Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

Pagina 1 di 1
 
Gioco valvole [Come verificare se è necessario?]
6311112
6311112 Inviato: 16 Nov 2008 12:54
Oggetto: Gioco valvole [Come verificare se è necessario?]
 

ho un cbr 600 f del 2004. ho percorso 31.000 km.
qualcuno sa dirmi come faccio a sapere se devo fare il gioco valvole?

il concessionario mi dice che per saperlo devono per forza aprire la moto e spendere come minimo 200.00 euri.

grazie
 
6311845
6311845 Inviato: 16 Nov 2008 14:45
 

nel libretto d'uso e manutenzione c'e scritto a quanti km dev'essere fatta la registrazione del gioco valvole e comunque se non ci sono particolari rumori (ticchettii per intenderci) io lascerei perdere....
per intenderci il rumore di valvole e piu accentuato a freddo anche perche a caldo con la dilatazione dei materiali i giochi diminuiscono...
altro consiglio se devi fare le valvole portala da un mecca serio.
sul mio libretto (la mia e la RR non la F) dice controllare a 24.000 km e sostituire a 48.000 adesso hai le idee piu chiare (spero) icon_biggrin.gif
Paolo.
 
6312738
6312738 Inviato: 16 Nov 2008 17:30
Oggetto: cbr
 

ok grazie 1000.
 
6326890
6326890 Inviato: 18 Nov 2008 8:48
 

io sono a 55.000 e il motore non ha ancora visto luce icon_confused.gif

sarà il caso che mi debba preoccupare?

a freddo dei ticchettii li sento, poi poco dopo spariscono, ma a 48.000 sarebbe sostituzione completa delle valvole? no perchè fra l'altro credo che non siano mai state nemmeno regolate icon_confused.gif icon_confused.gif
 
8685648
8685648 Inviato: 15 Ott 2009 19:04
 

Una domanda.... cosa comporta continuare a camminare con il ticchettio a 30 - 40 mila km??
 
8689592
8689592 Inviato: 16 Ott 2009 13:19
 

gianlurr07 ha scritto:
Una domanda.... cosa comporta continuare a camminare con il ticchettio a 30 - 40 mila km??

Il ticchettio significa che c'è del gioco nelle valvole.
Un gioco eccessivo delle valvole può comportare l'incompleta apertura delle vavole e quindi al noto "battito in testa" , mentre la mancaza di gioco può invece comportare l'incompleta chiusura delle valvole procurando gravi danni al motore...
è pertanto consigliato far registrare i giochi delle valvole quando necessario
 
8773248
8773248 Inviato: 31 Ott 2009 18:05
 

Il gioco delle valvole non e' altro che lo "spazio" da mantenere a freddo tra la camma ed il piattello sopra la valvola.
Questo per dare la giusta posizione quando il motore e' in temperatura.
Sul CBR vanno controllate ogni 24000 km.
Un ticchettio appena pronunciato e' normale,un battito piu ampio in frequenza,come se batteste sul motore con una chiave,e' segno di una puntatura,che puo' essere gioco eccessivo o addirittura una punteria bloccata.
per chi volesse cimentarsi alla registrazione consiglio di lasciar perdere 0510_sad.gif: bisogna togliere gli alberi a camme,con conseguente ricerca della fase e regolazione del tendicatena;bisogna eventualmente procurarsi i piattelli calibrati da sostituire per ripristinare il gioco (vengono venduti in confezioni,non singolarmente e costano un occhio della testa)..ma soprattutto la tolleranza e' di ben 0.03 mm !!!!! Il che significa che dobbiamo usare degli spessimetri a temperatura di 20°,tenendoli in mano il meno possibile.
Detto questo,vi garantisco che 120/150 € sono ben spesi dal meccanico!!!!
Difficilmente ,se non si ha esperienza e visto le esigue tolleranze,si riesce a fare un lavoro decente.
Usare uno spessimetro e' questione di sensibilita'......... 0509_up.gif
P.S : nessuna sostituzione di valvole a 48000 !!!!!!! A meno che non vi siano altri guai 0509_lucarelli.gif
 
