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R1 - far scoppiettare [ritorno di fiamma,come fare?]
6323253
6323253 Inviato: 17 Nov 2008 19:53
Oggetto: R1 - far scoppiettare [ritorno di fiamma,come fare?]
 

allora ragazzi ho acquistato una r1 da poco...non ho una grande esperienza su questa moto anche perché prima avevo un 600
allora la mia domanda e questa....su internet si vedono moto che fanno fiamme e fuoco..scoppi da marmitte....ma e una roba normale o cosa?
e se un moto non fa ritorni di fiamma...come si potrebbe fare x vedere qualche ritorno di faimma?
considerando che la mia e del 2002 e quindi ha inniezione...si diceva che quelle a carburatore hanno la possibilita di fare più iammate....perché???? icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
6323282
6323282 Inviato: 17 Nov 2008 19:55
 

dipende dalla carburazione...

le fiammate sono causate da benzina incombusta in fase di accensione della candela. Questa benzina incombusta esce dalla camera e va a finire nella marmitta e a causa dell'elevata temperatura della stessa provoca le fiammate e scoppiettii vari...
 
6323344
6323344 Inviato: 17 Nov 2008 20:00
 

si ho capito e fin qui ci siamo arrivati....però ho visto che un mio amico con la stessa mia moto ha dei bei ritorni di fiamma sopratutto in salata di marcia.....perché la mia non fa niente?dipende anche dallo scarico?
 
6323477
6323477 Inviato: 17 Nov 2008 20:11
 

walter86r ha scritto:
dipende dalla carburazione...

le fiammate sono causate da benzina incombusta in fase di accensione della candela. Questa benzina incombusta esce dalla camera e va a finire nella marmitta e a causa dell'elevata temperatura della stessa provoca le fiammate e scoppiettii vari...

aggiungerei anche che non fa bene ne a te ne alla tua moto icon_wink.gif
 
6323529
6323529 Inviato: 17 Nov 2008 20:16
 

splashcrazy scusa ma non riesco a capire cosa vuoi dire...la mia moto non fa proprio niente ne fiamme ne botti.... icon_biggrin.gif
la mia domanda e che se era normale o no se non faceva fiamme....tutto qui... icon_asd.gif
 
6323543
6323543 Inviato: 17 Nov 2008 20:17
 

genn85 ha scritto:
si ho capito e fin qui ci siamo arrivati....però ho visto che un mio amico con la stessa mia moto ha dei bei ritorni di fiamma sopratutto in salata di marcia.....perché la mia non fa niente?dipende anche dallo scarico?

Dipende esclusivamente dalla carburazione e dalla fasatura delle valvole, in particolare dal tempo di incrocio ovvero il momento tra la fine della fase di scarico e l'inizio dell'aspirazione in cui le valvole sono tutte aperte simultaneamente.

Se si parla della stessa moto la fasatura delle valvole sarà presumibilmente identica, ma la carburazione può variare di molto a seconda non solo della taratura della centralina dell'iniezione ma anche dei pezzi aftermarket montati allo scarico e all'aspirazione.

Aggiungo in ogni caso che una moto senza ritorni di fiamma sta funzionando in modo migliore di una che li fa. Andarseli a cercare non è una cosa molto furba. icon_rolleyes.gif
 
6323583
6323583 Inviato: 17 Nov 2008 20:20
 

a ok grazie mille adesso h capito...in pioche parole la mia lavora meglio rispetto quella del mio amico in poche parole....
io pensavo che fosse tpo un difetto e non volevo icappare inqualche rottura....ma poi secondo voi come e possibile far fare ritorni di fiamme?
bisogna toccare solo la carburazione o cosa?
 
6323758
6323758 Inviato: 17 Nov 2008 20:34
 

genn85 ha scritto:
splashcrazy scusa ma non riesco a capire cosa vuoi dire...la mia moto non fa proprio niente ne fiamme ne botti.... icon_biggrin.gif
la mia domanda e che se era normale o no se non faceva fiamme....tutto qui... icon_asd.gif


bhè dai si capiva che volevi le facesse pure la tua icon_twisted.gif

comunque dicevo che non fa bene alla tua moto(in caso le facesse icon_confused.gif ) e nemmeno a te che dai troppo nell'occhio.
 
6323837
6323837 Inviato: 17 Nov 2008 20:39
 

splashcrazy ha scritto:


bhè dai si capiva che volevi le facesse pure la tua icon_twisted.gif


noo ma che dici!!! icon_asd.gif
 
6324275
6324275 Inviato: 17 Nov 2008 21:09
 

beh e vero pero camminare e gli altri vedono che fai fiamme e na figata pazzesca anche se non fa bene.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6324473
6324473 Inviato: 17 Nov 2008 21:23
 

ah dimenticavo io l'ho presa gia che montava lo scarico arrow...e buono come scarico?
 
