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Temperatura Ducati Monster [I valori sono regolari?]
10619452
10619452 Inviato: 21 Set 2010 10:16
 



si ho già fatto il controllo l'altro giorno, ed infatti era pieno d'acqua icon_eek.gif
Adesso sembra che funzioni, ieri sera faceva freddino e stava sui 70°.
Quindi penso sia ok icon_smile.gif
Anche se tutti i cavettini vicino al carter erano pieni d'acqua. In poche parole se piove meglio non usarla icon_lol.gif A parte questo mitica moto icon_mrgreen.gif
 
10619698
10619698 Inviato: 21 Set 2010 11:06
 

è successa anche a me la stessa cosa:
ho preso un diluvio universale e la temperatura dell'olio, raffreddata dall'acqua piovana è scesa sotto il livello del low. quindi non è un problema di sensore ecc.... è normale...
 
10620025
10620025 Inviato: 21 Set 2010 12:19
 

Ti-j ha scritto:
si ho già fatto il controllo l'altro giorno, ed infatti era pieno d'acqua icon_eek.gif
Adesso sembra che funzioni, ieri sera faceva freddino e stava sui 70°.
Quindi penso sia ok icon_smile.gif
Anche se tutti i cavettini vicino al carter erano pieni d'acqua. In poche parole se piove meglio non usarla icon_lol.gif A parte questo mitica moto icon_mrgreen.gif

soo contento per te,problema risolto e gasss aperto doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif
 
11409594
11409594 Inviato: 20 Feb 2011 19:17
 

Ragazzi, vorrei un parere da voi...
ieri ho portatola mia monsterina a fare il tagliando dal meccanico multimarche...
parlando un pò gli diciamo che prima della bafana dato che la batteria era un pochino a terra, l'abbiamo lasciata sul cavalletto pensando di far caricare la batteria una mezzoretta...

ci siamo accorti che è arrivata a 140 gradi... icon_eek.gif

appena il meccanico ha sentito 140 gradi ha spalancato gli occhi e ha detto ma voi siete matti!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif avete compromesso il motore, eusa_doh.gif
la ducati non và mai portata a quelle temperature!!! voi siete pazzi...le guarnizioni della testa andate , eusa_wall.gif e bla bla.. continuando così per un po... facendoci sentire due cacche giganti!
ora la mia piccola è la dal meccanico, ha detto che gli avrebbe dato una guardata, ma il problema delle alte temperature è che la malleabilità dei materiali è maggiore quindi qualcosa si più essere stortato! perdite di olio guarnizioni andate...

ero distrutta, oltre che dagli insulti da quanto ci siamo sentiti così stupidi ad aver lasciato una moto raffreddata ad aria li ferma... eusa_doh.gif

ora leggendo i vostri commenti, pare che sia normale, o quantomeno non sia così grave come sembra... icon_confused.gif
voi cosa ne pensate... mi devo preoccupare? eusa_wall.gif eusa_think.gif eusa_doh.gif
 
11409631
11409631 Inviato: 20 Feb 2011 19:22
 

Non fa bene alla moto essere lasciata accesa ferma sul cavalleto per troppo tempo, ma da qui a dire che è stato compromesso il motore ce ne passa di acqua sotto i ponti.
Il mio 620 d'estate in città spesso supera i 130 gradi, quindi..
 
11409822
11409822 Inviato: 20 Feb 2011 19:59
 

Il manuale di istruzioni dice che fino a 180 gradi no problem .. oltre ... e meglio che ti fermi e inizi a pensare di buttare la pata .....

Evidentemente il meccanico pensava fosse raffreddata a liquido ... e non aria-olio .....

Nel caso sapesse che era ad olio ... beh tutto a dire ... tu non sei tenuta a sapere a quanto il motore si scassa, tanto che superati i 180 gradi il display indica HIGH e ti devi assolutamente fermare ( non capita mai ... se capita portala a vedere ), ma lui è tenuto a saperlo eccome ! .... dato che è il suo mestiere ...

