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Domanda forse scema [gomme diverse anteriore e posteriore]
12119717
12119717 Inviato: 11 Lug 2011 23:07
 

escono entrambe dalla stessa casa ma lavorate in maniera differente in modo da offrire un feeling diverso che può variare da persona a persona,se nono hai grandi esigenze puoi montare le gomme diverse fra loro,ma se ami una guida sportiva, andando a cercare il tuo limite, non potrai trovarti perfettamente in sintonia con la propia moto.
dispiace lasciare una gomma a metà ma sulla strada è difficile consumare l'anteriore pari al post.
considera che spesso sono in due e la gomma post la macino del tutto 0510_sad.gif
 
12119852
12119852 Inviato: 11 Lug 2011 23:43
 

ducasimone ha scritto:
escono entrambe dalla stessa casa ma lavorate in maniera differente in modo da offrire un feeling diverso che può variare da persona a persona,se nono hai grandi esigenze puoi montare le gomme diverse fra loro,ma se ami una guida sportiva, andando a cercare il tuo limite, non potrai trovarti perfettamente in sintonia con la propia moto.
dispiace lasciare una gomma a metà ma sulla strada è difficile consumare l'anteriore pari al post.
considera che spesso sono in due e la gomma post la macino del tutto 0510_sad.gif


beh io a dir la verità sono ancora alle prime armi...però, se tutti sconsigliate a tal punto il montaggio di gomme diverse...
boh, adesso vedrò...se riesco a trovarla uguale la cambio, altrimenti le cambio entrambe e basta...

Grazie icon_biggrin.gif
 
12121722
12121722 Inviato: 12 Lug 2011 12:43
 

_mr_ ha scritto:


beh io a dir la verità sono ancora alle prime armi...però, se tutti sconsigliate a tal punto il montaggio di gomme diverse...
boh, adesso vedrò...se riesco a trovarla uguale la cambio, altrimenti le cambio entrambe e basta...

Grazie icon_biggrin.gif


non conviene mai utilizzare due tipologie differenti di pneumatico tra anteriore e posteriore; se non riesci a trovare lo stesso modello cambiale entrambe.... considera che anche i tempi necessari a portare in esercizio gli pneumatici cambiano da modello a modello; quindi occhio!
 
14064160
14064160 Inviato: 16 Gen 2013 11:29
Oggetto: Gomme diverse... leggende e verità...
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Vorrei sapere da voi (esperti) cosa pensate riguardo al fatto di mettere pneumatici differenti all'anteriore ed la posteriore. Non mi riferisco alle mescole di pneumatici col medesimo disegno, ma proprio utilizzare modelli ed anche marche dissimili.

E' così deprecabile ?

Davvero si rischia l'inguidabilità ?

E' vero solo per le moto sportive ?

In un custom di sentirebbe meno ?

Grazie....
 
14064176
14064176 Inviato: 16 Gen 2013 11:39
 

Sempre fatto sulle seguenti moto:
-cagiva elefant 125
-vespa 125 PX piaggio
-suzuki DR 600 S
-kawasaki KLR
-cagiva elefant 750
-harley nightster 1200
e problemi MENO DI ZERO,anzi in qualche caso è stato riscontrato un miglioramemto della tenuta (sul dr 600) .
Sull'harley le schifodunlop facevano pena,anche mettendo una sola avon (dietro) era molto più morbida da guidare,
Continuerò a farlo indipendentemente da cosa mi dicono gli altri. Idem sulla macchina,le cambio a coppie e spendo meno
 
14064192
14064192 Inviato: 16 Gen 2013 11:45
Oggetto: Re: Gomme diverse... leggende e verità...
 

DueRuote ha scritto:
Vorrei sapere da voi (esperti) cosa pensate riguardo al fatto di mettere pneumatici differenti all'anteriore ed la posteriore.


Si può fare, accodo la domanda al topic che c'é sull'argomento, qui sopra puoi leggere alcune risposte, tra cui quella di de_corsa 0509_up.gif

Messaggio #374794

Lamps!
 
