Leggi il Topic


spurgo olio freno posteriore
6361282
6361282 Inviato: 21 Nov 2008 19:11
Oggetto: spurgo olio freno posteriore
 

da emerito incapace ho voluto cambiare l'olio icon_redface.gif

ho tirato fuori quello vecchio, ho richiuso la vite, ho inseritol'olio nuovo, chiuso tutto...

sono rimasto mezza ora a schiacciare il freno ma non va?

cosa sbaglio?

thanks icon_wink.gif
 
6361362
6361362 Inviato: 21 Nov 2008 19:20
Oggetto: Re: spurgo olio freno posteriore
 

manalb ha scritto:
da emerito incapace ho voluto cambiare l'olio icon_redface.gif

ho tirato fuori quello vecchio, ho richiuso la vite, ho inseritol'olio nuovo, chiuso tutto...

sono rimasto mezza ora a schiacciare il freno ma non va?

cosa sbaglio?

thanks icon_wink.gif


Avrai sbagliato a fare lo spurgo e ora ci saranno delle bolle d'aria....basta guardare sul manuale per capire come fare icon_wink.gif
 
6361398
6361398 Inviato: 21 Nov 2008 19:23
 
 
6361909
6361909 Inviato: 21 Nov 2008 20:12
 

57gradi ha scritto:


Tutto.
Ti riporto un'ottimo articolo sul come cambiare l'olio e fare lo spurgo. icon_wink.gif
Cambiare il liquido dei freni ed effettuare lo spurgo


grazie per la guida...

ho chiesto a un mio amico e ho capito il problema: BOLLE D'ARIA.

ho risvuotato tutto e ho cominciato a soffiare con la bocca perchè non sapevo che fare e contemporaneamente schiacciavo il freno e il tutto non ha funzionato...

consigli per togliere bolle d'aria?
 
6361983
6361983 Inviato: 21 Nov 2008 20:19
 

fai così:

-ti inginocchi vicino alla moto
-con la mano destra schiacci il freno post.
-con la sinistra sviti la vite dello spurgo (mentre tieni ancora schiacciata la leva, che andrà a fondo corsa)
-esce olio ed aria
-dopo un pò richiudi la vite dello spurgo e SOLO DOPO puoi lasciare la leva del freno
-dai delle pinzate col freno con lo spurgo chiuso e ricarica il serbatoietto dell'olio
-ricomincia dal punto 2 icon_asd.gif
 
6362018
6362018 Inviato: 21 Nov 2008 20:23
 
 
6363243
6363243 Inviato: 21 Nov 2008 22:13
 

Apri la valvola di spurgo, prei la leva del freno e la ieni premuta senza lasciarla. Chiudi la valvola e solo allora potrai rilasciare la leva. Fai questo procedimenti tantevolte, fino a che non torna tutto apposto.
 
6363379
6363379 Inviato: 21 Nov 2008 22:29
 

se vuoi un consiglio visto che avrai già fatto il danno:
attacca un tubo trasparente allo spurgo pinza...
fagli fare una curva in alto ma non farlo passare più in alto della vaschetta...
apri lo spurgo e continua a rabboccare la vaschetta fichè dal tubo trasparente non sono uscite tutte le bolle senza toccare la leva..
chiudi lo spurgo... premi 5 o sei volte la leva del freno...
poi premi forte la leva e tienila premuta... ora apri lo spurgo e richiudi subito... se hai fatto tutto bene non dovrebbe essere uscita aria nell'ultimo passaggio...
poi metti il livello giusto nel serbatoietto chiudi e vai...
ok... adesso mi dirai che per uno spurgo hai buttato una boccia di liquido freni... ma tanto una volta presa umidità dura si e no una settimana... quindi lo potevi buttare di già anche se ne usavi meno (soprattutto se è dot 5.1) icon_wink.gif
 
6364295
6364295 Inviato: 22 Nov 2008 1:07
 

intanto io ho due valvole icon_confused.gif

da quella che sta più in alto la ho tolta, premuto varie volte il freno ed è uscito il liquido...

dalla valvola che sta sotto ho visto che arriva una specie di tubicino con un foro di 1mm di diametro che presumo sia da dove arrivi l'olio

io su quale devo agire delle due per fare il procedimento che mi avete spiegato icon_question.gif
 
6365376
6365376 Inviato: 22 Nov 2008 11:15
 

non si scarica mai una pompa del freno icon_confused.gif rischi di grippare il cilindretto, basta un microgranello che ti segna il cilindretto e il freno perde compressione e non frenerà mai come prima.... a te il freno non va perchè non gli avrai fatto lo spurgo dell'aria, dato che l'aria è comprimibile il freno frena poco o va a vuoto, senti la leva molto morbida con la corsa allungata...

