coski ha scritto:
Io direi ma anche si
Non è una cazzata! L' albero Mhr della malossi per scooter costa 600€ e il prezzo è giustificato dal tipo di materiale utilizzato. Se non sbaglio è fatto con una lega pesante! La biella nel 2t è sollecitata perchè al PMI la compressione che si verifica nella biella ad opera della
inerzia data dal peso del pistone è limitata dalla compressione che si
verifica nel carter.
Al PMS abbiamo ad ogni risalita la compressione e lo scoppio cosa
che impedisce anche in questo caso un allungamento della biella
seguito da un accorciamento.
Si ha uno stress inferiore nel materiale, la biella è assai meno
sollecitata e può essere realizzata più leggera, cosa che permette un
numero di giri molto elevato.
da che guida le hai prese queste
valloa dire a uan biella che si prende una bella botta di coppia...poi peso e resistenza non sono cose simili...una biella può essere leggera ma il materiale di cui è fatto può essere molto più resistente di un'altro....conta la resistenza al calore e alle deformazioni e a mille altre cose...il titanio oltre ad essere leggero è resistentissimo, lo si impiega solo per quello...
per questo motivo non è vero che un albero più pesante è più resistente... nessuna legge lega in modo direttamente proporzionale peso e resistenza a meno che tu abbia inventato una legge nuova