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Boccola della biella [Scrambler 450]
6348684
6348684 Inviato: 20 Nov 2008 15:14
Oggetto: Boccola della biella [Scrambler 450]
 



Ho appena smontato l'imbiellaggio del mio Ducati Scrambler del '71 e mi trovo di fronte ad una boccola della biella in queste condizioni:

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Lo spinotto non mostra particolari segni di usura, anche al tatto si avverte solo un leggerissimo, quasi impercettibile, scalino sul lato dx (in corrispondenza della zona più scura)

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Il resto dell'imbiellaggio sembra in buone condizioni, i cuscinetti ok, la biella non ha particolare gioco. Anche la camicia del cilindro e il pistone non mostrano particolari segni di usura.
Come mi consigliate di procedere?
Soprattutto è possibile sostituire la boccola e salvare la biella?
 
6348811
6348811 Inviato: 20 Nov 2008 15:23
 

L'unico consiglio che mi sento di darti è di sostituire tutte le parti soggette ad usura, compreso lo spinotto e i cuscinetti, sono tutti pezzi che costano poco e poi una volta che hai aperto il motore il più è fatto, sostituirli è un attimo.

Per la biella non saprei se la boccola si può cambiare...
 
6350111
6350111 Inviato: 20 Nov 2008 17:21
 

Se la biella è realmente integra si può sostituire la boccola, la gabbia a rulli e lo spinotto (anche uno scalino impercettibile può a breve compromettere il resto dell'imbiellaggio).
Io ho recentemente sostituito gabbia e spinotto con pochi euro, ma non so se dirti dove rivolgerti per i ricambi è in contrasto con qualche legge del forum....per questo attendo consigli!

Ciao.
 
6351188
6351188 Inviato: 20 Nov 2008 19:00
Oggetto: boccola biella
 

la boccola e' veramente in uno stato pietoso puoi sentire qualche tornitore ma ricordati che queste boccole sono di un bronzo molto duro tipo quelle del forcellone posteriore il bronzo normale dura pochissimo per quanto riguarda l'imbiellaggio fai questo controllo prendi la biella con la mano sinistra sulla testa in modo che dove c'e' la boccola ti rimanga fuori dalla mano con la destra aperta batti forte sulla biella e senti se sul piede ossia dove e' attacata all'albero motore senti un gioco solo in questo modo riesci a capire se non c'e' gioco per quanto riguarda il cilindro ti conviene farlo controllare con il comparatore in una officina di retifica perche' se supera una certa tolleranza poi ti fa fumo e ti consuma tanto olio se poi cambi i segmenti e il raschiaolio e' ancora peggio vista la biella in che condizione e' dalle mie parti come penso in tutto il mondo c'e' un detto:chi meno spende piu' spende
 
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