A parte tutto magari è stato un tipico tentativo di metterti le mani in tasca ..... 0509_down.gif

Tuttavia AtomAnt ha ragione ... lasciarla sul cavalletto a scaldare non fa bene .... TANTOMENO se è su quello laterale !

Piuttosto un giretto con andatura tranquilla

doppio_lamp_naked.gif
 
11409914
11409914 Inviato: 20 Feb 2011 20:14
 

..ho letto da capo a piede il manuale d'istruzione.. parla solo della spia HI che si accende nel caso supera i 170 gradi.. ma non di temperatura ideale o consigliata della moto... (effettivamante neanche del fatto di non lasciarla scaldare sul cavalleto... eusa_wall.gif MEA CULPA)

il mio meccanico è piuttosto onesto,o almeno credevo, forse essendo multimarca e specializzato Honda, magari certe cose della ducati non le sà... eusa_think.gif eusa_think.gif bho, non mi capacito del fatto che si sia allarmato così tanto da dover dubitare di aver compromesso il motore icon_eek.gif
infatti ha fatto il paragone con una hornet, e fà appunto questa è raffreddata a liquido, la puoi lasciare li le ore che si autogestisce, la ducati invece no, essendo ad aria...bla bla bla..

sperando non ci siano problemi vi ringrazio delle rassicurazioni ragazzi... 0509_lucarelli.gif
è sempre un piacere scambiare opinioni con voi!
 
11409994
11409994 Inviato: 20 Feb 2011 20:28
 

si scusa .... erano 170 e non 180 ...... ho sbagliato di 10 gradi ... XD ... no comunque il manuale non è l'opera omina per la cura della moto non dice tutto !
Ma non ti preoccupare i forum esistono per colmare questa obibbile mancanza !

No ma magari è stato solo un malinteso ... infatti fosse stata a liquido a 140 gradi era abbastanza preoccupante la cosa ! Vuol dire che c'era davvero qualcosa che non fungeva a dovere ... Te magari fagli notare quanto c'è scritto sul manuale di istruzioni ! .... che il motore è in pericolo in pratica a 170 gradi e piu' ....

Fai conto che io quest'estate ho girato in citta' a 120 gradi tranquillo ..... e ho un 620
 
11410454
11410454 Inviato: 20 Feb 2011 21:33
 

Palmir ha scritto:
Ragazzi, vorrei un parere da voi...
ieri ho portatola mia monsterina a fare il tagliando dal meccanico multimarche...
parlando un pò gli diciamo che prima della bafana dato che la batteria era un pochino a terra, l'abbiamo lasciata sul cavalletto pensando di far caricare la batteria una mezzoretta...

ci siamo accorti che è arrivata a 140 gradi... icon_eek.gif

appena il meccanico ha sentito 140 gradi ha spalancato gli occhi e ha detto ma voi siete matti!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif avete compromesso il motore, eusa_doh.gif
la ducati non và mai portata a quelle temperature!!! voi siete pazzi...le guarnizioni della testa andate , eusa_wall.gif e bla bla.. continuando così per un po... facendoci sentire due cacche giganti!
ora la mia piccola è la dal meccanico, ha detto che gli avrebbe dato una guardata, ma il problema delle alte temperature è che la malleabilità dei materiali è maggiore quindi qualcosa si più essere stortato! perdite di olio guarnizioni andate...

ero distrutta, oltre che dagli insulti da quanto ci siamo sentiti così stupidi ad aver lasciato una moto raffreddata ad aria li ferma... eusa_doh.gif

ora leggendo i vostri commenti, pare che sia normale, o quantomeno non sia così grave come sembra... icon_confused.gif
voi cosa ne pensate... mi devo preoccupare? eusa_wall.gif eusa_think.gif eusa_doh.gif
Palmir, il meccanico ha esagerato un pò. In estate 130/140° di temperatura segnalata sono quasi normali. Si tratta di olio, non di acqua.
Comunque lasciare la moto a scaldare sul cavalletto non è il massimo, meglio fare un giretto, anche solo dell'isolato. O se si vuole caricare la batteria, esistono dei caricabatteria a prezzo contenuto che funzionano benissimo.
 