9025629
9025629 Inviato: 18 Dic 2009 22:49
 

tranquilli ragazzi di sostituzione non se ne parla. io ho un cbr del 99 e mi hanno detto che molti esemplari di questo modello hanno percorso più di 100.000 Km. senza problemi. io sono a quota 56.000Km. e tutto procede bene! il ticchetio a freddo è normale, quando si scalda sparisce e diventa silenziosissima. Ricordate che l'olio è fondamentale per la vita del motore e qundi anche per la testata (cammes e valvole). Io vi consiglio il Bardahl 15w-50. su motori con un pò di Km. fà miracoli. Spariscono tutti i piccoli rumorini (provare per credere). Comunque finchè non sentite strani rumori non fate toccare niente e quando tocca farlo se non avete la competenza adeguata cercatevi un bravo meccanico! Bisogna smontare tutto ( testata, alberi a cammes e tutto quello che c'è prima per arrivare ad essi) per regolare e eventualmente sostituire le valvole! 0510_saluto.gif
 
9026395
9026395 Inviato: 19 Dic 2009 10:14
 

........Io vi consiglio il Bardahl 15w-50.......

Per la mia esperienza su motori di ogni genere (industriali,marini,a benzina,a gasolio,a gas) non sono molto d'accordo sull'usare per il CBR una gradazione a freddo pari a 15 0509_si_picchiano.gif
un 10 lo ritengo molto piu' adatto proprio per migliorare la lubrificazione degli assi a camme,punterie ecc......
Ricordate sempre che il punto piu' difficile da raggiungere per l'olio e' proprio questa zona.
In ogni caso da tenere sempre conto delle indicazioni del costruttore......... icon_rolleyes.gif
 
9027776
9027776 Inviato: 19 Dic 2009 15:45
 

Capitanatomic ha scritto:
........Io vi consiglio il Bardahl 15w-50.......

Per la mia esperienza su motori di ogni genere (industriali,marini,a benzina,a gasolio,a gas) non sono molto d'accordo sull'usare per il CBR una gradazione a freddo pari a 15 0509_si_picchiano.gif
un 10 lo ritengo molto piu' adatto proprio per migliorare la lubrificazione degli assi a camme,punterie ecc......
Ricordate sempre che il punto piu' difficile da raggiungere per l'olio e' proprio questa zona.
In ogni caso da tenere sempre conto delle indicazioni del costruttore......... icon_rolleyes.gif



perchè scusa? sul libretto di uso e manutenzione non è specificato che gradazione usare ma viene illustrata una tabella che indica il grado consigliato in base alla temperatura ambiente. per il 10w-40 corrisponde una temp. di utilizzo da -12 a +40 gradi. per il 15w-50 la temp.và da -5 a +50 gradi.
Siccome a -5 non mi sogno neanche di usare la moto non vedo quale sia il problema, anzi alle alte temperature si ha comunque una protezione migliore rispetto a un 10w-40 (che comunque và benissimo).
Pensa che io usavo il power 1 (castrol) 10w-40 e ogni tanto in piena accellerazione scappavano le marce e entrava in folle. pensavo addirittura di avere un problema agli ingranaggi, poi quando ho usato il bardhal (su consiglio del mio meccanico) il problema è sparito e sono spariti anche quei piccolissimi rumorini alla distribuzione sopprattutto al minimo... non sò se è merito della marca o della gradazione ma io ne sono molto soddisfatto! doppio_lamp.gif
 
9028518
9028518 Inviato: 19 Dic 2009 18:52
 

hulk70 ha scritto:



perchè scusa? sul libretto di uso e manutenzione non è specificato che gradazione usare ma viene illustrata una tabella che indica il grado consigliato in base alla temperatura ambiente. per il 10w-40 corrisponde una temp. di utilizzo da -12 a +40 gradi. per il 15w-50 la temp.và da -5 a +50 gradi.
Siccome a -5 non mi sogno neanche di usare la moto non vedo quale sia il problema, anzi alle alte temperature si ha comunque una protezione migliore rispetto a un 10w-40 (che comunque và benissimo).
Pensa che io usavo il power 1 (castrol) 10w-40 e ogni tanto in piena accellerazione scappavano le marce e entrava in folle. pensavo addirittura di avere un problema agli ingranaggi, poi quando ho usato il bardhal (su consiglio del mio meccanico) il problema è sparito e sono spariti anche quei piccolissimi rumorini alla distribuzione sopprattutto al minimo... non sò se è merito della marca o della gradazione ma io ne sono molto soddisfatto! doppio_lamp.gif


