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Indice del forumForum Moto 50ccMotard - Supermotard da 50 cc

   

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Elaborazione base
6311392
6311392 Inviato: 16 Nov 2008 13:36
Oggetto: Elaborazione base
 

Ciao, io avevo una mezza idea di aggiungere alle mie attuali piccole modifiche ( carburatore 19, pacco lamellare Vl6 malossi e polmone Ch Racing ) anche qualcosa di più e mi hanno detto che se volevo di più c'era un'unica soluzione cioè cambiare il gt. Io abito in Svizzera, i miei genitori non lo sanno e non voglio fare in modo che si veda e si senta più di tanto dell'originale e perciò vi chiedo dei pareri su un'elaborazione col gt base. Volevo sapere se il Top Nero è il migliore tra quelli base? e senno qual'è quello che si nota meno per rumore anche tra quelli di buona qualità? perchè la mia elaborazione dovrà essere
- silenziosa ( per esempio il top viola è giÀ troppo rumoroso rispetto all'originale)
- velocità massima non esagerata
- dato che abito in montagna non tutta la potenza agli alti giÀ col polmonedevo tenerla agli alti
- motore affidabile e che duri il più possibile, che non richieda troppo manutenzione e che dopo il rodaggio posso tirarlo bene
- simile come forma all'originale se possibile
So che sono tante le condizionima immagino che ci sia una sola o poche soluzioni. Io non me ne intendo molto ma guardando gli altri topic mi sono fatto un idea e il top nero ha 9 cv, però un ch originale quanti ne ha? E poi vorrei anche sapere se cambiando e mettendo il gt devo cambiare anche altro ( tipo frizione e centralina ).
Grazie di tutto
P.S così mi faccio un'idea precisa di come sarà la moto.
ciao
 
6311415
6311415 Inviato: 16 Nov 2008 13:41
 

Allora non è che il gt fa casino...e la marmitta che lo fa...ci puoi mettere anche il malossi team 80cc che il rumore rimarra lo stesso icon_wink.gif
C'è te vorresti un gt simile all'originale e prendi il top nero che è nero??? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Va la prendi un malossi replica a sto punto cambia il carburatore con un 21 e cambia anche la marmitta tappersti un botto...e ti posso dire che comprando il pacco vl6 hai comprato il tuo pacco originale??? Il vl6 è UGUALE al tuo pacco lamellare originale fallo lavorare o lavoraro te rendendolo monopetalo e con lamelle da 0.30 in carbonio icon_wink.gif
Comunque prendi una gianelli almeno come marmitta che è omologata visto che è natale fra un pò ti fai fare il regalo dai tuoi icon_wink.gif
 
6311721
6311721 Inviato: 16 Nov 2008 14:27
 

io ti sconsiglio di elaborare senza il consenso dei tuoi, in quanto se succedesse qualsiasi cosa sono c***i amarissimi... cerca magari di farli ragionare, dilli che comunque già avere la moto sbloccata è illegale... ma se vuoi un consiglio non farlo senza il loro consenso icon_wink.gif
 
6312189
6312189 Inviato: 16 Nov 2008 15:39
 

La gianelli non è omologata in svizzera, non ci sono maritte omologate in svizzera. Ma perchè succede un casino se è elaborata e i miei non lo sanno scusa? Ma tipo il top nero l'avrei riverniciato ecc. Comunque èer il rumore intendevo dire che un top viola fa più rumore di un motore originale.
 
6312233
6312233 Inviato: 16 Nov 2008 15:49
 

no
Il rumore lo fa lo scarico icon_wink.gif Prova a cavare il sile sul tuo motore originale vediamo chi fa + casino !!!!
Comunque sappi che montato il top nero devi cambiare carbu almeno un 21 icon_wink.gif
Sarebbe qesta in pratica la tua elaborazione
Top nero
21 dell'orto
pacco lamellare vl6 ( cioè il pacco lamellare originale icon_wink.gif )
e la pancia della chr

Non è il massimo però ci si accontenta...Se vuoi tenere il 19 tiello però sappi che tra 19 e 21 i consumi sono pressochè identici ma entra + miscela...Ma non puoi nemmeno prendere solo il sile di una giana arrow?? Poi cosa vuole dire che non è omologata guarda che la gianelli assieme alla marmitta ti da il foglio di omologazione se i pulotti ti rompono le palle glie lo fai vedere e devono stare solo zitti icon_wink.gif
 
6312514
6312514 Inviato: 16 Nov 2008 16:41
 

ciao ragazzi sono un nuovo volevo un consiglio da voi con l'albero motore della top a spalle piene cosa si otterrà?
 