6324661
6324661 Inviato: 17 Nov 2008 21:37
 

e si figata pazzesca icon_rolleyes.gif ma la moto la hai presa x te o per farti vedere dagli altri che la hai? icon_asd.gif
 
6324745
6324745 Inviato: 17 Nov 2008 21:44
 

beh angolo e normale che l'ho presa x me e x divertirmi.....degli altri beh...se piace bene se no chi se ne fregas......e poi la mia era solo una battuta quella di prima.. icon_wink.gif
 
6327776
6327776 Inviato: 18 Nov 2008 11:05
 

secondo te in un luogo dove dovrebbero esserci solo gas prodotti da combustione come fanno ad esserci sostanze infiammabili??? forse non è normale che ci sia benzina nello scarico e che si vedano sfiammate piuttosto che ci siano no??? però se ci tieni prova in regime di marcia a staccare la corrente (premendo il pulsante di spegnimento) e poi a ridarla... vedi che sfiammate che fa... però potresti giocarti lo scarico, un mio amico per aver premuto per errore lo spegnimento e poi riacciso la moto si è giocato lo scarico...
 
6327823
6327823 Inviato: 18 Nov 2008 11:10
 

bhè che i ritorni di fiamma facciano "male" alla moto concordo...MA:

tipo in motori molto spinti (vedi sbk e alcune moto da motard) si verificano spesso ritorni di fiamma in rilascio, con lo scopo di far abbassare la temperatura della testa soprattutto (la benzina incombusta va a "raffreddare" le valvole di scarico per poi uscire e venire bruciata nella marmitta...)

ovvio questo è un caso estremamente racing...

mi sembra inutile fare questo tipo di procedura su una moto che, per quanto tu possa essere un manico, non riusciresti a sfruttare fino al punto da doverti trovare a carburare in quel modo per le esigenze descritte sopra...quindi sarebbe solo una cosa inutile...

magari gli altri falli sfiammare in rilascio mentre tu li passi in staccata con il posteriore alzato (solo in pista mi raccomando)...poi vedi se avranno ancora voglia di far fare le sfiammate alla loro moto... icon_asd.gif
 
6332718
6332718 Inviato: 18 Nov 2008 19:54
 

C'era un mio amico che faceva degli scoppi paurosi spegnendo con l'interruttore di massa il motore mentre era in frenata. Quando riaccendeva l'interruttore, lo scarico .... esplodeva. Non credo che alla moto faccia bene, anzi ritengo che sia una cosa anche molto pericolosa.
 
6332867
6332867 Inviato: 18 Nov 2008 20:11
 

togli la marmitta icon_asd.gif
 
6336331
6336331 Inviato: 19 Nov 2008 8:46
 

markof ha scritto:
C'era un mio amico che faceva degli scoppi paurosi spegnendo con l'interruttore di massa il motore mentre era in frenata. Quando riaccendeva l'interruttore, lo scarico .... esplodeva. Non credo che alla moto faccia bene, anzi ritengo che sia una cosa anche molto pericolosa.


proprio per nulla fa bene... rischia di saltarti il terminale... ed avendoli sotto il codone è ancora più rischioso...
 
6336467
6336467 Inviato: 19 Nov 2008 9:14
 

urano88 ha scritto:

Dipende esclusivamente dalla carburazione e dalla fasatura delle valvole, in particolare dal tempo di incrocio ovvero il momento tra la fine della fase di scarico e l'inizio dell'aspirazione in cui le valvole sono tutte aperte simultaneamente.

Se si parla della stessa moto la fasatura delle valvole sarà presumibilmente identica, ma la carburazione può variare di molto a seconda non solo della taratura della centralina dell'iniezione ma anche dei pezzi aftermarket montati allo scarico e all'aspirazione.

Aggiungo in ogni caso che una moto senza ritorni di fiamma sta funzionando in modo migliore di una che li fa. Andarseli a cercare non è una cosa molto furba. icon_rolleyes.gif


Guarda che incrocio e valvola di aspirazione non c'entrano nulla! GLi scoppiettii con i ritorni di fiamma sono dovuti ad una carburazione magra che da una combustione più lenta e che quindi va a completarsi nello scarico. C'è anche da dire che le marmitte originali hanno catalizzatori e frangifiamme che evitano questo tipo di fenomeni anche con carburazioni magre e quindi si può sentire solo delle scorreggine tipo botti di capodanno! icon_asd.gif
E ovviamente, fa malissimo alle valvole di scarico icon_wink.gif
 
6336487
6336487 Inviato: 19 Nov 2008 9:17
 

elbartolo ha scritto:
bhè che i ritorni di fiamma facciano "male" alla moto concordo...MA:

tipo in motori molto spinti (vedi sbk e alcune moto da motard) si verificano spesso ritorni di fiamma in rilascio, con lo scopo di far abbassare la temperatura della testa soprattutto (la benzina incombusta va a "raffreddare" le valvole di scarico per poi uscire e venire bruciata nella marmitta...)

ovvio questo è un caso estremamente racing...