e il tuo meccanico ha fatto bene......allora,qui e' da decidere se vuoi far sparire i rumorini a freddo o a caldo.
La gradazione SAE (la base )vale per TUTTI i prodotti in commercio,che pero' si differenziano per additivi e lavorazione.
Il problema che descrivi lo ritengo imputabile piuttosto alla frizione ,probabilmente per un problema di pattinamento....questo puo' giustamente accadere anche per errata lubrificazione.....sempre che il tuo sinterizzato non sia agli sgoccioli...quindi giusta decisione di cambiare marca di olio ma ritengo ancora errata la gradazione a freddo :
l'indicazione delle temperature esterne e' solo UNO dei tanti parametri con cui si puo' scegliere un lubrificante...la copertura di viscosita' di solito e' indicata con un indice,che peraltro si trova nelle schede tecniche fornite dal produttore su richiesta e non sulle confezioni,mostra che a parita di gradazione SAE gli olii si possono differenziare anche per gli indici,ad esempio la temperatura ideale in cui l'olio lavora bene...quindi possiamo trovare un 10W40 a 100 gradi o un 10w40 a 120 gradi e cosi' via...che tu risolva un problema la cambio aumentando la gradazione a freddo e' cosa quantomeno insolita (pensa,nei cambi automatici industriali,che funzionano allo stesso modo della frizione motociclistica non hai MAI gradazioni superiori al 10W sempre che non ci siano problemi di aderenza centrifuga ,ma questo e' un altro discorso ...a questo punto per ovvii motivi..e' altrettanto vero che e' NECESSARIO usare SEMPRE olii progettati appositamente per uso motociclistico dove vengono mescolati additivi per il materiale sinterizzato (pena seri danni alla frizione ) ovviamente per i motori dove il cambio e' lubrificato con lo stesso olio del motore..per quanto riguarda il ticchettio delle punterie devi specificare se sparisce a freddo o a caldo..in ogni caso INDIPENDENTEMENTE dalle indicazioni dei costruttori (su questo bisognerebbe aprire un thread a parte ! 0510_sad.gif ) e' buona norma far arrivare RAPIDAMENTE l'olio in punteria quando si avvia il motore a freddo,visto che il percorso che deve compiere e' lungo e il motore non scende oltrei 2000 giri quando avvii..posso pensare che con il 15W tu riesca ad attutire la rumorosita' a caldo,visto le esigue tolleranze del gioco....comunque resto dell'idea che personalmente preferisco migliorare la lubrificazione a freddo che eliminare il ticchettio a caldo,fastidioso certo,ma del tutto NORMALE per motori con punterie meccaniche..poi sai...ad ogniuno il suo.. 0509_pernacchia.gif
 
9028742
9028742 Inviato: 19 Dic 2009 19:28
 

complimenti capitanatomic per la tua analisi ineccepibile!
Allora se me lo permetti approfitto della tua competenza per schiarirmi le idee.
secondo te la risoluzione del problema della marcia che saltava è imputabile alla sostituzione della marca piuttosto che alla diversa gradazione dell'olio?
allora perchè dici che il mio meccanico a fatto bene a consigliarmi quell'olio se ritieni sia meglio il 10-40?
Ti ringrazio in anticipo per le tue risposte. se mai passerai dalle mie parti ti offro un caffè!! 0510_five.gif
 
9030772
9030772 Inviato: 20 Dic 2009 12:17
 

hulk70 ha scritto:
complimenti capitanatomic per la tua analisi ineccepibile!
Allora se me lo permetti approfitto della tua competenza per schiarirmi le idee.
secondo te la risoluzione del problema della marcia che saltava è imputabile alla sostituzione della marca piuttosto che alla diversa gradazione dell'olio?
allora perchè dici che il mio meccanico a fatto bene a consigliarmi quell'olio se ritieni sia meglio il 10-40?
Ti ringrazio in anticipo per le tue risposte. se mai passerai dalle mie parti ti offro un caffè!! 0510_five.gif