lo spurgo si fa così:
si mette un tubo da 4 alla vite di spurgo che è quassi sempre una 11 al massimo una 8, che butta in una bottiglietta, si svita la vite di spurgo e intanto si versa l'olio nuovo nella vaschetta, intanto si pompa mentre si versa, dalla vite di spurgo uscirà un olio scuro quando l'olio che esce sarà chiaro si chiude la vite di spurgo e si effettua lo spurgo del circuito

p.s se la vaschetta è sporca cosiglio di togliere l'olio con una siringa, pulire la vaschetta e rimmettere l'olio e poi effettuare il procedimento sopra

lo spurgo:
per spurgare bisogna, si frena 2-3 volte poi si tiene frenato forte, si svita la vite di spurgo, si lascia uscire un pò di liquido e si richiude subito, ripetere l'operazione per 3-4 volte per essere sicuri che non ci sia + aria, alla fine rabboccare l'olio nella vaschetta della pompa
 
6365574
6365574 Inviato: 22 Nov 2008 11:52
 

devi smollare lo spurgo senza niente collegato SULLA PINZA...
il procedimento di kappa è giusto ma se pompi viene peggio... lascia colare l'olio icon_wink.gif
 
6365616
6365616 Inviato: 22 Nov 2008 11:59
 

a questo punto comunque la cosa più sicura che puoi fare è andare a spinta da un mecca e fartelo spurgare come si deve....lui fa in 5 minuti visto che ha sicuramente l'attrezzo da attaccare al copressore che spurga subito icon_wink.gif
 
6365728
6365728 Inviato: 22 Nov 2008 12:21
 

a parte il fatto che in gara si spurga senza depressore ma come ho detto io... se andate sempre dal meccanico non imparate nulla.... mettiti in garage e prova... come credi che abbiano imparato gli altri? il meccanico è troppo facile (va bene solo per cose in cui si possono fare danni) icon_mrgreen.gif
 
6366342
6366342 Inviato: 22 Nov 2008 13:44
 

il meccanico secondo voi come hai imparato ? icon_wink.gif

comunque io ho fatto lo spurgo della frizione l'altro gg... per spurgare la frizione non si fa come i freni che fai uscire l'olio da sotto, ma con una pompa spingi l'olio da sotto a sopra nella vaschetta, io mi sono fatto una siringa che funziona perfettamente e ho imparato a farlo, se un giorno devo fare qualcosa alla moto e non ho un meccanico sotto mano come faccio ? icon_wink.gif
 
6366513
6366513 Inviato: 22 Nov 2008 14:02
 

si ma se uno non lo sa fare va dal meccanico e lo vede....però se inizia a fare le cose a caso oppure legge solo cosa fare non è molto probabile che ne capisce qualcosa
 
6366831
6366831 Inviato: 22 Nov 2008 14:31
 

p*****a sono incazzatissimo icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
dovevo andare in pista e non posso icon_evil.gif

vi dico cosa sto facendo:
-butto giù il freno per 15 20 volte tutte di fila
-poi tengo premuto il freno, apro lo sfiato di mezzo giro
-richiudo e poi mollo il freno
-e adesso ripeto l'operazione

il liquido nel suo contenitore non si muove di un mm

perchèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè icon_question.gif
 
6366902
6366902 Inviato: 22 Nov 2008 14:40
 

nessuno che mi sappia aiutare icon_question.gif icon_sad.gif

katana, tu che sei in linea e l'avrai già fatto aiutami icon_sad.gif
 
6369514
6369514 Inviato: 22 Nov 2008 20:06
 

non deve per forza andare giu il livello...il procedimento è giusto, farlo per 2-3 volte e vai tranquillo
 
6370433
6370433 Inviato: 22 Nov 2008 23:13
 

se ti consola saperlo sono rimasto due ore a fare quel procedimento poi mi è venuta un insana idea: ho attaccato allo spurgo un tubicino e col compressore ho buttato aria

ebbene dove c'è il serbatoietto c'è un rivestimento in gomma e si è gonfiato a mò di palloncino ed è scoppiato.

ciò significa che da quel serbatoietto non sarebbe mai passato neanche una sola goccia d'olio poichè quel rivestimento tappava il buco che portava al tubicino e così ho risolto l'inghippo proprio per caso e poi in due minuti ho messo a posto...

guardo il lato positivo: ho imparato a spurgare e cazzate non ne commetterò più icon_mrgreen.gif

ma quel rivestimento è utile? a cosa serve?
 
