elbartolo ha scritto:
bhè che i ritorni di fiamma facciano "male" alla moto concordo...MA:
tipo in motori molto spinti (vedi sbk e alcune moto da motard) si verificano spesso ritorni di fiamma in rilascio, con lo scopo di far abbassare la temperatura della testa soprattutto (la benzina incombusta va a "raffreddare" le valvole di scarico per poi uscire e venire bruciata nella marmitta...)
ovvio questo è un caso estremamente racing...
mi sembra inutile fare questo tipo di procedura su una moto che, per quanto tu possa essere un manico, non riusciresti a sfruttare fino al punto da doverti trovare a carburare in quel modo per le esigenze descritte sopra...quindi sarebbe solo una cosa inutile...
magari gli altri falli sfiammare in rilascio mentre tu li passi in staccata con il posteriore alzato (solo in pista mi raccomando)...poi vedi se avranno ancora voglia di far fare le sfiammate alla loro moto...
La cosa è diversa però... quelle sono fiammate di benzina che brucia nello scarico a causa di una carburazione grassa... quello di cui si parlava in questo thread (ovviamente su moto da strada non puoi andare a mappare la centralina perchè arricchisca la miscela A/F in rilascio) erano gli scoppiettii e fiammate da miscela magra (che di solito sono blu e corte al contrario di quelle da miscela grassa che sono rosso/gialle e durano un po' di più)