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Primo cambio gomme.. AIUTO!!!!!!
375743
375743 Inviato: 30 Mag 2006 14:34
Oggetto: Primo cambio gomme.. AIUTO!!!!!!
 

Ciao a tutti,
tanto per cominciare dico che sono nuovo del forum (e anche un po' del motociclismo!).

Ho da qualche mese una custom Kwasaki, un po' particolare: è un ZL600 Eliminator con un motore Kawasaki 4 cilindri. Un po' atipico per un custom. La moto è del '97 e ha 19000 km. Adesso quasi 20000 (1000 sono quelli che ho fatto io da quando è mia!).

Adesso mi è venuto un dubbio: al momento dell'acquisto mi hanno detto che le gomme possono fare ancora 4000/5000 km. In effetti il battistrada mi sembra ancora abbastanza buono e cmq 20000 km per una gomma non dovrebbero essere troppi.
Poi ho scoperto, leggendo il DOT sulla gomma montata adesso, che le gomme sono ancora quelle originali del '97. In più guardano con attenzione ho visto che la spalla della gomma è piena di piccole "screpolature", sembrano tanti piccoli taglietti. Quella dietro sembra più ok. C'è da dire che cmq la moto è sempre stata tenuto in box anche dai precedenti propietari. Ora leggendo qui e là, tra forum e riviste, mi sono un po' spaventato perchè in tanti suggeriscono di cambiare le gomme indipendentemente dai km non oltre i 5 anni di vita.
Pensate che sia urgente un cambio? Posso arrivare a fine dell'estate tenendo conto che sto prendendo la patente adesso e quindi faccio non troppi km e cmq sempre molto tranquilli?
Se invece devo cambiare, cosa mi consigliereste come rapporto qualità/prezzo per un custom di questo tipo? Pensavo cmq di acquistare le gomme on-line su siti come Deflorian.com oppure Nikpneumatici.com.

Scusate se sono stato un po' lungo....

Aiutttttoooo, davvero non so cosa fare! icon_biggrin.gif

Grazie, ciao
Luke
 
375789
375789 Inviato: 30 Mag 2006 14:54
 

Cambiale il prima possibile!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Quelle gomme hanno 9 anni...troppi troppi troppi! Le screpolature sono il segno che la gomma nn è più elastica come dovrebbe, si è indurita tantissimo e ha perso tutte le sue caratteristiche di tenuta.
Il fatto che la moto sia sempre stata in box, nn significa nulla.

La sicurezza e il comportamento dinamico di una moto passano x le gomme. Averle in forma è essenziale. La gomma col tempo "invecchia" e per questo vanno cambiate di frequente, anche se nn si fanno molti km....

Non avendo una custom nn saprei che gomme consigliarti, ma prova a veder anke questi siti:

Autothek.com
Rigagomme.it
Carpimoto.it

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375790
375790 Inviato: 30 Mag 2006 14:54
 

anzitutto manca un particolare importante... che gomme sono?
poi, a seconda dell'uso e del tipo di gomma 20.000km possono esse una vita... (anche due o tre...)
Le dunlop che avevo io di primo equipaggiamento non mi piacevano nuove, ed in 7.000km, nonostante non mi dessero la fiducia per sottoporle a stress particolari le ho "fatte fuori"...
Sopratutto stiamo parlando di una gomma che ha QUASI 10 ANNI! ora... alcuni dicono che la gomma finchè rimane "conservata" non dovrebbe avere problemi... se ne è discusso ampiamente altrove quindi non stiamo a riprendere il discorso qui...
Ma è innegabile che le tue sono gomme che si son fatte 9 ANNI DI STRADA!
Caldo, freddo, sole, schifezze chimiche sulla strada...
Mi stupisce che non cadano a pezzi... devono essere davvero degli ottimi pneumatici!
Però io le cambierei... e di corsa pure!
Una gomma consumata ha dei "sintomi" progressivi del suo cedimento... e ti da dei normali "avvertimenti" che la sua fine è vicina... ma una gomma rovinata, o come si suol dire "cotta" può avere cedimenti improvvisi ed imprevedibili... non rischiare...
 
375816
375816 Inviato: 30 Mag 2006 15:02
 

Gulp! icon_eek.gif

Dunque le gomme sono delle Bridgestone Exedra. Quella che mi preoccupa e soprattutto quella davanti!

Si, ho visto che questi siti ed erano un po' più cari di deflorian. Più che altro quest'ultimo offre un servizio di montaggio presso uno dei suoi "partner" sparpagliati sul territorio. In alternativa dovrei trovare un gommista a Vercelli (infatti ho aperto anche un altro post! icon_biggrin.gif ).

