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Derapata! [con er6 in partenza]
403618
403618 Inviato: 13 Giu 2006 15:01
Oggetto: .
 

Mi è capitato mentre il contachilometri aveva già superato i 200, di beccare un' imperfezione dell'asfalto che mi ha fatto perdere l'aderenza con l'anteriore, di pochissimo, ma sentivo volare l'anteriore, me la sono fatta sotto, ma sono riuscito decellerando pianissimamente a far riprendere l'asfalto alla gomma, e lì è partita la goduria ma prima...... icon_eek.gif
 
420058
420058 Inviato: 20 Giu 2006 14:05
Oggetto: derapata!!
 

Ciao 0509_mitra.gif raga ho deciso che per sveltire il cambio delle gommaccie dunlop ogni rotonda che incontrerò sul mio cammino in uscita sarà derapando al fine di consumare le gomme e diu montare un treno migliore!!!!!!
 
420920
420920 Inviato: 20 Giu 2006 18:57
 

se andate in quelche pistetta comincia a provare le sensazioni delle derapate
la gomma si deve riempire e il ginocchi deve toccare a terra
se no
 
435198
435198 Inviato: 27 Giu 2006 12:06
 

Ciao a tutti ... stavo leggendo un po' di commenti e devo dire che sono rimasto un po' sconcertato.

Mi spiego ...

A me non è mai successo che l'errina mi derapasse dietro e il davanti mi dà molto feeling.

Premetto che la moto precedente (TDM 900) aveva l'anteriore molto "leggero" quindi magari nel confronto quello dell'errina è ottimo (se prima avessi avuto un cbr che ha il davanti che sembra un rasoio forse l'impressione sarebbe diversa).

Ciononostante quando con gli amici si va su strade tortuose devo dire che l'errina si comporta benissimo e tiene tranquillamente il passo di mezzi molto più sportivi (e condotti da gente che talvolta frequenta anche la pista).

Quello che però ho rilevato è che l'errina è molto redditizia se guidata con dolcezza ... in souplesse. Alla ricerca del "ritmo" piuttosto che con azioni "forti" e repentine.

Se guidata "a scatti" probabilmente a causa di una certa "leggerezza" generale e di quote non da pista, probabilmente reagisce "in malo modo".

Comunque vi assicuro che anche con una guida con dolcezza (quindi con curve morbide e senza cercare l'allungo del motore) offre angoli di piega enormi e andature molto elevate.

Ciao
 
435315
435315 Inviato: 27 Giu 2006 12:40
 

blackie ha scritto:
Ciao a tutti ... stavo leggendo un po' di commenti e devo dire che sono rimasto un po' sconcertato.

Mi spiego ...

A me non è mai successo che l'errina mi derapasse dietro e il davanti mi dà molto feeling.

Premetto che la moto precedente (TDM 900) aveva l'anteriore molto "leggero" quindi magari nel confronto quello dell'errina è ottimo (se prima avessi avuto un cbr che ha il davanti che sembra un rasoio forse l'impressione sarebbe diversa).

Ciononostante quando con gli amici si va su strade tortuose devo dire che l'errina si comporta benissimo e tiene tranquillamente il passo di mezzi molto più sportivi (e condotti da gente che talvolta frequenta anche la pista).

Quello che però ho rilevato è che l'errina è molto redditizia se guidata con dolcezza ... in souplesse. Alla ricerca del "ritmo" piuttosto che con azioni "forti" e repentine.

Se guidata "a scatti" probabilmente a causa di una certa "leggerezza" generale e di quote non da pista, probabilmente reagisce "in malo modo".

Comunque vi assicuro che anche con una guida con dolcezza (quindi con curve morbide e senza cercare l'allungo del motore) offre angoli di piega enormi e andature molto elevate.

Ciao


QUOTO
 
435756
435756 Inviato: 27 Giu 2006 14:58
 

dovrò rilassarmi un po'nella guida allora... icon_twisted.gif
 
443073
443073 Inviato: 30 Giu 2006 13:39
 

Alterego ha scritto:
allora..io lo faccio anke per divertimento..se vai a regime normale scala violentemente le marce in frenata fino in prima..sentirai scodare il retro e un gran bel fisco...ma tranquillo, non è ke la ruota si spiattella xkè inchioda, ma la ruota gira meno forte di quello ke dovrebbe andare scalando di marce e mandando su la lancetta dei giri..questo fa si ke la ruota non si rovini ma ke hai una sensazione di scodinzolamento...io lo faccio in staccata..esce bene se poi butti giù la moto e curvi in piega..

da me hanno rifatto tutta la segnaletica sull'asfalto...ma mi kiedo...ma davvero sono così stupidi da non capire ke mettendo vernice su vernice x un po' di bolte si formano delle trappole x noi motociclisti????? l'altra volta stavo partendo dal semaforo, ho accelerato e quando la ruota post è andata sulla linea bianka ho quasi perso il retro..
per poi non parlare, come dice kataweb, quando c'è l'umido si è a posto!!!
noi motociclisti siamo un bel po' ignorati da sti comuni!!! E METTETE A POSTO STE STRADE!!!


