Leggi il Topic


Chiarimenti Doppia Aspirazione Vespa
6314688
6314688 Inviato: 16 Nov 2008 20:58
Oggetto: Chiarimenti Doppia Aspirazione Vespa
 



Ciao ma si può fare una vespa doppia aspirazione con un solo carburatore??
 
6314741
6314741 Inviato: 16 Nov 2008 21:02
 

nella vespa doppia aspirazione il carburatore è uno....
è il collettore che è sdoppiato.. icon_wink.gif
 
6314773
6314773 Inviato: 16 Nov 2008 21:05
 

ma la doppia aspirazione è sempre sul cilindro???
 
6314864
6314864 Inviato: 16 Nov 2008 21:13
 

Polini2t ha scritto:
ma la doppia aspirazione è sempre sul cilindro???

una è sul cilindro l'altra è quella classica sul carter..
 
6314907
6314907 Inviato: 16 Nov 2008 21:16
 

alex37 ha scritto:
Polini2t ha scritto:
ma la doppia aspirazione è sempre sul cilindro???

una è sul cilindro l'altra è quella classica sul carter..

Cioè? Fammi capire... stiamo parlando di 2T no? E arriva direttamente un condotto di aspirazione nel cilindro bypassando il carter pompa??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Non vedo alcun senso in questa cosa... icon_confused.gif
 
6315075
6315075 Inviato: 16 Nov 2008 21:29
 

eppure è cosi'...
ai miei tempi si montavano i 130 della zirri con la doppia aspirazione
e addirittura esisteva la modifica per il Ciao con doppia aspirazione e
doppio carburatore...
Non mi intendo molto di 2 tempi ma prova a fare una ricerca e vedrai
che mi darai ragione...
 
6330034
6330034 Inviato: 18 Nov 2008 15:24
 

urano88 ha scritto:

Cioè? Fammi capire... stiamo parlando di 2T no? E arriva direttamente un condotto di aspirazione nel cilindro bypassando il carter pompa??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Non vedo alcun senso in questa cosa... icon_confused.gif

è così, nel cilindro c'è un apposito meccanismo di pressurizzazione/depressurizzazione.
il collettore è lamellare, perciò la classica aspirazione vespa a valvola rotante va eliminata. icon_wink.gif
 
6330239
6330239 Inviato: 18 Nov 2008 15:37
 

urano88 ha scritto:

Cioè? Fammi capire... stiamo parlando di 2T no? E arriva direttamente un condotto di aspirazione nel cilindro bypassando il carter pompa??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Non vedo alcun senso in questa cosa... icon_confused.gif

perchè scusa? tante moto due tempi ( più una volta che adesso ) avevano l'aspirazione direttamente nel cilindro...
 
6330365
6330365 Inviato: 18 Nov 2008 15:49
 

Con l'aspirazione nel cilindro la luce d'aspirazione manda sempre i gas nel carter pompa, la maggior parte dei motori 2T è così,

sono molti di meno quelli con l'aspirazione direttamente nel carter, come es.la Vespa (ma agli inizi non era così) il Guzzi 65 73 83 cc lo Zigolo.
 
6330433
6330433 Inviato: 18 Nov 2008 15:55
 

saruggia ha scritto:
Con l'aspirazione nel cilindro la luce d'aspirazione manda sempre i gas nel carter pompa, la maggior parte dei motori 2T è così,

sono molti di meno quelli con l'aspirazione direttamente nel carter, come es.la Vespa (ma agli inizi non era così) il Guzzi 65 73 83 cc lo Zigolo.


PER TUTTI ERA COSì altrimenti non funziona...

e comunque invece la maggior parte dei 2T ha aspirazione al carter ancora oggi, quasi nessuno ce l'ha al cilindro, perchè necessita di una miscela grassissima per via della scarsa lubrificazione. icon_wink.gif
 
6331463
6331463 Inviato: 18 Nov 2008 17:41
 

icon_question.gif

Forse non si è capito cosa scrivevo, ma è ovvio che quando dico che la

maggior parte dei motori a 2 tempi è così, vedi Minarelli, Franco Morini, Sachs, Zundapp, Puch

mi riferisco ai motori d'epoca e in particolare a quelli che hanno la luce di aspirazione nel cilindro.

E' ovvio che tutti i motori a 2 tempi

la miscela aria+benzina e olio, viene aspiarata con strade diverse, ma sempre nel carter pompa

se no ovviamente non sarebbe un motore a due tempi icon_smile.gif
 
6339107
6339107 Inviato: 19 Nov 2008 15:00
 

saruggia ha scritto:
icon_question.gif

Forse non si è capito cosa scrivevo, ma è ovvio che quando dico che la

maggior parte dei motori a 2 tempi è così, vedi Minarelli, Franco Morini, Sachs, Zundapp, Puch

mi riferisco ai motori d'epoca e in particolare a quelli che hanno la luce di aspirazione nel cilindro.

E' ovvio che tutti i motori a 2 tempi

la miscela aria+benzina e olio, viene aspiarata con strade diverse, ma sempre nel carter pompa

se no ovviamente non sarebbe un motore a due tempi icon_smile.gif

ok, ma io ho solo corretto. dovevi specificare il periodo, i motori 2 tempi di oggi sono praticamente tutti al carter...
e comunque quelli di cui parli tu erano da gara... e funzionavano con benzina al piombo icon_wink.gif
 
6340060
6340060 Inviato: 19 Nov 2008 16:20
 

Scusa, ma guarda che i motori che ho menzionato erano quelli di normalissima produzione,

come anche i MiVal, , MV, Bianchi, Mondial, e moltissimi altri, non erano specificatamente da gara, tutti con aspirazione con luce sul cilindro.

quelli da competizione erano derivati da questi sempre con aspirazione con luce nel cilindro. icon_lol.gif
 
6358049
6358049 Inviato: 21 Nov 2008 14:37
 

saruggia ha scritto:
Scusa, ma guarda che i motori che ho menzionato erano quelli di normalissima produzione,

come anche i MiVal, , MV, Bianchi, Mondial, e moltissimi altri, non erano specificatamente da gara, tutti con aspirazione con luce sul cilindro.

quelli da competizione erano derivati da questi sempre con aspirazione con luce nel cilindro. icon_lol.gif

non ne ho mai sentito parlare allora... icon_wink.gif sorry
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©