Mi sa che avete proprio ragione. Mi chiedo solo una cosa: vale la pena cambiarel adesso che potrò usare la moto un mese e mezzo perchè poi andrò in ferie e soprattutto usarla per un po' di "scuola guida", ho l'esame per la patente il 16 giugno. Certo che se rischio grosso anche facendo 100 km nel fine settimana allora le cambio anche oggi stesso!
 
375834
375834 Inviato: 30 Mag 2006 15:08
 

Io nn lesinerei e le cambiarei comunque.
Possono essere pericolose....
 
375888
375888 Inviato: 30 Mag 2006 15:31
 

ho trovato su Autothek un set bridgestone, e credo ci sia un punto di montaggio a Biella. Adesso telefono è se è vero, faccio l'ordine. Un ultima cosa: immagino valga la pena cambiarle entrambe, non solo quella davanti.. vero??
 
375897
375897 Inviato: 30 Mag 2006 15:33
 

Entrambe.... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
375907
375907 Inviato: 30 Mag 2006 15:39
 

Ma fatemi capire una cosa... io l'anno scorso ho cambiato le gomme al mio "Trattore Mono" ci ho fatto la bellezza di 4500km. e quella dietro e quasi al limite..Come fate voi a farne 7.000 (Hagakure) e quasi 20000 (lucaour) ed averne ancora??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
375948
375948 Inviato: 30 Mag 2006 16:02
 

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se vuoi ti vendo le mie! oh, guarda che sono mooooolto resistenti!!!

ragazzi, credo non andrò neanche a comprare il pane in moto prima di aver cambiato le gomme... mi avete convinto!!! Se penso che sabato ho fatto 150 km.... icon_lol.gif
 
376034
376034 Inviato: 30 Mag 2006 16:41
Oggetto: GOMME DANLOP
 

PS LA MOTO E' UN MONSTER
 
377169
377169 Inviato: 31 Mag 2006 0:25
 

lasonic ha scritto:
Ma fatemi capire una cosa... io l'anno scorso ho cambiato le gomme al mio "Trattore Mono" ci ho fatto la bellezza di 4500km. e quella dietro e quasi al limite..Come fate voi a farne 7.000 (Hagakure) e quasi 20000 (lucaour) ed averne ancora??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Come ho detto in altre sedi le Dunlop D208 non mi son piaciute per niente... e quindi non le ho "stressate" ma siccome non cag...fabbrico soldi le ho "dovute" sopportare... per questo hanno resistito 7.000km, tranquillo che le Diablo non avranno la stessa "fortuna"...

Per contro, sulla Saxo, una volta son riuscito a far fuori un treno di Pilot SX-GT in meno di 5.000km... poi ho pianto per una settimana sui soldi "bruciati" mi sono piantato un chiodo in un ginocchio per punizione ed imperitura memoria e mi sono dato una calmata...
 
377418
377418 Inviato: 31 Mag 2006 9:13
 

TROVATE! Ordinate! Sabato 10 dovrebbero cambiarmele!
Vi avevo scritto che le gomme erano del 97... inceve ieri sono andato a leggere il DOT e vi posso dire che...... le gomme....... sono del............................. 95!!!!!!!!!! Ho vinto?

Vabbè, cmq ho preso delle Dunlop, posteriore K555 e anteriore V501. Montate, 180 euro. Che ne pensate?
 
377437
377437 Inviato: 31 Mag 2006 9:28
 

lucaour ha scritto:
TROVATE! Ordinate! Sabato 10 dovrebbero cambiarmele!
Vi avevo scritto che le gomme erano del 97... inceve ieri sono andato a leggere il DOT e vi posso dire che...... le gomme....... sono del............................. 95!!!!!!!!!! Ho vinto?

Vabbè, cmq ho preso delle Dunlop, posteriore K555 e anteriore V501. Montate, 180 euro. Che ne pensate?


Del '95?? icon_eek.gif icon_eek.gif
'Azz...avevano 11 anni! Strano che fossero ancora intere... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

180 euro montaggio incluso secondo me è un buon prezzo. icon_wink.gif

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377450
377450 Inviato: 31 Mag 2006 9:36
 

bè, se non altro vuol dire che chi aveva prima la moto l'ha teneva molto bene!!!! icon_biggrin.gif

Cmq grazie a tutti dei consigli!

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377591
377591 Inviato: 31 Mag 2006 11:23
 

Il gommista che mi ha trovato le gomme e che dovrebbe montarmele è
Pneumatici Di Leo Franco, di Biella

Qualcuno lo conosce??
 
378840
378840 Inviato: 31 Mag 2006 19:42
 

mi sbaglierò da dopo 9 anni non ci sono più problemi puoi farci anche 100.000 km... il problema è che la gomma si indurisce e si dura parecchio ma non ha praticamente più grip.

se vuoi un consiglio corri a cambiarle

Lamps
 
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