11414704
11414704 Inviato: 21 Feb 2011 19:06
 

ciao

per caricare la batteria lasciare al minimo la moto serve a poco perche al regime di minimo la batteria si carica non molto bene inoltre essendoci il faro acceso che assorbe una 50 ina di watt alla fine parte dell'energia viene presa dalla batteria .
detto cio quindi e' meglio un bel carica batteria e tenere sotto carica per un giorno opure un bel mantenitore di carica che fa tutto da lui.
per quanto riguarda la temperatura del motore , be.........si fino a 170 gradi non ci sono problemi , pero da fermo il motore smaltisce molto meno ovvero a 130 in movimento il motore rimane con un temperatura piu uniforme perche smaltisce tramite l'alettatura , mentre da fermo si che la temprartura del sensore ti da 130 gradi , pero probabilmente ci sono le teste dei cilindri che sono magari gia a 170 , percui il rischio di rovinare il motore sono molto alti.
per cui se ti capitasse di nuovo e meglio fare un giretto anche pano piano pero e' sempre piu salutare per la moto.
 
11414707
11414707 Inviato: 21 Feb 2011 19:06
 

ciao

per caricare la batteria lasciare al minimo la moto serve a poco perche al regime di minimo la batteria si carica non molto bene inoltre essendoci il faro acceso che assorbe una 50 ina di watt alla fine parte dell'energia viene presa dalla batteria .
detto cio quindi e' meglio un bel carica batteria e tenere sotto carica per un giorno opure un bel mantenitore di carica che fa tutto da lui.
per quanto riguarda la temperatura del motore , be.........si fino a 170 gradi non ci sono problemi , pero da fermo il motore smaltisce molto meno ovvero a 130 in movimento il motore rimane con un temperatura piu uniforme perche smaltisce tramite l'alettatura , mentre da fermo si che la temprartura del sensore ti da 130 gradi , pero probabilmente ci sono le teste dei cilindri che sono magari gia a 170 , percui il rischio di rovinare il motore sono molto alti.
per cui se ti capitasse di nuovo e meglio fare un giretto anche pano piano pero e' sempre piu salutare per la moto.
 
12137296
12137296 Inviato: 15 Lug 2011 9:59
Oggetto: temperature
 

Ciao ragazzi,
ho comprato oggi un monster 695 usato in ottime condizioni, ho percorso pochi chilometri e ho visto la temperatura salire , prima a 80, poi 90, poi 100 e fino a 115! Ho quasi avuto un cardiopalma ed ero giá convinto di avere preso una moto con problemi,ma poi ho letto i vostri post e che sollievo!
Posso considerare normale la temperatura!
Grazie!
 
12138208
12138208 Inviato: 15 Lug 2011 12:24
 

tutto nella regola,considera anche il fattore estate che incide molto sulla temperatura,quando possedevo il 620 ,visto le ferie di agosto sempre in giro per la sardegna in due,presi il radiatore e la valvola G da un blocco del 900 cosi da dare un pò di respiro al motore.
 
12139642
12139642 Inviato: 15 Lug 2011 15:57
 

contate che il 695, con la sonda lambda che strozza l'erogazione ed essendo euro3, scalda un po' di più dei 600/620......

icon_wink.gif
 
12139831
12139831 Inviato: 15 Lug 2011 16:55
 

scalafede ha scritto:
contate che il 695, con la sonda lambda che strozza l'erogazione ed essendo euro3, scalda un po' di più dei 600/620......

icon_wink.gif



0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12160500
12160500 Inviato: 20 Lug 2011 13:54
 

io quando acquistai la mia mi dissero che la temepratura media è tra i 100 e i 150 gradi,
personalmente non ho mai superato i 110 gradi
 
