er6n_81 ha scritto:
a me hanno detto che non è proprio così la cosa...nel senso, se non si mettono non cambia nulla (o meglio, non è che la moto non vada o vada peggio), ma anche mettere una cosa per volta non è sbagliato...ora terminale, fra un po' filtro e più avanti ancora centralina (se si vuole fare il completo...)...poi, non dico che sia vangelo ci mancherebbe.,...ma efficace come soluzione...
ma il concetto di mettere una cosa per volta non è in discussione,ci mancherebbe,ognuno fa quello ke gli pare
bisogna partire da un concetto legato allo scarico:
1)lo scarico (SOLO) si mette per estetica e per suono.l'aumento di prestazioni si può scordare ASSOLUTAMENTE (tranne per coloro ke chissà quanto gli piace l'effetto placebo ) , anzi,in alcuni casi si è addirittura trovato una leggerissima perdita ai bassi (dovuta allo sfiato di alcune di queste marmitte?bho,probabile). e 4kg in meno rispetto all'originale secondo voi la moto li sente?ammettendo di si,in ke maniera?impercettibile
2)montare filtro + scarico NON aumenta le prestazioni,la quantità di aria che entra (maggiore,quindi) non influisce in alcun modo con la prestazione maggiore assieme allo scarico,anzi,sebbene la centralina (originale)riesca a sopportare normalmente l'uso di uno scarico aftermarket,non sono sicuro ke riesca a sopportare anche un cambio di immissione di aria dovuta a un filtro after. (si verificano spesso "vuoti" e "sforzi" del motore)
3)montare SCARICO+CENTRALINA+FILTRO ARIA,questo si ke aumenta le prestazioni.
una centralina ke regola tutto il "pacchetto" sarebbe l'asso di briscola,in quanto OTTIMIZZEREBBE l'uso degli accessori in questione.
incrementando,naturalmente,le prestazioni.
ed è per questo,ke,secondo me eh,montare scarico e filtro aria,non serve a una ceppa
se si vuole cambio estetica e sound ---------------------> vai di scarico
se si vuole un cambio di prestazioni ---------------------> vai di scarico-filtroaria-centralozza
bella pe tutti