6312556
6312556 Inviato: 16 Nov 2008 16:50
 

lorydt50 ha scritto:
ciao ragazzi sono un nuovo volevo un consiglio da voi con l'albero motore della top a spalle piene cosa si otterrà?


un bel niente...
 
6312559
6312559 Inviato: 16 Nov 2008 16:50
 

Non sbielli icon_mrgreen.gif
 
6312916
6312916 Inviato: 16 Nov 2008 17:56
 

markino69 ha scritto:
Non sbielli icon_mrgreen.gif
quoto icon_asd.gif
 
6312939
6312939 Inviato: 16 Nov 2008 17:58
 

lorydt50 ha scritto:
ciao ragazzi sono un nuovo volevo un consiglio da voi con l'albero motore della top a spalle piene cosa si otterrà?

in teoria occupando più spazio nel carter dovrebbe aumentare le prestazioni... ma così poco che non cambia nulla
 
6313793
6313793 Inviato: 16 Nov 2008 19:32
 

lorydt50 ha scritto:
ciao ragazzi sono un nuovo volevo un consiglio da voi con l'albero motore della top a spalle piene cosa si otterrà?

non centra niente con il tpoic...poi è un argomento già trattato icon_rolleyes.gif ...visto che sei nuovo un consiglio: usa la funzione cerca e non andare off-topic icon_wink.gif
 
6314446
6314446 Inviato: 16 Nov 2008 20:37
 

anche io vcoglio fare la stessa cosa mettere un nero e un 19,la marmitta ce l ho gia...dite che cambia il rumore dall'originale,aparte il fatto che prende i giri meglio?
 
6314550
6314550 Inviato: 16 Nov 2008 20:47
 

markino69 ha scritto:
no
Il rumore lo fa lo scarico icon_wink.gif Prova a cavare il sile sul tuo motore originale vediamo chi fa + casino !!!!
Comunque sappi che montato il top nero devi cambiare carbu almeno un 21 icon_wink.gif
Sarebbe qesta in pratica la tua elaborazione
Top nero
21 dell'orto
pacco lamellare vl6 ( cioè il pacco lamellare originale icon_wink.gif )
e la pancia della chr

Non è il massimo però ci si accontenta...Se vuoi tenere il 19 tiello però sappi che tra 19 e 21 i consumi sono pressochè identici ma entra + miscela...Ma non puoi nemmeno prendere solo il sile di una giana arrow?? Poi cosa vuole dire che non è omologata guarda che la gianelli assieme alla marmitta ti da il foglio di omologazione se i pulotti ti rompono le palle glie lo fai vedere e devono stare solo zitti icon_wink.gif
si invece...il motore di maggior cilindrata sposta un volume d'aria maggiore e a parità di marmitta fa un "rumore" differente icon_wink.gif

basta provare per vedere che è così...

quando avevo il viola con la big one faceva un suono nettamente diverso rispetto alla big one con l'originale.. icon_wink.gif

la marmitta fa sentire il rumore, ma il rumore che ti fa sentire è quello delle onde generate dallo scoppio e dallo spostamento d'aria del gt...quello che fa il rumore è il gt icon_wink.gif e la marmitta lo porta all'orecchio ... ma non è vero che un 50 originale con una marmitta x fa lo stesso rumore di un gt di cilindrata maggiore con la stessa marmitta x icon_wink.gif
 
6347176
6347176 Inviato: 20 Nov 2008 12:46
 

Ah ecco, era quello che intendevo dire io. Il rumore cambia da gt a gt. Comunque, la storia della gianelli omologata non la sapevo, e poi qui da noi non ce l'ha nessuno la gianelli icon_lol.gif . Beh ma quindi non devo cambiare la frizione, l'albero, la centralina o altro mettendo il top nero? E c'è tanta differenza tra tenere il 19 e cambiarlo con un 21 a parte i consumi? E poi se il pacco lamellare vl6 malossi è come l'originale, non ce n'è un altro adatto ma che rende meglio o ci posso fare qualcosa io per renderlo di più di un'originale? grazie ciao
 