14064202
14064202 Inviato: 16 Gen 2013 11:48
 

concordo con Doc_express prima era prassi comune farlo anche con le moto sportive, ora non più siamo diventati tutti più piloti da gp....io l'ho fatto diverse volte e non ho mai riscontrato problemi, anzi molte volte benefici, certo non puoi mettere una gomma turing ant. e una ipersport su una sportiva da 180cv....
 
14064304
14064304 Inviato: 16 Gen 2013 12:22
 

Mi spiego... sono un tranquillone, ma ogni tanto mi prende anche il prillo "sportivo" e comunque ho l'OSSESSIONE dell'anteriore incollato all'asfalto. Mi accingo a prendere una Honda Black Widow, le cui misure di pneumatici sono abbastanza "sfigate". E' quasi impossibile fare un'accoppiata uguale, se non comprando modelli discretamente obsoleti.

Faccio pochi chilometri. Non voglio prendere gomme di pietra che mi invecchierebbero prima del tempo. All'anteriore ho molta scelta con la 110/80-19. Le più papabili sarebbero la Dunlop Roadsmart 2, la Pirelli Scorpion Sync e la Continental Road Attack 2.

Al posteriore la scelta è obbligata dalla misura 160/80-15.... c'è solo la Dunlop D404. Credo sia l'unico. In Germania si trova il Metzeler M880 Marathon, ma non ho idea se sia più o meno performante.

Altre possibilità sono il Dunlop K425, di cui non ho trovato informazioni ed il Bridgestone G702... che però mi sembra qualcosa di poco performante.
 
14334076
14334076 Inviato: 6 Mag 2013 10:52
Oggetto: mt 03
 

Ciao ragazzi,
volevo sottoporvi questo dilemma: presa mt03 usata con anteriore metzeler z6 nuova di pacca mentre al posteriore il vecchio proprietario aveva montato una Pirelli Scorpion sync (che sulla mt03 danno di primo equipaggiamento) che è in buono stato.
E' secondo voi un accoppiamento sensato?

grazie
Matteo
 
14334164
14334164 Inviato: 6 Mag 2013 11:12
 

Si... .ma io all'anteriore ci metterei (in futuro) una gomma meno turistica se non pensi di fare tanti chilometri.
 
16156468
16156468 Inviato: 19 Mag 2020 8:29
 

fabrycbr600f ha scritto:
Che si POSSA fare credo proprio di si,ma credo sia fortemente sconsigliato,se tu pensi che anche per le macchine ti consigliano di mettere 4 copertoni uguali o male che vada uguali 2 a 2!
Magari qualcuno ti spiegherà il xkè tecnico!
comunque credo per la diversa tenuta e che i copertoni nascano appositamente per viaggiare in coppia!

<< In moto, è raro avere due pneumatici che presentano contemporaneamente lo stesso grado di usura, dato che il pneumatico posteriore si consuma generalmente più rapidamente del pneumatico anteriore.


I produttori di pneumatici investono molto nella progettazione dei loro pneumatici e si assicurano che per un dato modello il pneumatico anteriore si armonizzi in modo ottimale con il pneumatico posteriore.

Entrano in gioco molti parametri per influenzare questa armonizzazione, in particolare il profilo del pneumatico (rotondo, triangolare...), la rigidità e le caratteristiche di deformazione della carcassa o la temperatura di funzionamento. Per questo è preferibile evitare di mischiare i pneumatici.

Questo però non è un obbligo. Se mischiate i vostri pneumatici e montate dei pneumatici di tipo diverso, cercate però di rispettare la seguente regola: mettere il pneumatico più tenero davanti. Infatti è fondamentale assicurare la migliore aderenza possibile al treno anteriore. Uno slittamento posteriore può essere controllato, mentre uno slittamento anteriore si traduce quasi immancabilmente in una caduta. Il grado di usura di un pneumatico si misura grazie agli indicatori di usura presenti nelle scolpiture. Quando questo indicatore di usura sul pneumatico ha raggiunto l'altezza minima legale della gomma (1 mm), è opportuno cambiare i pneumatici prima che questo minimo legale sia raggiunto. (Vedere «Rodaggio e Usura»).

Bisogna anche verificare regolarmente che il pneumatico non sia danneggiato, in particolare dalla presenza di oggetti perforanti come viti, chiodi o pezzi di vetro.>>
 
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