12160959
12160959 Inviato: 20 Lug 2011 15:31
 

massima temperatura tirandolo in montagna o impantanato nel traffico : 115°
temperatura che considero di minimo esercizio prima di andare un po' più allegro: 85°
 
12161030
12161030 Inviato: 20 Lug 2011 15:46
 

scalafede ha scritto:
contate che il 695, con la sonda lambda che strozza l'erogazione ed essendo euro3, scalda un po' di più dei 600/620......

icon_wink.gif

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15732130
15732130 Inviato: 22 Nov 2016 18:46
Oggetto: Temperatura d'esercizio e temperatura dell'acqua monster
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti volevo sapere in caso che la valvola termostatica sia starata e faccia passare l'acqua già a 50 gradi la temperatura d'esercizio del motore si raggiungerebbe anche se l'acqua rimane sui 50 gradi? O la moto rimarrà perennemente fredda? Perché sapevo che l'olio e' a diretto contatto quindi anche se l'acqua non va a 70 gradi dopo un po l'olio in temperatura ci dovrebbe andare lo stesso
 
15735479
15735479 Inviato: 29 Nov 2016 19:38
 

Nessuno????
 
15735941
15735941 Inviato: 30 Nov 2016 19:20
 

Ciao hai un Monster raffreddato a liquido?
Generalmente la valvola termostatica non si apre prima degli 85-90 °C.
Nel caso in cui avesse un malfunzionamento e, come dici tu, si aprisse a 50 °C il motore ci metterebbe molto di più a scaldarsi e quando si scalda, anche la temperatura dell'acqua arriverà a livelli normali (sempre più spesso prossimi ai 100° nelle moto moderne...).

Per rispondere all'ultima domanda sì, l'olio è a diretto contatto quindi indica con più precisione il regime termico del motore rispetto al liquido refrigerante.
Spero di essere stato esaustivo,
Ciao
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15736083
15736083 Inviato: 1 Dic 2016 2:20
 

Allrossx ha scritto:
Ciao hai un Monster raffreddato a liquido?
Generalmente la valvola termostatica non si apre prima degli 85-90 °C.
Nel caso in cui avesse un malfunzionamento e, come dici tu, si aprisse a 50 °C il motore ci metterebbe molto di più a scaldarsi e quando si scalda, anche la temperatura dell'acqua arriverà a livelli normali (sempre più spesso prossimi ai 100° nelle moto moderne...).

Per rispondere all'ultima domanda sì, l'olio è a diretto contatto quindi indica con più precisione il regime termico del motore rispetto al liquido refrigerante.
Spero di essere stato esaustivo,

Ciao
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Ciao si ho il raffreddamento a liquido ma come già detto la valvola termostatica apre troppo presto (50 gradi) l'unica cosa che mi preoccupa è' di aver usato la moto per molti km a soli 50 55 gradi dell'acqua . La mia domanda era se l'acqua è' a 55 gradi però tu ormai hai fatto tanti kilometri la moto va in temperatura lo stesso può essere che l'acqua stia a 55 e però dentro l'olio motore è' a 80? una volta ho fatto un viaggio di 250 km i primi 40 sono stato a regime di riscaldamento ma dopo in autostrada sono andato ai 140 6000 giri perché pensavo che la moto fosse calda (la temperatura esterna era di 8 gradi) potrei aver fatto danni o comunque usurato un po più il motore ,sono molto fiscale sul riscaldamento per cui ho paranoie di averlo fatto un po soffrire ma prima di andare ai quei giri ho fatto tanti kilometri
 