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Secondo me se continui con questo "divertimento" il cambio e il motore non ti durano molto...li sottoponi ad uno stress meccanico insulso. Tra l'altro scalare senza doppietta imballando il motore fa proprio principiante icon_wink.gif
Ma se amate così tanto la vostra moto, perchè la maltrattate a sto modo?
 
443680
443680 Inviato: 30 Giu 2006 17:07
 

mamma mia cosa sento..mamma mia...o mio dio...
scalare marce di botto mika stressi il cambio...è fatto apposta..cosa pensi ke tutti quelli ke fanno guida sportiva le staccate le iniziano 100 metri prima e fanno scalare le marce una a una?? ma dai...è come se in auto passi dalla 4 in 2...lo rovini?? va ke se tieni tirata la frizione gli ingranaggi non entrano in funzione..
poi quando mi sento dire ke fare certe cose è da principiante...mha..non ti capisco proprio..cosa vuol dire? a parte ke sono un principiante e non me ne vergogno sicuramente non dipende dal fatto ke faccio scalare apposta..
anzi secondo me è proprio un principiante quello ke non capisce quando le cose sono fatte apposta. e poi a sentire in sto forum..l'entrata in curva facendo andar via la ruota poster è una goduria x molti...bhè certo un principiante certe cose non le accetta icon_twisted.gif
amo la mia moto...per questo la maltratto! icon_biggrin.gif se andassi come uno scooter la mia kimera si rifiuterebbe di partire...ehehheh
 
444961
444961 Inviato: 1 Lug 2006 13:02
Oggetto: derapata!
 

Io ho comprato la mia bestiolina per divertirmi e quindi mi sembra normale che derapare,scalare e cambiare repentinamente le marce,inpennare, tirarla al limite fa' parte del divertimento.Cmq fa anke parte del feeling che uno instaura con la propria.Personalmente adesso la vorrei provare su pisti come qualkuno ha gia fatto e non credo proprio che la risparmierà per il SUO e MIO DIVERTIMENTO!!!!!!! 0509_mitra.gif
 
445377
445377 Inviato: 1 Lug 2006 17:58
Oggetto: Re: derapata!
 

kataweb ha scritto:
Io ho comprato la mia bestiolina per divertirmi e quindi mi sembra normale che derapare,scalare e cambiare repentinamente le marce,inpennare, tirarla al limite fa' parte del divertimento.Cmq fa anke parte del feeling che uno instaura con la propria.Personalmente adesso la vorrei provare su pisti come qualkuno ha gia fatto e non credo proprio che la risparmierà per il SUO e MIO DIVERTIMENTO!!!!!!! 0509_mitra.gif


quoto!
 
447867
447867 Inviato: 3 Lug 2006 11:01
 

C'è differenza tra andare forte in moto e maltrattare la moto....
cmq:
- la doppietta ti permette di scomporre meno la moto in entrata di curva e quindi di percorrerla più velocemente;
- se c'è troppa differenza tra i giri del motore e quelli del cambio, la frizione dopo un po' ti saluta;
- se anche in moto gp (che hanno praticamente un cambio elettronico che fa tutto da solo) fanno TUTTI la doppietta....probabilmente non è così tanto controproducente e varrebbe la pena imparare!

Scusate, ma per me la passione per le moto è anche questo.

P.S. il discorso del principiante voleva essere solo un consiglio su cosa possano pensare gli altri motociclisti che vi vedono (o sentono). Detto questo, liberi tutti e divertitevi come volete.
 
448013
448013 Inviato: 3 Lug 2006 11:57
 

c'è un limitatore di giri..in teoria oltre al rosso nel contagiri non devi arrivare...se fai salire i numeri in scalata fino ai 6 7 9 mila giri non succede un bel niente..le marce sono così precise e veloci ke puoi aumentare marcia senza frizione..ma è sempre meglio tirare la leva!
io non credo in questo problema ke dici..e mi piace farlo!!
 
521956
521956 Inviato: 1 Ago 2006 15:30
Oggetto: derapata!!!!
 