dico che il tuo meccanico ha fatto bene proprio per la marca....il problema del pattinamento dei dischi sinterizzati puo' essere provocato da molti fattori,meccanici o di lubrificazione...nel tuo caso,non avendo possibilita' di verificare,ne desumo che il tuo meccanico abbia individuato il problema proprio nella lubrificazione..:in primis,come detto,non tutti gli olii in commercio sono prodotti con le steese additivazioni (purtroppo),quindi lui avra' sicuramente optato per il bardhal proprio in base alla sua esperienza (altri magari ti avrebbero sostituito tutto con una bella spesa!!).
Il discorso della gradazione io lo intendevo come "compromesso" tra la lubrificazione del castello valvole e tutto il resto....va' benissimo quello che ha messo se questo ti ha risolto tutti i problemi...se poi dovesse riprendere a mollare di consiglio di verificare gli organi di spinta (molle) prima di sostituire il sinterizzato (non ho ancora avuto l'occasione di smontare la mia frizione per controllare come e' fatto 0510_saluto.gif )....comunque,se arrivi a correre fino a -5 sei un grande 0509_doppio_ok.gif ..io mi fermo molto prima icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ...io sono di venezia...tu?..magari questa primavera ci scappa il giretto...... 0509_banana.gif
 
9031618
9031618 Inviato: 20 Dic 2009 15:05
 

grande, capitan atomic.
Ti ringrazio molto per le tue spiegazioni molto competenti che mi hanno fatto finalmente luce.
Non siamo vicini purtroppo, io abito a ceriale in prov. di savona però se ti riuscisse di organizzare un giro da queste parti ti prometto che non te ne faccio pentire. io la prox. estate avevo in mente lo stelvio (non l'ho ancora fatto) chissà che non ci si riesca a beccare... rotfl.gif
 
14488052
14488052 Inviato: 4 Lug 2013 12:26
 

La mia cbr 600 f ha più di 83000km e non ho mai fatto questo controllo... Ho sentito un paio di volte, qualche giorno fa, qualche rumore intorno ai 5000giri durato 2-3 secondi e poi sparito. Ora cambierò sicuramente l'olio (ha più di un anno) sempre con bardahl xtc c60 10w40 ed il filtro (questa volta ho preso l'originale Honda: costa di più ma ho letto di differenze costruttive rispetto all'hiflofiltro). Mi devo preoccupare per questo gioco valvole?
 
14488362
14488362 Inviato: 4 Lug 2013 14:00
 

io l'ho fatto fare una sola volta a circa 75000 km, più per scrupolo che per altro
il meccanico mi disse che era nella norma
 
14489686
14489686 Inviato: 4 Lug 2013 22:50
 

Ehilà Tex, a quanti km sei arrivato ora?
Un ragazzo che viene con me in palestra (e che ha fatto il meccanico) mi ha detto di farle controllare solo nel caso in cui senta rumore...
 
14489696
14489696 Inviato: 4 Lug 2013 22:53
 

Secondo me se la porto a fare questo controllo il mecca le trova che giocano a carte... icon_asd.gif
 
14492651
14492651 Inviato: 6 Lug 2013 10:27
 

David....poco piu' di te, sono ora a 86000 circa, negli ultimi anni la sto usando solo nel periodo estivo e per tragitti casa-lavoro
Fra l'altro devo risolvere un paio di problemetti (indicatore riserva benzina e sensore velocita'). Penso pero' di portarla in honda a meno che non trovi indicazioni specifiche sul forum
 
14493424
14493424 Inviato: 6 Lug 2013 17:10
 

quando me lo hanno fatto sulla mia F (ai 24k) dopo ha iniziato a fare il famoso rumore del tendicatena, prima non lo faceva icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif e vogliono un botto di soldi
 
14493504
14493504 Inviato: 6 Lug 2013 18:01
 

Gioco valvole non ce un kilometraggio ben preciso , bisogna intervenire solo quando si sente un rumore forte tipo ferraglia, se non si sente e meglio non toccare nulla meno si tocca i motori meglio e! 0510_confused.gif
 
14493666
14493666 Inviato: 6 Lug 2013 19:26
 

83.000......86.000.....

E' magnifico stupendo complimenti a voi e a mamma Honda
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

Forums ©