6347888
6347888 Inviato: 20 Nov 2008 14:12
 

con il top nero l'albero lo cambi se quello che hai su ade ha persorso + di 15000km,per la frizione è consigliato cambiare solo le molle( 10 euro quelle malossi). La differenza tra i due carburatori si sentirà ma non notevolmente icon_wink.gif
 
6348924
6348924 Inviato: 20 Nov 2008 15:31
 

lorydt50 ha scritto:
ciao ragazzi sono un nuovo volevo un consiglio da voi con l'albero motore della top a spalle piene cosa si otterrà?
che ha piu equilibrio dinamico dell'albero originale,quoto lil dera
 
6349360
6349360 Inviato: 20 Nov 2008 16:11
 

gt Dr evolution(95euro); espansione gianelli (150euro); carburatore 19 o 21(60 euro); pacco lamellare hebo(30 euro); frizione top racing o molle malossi rinforzate(35euro-10 euro); cassa filtro originale
 
6350935
6350935 Inviato: 20 Nov 2008 18:37
 

Quindi cambiando l'albero che ha 4000 km non ci guadagno niente? e quale sarebbe il migliore per questa ela ma anche il più affidabile? e quindi le molle malossi rinforzate andrebbero prese, e se cambio invece la frizione? si sente la differenza? e la centralina gialla(così ho sentito) mi servirebbe a qualcosa sulla mia ela? e la differenza tra i due carburatori a parte il consumo in che cosa consiste? cioè se tengo il 19 vuol dire che non sfrutter?o al massimo il top nero?
 
6351362
6351362 Inviato: 20 Nov 2008 19:19
 

markino69 ha scritto:
no
Il rumore lo fa lo scarico icon_wink.gif Prova a cavare il sile sul tuo motore originale vediamo chi fa + casino !!!!
Comunque sappi che montato il top nero devi cambiare carbu almeno un 21 icon_wink.gif
Sarebbe qesta in pratica la tua elaborazione
Top nero
21 dell'orto
pacco lamellare vl6 ( cioè il pacco lamellare originale icon_wink.gif )
e la pancia della chr

Non è il massimo però ci si accontenta...Se vuoi tenere il 19 tiello però sappi che tra 19 e 21 i consumi sono pressochè identici ma entra + miscela...Ma non puoi nemmeno prendere solo il sile di una giana arrow?? Poi cosa vuole dire che non è omologata guarda che la gianelli assieme alla marmitta ti da il foglio di omologazione se i pulotti ti rompono le palle glie lo fai vedere e devono stare solo zitti icon_wink.gif


il rumore lo cambia soprattutto il gt icon_wink.gif
la giannelli di un mio amico che ha il gt originale sembra una zanzara,il rumore della mia è completamente diverso icon_wink.gif
 
6352519
6352519 Inviato: 20 Nov 2008 20:57
 

Adri14 ha scritto:
Quindi cambiando l'albero che ha 4000 km non ci guadagno niente? e quale sarebbe il migliore per questa ela ma anche il più affidabile? e quindi le molle malossi rinforzate andrebbero prese, e se cambio invece la frizione? si sente la differenza? e la centralina gialla(così ho sentito) mi servirebbe a qualcosa sulla mia ela? e la differenza tra i due carburatori a parte il consumo in che cosa consiste? cioè se tengo il 19 vuol dire che non sfrutter?o al massimo il top nero?

puoi cambiare i dischi della frizione ma con il nero bastano solo le molle rinforzate
un 21 sarebbe meglio anche se 2mm in piu del 19!
la centralina gialla serve al motore a salire di giri visto che la centralina originale è "strozzata" ma penso che il nero non arrivi a dei giri cosi alti!
 
6360712
6360712 Inviato: 21 Nov 2008 18:24
 

quindi un 21 sarebbe meglio, ma poi volevo sapere perchè io ho provato un top nero con una marmitta originale su un ch ma andava un sacco in ripresa ma in allungo non molto. Se io ci tengo il mio polmone che mi da in allungo, poi il top nero riesco a farlo andare anche agli alti o è solo da bassi giri? e confronto all'originale da quanto circa in allungo(km/h)? E volevo sapere un'altra cosa, io il rodaggio all'originale non l'ho praticamente fattto e infatti va andava meno degli altri ch, ma se ho fatto male il rodaggio si è rovinato solo il gt che poi cambio e metto top nero quindi non dovrei avere diciamo "svantaggi" o potrebbe essersi rovinato altro? E cambiando l'albero ci guadagno qualcosa?
 