Mi succede sempre di più di derapare in partenza e di far fischiare le gomme,può essere che con l'asfalto caldo succeda sempre?Forse ho anche le gomme consumate (male sono quelle di serie)!!!!
 
522462
522462 Inviato: 1 Ago 2006 18:33
 

a me non hanno mai fischiato... e dire che di partenze sparate ne faccio un bel po'... ho sverniciato per due volte, in due giorni diversi, due hornet (o forse era la stessa? icon_biggrin.gif) nello stesso tratto! icon_twisted.gif
 
527862
527862 Inviato: 3 Ago 2006 15:00
Oggetto: .
 

Io (forse) purtroppo faccio parte dei maltrattatori, ma quando scendo sembra mi sorrida soddisfatta. E poi la coccolo e la lucido, e lei è già pronta! Quando affianchiamo un'altro esemplare di razza diversa, lei non resiste, è più forte di lei........... icon_twisted.gif
E se non derapo lei mi da un sussulto come a chidermelo (sono fuori?!).
 
527941
527941 Inviato: 3 Ago 2006 15:24
Oggetto: Re: .
 

cromiogiallo ha scritto:
Io (forse) purtroppo faccio parte dei maltrattatori, ma quando scendo sembra mi sorrida soddisfatta. E poi la coccolo e la lucido, e lei è già pronta! Quando affianchiamo un'altro esemplare di razza diversa, lei non resiste, è più forte di lei........... icon_twisted.gif
E se non derapo lei mi da un sussulto come a chidermelo (sono fuori?!).


Sì, ma noi non ci facciamo caso icon_lol.gif
 
592099
592099 Inviato: 30 Ago 2006 12:22
Oggetto: derapata!!!
 

Ragazzi oggi spettacolo mi ha derapato in scalata e neanche di poco visto che chi mi seguiva con un monster al semaforo successivo mi ha ammirato la moto per 30 secondi buoni!!!!Provateci tirate un po' la terza inserite la quarta poi scalate velocemente in frenata fino in seconda lasciate la frizione e DERAPA CHE E' UNA BELLEZZA poi ricordatevi di piegare per svoltare a dx o sx Ciao a tutti!!!!!! 0509_banana.gif 0509_mitra.gif
 
592344
592344 Inviato: 30 Ago 2006 13:05
 

Sono daccordo con Alterego.
Ho avuto per parecchio un monocilindrico Honda Dominator (con gomma semistradale) e ti assicuro che ero continuamente con ruota dietro che si blocca e derapa (con un cilindro alesaggio 100 è facilissimo). Il cambio non mi ha mai dato problemi (fatti oltre 35.000 km).
Al limite consumi molta gomma posteriore, vabbè daltronde la moto la uso per divertirmi altrimenti che me ne faccio?

ciao
 
593425
593425 Inviato: 30 Ago 2006 17:59
 

infatti è come la penso io..cmq mi sa ke non la consumi neanke poi tanto..certo dipende sempre dalla gomma..io ho ankora le originalo e sembrano cemento icon_lol.gif ..se non ci si diverte meglio lo scooter..come mezzo di trasporto lo trovo davvero molto più comodo..poi adesso fanno delle velocità da paura... icon_eek.gif
 
595406
595406 Inviato: 31 Ago 2006 10:38
 

100% daccordo:la Dunlop di serie è cemento. Non riesco a piegare fino al bordo perchè mi fa brutti scherzi.
Non tanto daccordo sullo scooter: l'ho guidato solo una volta, comodissimo se sei sul dritto ma quando trovi delle curve...paura con quelle ruotine. Poi senza cambio mi addormento. Bocciatissimo.
Ciao
 
595719
595719 Inviato: 31 Ago 2006 11:29
 

pezon ha scritto:
100% daccordo:la Dunlop di serie è cemento. Non riesco a piegare fino al bordo perchè mi fa brutti scherzi.
Non tanto daccordo sullo scooter: l'ho guidato solo una volta, comodissimo se sei sul dritto ma quando trovi delle curve...paura con quelle ruotine. Poi senza cambio mi addormento. Bocciatissimo.
Ciao


bé...dipende da scooter e scooter!! non pensare al misero cinquantino originale..qui a Roma, come penso in qualsiasi città d'Italia girano dei "mostri" taroccati che fanno paura!!
avevo uno di quei "mostri"...che spettacolo che era ragazzi!!

Invece con le Bridgestone che ho di serie sulla mia errina mi trovo abbastanza bene...certo non riesco a piegare fino al bordo..mi manca un misero centimetrino...anche meno...però per fare i lunghi viaggi in compagnia della "zavorrina" icon_razz.gif sono l'ideale, perché uniscono l'economia (non finiscono mai!!) ad una tenuta sufficentemente sicura..
 