15736095
15736095 Inviato: 1 Dic 2016 7:41
 

Allora innanzitutto se la temperatura dell'olio motore è a 80 °C il motore quasi certamente è freddo. La moto prima o poi ci va in temperatura anche se può necessitare di molto tempo se appunto la valvola termostatica rimane aperta, ma ci va. Dopo 40 km credo che in ogni caso il motore sarà caldo icon_wink.gif
Stai tranquillo che non hai fatto danni, o se li hai fatti la causa non è sicuramente quella che hai individuato tu!
Sicuramente hai accelerato un po' le usure del motore ma... che te frega? Il motore si usura ogni volta che lo accendi. Se vuoi bene al tuo motore prendi sempre un olio sintetico di qualità (in rete trovi 3-4 litri d'olio a 50€ compreso filtro) e cambialo alle scadenze previste dal costruttore e... non saltare tagliandi e non tirarlo a freddo. Stop, per almeno 100.000 km è difficile che avrai problemi icon_wink.gif
 
15737057
15737057 Inviato: 3 Dic 2016 2:08
 

Allrossx ha scritto:
Allora innanzitutto se la temperatura dell'olio motore è a 80 °C il motore quasi certamente è freddo. La moto prima o poi ci va in temperatura anche se può necessitare di molto tempo se appunto la valvola termostatica rimane aperta, ma ci va. Dopo 40 km credo che in ogni caso il motore sarà caldo icon_wink.gif
Stai tranquillo che non hai fatto danni, o se li hai fatti la causa non è sicuramente quella che hai individuato tu!
Sicuramente hai accelerato un po' le usure del motore ma... che te frega? Il motore si usura ogni volta che lo accendi. Se vuoi bene al tuo motore prendi sempre un olio sintetico di qualità (in rete trovi 3-4 litri d'olio a 50€ compreso filtro) e cambialo alle scadenze previste dal costruttore e... non saltare tagliandi e non tirarlo a freddo. Stop, per almeno 100.000 km è difficile che avrai problemi icon_wink.gif

Si voglio molto bene al mio motore infatti solo a sapere di averlo usurato un po di più mi dà molto fastidio comunque non è che ci ho tirato anzi ho fatto proprio un bel riscaldamento da precisino però dopo 40 km anche con la valvola termostatica aperta ho pensato che fosse caldo e sono andato a velocità autostrada però ho le paranoie di avergli fatto male o di non averlo trattato a dovere per me usare la moto è' sempre un rodaggio ci guardò molto
 
15737123
15737123 Inviato: 3 Dic 2016 12:37
 

sono solo io che col 620 più di 136° in condizioni di viaggio ultracritiche (ingorgo in autostrada ad inizio agosto) non ho mai fatto?

in cittá anche di estate più di 108-109 non mi fa, al massimo sono arrivato a 114 stando fermo ad un semaforo ma appena sono ripartito ha iniziato a scendere...

(non monto il radiatore dell'olio)
 
15737211
15737211 Inviato: 3 Dic 2016 16:42
 

cbcr96 ha scritto:
Si voglio molto bene al mio motore infatti solo a sapere di averlo usurato un po di più mi dà molto fastidio comunque non è che ci ho tirato anzi ho fatto proprio un bel riscaldamento da precisino però dopo 40 km anche con la valvola termostatica aperta ho pensato che fosse caldo e sono andato a velocità autostrada però ho le paranoie di avergli fatto male o di non averlo trattato a dovere per me usare la moto è' sempre un rodaggio ci guardò molto

Appunto... Dopo 40 km il motore era sicuramente caldo. Piuttosto hai sistemato il problema della valvola termostatica?

Fino93 ha scritto:
sono solo io che col 620 più di 136° in condizioni di viaggio ultracritiche (ingorgo in autostrada ad inizio agosto) non ho mai fatto?

in cittá anche di estate più di 108-109 non mi fa, al massimo sono arrivato a 114 stando fermo ad un semaforo ma appena sono ripartito ha iniziato a scendere...

(non monto il radiatore dell'olio)

Infatti l'utente non ha detto di aver superato quelle temperature, poi tu parli di temperatura dell'olio, lui del liquido refrigerante...
 
15737345
15737345 Inviato: 3 Dic 2016 23:50
 

Io sto parlando dell'acqua del radiatore che era fredda però magari dopo 40 km solo l'olio si scalda quindi la moto dovrebbe essere a regime
 
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