6360774
6360774 Inviato: 21 Nov 2008 18:30
 

se hai fatto il rodaggio male sei un pò pirla basta che facevi 300km andando piano per poi farne i restanti bene...Comunque c'è il rischio che anche l'albero non sia il massimo appunto perchè non l'hai rodato...Se hai soldi cambia tutto possibilmente se no lascia quello originale...Comunque il top nero dicono sia da bassi ma tutti quelli che c'è l'hanno dicono che tira ai medio -alti icon_lol.gif
Come quelli che dicono che il blocco derbi ha i bassi ma invece ha semplicemente + bassi dell'am6...Non sapre ke dirti icon_wink.gif
 
6360971
6360971 Inviato: 21 Nov 2008 18:47
 

Adri14 ha scritto:
quindi un 21 sarebbe meglio, ma poi volevo sapere perchè io ho provato un top nero con una marmitta originale su un ch ma andava un sacco in ripresa ma in allungo non molto. Se io ci tengo il mio polmone che mi da in allungo, poi il top nero riesco a farlo andare anche agli alti o è solo da bassi giri? e confronto all'originale da quanto circa in allungo(km/h)? E volevo sapere un'altra cosa, io il rodaggio all'originale non l'ho praticamente fattto e infatti va andava meno degli altri ch, ma se ho fatto male il rodaggio si è rovinato solo il gt che poi cambio e metto top nero quindi non dovrei avere diciamo "svantaggi" o potrebbe essersi rovinato altro? E cambiando l'albero ci guadagno qualcosa?

io ho il top nero e ai bassi spinge molto bene, però la coppia la prende in alto...poi ho il 21 e gira benissimo...di km/h sarò sui 95 contro i 75/80 dell'originale...naturalmente 75/80 tutto originale...tu sentirai meno differenza...cambiando l'albero guadagni che sei sicuro di non sbiellare...ma sei hia pochi kilometri aspetta
 
6370916
6370916 Inviato: 23 Nov 2008 1:27
 

Ma guarda, pirla a me potevi anche risparmiartelo, e poi da originale mi faceva gli 80 all'ora quindi non l'ho fatto malissimo, sento solo una piccola differenza con gli altri. Ma anche se è da bassi il nero e io ho il polmone che rende agli alti non rischia che perdo potenza giusto?
Per sicurezza allora cambio anche l'albero, qual'è il modello più adatto a quest'elaborazione? Ma il pacco lamellare vl6 se non lo lavoro mi toglie potenza? E se metto il 21 devo cambiarlo?
Ricapitolando per ora:
-top nero(riverniciato e limate le scritte top)
-polmone ch racing e silenziatore originale
-carburatore 19 o 21(differenze prestazioni?)
-albero(marca?)
-pacco lamellare vl6 lavorato o alternativo
-molle rinforzare malossi per la frizione
-candele e altre componenti simili che andrebbero cambiate?
Grazie a tutti, e scusatemi se chiedo molto ma secondo me queste cose o vanno fatte bene o non si fanno.
Ciao
 
6373075
6373075 Inviato: 23 Nov 2008 14:34
 

Adri14 ha scritto:
Ma guarda, pirla a me potevi anche risparmiartelo, e poi da originale mi faceva gli 80 all'ora quindi non l'ho fatto malissimo, sento solo una piccola differenza con gli altri. Ma anche se è da bassi il nero e io ho il polmone che rende agli alti non rischia che perdo potenza giusto?
Per sicurezza allora cambio anche l'albero, qual'è il modello più adatto a quest'elaborazione? Ma il pacco lamellare vl6 se non lo lavoro mi toglie potenza? E se metto il 21 devo cambiarlo?
Ricapitolando per ora:
-top nero(riverniciato e limate le scritte top)
-polmone ch racing e silenziatore originale
-carburatore 19 o 21(differenze prestazioni?)
-albero(marca?)
-pacco lamellare vl6 lavorato o alternativo
-molle rinforzare malossi per la frizione
-candele e altre componenti simili che andrebbero cambiate?
Grazie a tutti, e scusatemi se chiedo molto ma secondo me queste cose o vanno fatte bene o non si fanno.
Ciao

il pacco lamellare prendi quello della hebo!
l'albero il prp! costa 70€ tanto è per un top nero! icon_wink.gif
 