608901
608901 Inviato: 4 Set 2006 11:49
 

Ciao a tutti,allora non capita solo a me di scivolare....

Sabato in 3 tornanti ho rischiato di andare in terra;l'anteriore scivola molto e quaste gomme si scaldano dopo un ora "forse"!!!!

Dopo c.a. 30 km e parecchie curve senza forzare troppo,arrivato a casa mi accorgo che le gomme sono tiepide.

Direi che sono gomme turistiche,ho fatto 7000km e l'anteriore può farne ancora 10000.

Non so voi ma io le tolgo al più presto.
 
629867
629867 Inviato: 9 Set 2006 18:38
 

beh ragazzi nn posso ke concordare con tutti voi sullo scarso grip delle nostre gomme...va bene il divertimento della derapata.. icon_lol.gif ma quando inizia a diventare pericoloso nn c'e piu niente da ridere.. icon_confused.gif meglio cambiarle al piu presto..! una pecca la doveva pur avere la nostra 6emezzo! visto il prezzo..meno male ke a qst possiamo rimediare noi stessi icon_lol.gif icon_lol.gif saluti..
 
760732
760732 Inviato: 20 Ott 2006 10:01
 

Vi racconto la mia esperienza .... premetto che vado pazzo x il due cilindri xke con la coppia ai minimi faccio spazzolare la moto da morire... anche io concordo con voui sul fatto che le gomme di serie sono di marmo l'anteriore le prime volte nn ispira proprio fiducia e tende ad allargare in piena piega la posteriore invece mi partiva sia in scalata chie in accellerazione soprattutto se l'asfalto e sporco umido o liscio . . .dopo un po di mesi ho montato le continental sport attack morbine come mestola e devo dire che all'nteriore i problemi di stabilità sono spariti figuratevi che fischia quando provo un mezzo front weely molto approssimato icon_biggrin.gif invce la posteriore è un po legnosa ma c'è un abisso di differenza con le gomme di serie icon_cool.gif
 
1474538
1474538 Inviato: 13 Apr 2007 16:34
 

Ciao ragazzacci sarà che adesso sono proprio alla frutta ma con ste dunlop di serie faccio certi derapage!!!!!!Sono ormai prossimo a cambiarle sto solo aspettando che mi arrivi lo scaricozzo per fare tutto insieme intanto derapo che è una bellezza!!!!!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
1612128
1612128 Inviato: 7 Mag 2007 13:57
 

stesso problema anch'io con le Dunlop...

appena presa avevo una pressione 2,3 davanti e 2,5 dietro

non andava per niente bene...scivolava troppo ...in accelerazione dietro...e in curva davanti...e non riuscivo a piegarmi..

poi ho sceso la pressione a 2,1 davanti e 2,4 dietro...

e adesso va un pò meglio...

però mi sa ke proverò con 2,0 davanti e 2,3 dietro ... ste gommacce sono troppo dure...meglio sgonfiarle...
 
1612395
1612395 Inviato: 7 Mag 2007 14:29
 

scusate ma la pressione consigliata dalla casa madre qual'è?
 
1612463
1612463 Inviato: 7 Mag 2007 14:38
 

225 Kpa Anteriore (2,2)

250 Kpa Posteriore (2,5)

troppo gonfie per i miei gusti...scivola anche a gomme calde...

io mi trovo meglio 2,1 e 2,4...

fra poco scendo a 2,0 e 2,3 e vi faccio sapere...
 
1616933
1616933 Inviato: 8 Mag 2007 7:43
 

ok che magari con una pressione più bassa migliori come tenuta,ma mi sa che peggiora l'usura!
 
1617111
1617111 Inviato: 8 Mag 2007 8:27
 

dna180 ha scritto:
225 Kpa Anteriore (2,2)

250 Kpa Posteriore (2,5)

troppo gonfie per i miei gusti...scivola anche a gomme calde...

io mi trovo meglio 2,1 e 2,4...

fra poco scendo a 2,0 e 2,3 e vi faccio sapere...


bhè, guarda che la differenza di 0,1 bar è veramente difficile sentirla, probabilmente è l'effetto placebo che ti fa credere che la gomma tenga meglio.
La pressione consigliata dalla casa è fatta per un pilota di circa 75 Kg, per cui se si fosse meno pesanti, le pressioni vanno diminuite!
Io peso 56 Kg e tengo 2,3 dietro e 2,1 davanti!
icon_wink.gif
 
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