mi sembra inutile fare questo tipo di procedura su una moto che, per quanto tu possa essere un manico, non riusciresti a sfruttare fino al punto da doverti trovare a carburare in quel modo per le esigenze descritte sopra...quindi sarebbe solo una cosa inutile...

magari gli altri falli sfiammare in rilascio mentre tu li passi in staccata con il posteriore alzato (solo in pista mi raccomando)...poi vedi se avranno ancora voglia di far fare le sfiammate alla loro moto... icon_asd.gif


La cosa è diversa però... quelle sono fiammate di benzina che brucia nello scarico a causa di una carburazione grassa... quello di cui si parlava in questo thread (ovviamente su moto da strada non puoi andare a mappare la centralina perchè arricchisca la miscela A/F in rilascio) erano gli scoppiettii e fiammate da miscela magra (che di solito sono blu e corte al contrario di quelle da miscela grassa che sono rosso/gialle e durano un po' di più) icon_smile.gif
 
7318766
7318766 Inviato: 5 Apr 2009 1:22
 

TroyBayliss21 ha scritto:
secondo te in un luogo dove dovrebbero esserci solo gas prodotti da combustione come fanno ad esserci sostanze infiammabili??? forse non è normale che ci sia benzina nello scarico e che si vedano sfiammate piuttosto che ci siano no??? però se ci tieni prova in regime di marcia a staccare la corrente (premendo il pulsante di spegnimento) e poi a ridarla... vedi che sfiammate che fa... però potresti giocarti lo scarico, un mio amico per aver premuto per errore lo spegnimento e poi riacciso la moto si è giocato lo scarico...

eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
Sconsiglio vivamente questa operazione...
Certo, se uno vuole correre il rischio di piegare le valvole... allora sotto con il bottone...!!!
Battute a parte, facendo questa operazione con il bottone di spegnimento, c'è davvero il rischio di piegare le valvole... E questi si che sarebbero veri e proprio c@@@i amari...
eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
7331603
7331603 Inviato: 6 Apr 2009 20:58
 

La mia che monta il terminale mivv scoppietta a gas chiuso....è una figata!!
 
7332527
7332527 Inviato: 6 Apr 2009 22:30
 

La mia scoppietta ma che ci posso fare??L'ho fatta anche rimappare ma niente scoppieta lo stesso...
 
7334556
7334556 Inviato: 7 Apr 2009 11:38
 

Se hai uno scarico particolarmente aperto e un motore spinto penso che non puoi farci nulla..

dipende dalla moto e dal motore...

per dirti.. io ho una triumph 1050 e quando rilasci il gas andando anche a velocità cittadine, lo scarico scoppietta di brutto... tutto di serie, moto scarico ecc ecc tutto rigorosamente di serie.

per assurdo il 600 che ha uno scarico leovince sbk non scoppietta mai, a meno che non faccia una staccata rilasciando il gas quando il contagiri è sul rosso... cosa che non faccio mai...

oppure ancora... ho un amico che con il cbr 1000 prontopista in rilascio di gas ha fiamme e scoppi dallo scarico....

dipende tutto da una serie di fattori... a volte è un male, a volte è una semplice conseguenza delle elaborazioni fatte.
 
7335098
7335098 Inviato: 7 Apr 2009 12:58
 

Ma il ragazzo ha chiesto come fare, e diteglielo, no???
Allora... Prendi un tubo, e collegalo alla bocca da una parte, e fai un forellino dove lo innesterai nel terminale, dall'altra.
Poi ti riempi la bocca di benzina (occhio a non ingurgitarne più di 3-4 ml, che poi ti puzza la bocca di benzina a vita), e quando il temrinale è bello bollente, dai una strigliata ai cavalli della belva e soffi forte forte nel tubicino!!!! Secondo me, GhostRider sarà NULLA a confronto...


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7340045
7340045 Inviato: 7 Apr 2009 23:22
 

Sei proprio cattivo............ 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7345665
7345665 Inviato: 8 Apr 2009 19:03
 

icon_arrow.gif Prendi il modello 07/08, montagli scarichi after-market... e vedrai che in rilascio scoppietterà che è una bellezza...!!!
doppio_lamp.gif
 
7354334
7354334 Inviato: 9 Apr 2009 23:22
 

Dateci un taglio con gli OT....

La domanda,per quanto incredibile,
probabilmente è seria,
quindi solo commenti inerenti,
specialmente relativi al modello di moto in oggetto,
visto che siamo in un forum Yamaha -> R1.

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7434330
7434330 Inviato: 22 Apr 2009 16:26
 

ciao ho capito cosa intendi.. la vuoi fare scopietare da fermo,si puo fare solo con le moto a carburatore! lo facevo sempre,era divertente,di quelle fiamate..
 
7437405
7437405 Inviato: 23 Apr 2009 8:39
 

il carburatore non centra... una moto senza carburatori scoppietta ugualmente.
non so che scarico monta l'r1 in questione e quindi non so se permette questo effetti pirotecnico... con uno scarico sportivo arrow leovince ecc ecc potrebbe risolvere il problema icon_wink.gif
 
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