6370671
6370671 Inviato: 23 Nov 2008 0:10
 

io faccio così.
- attacco un tubo allo spurgo (quello che è attaccato al tappo del serbatoio della benzina) gli faccio fare una curva e lo faccio finire all'interno di una ciotola per recuperare l'olio.
- apro la vaschetta e svito lo spurgo.
- inizio a pompare e nel frattempo tengo la vaschetta piena per non fare andare dell'aria del tubo.
- dopo aver riempito 2-3 volte il serbatoio continuo a pompare e nel frattempo stringo lentamente lo spurgo fino a chiuderlo.
- rimetto a livello il serbatoio e metto a posto tutto.
con questa tecnica mi sono sempre trovato benissimo icon_wink.gif
 
6371492
6371492 Inviato: 23 Nov 2008 9:56
 

DuckTune89 ha scritto:
io faccio così.
- attacco un tubo allo spurgo (quello che è attaccato al tappo del serbatoio della benzina) gli faccio fare una curva e lo faccio finire all'interno di una ciotola per recuperare l'olio.
- apro la vaschetta e svito lo spurgo.
- inizio a pompare e nel frattempo tengo la vaschetta piena per non fare andare dell'aria del tubo.
- dopo aver riempito 2-3 volte il serbatoio continuo a pompare e nel frattempo stringo lentamente lo spurgo fino a chiuderlo.
- rimetto a livello il serbatoio e metto a posto tutto.
con questa tecnica mi sono sempre trovato benissimo icon_wink.gif

hai dimenticato un particolare.... l'aria viene pescata anche dalla vite dello spurgo icon_wink.gif se lo spurgo dell'aria va sempre fatto ce un motivo...

manalb sei un genio del male icon_lol.gif hai spaccato una pompa, se quella gomma c'era ce un motivo, ma in 2 ore ti spurgavo 30 moto icon_wink.gif
basta fare le cose come vanno fatte, non inventatevi strane cazzate icon_wink.gif
sai come funziona una pompa ?
 
6371886
6371886 Inviato: 23 Nov 2008 11:30
 

cosa vuol dire che ho spaccato una pompa icon_question.gif icon_confused.gif

a parte che il rivestimento mi sono accorto che non è scoppiato ma è solo esploso fuori causa la troppa aria del compressore e non vedo proprio cosa c'entri con la pompa quella cosa in gomma

forse non sai di cosa parlo e magari sul tuo k non c'è, se vuoi ti faccio una foto ma penso tu abbia già capito...

e comunque ho perso 2 ore semplicemente perchè non passava olio dal serbatoietto; scoperto l'inganno come già detto ho impiegato si e no 3 minuti icon_wink.gif
 
6372242
6372242 Inviato: 23 Nov 2008 12:26
 

KAPPA25 ha scritto:


lo spurgo si fa così:
si mette un tubo da 4 alla vite di spurgo che è quassi sempre una 11 al massimo una 8, che butta in una bottiglietta, si svita la vite di spurgo e intanto si versa l'olio nuovo nella vaschetta, intanto si pompa mentre si versa, dalla vite di spurgo uscirà un olio scuro quando l'olio che esce sarà chiaro si chiude la vite di spurgo e si effettua lo spurgo del circuito



Ma se si pompa con lo spurgo aperto, non entra aria? icon_confused.gif
 
6372478
6372478 Inviato: 23 Nov 2008 12:59
 

si mirino, per questo poi si spurga icon_wink.gif

manalb ma sta gommina non capisco cosa sia icon_eek.gif mhhh

fai una fotina se hai voglia ...
 
6373558
6373558 Inviato: 23 Nov 2008 15:46
 
 
6375414
6375414 Inviato: 23 Nov 2008 19:59
 

tu non avevi tolto quella? comunque mai soffiare col compressore nelle pinze e pompe icon_rolleyes.gif
 
6375426
6375426 Inviato: 23 Nov 2008 20:00
 

Per me quel coso li si deve togliere prima dello spurgo e si deve rimettere dop icon_wink.gif
 
6375509
6375509 Inviato: 23 Nov 2008 20:06
 

si ma quellop è rotto o sbaglio?!?!
 
6375556
6375556 Inviato: 23 Nov 2008 20:10
 

se ti riferisci a quello a destra non sembra rotto...è una specie di secondo tappino fatto di gomma.... basta richiuderlo su se stesso e ritorna normale
 
6375568
6375568 Inviato: 23 Nov 2008 20:11
 

ah ok...si ovvio se è di gomma ritorna normale...tipo una guarnizione sarebbe...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©