Leggi il Topic


Estrazione ingranaggio primario [Scrambler 450]
6295355
6295355 Inviato: 14 Nov 2008 11:06
Oggetto: Estrazione ingranaggio primario [Scrambler 450]
 

Salve a tutti,
da circa 20 anni posseggo un 450 scrambler del 71 e, usato su base quotidiana, la moto funzione bene ma ho deciso che è ora di procedere ad uno smontaggio generale ed controllo completo. Mi sono quindi apprestato allo smontaggio del motore, guidato dal libro di Mick Walker e dal manuale d'officina.
Mi sono però trovato subito di fronte ad un problema nello smontare l'ingranaggio della trasmissione primaria, quello che si trova davanti al volano, per capirci.
Ho smontato il bullone da 30 e relativa rondella, ma mi sono reso conto che l'ingranaggio gira liberamente ma non esce, inoltre si muove verso l'esterno per alcuni mm e poi si blocca.
Evidentemente la chiavetta (o linguetta) dell'ingranaggio si è rovinata, (altrimenti l'ingranaggio non dovrebbe girare, giusto?) e blocca l'ingranaggio ma non capisco come sia possibile (l'ingranaggio ha un profilo interno?). Ho paura a forzare il tutto con un estrattore perchè non vorrei rovinare l'albero.
Mi chiedo se per caso qualcuno di voi ha avuto questo problema e sa darmi un consiglio su come procedere.
grazie mille.
 
6296466
6296466 Inviato: 14 Nov 2008 13:32
Oggetto: estrazione ingranaggio primario
 

io non so come la moto potesse andare perche sull'ingranaggio c'e' una chiavetta o mezza luna che si voglia dire per non fare girare a vuoto l'ingranaggio perche' se questo non ha il blocaggio e' come se la frizione slitasse probabilmente a girato a vuoto e si e' formato uno scalino ed e' per questo che non esce non vorrei visto che sono nuovo di questo forum non vorrei passare per quello che sa tutto ma ti consiglio nel futuro montaggio di mettere il segno che c'e' sul volano in corrispondenza della chiavetta che c'e' sull'albero motore per avere un buon bilanciamento elettrico tutto questo per evitare la distruzione in breve tempo della batteria
spero di non diventare antipatico al forum per i mie consigli ma dopo trent'anni di onorato servizio metto a disposizione volentiri quello che ho imparato
ciao e buona fortuna
 
6301064
6301064 Inviato: 14 Nov 2008 20:33
Oggetto: Re: estrazione ingranaggio primario
 

male-ducati ha scritto:

spero di non diventare antipatico al forum per i mie consigli ma dopo trent'anni di onorato servizio metto a disposizione volentiri quello che ho imparato

Sono certo che invece di diventare antipatico diventerai molto popolare icon_mrgreen.gif
Tutti abbiamo problemi nel nostro restauro e molti di noi, come me, sono solo guidati da tanta passione e poca esperienza.
Benvenuta la tua esperienza trentennale icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
6348372
6348372 Inviato: 20 Nov 2008 14:54
Oggetto: Re: estrazione ingranaggio primario
 

Sono riuscito a togliere l'ingranaggio primario molto semplicemente con due leve toglichiodi (bricofer 3 euro icon_smile.gif, facendo un minimo di forza appoggiando sul volano stesso per non rovinare i carter, pensavo peggio. Non pare ci siano scalini sull'albero, per fortuna.
Per completezza posto una foto per mostrare le condizioni in cui si trovava la chiavetta stessa che oltre a non bloccare più l'ingranaggio, gli impediva anche di uscire.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per Male-ducati, sono perfettamente d'accordo con Gio3, la tua esperienza è più che benvenuta.


male-ducati ha scritto:
io non so come la moto potesse andare perche sull'ingranaggio c'e' una chiavetta o mezza luna che si voglia dire per non fare girare a vuoto l'ingranaggio perche' se questo non ha il blocaggio e' come se la frizione slitasse probabilmente a girato a vuoto e si e' formato uno scalino ed e' per questo che non esce non vorrei visto che sono nuovo di questo forum non vorrei passare per quello che sa tutto ma ti consiglio nel futuro montaggio di mettere il segno che c'e' sul volano in corrispondenza della chiavetta che c'e' sull'albero motore per avere un buon bilanciamento elettrico tutto questo per evitare la distruzione in breve tempo della batteria
spero di non diventare antipatico al forum per i mie consigli ma dopo trent'anni di onorato servizio metto a disposizione volentiri quello che ho imparato
ciao e buona fortuna
 
6351292
6351292 Inviato: 20 Nov 2008 19:11
Oggetto: ingranaggio primario
 

ho visto la foto della mezza luna e adesso dirti che mi aspettavo il ricciolo e' troppo semplice perche' probabilmente ho non era la sua oppure nel montaggio non'e' stata inserita orizzontalmente rispetto all'albero motore e molto facilmente l'ingranaggio e' stato inserito con il martello cosa sbaglatissima perche' l'ingranaggio deve entrare con una semplice spinta per poter fare un'ottima presa con il volano per evitare che questo giri libero sull'albero motore
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Ducati d'epoca

Forums ©