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Fitro benzina [portare all'esteno]
6311711
6311711 Inviato: 16 Nov 2008 14:25
Oggetto: Fitro benzina [portare all´esteno]
 

nella maggior parte delle Bmw il filtro benzina e posizionato dentro il serbatoio a valle della pompa, x sostituirlo occorre svuotare il serbatoio o smontarlo e ribaltarlo poi occorre una chiave a ghiera o a cinghia (ma nella klt la cinghia non passa),
procedura non difficile ma che richiede tempo sopratutto nelle carenate,
se capitasse di imbarcare benzina sporca tagliata con acqua etc etc intasando il filtro nel bel mezzo di un viaggio/ferie/festivi diventa un problema.

nella mia ora è fuori, con 1/2 metro di tubo nuovo ,5€,
ho risolto l'eventuale problema oltre ke a semplificare i tagliandi leggeri,
dopo aver smontato il serbatoio, ho estratto il gruppo pompa/filtro, e sostituito il raccordo tubo/filtro/tubo ke dalla pompa va all'uscita della flangia con un pezzo unico di tubo, fuori dopo aver distinto l'andata dal ritorno ho sostituito il tubo allungandolo in modo da portare il filtro in una zona protetta e con + spazio (nella mia a 20cm dalla flangia vicino/sotto al radiatore), e sono tornato poi ad innestarmi sui "rapidi"fissato il tutto con 2 fascette da elettricista.
20 minuti di lavoro senza considerare lo smontaggio della moto(ma era già" aperta" in quanto stavo sostituiendo il pattino tendicatena/distribuzione)
Lamps

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Ultima modifica di denisgdf il 22 Nov 2008 14:18, modificato 3 volte in totale
 
6313709
6313709 Inviato: 16 Nov 2008 19:23
 

icon_biggrin.gif Ciao e BMWenuto nella mandria

icon_idea.gif icon_idea.gif Ottima modifica icon_wink.gif

Credo che al prossimo cambio filtro anche la mia mukka subirà l'intervento, perchè cambiarlo nella rt con tutte le carene da togliere e tutto quello che c'è da smontare è un mezzo dramma!!

Complimenti, ssslampsss da Vitto58
 
6316290
6316290 Inviato: 16 Nov 2008 23:33
 

Magari se riuscissi a postare qualche foto, in modo da rendere più chiaro il lavoro eseguito, metteresti la ciliegina sulla torta icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
6316835
6316835 Inviato: 17 Nov 2008 7:29
 

proprio ieri ho fermato la moto x manutenzioni varie farò sicuramente qualke foto......................poi scoprirò come si postano icon_redface.gif
lamps
 
6317599
6317599 Inviato: 17 Nov 2008 10:20
 

denisgdf ha scritto:
proprio ieri ho fermato la moto x manutenzioni varie farò sicuramente qualke foto......................poi scoprirò come si postano icon_redface.gif
lamps


Modifica che può tornare molto utile! Per inserire le immagini guarda qui: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Un server dove poter caricare le immagini e prendere il relativo indirizzo per inserire nel post, può essere anche questo: Tinypic.com
ciao
 
6319190
6319190 Inviato: 17 Nov 2008 13:42
 

La modifica mi suscita qualche perplessità riguardo l'eventuale contestazione della compagnia assicuratrice in caso malaugurato di incidente. Ciao Michele.
 
6321794
6321794 Inviato: 17 Nov 2008 17:30
 

ciao Michele,
domanda interessante,

il filtro rimane dentro la carena sotto il" paraurti", (hai presente le pinne laterali della klt sotto alla plastica c è un tubo in acciaio collegato al telaio x salvare le gambe in caso di urto )
in caso di un malaugurato incidente laterale se... quando arriverà ad ammaccarsi il filtro hai già sfondato il serbatoio, in oltre sono già presenti i tubi originali con i suoi sganci rapidi che oltre a tutto (grazie BMW) sono molto fragili,
in pratica chi non conosce il modello in specifico sembra la normalità che è presente in tutte le altre moto (il classico filtro dopo il rubinetto )
Lamps
 
6419498
6419498 Inviato: 28 Nov 2008 11:43
 

spero ke le foto siano abbastanza chiare, nel caso x delucidazioni ...
sono quà
 
6420759
6420759 Inviato: 28 Nov 2008 14:08
 

........unico "problema" a cui si va incontro con questa modifica, e non è da poco, e che la pompa NON è "protetta" e lavorerà con tutta la sporcizia che finirà (con la benzina) nel serbatoio.
Con questo sistema le uniche volte che si aprirà il serbatoio sarà........per sostituire la pompa visto che, come già si è visto, le pompe benzina di questi motori si danneggiano col tempo già solo per non aver sostituito il filtro.
 