6373673
6373673 Inviato: 23 Nov 2008 16:03
 

Adri14 ha scritto:
Ma guarda, pirla a me potevi anche risparmiartelo, e poi da originale mi faceva gli 80 all'ora quindi non l'ho fatto malissimo, sento solo una piccola differenza con gli altri. Ma anche se è da bassi il nero e io ho il polmone che rende agli alti non rischia che perdo potenza giusto?
Per sicurezza allora cambio anche l'albero, qual'è il modello più adatto a quest'elaborazione? Ma il pacco lamellare vl6 se non lo lavoro mi toglie potenza? E se metto il 21 devo cambiarlo?
Ricapitolando per ora:
-top nero(riverniciato e limate le scritte top)
-polmone ch racing e silenziatore originale
-carburatore 19 o 21(differenze prestazioni?)
-albero(marca?)
-pacco lamellare vl6 lavorato o alternativo
-molle rinforzare malossi per la frizione
-candele e altre componenti simili che andrebbero cambiate?
Grazie a tutti, e scusatemi se chiedo molto ma secondo me queste cose o vanno fatte bene o non si fanno.
Ciao

al posto del top prendi il DR evoltuion che risparmi una 20-30 ina di euro icon_asd.gif icon_asd.gif poi prendi il 21 pacco lamellare prendi il completo della Hebo che include anche il collettore per carburatori da 19-21 percio conviene visto che costa 45€. candele io casualmente l'avevo cambiata e avevo preso quella dell'NGk che era anche quella consigliata dal manuale del cilindro (non so dirti il modello però era una ocmune candela).per l'albero non so, spero di eserti stato d'aiuto icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6384258
6384258 Inviato: 24 Nov 2008 17:59
 

Quindi come pacco lamellare e collettore sono meglio quelli della hebo, e ce n'è solo un modello o dipende dallo spessore delle lamelle che voglio? Carburatore 21 dell'orto vero? o malossi è meglio? e poi infine albero motore PRP modello?
 
6384634
6384634 Inviato: 24 Nov 2008 18:30
 

E volevo anche sapere se il polmone che ho su adesso sul motore originale ci sta anche su un top nero(intendo come larghezza e dove entra)? e poi se metto il 21 il miscelatore lo tengo e lo lascio così o devo aggiungere dell'olio io in più?
 
6389709
6389709 Inviato: 25 Nov 2008 10:46
 

icon_arrow.gif ce n'è solo un modello di paco che si trova in italia
della hebo e ha spessore 0,30

icon_arrow.gif 21phbg dellorto, i malossi sono dei dellorto che paghi di più.

icon_arrow.gif sul nero va bene il prp modello base da 70-75 euro.

icon_arrow.gif il polmone ch racing non va bene sul nero. tappa molto

icon_arrow.gif il nero come tutti i gt di elaborazioni (eccetto alcuni trofeo e over con imbocco 32) ha l'imbocco da 28 mentre l'originale ce l'ha da 25.
è meglio se prendi una marmitta con imbocco da 28(come la gianelli) ma se momentaneamente devi montarlo col tuo polmone ti danno nella scatola del gt una riduzione per adattare l'imbocco 28 al 25 (come quello del tuo polmone). in quel caso però fa da strozzo icon_wink.gif

icon_arrow.gif il miscelatore è meglio toglierlo
 
6394542
6394542 Inviato: 25 Nov 2008 18:26
 

Ah, ma quindi se io voglio tenermi il miscelatore come faccio? devo mettere il 19 e non il 21? Ma io tengo il polmone della ch racing che ho su sul gt originale, quindi devo adattare il polmone con l'imbocco, ma in che senso farà da strozzo? Ora guardo se la CH racing fa la stessa marmitta anche con l'imbocco 28. Comunque ho un amico che ha su top viola, carburatore 21 e polmone ch racing e finalino originale e non ha problemi.
 
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