Capitanatomic ha scritto:
........Io vi consiglio il Bardahl 15w-50.......
Per la mia esperienza su motori di ogni genere (industriali,marini,a benzina,a gasolio,a gas) non sono molto d'accordo sull'usare per il CBR una gradazione a freddo pari a 15
un 10 lo ritengo molto piu' adatto proprio per migliorare la lubrificazione degli assi a camme,punterie ecc......
Ricordate sempre che il punto piu' difficile da raggiungere per l'olio e' proprio questa zona.
In ogni caso da tenere sempre conto delle indicazioni del costruttore.........
perchè scusa? sul libretto di uso e manutenzione non è specificato che gradazione usare ma viene illustrata una tabella che indica il grado consigliato in base alla temperatura ambiente. per il 10w-40 corrisponde una temp. di utilizzo da -12 a +40 gradi. per il 15w-50 la temp.và da -5 a +50 gradi.
Siccome a -5 non mi sogno neanche di usare la moto non vedo quale sia il problema, anzi alle alte temperature si ha comunque una protezione migliore rispetto a un 10w-40 (che comunque và benissimo).
Pensa che io usavo il power 1 (castrol) 10w-40 e ogni tanto in piena accellerazione scappavano le marce e entrava in folle. pensavo addirittura di avere un problema agli ingranaggi, poi quando ho usato il bardhal (su consiglio del mio meccanico) il problema è sparito e sono spariti anche quei piccolissimi rumorini alla distribuzione sopprattutto al minimo... non sò se è merito della marca o della gradazione ma io ne sono molto soddisfatto!