Leggi il Topic


Moto Morini Corsaro [smontaggio forcella Marzocchi]
6319752
6319752 Inviato: 17 Nov 2008 14:32
Oggetto: Moto Morini Corsaro [smontaggio forcella Marzocchi]
 

Ragazzi, non riesco a sfilare gli steli per andare a ricromarli!!!

ho levato la vite sotto(quella all'interno del foro dove passa il perno, ma nulla!! non ne vuole sapere di aprirsi, c'è qualche sistema particolare???

la forcella è quella del corsaro morini 2'serie o country , ma penso sa una delle forcelle montate strandard su moltissime moto anni 70
 
6320288
6320288 Inviato: 17 Nov 2008 15:15
 

In alcune forcelle la vite che hai tolto tira lo stelo in un alloggiamento conico per cui può darsi che nonostante l'asportazione della vite il pezzo sia rimasto incastrato.
Prova a rimettere la vite senza chiuderla fino in fondo (lascia un mm) e a battere un colpo secco con un mazzuolo sulla vite stessa, in questo modo si dovrebbe sbloccare. Poi togli la vite e lo stelo dovrebbe sfilarsi.

Attenzione che non mi prendo alcuna responsabilità se la forcella fosse costruita in modo differente icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Opera con cautela a tuo rischio e pericolo...o attendi istruzioni più sicure da parte di chi conosce bene la tua moto. icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
6326071
6326071 Inviato: 17 Nov 2008 23:41
 

Hai già consultato il manuale d'officina Marzocchi d'epoca? Per smontarle suggerisce di immorsare una contropunta per spingere sulla molla interna mentre sviti il dado inferiore. Io ho utilizzato un pezzo di tubo ed ha funzionato benissimo. Forse potresti riavvitare e poi seguire la procedura.
 
6326877
6326877 Inviato: 18 Nov 2008 8:45
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



La vite 40 si avvita sul pezzo 53 che talvolta rimane piantato sul fondo del fodero 25 anche se si toglie la vite medesima. In questo caso allora serve la procedura che ho descritto sopra.

Nel caso invece che il pezzo 53 giri libero dentro il fodero e non consenta quindi di svitare la vite 40 è utile spingere sulla molla per tentare di tener fermo il pezzo 53.
In realtà molte volte il pezzo 53 dovrebbe essere tenuto fermo con l'utilizzo di una apposita chiave a brugola (di solito) molto lunga che si infila nello stelo dopo aver tolto la molla.

Utilissimo il manuale postato, grazie icon_exclaim.gif
 
6329241
6329241 Inviato: 18 Nov 2008 14:18
 

grazie mille ad entrambi, davvero grazie!! stasera mi cimenterò nell'operazione icon_mrgreen.gif
 
6335402
6335402 Inviato: 18 Nov 2008 23:43
 

Allora in bocca al lupo e facci sapere come va a finire icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Morini d'epoca

Forums ©