6332087
Inviato: 18 Nov 2008 18:50
Oggetto: R6 - modello 2005 domande.. [minimo e gioco accelleratore]
Salve a tutti. premetto che ho già usato il tasto cerca e ho trovato alcuni articoli interessanti ma poichè le domande che vi voglio porre nascono dall'inesperienza non sono riuscito a trovare indicazioni che facessero al mio caso.
Da poco ho una R6 del 2005, appena tagliandata (il motre fu sostituito ed ora ha crica 4800km). L'ho acquistata usata e troppo poco tempo è intercorso perchè potessi formarmi un'opinione circa la normalità dei fenomeni che ho riscontrato.
1 - innanzitutto ho notato che il minimo si posizione su circa 1000 rpm/1100 rpm. Sapevo che dovrebbe essere tra circa 1250-1350. Mi conviene tararlo? La domanda si ricollega la fenomeno di cui alla domanda 2:
2 - Da un pò di tempo ho bisogno di dare più accelleratore per partire in prima altrimenti sento che la moto borbotta in procinto di spegnersi e percepisco i tremolii che accompagnano un motore molto sottogiri. All'inizio non ho percepito questo dettaglio. Potrebbe essere che anche a me sta cominciando a mollare il TPS? Ho letto che affligge diversi modelli del 2005 ma non ho idea se questo fenomeno di "assopimento della moto" è da mettere in relazione ai giri minimi oppure ad un malfunzionamento dell'elettronica (TPS od altro) oppure al punto 3
3 - Ho notato che la manopola dell'accelleratore ha un consistente gioco in senso rotatorio prima che si senta che "tiri" veramente. Mi speigo meglio. Cdi sono diversi gradi di escursione prima che l'accelleratore cominci ad accellerare veramente. In questi gradi di gioco l'accelleratore non influenza il comportamento del motore. Un simile gioco è normale o si è smollato qualcosa? In ogni caso c'è modo di renderlo più preciso eliminando questo gioco?
Spero che rispondiate. In ogni caso ringrazio anticipatamente.