,Padova) la vita costa parecchio; probabilmente anche le varie officine si adeguano.
Chissà se ci sono altri che di recente hanno fatto una manutenzione simile, per avere un termine di paragone.
Ciao!!
chico
chico
Very Important Tinga
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Inviato: 1 Giu 2006 17:16
Io ho il tagliando dei 10.000 sulla mia rt lunedì 5 giugno........vi saprò dire il costo lunedì sera.
scantapaolo
Senza Targa
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Inviato: 1 Giu 2006 17:19
Se ragioniamo sulla cifra,200 € non sono molti,pero' considerando 40 € all'ora la manodopera in BMW ,4 kg di olio....vabbe' inutile fare questi conti.
Cordiali saluti
Luca
oscar_8828
Senza Targa
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Inviato: 3 Giu 2006 11:57 Oggetto: ....?
Io non so come funziona per il 1200 (ho il 1150) ma rammentavo che il gioco valvole si controlla ogni 20.000 km. Anche al Ducati me lo facevano ogni 20.000. Comunque gli interventi da fare per ogni tagliando sono indicati pure sul libretto di uso e manutenzione, potresti paragonarli. La cifra non è eccessiva (io ho speso 250 la settimana scorsa per il tagliando dei 20.000). L'unica cosa è che - di solito - per tutte le marche si alterna un tagliando "grosso" ed uno "piccolo" perchè solitamente gli interventi maggiori si fanno dopo un certo chilometraggio. Per intenderci io tra 10.000 chilometri non dovrò cambiare l'olio al cardano e cose così. Tu dovresti aver fatto quello piccolo... e allora quello grosso quanto ti costerà? Informati e facce sapè.
Ciccio.
sky_surfer
Ospite
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Inviato: 3 Giu 2006 14:04
Io fino ad aprile di quest'anno avevo un pegaso 650 e l'ultimo tagliando, 20.000 km, mi e costato €256,00.
A voi le conclusioni.
Ciao Luca
patoluca
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