6423398
6423398 Inviato: 28 Nov 2008 17:56
 

Maurodami ha scritto:
........unico "problema" a cui si va incontro con questa modifica, e non è da poco, e che la pompa NON è "protetta" e lavorerà con tutta la sporcizia che finirà (con la benzina) nel serbatoio.
Con questo sistema le uniche volte che si aprirà il serbatoio sarà........per sostituire la pompa visto che, come già si è visto, le pompe benzina di questi motori si danneggiano col tempo già solo per non aver sostituito il filtro.



no assolutamente, la pompa è a monte , il filtro protegge solo il motore,
la pompa ha una retina di plastica x le impurità,
nel caso avrei messo un ritorno alla pompa poi la mandata all' ignezzione

Lamps
 
6423972
6423972 Inviato: 28 Nov 2008 18:49
 

Hai PERFETTAMENTE ragione, non mi ero accorto che il filtro stava dopo la pompa. Complimenti per l'idea.
 
6433745
6433745 Inviato: 30 Nov 2008 9:48
 

icon_biggrin.gif grazie,
ci sono alcune cose ke" mi" sembrano assurde come questa, rimanere a piedi x benzina sporca (quindi intasamento del filtro) non è una ipotesi così remota,con un filtro magari non originale o x assurdo toglierlo del tutto ,consentendoci di portarsi a casa la moto in alternativa di abbandonarla kissà dove e come, mi sembrava una cosa logica.
.
però di viene fornito il kit di riparazione dalle forature.............
o i fusibili di ricambio........................
un'altra cosa è la posizione del filtro aria," nella mia"sotto al serbatoio,
ke x toglierlo, "il serba",devi togliere tutto compreso il telaio reggi sella specchi, pinne, impianto stereo e tutta la carena,
e vero ke col filtro sporco "non rimani a piedi",ma se non hai un minino di manualità ,spazio e tempo,devi x forza portarla in conce.
in oltre proprio x la sua presenza oltre ke alla scatola relais (altra situazione ke si dovrebbe poter accedere facilmente), il serba non è appoggiato "al telaio" ma rialzato , portando diversi lt di benza sopra di essi alzando il baricentro di una moto già abbastanza alta, e cosa + sentita è il" tappo di calore"ke si forma nell'airbox " frenato dal serba" ke con temperature ,atmosferiche, superiori a 27/28° crea un" buco"carburazione a bassa velocità molto evidente (attorno ai 2000/2500giri)e fastidioso, x eliminarlo sono costretto a:
staccare la sonda temp. aria,la centralina lavora senza questa info. oppure inserire una resistenza da 100 ohmm, ma aumentando il consumo di carburante ,
dai 4,7/4,8x 100km ai 5,3/5,7x 100km (medie del computer di bordo).

Lamps
 
6437040
6437040 Inviato: 30 Nov 2008 18:31
 

denisgdf ha scritto:
Maurodami ha scritto:
........unico "problema" a cui si va incontro con questa modifica, e non è da poco, e che la pompa NON è "protetta" e lavorerà con tutta la sporcizia che finirà (con la benzina) nel serbatoio.
Con questo sistema le uniche volte che si aprirà il serbatoio sarà........per sostituire la pompa visto che, come già si è visto, le pompe benzina di questi motori si danneggiano col tempo già solo per non aver sostituito il filtro.



no assolutamente, la pompa è a monte , il filtro protegge solo il motore,
la pompa ha una retina di plastica x le impurità,
nel caso avrei messo un ritorno alla pompa poi la mandata all' ignezzione

Lamps


In questo modo non si risolve il problema di smontare la pompa in caso di benzina "inquinata", questa sarà sempre ostacolata dal filtro nella pompa, e sarà sempre quello il primo ad ostruirsi.
Quelli successivi non fanno altro che filtrare benzina già filtrata dalla pompa.
Questo metodo è molto utile nelle moto a carburatori, anche se il rubinetto è compreso di un piccolo filtro.
L'ucica cosa è montare internamente al serbatoio un filtro più grande e sperare nella bontà dei distributori.
 
6449508
6449508 Inviato: 2 Dic 2008 7:52
 

ciao Whoody,

nn so se rispondevi a me o a Mauro,

_io ho cercato di proteggermi x un' eventuale inconveniente x nn rimanere a piedi kissà dove,
è vero ke in giro si può trovare di tutto e di +, ma nn si può sempre prevedere tutto e proteggersi da tutto.
una delle truffe + frequenti è allungare la benzina con acqua, i filtri sono di un materiale cartaceo ke si gonfiano impedendo il passaggio della benzina, quindi necessitano di una sostituzione, mentre un filtro nuovo si trova facilmente, nn è così facile lontan da casa smontare tutta la moto x una sciocchezza come questa,
la retina sulla pompa e stata prevista dalla casa, montare un altro filtro + grande nn si fa altro che spostare il problema + indietro,
Lamps

si prega di non utilizzare abbreviazioni e scrittura tipo sms, grazie icon_wink.gif
(il regolamento del forum lo vieta)
fabizio50
 
6451164
6451164 Inviato: 2 Dic 2008 12:51
 

whoody ha scritto:

.....L'ucica cosa è montare internamente al serbatoio un filtro più grande e sperare nella bontà dei distributori.


Con filtri diversi da quelli originali, risultando diverse le per perdite di carico (resistenza del incontra la benzina nell'attraversare il filtro), c'è il rischio che si possa danneggiare la pompa oppure avere una variazione della portata della benzina, con chissà quali effetti sul rendimento del motore.
 
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